Bici da rando

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ma la tua mtb con le modifiche che dici, ti conviene? E con le modifiche nel complesso andrebbe ad avere caratteristiche simili alla Sutra (non parlo solo di peso)?
La ruggine? Intendi per l' acciaio? Vivi tranquillo! Per rovinare un acciaio moderno devi proprio disinteressarti della bici, lasciarla l' inverno sotto l' acqua e magari spruzzarla di tanto in tanto con la pompa quando c' é il sole.:mrgreen:
è un problema meno concreto di quanto si possa credere applicando regole di base semplicissime.
È come parlare dell' affaticamento meccanico dell' alluminio. Esiste, ma probabilmente il 99% dei pedalatori non lo raggiungerà forse mai!
Altrimenti L' unico materiale che le ha tutte sarebbe il titanio, ma ha il difetto del prezzo. Anche se quello saldato in Asia di Vannicholas - Vannicholas garanzia a vita a nche per un secondo proprietario - nel modello più "semplice supera di poco il migliaio di euro. Comunque un' opzione molto interessante...
Insomma il mio pensiero é chiaro: pedaliamo mediamente bici decisamente superiori alla nostra capacità di sfruttarle...o-o

Ma alla fine si, quanto mi costerebbe cambiare il manubrio? penso che con 100€ ce la faccio, no? Probabilmente quando rifarò un viaggio lungo in mtb come quello che ho fatto, sicuramente lo cambierò. La forca la cambierei solo per risparmiare del peso visto che la tengo sempre bloccata.

Per il resto sono d'accordo con te, per questo tengo ancora una mtb anche se percorre solo asfalto.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Per me la forcella in carbonio ha un senso solo su un telaio corsaiolo in qualsiasi materiale lo si faccia

Io una chance la darei ma prima capendo bene come cambierebbe il bilanciamento e la dinamica dela bici.

Cappero pesa 12.5 kg quella che ho in alluminio :cry:

Eh si... Non un problema assoluto ma se, come con la mia Surly, si inizia a fare altimetria, un po' la gamba lo sente...

infatti io sto dicendo che non debba essere la priorità.
ma anche una bici da rando deve essere - senza snaturarsi ect - il più leggera possibile o-o

Hai ragione... Credo che anche chi non punta alla grammomania diventi poi consapevole di questo, a meno di non vivere in un grande stato completamente senza monti... Allora...

Ma alla fine si, quanto mi costerebbe cambiare il manubrio? penso che con 100€ ce la faccio, no? Probabilmente quando rifarò un viaggio lungo in mtb come quello che ho fatto, sicuramente lo cambierò. La forca la cambierei solo per risparmiare del peso visto che la tengo sempre bloccata.

Per il resto sono d'accordo con te, per questo tengo ancora una mtb anche se percorre solo asfalto.

Su una mtb onestamente non so ma credo che siano cifre realistiche...
Alla fine credo che più o meno tutti, dopo aver preso qualche bici più o meno corrispondente alle proprie esigenze e dopo averle migliorate con componentistica scelta, sognino un telaio fatto nel materiale, con le geometrie e con il peso che più si crede ottimale per questo utilizzo.
Personalmente mi manca solo il titanio, chissà. Apprezzo il carbonio perché alla fine con una cifra accettabile hai una bici leggera, reattiva e anche confortevole. L' acciaio é il materiale che amo. L' alluminio l' ho avuto. Vedremo...
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Su una mtb onestamente non so ma credo che siano cifre realistiche...
Alla fine credo che più o meno tutti, dopo aver preso qualche bici più o meno corrispondente alle proprie esigenze e dopo averle migliorate con componentistica scelta, sognino un telaio fatto nel materiale, con le geometrie e con il peso che più si crede ottimale per questo utilizzo.
Personalmente mi manca solo il titanio, chissà. Apprezzo il carbonio perché alla fine con una cifra accettabile hai una bici leggera, reattiva e anche confortevole. L' acciaio é il materiale che amo. L' alluminio l' ho avuto. Vedremo...


Infatti...avevo comprato la MTB perchè pensavo che girare per boschi mi sarebbe piaciuto, ma in realtà non è una cosa che mi fa impazzire, più che altro perchè in città ne devi fare di asfalto prima di trovare un percorso natura e tutto sommato anche se l'ho usata poco come MTB di strada con la bici ne ho fatta. Però ammetto che di limiti ne ha e probabilmente quando pedalerò con la nuova bici mi renderò conto di quanto lo è effettivamente: fare 100km con la mtb carica di borse faccio fatica soprattutto perchè mi carica le spalle

Tornando ai telai in acciao che fa la ruggine:
http://road.cc/content/news/90131-specialized-launch-awol-adventure-bike

Cmq mi rendo conto che in italia nel settore randonistico-turistico abbiamo una scelta limitata e le poche bici cicloturistiche che ci sono sono di base bici da trekking.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Infatti...avevo comprato la MTB perchè pensavo che girare per boschi mi sarebbe piaciuto, ma in realtà non è una cosa che mi fa impazzire, più che altro perchè in città ne devi fare di asfalto prima di trovare un percorso natura e tutto sommato anche se l'ho usata poco come MTB di strada con la bici ne ho fatta. Però ammetto che di limiti ne ha e probabilmente quando pedalerò con la nuova bici mi renderò conto di quanto lo è effettivamente: fare 100km con la mtb carica di borse faccio fatica soprattutto perchè mi carica le spalle

Tornando ai telai in acciao che fa la ruggine:
http://road.cc/content/news/90131-specialized-launch-awol-adventure-bike

Cmq mi rendo conto che in italia nel settore randonistico-turistico abbiamo una scelta limitata e le poche bici cicloturistiche che ci sono sono di base bici da trekking.

Per la ruggine di quel telaio (ossidazione): non posso dirlo con certezza assoluta, conosco i due (non personalmente) dal video che girava. Hanno volutamente lasciato il telaio grezzo e secondo me hanno provocato appositamente la "ruggine" per dargli un effetto "on the road" e magari grazie all' aspetto di "vecchio" scoraggiare potenziali furti...
Comunque é parecchio superficiale e non intacca minimamente la struttura. COn una verniciata...
O credi che quella ditta...
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Per la ruggine di quel telaio (ossidazione): non posso dirlo con certezza assoluta, conosco i due (non personalmente) dal video che girava. Hanno volutamente lasciato il telaio grezzo e secondo me hanno provocato appositamente la "ruggine" per dargli un effetto "on the road" e magari grazie all' aspetto di "vecchio" scoraggiare potenziali furti...
Comunque é parecchio superficiale e non intacca minimamente la struttura. COn una verniciata...
O credi che quella ditta...

Questa è un'idea interessante.... :)
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Infatti...avevo comprato la MTB perchè pensavo che girare per boschi mi sarebbe piaciuto, ma in realtà non è una cosa che mi fa impazzire, più che altro perchè in città ne devi fare di asfalto prima di trovare un percorso natura e tutto sommato anche se l'ho usata poco come MTB di strada con la bici ne ho fatta. Però ammetto che di limiti ne ha e probabilmente quando pedalerò con la nuova bici mi renderò conto di quanto lo è effettivamente: fare 100km con la mtb carica di borse faccio fatica soprattutto perchè mi carica le spalle

Tornando ai telai in acciao che fa la ruggine:
http://road.cc/content/news/90131-specialized-launch-awol-adventure-bike

Cmq mi rendo conto che in italia nel settore randonistico-turistico abbiamo una scelta limitata e le poche bici cicloturistiche che ci sono sono di base bici da trekking.

Quel telaio sembra non avere nemmeno un filo di vernice e la ruggine in quel caso va a nozze.
Se un telaio e ben verniciato e non ha passa cavi interni difficilmente fa della ruggine come confermato da bruco
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Questa è un'idea interessante.... :)

Guarda che é solo un' idea, non posso affermarlo con certezza come scritto sopra...

Quel telaio sembra non avere nemmeno un filo di vernice e la ruggine in quel caso va a nozze.
Se un telaio e ben verniciato e non ha passa cavi interni difficilmente fa della ruggine come confermato da bruco

Eurotoni, é vero che quel telaio sarebbe stato usato solo per il famoso viaggio fatto dai due ma personalmente sono portato a credere che quella patina di ruggine sia stata voluta o creata più che un difetto emerso. Infatti l' acciaio - non inox - é stato lasciato senza vernice...
Anche guardando i colori della bici del socio svedese, si notano colori quasi anni '80 - definiamoli così - nonmolto invitanti secondo me.
Io o ipotizzato che ciò sia stato fatto appositamente per tentare di dare un aspetto "understatement".
Due bici praticamente uguali e arrugginite invece avrebbero potuto dare molto nell' occhio...:mrgreen:o-o
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Guarda che é solo un' idea, non posso affermarlo con certezza come scritto sopra...



Eurotoni, é vero che quel telaio sarebbe stato usato solo per il famoso viaggio fatto dai due ma personalmente sono portato a credere che quella patina di ruggine sia stata voluta o creata più che un difetto emerso. Infatti l' acciaio - non inox - é stato lasciato senza vernice...
Anche guardando i colori della bici del socio svedese, si notano colori quasi anni '80 - definiamoli così - nonmolto invitanti secondo me.
Io o ipotizzato che ciò sia stato fatto appositamente per tentare di dare un aspetto "understatement".
Due bici praticamente uguali e arrugginite invece avrebbero potuto dare molto nell' occhio...:mrgreen:o-o

si in effetti avevo notato la "brutta" colorazione anni 80. Cmq un'idea che me la segno :) Tra l'altro il furto della bici in viaggio è una delle mie più grandi "ansie". Per ora ho solo viaggiato in posti poco popolati ed ammetto che è meraviglioso viaggiare in bici in posti così.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
si in effetti avevo notato la "brutta" colorazione anni 80. Cmq un'idea che me la segno :) Tra l'altro il furto della bici in viaggio è una delle mie più grandi "ansie". Per ora ho solo viaggiato in posti poco popolati ed ammetto che è meraviglioso viaggiare in bici in posti così.

Catena da 3 kg con lucchettone in acciaio al boro attaccati alla caviglia...........ottimo antifurto :mrgreen:
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Durante una rando o dei giri non ho al seguito nessun tipo di chiusura o lucchetto. Va bene non essere eccessivi nel contenimento de peso, ma una chiusura...
In queste circostante applico una regola semplicissima ma efficace: dove vado io va la bici e il contrario. Sempre nel campo visivo.:mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Durante una rando o dei giri non ho al seguito nessun tipo di chiusura o lucchetto. Va bene non essere eccessivi nel contenimento de peso, ma una chiusura...
In queste circostante applico una regola semplicissima ma efficace: dove vado io va la bici e il contrario. Sempre nel campo visivo.:mrgreen:

La bici i quei frangenti è la tua casa , il tuo rifugio , il mezzo che ti consente di uscire dalla realtà è poi di rientrarci , quindi il furto diventa un problema serio: non solo economico .
Io il lucchetto c'è l'ho , non serve una cosa mega , ma un luchetto da 200gr ci può stare , inoltre si possono legare più bici insieme , farà egregiamente il suo lavoro specialmente se vicino ci sono altre bici senza lucchetto .
Altro metodo è parcheggiare la bici vicino ad altre più fighe ed appariscente , le più gettonate dai ladri occasionali che per loro una bici in titanio é indentica ad una vecchia bici in ferro del nonno .
In ogni caso la bici va lasciata sola il meno possibile , non sempre ciò è fattibile , specialmente in rando di più giorni .
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
infatti io sto dicendo che non debba essere la priorità.
ma anche una bici da rando deve essere - senza snaturarsi ect - il più leggera possibile o-o

Appunto, 12kg mi sembrano un'enormità, quando si trova alluminio comodo da meno di 10kg con ruote buone. Se poi si vuole fare cicloturismo pesante, allora ok, ci vuole robustezza, ma per un portapacchi solo, si riesce con meno di 10kg.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Appunto, 12kg mi sembrano un'enormità, quando si trova alluminio comodo da meno di 10kg con ruote buone. Se poi si vuole fare cicloturismo pesante, allora ok, ci vuole robustezza, ma per un portapacchi solo, si riesce con meno di 10kg.

Due buone ruote da 32 raggi con mozzo dinamo già pesano 3 kg, freni a disco altro mezzo chilo in più, sella brooks e reggi sella robusto altro mezzo chilo in più, guarnitura tripla 300 grammi più, 2 porta borraccia in acciaio inox non in plastica che appena tiri un po si rompono 200 grammi, accessori e attacchi per la navigazione completo di iphone e batteria di alimentazione mezzo chilo in più, borsa sotto sella che almeno ci stia 2 camera d'aria, fili freno e cambio, pezzette di ricambio, una chiave multiuso, guanti in lattice il tutto waterproof mezzo chilo in più, fanaleria anteriore e posteriore se vai in notturna ci vuole 300 grammi, borsa sull'orizzontale 150 grammi.
Il telaio da ciclocross Deda nudo pesa circa 1.3 kg. devi aggiungere circa 200/250 grammi di vernice, forcella in carbonio da ciclocross 700 grammi più vernice.
Non credo che questa bici sia da cicloturismo "pesante" ma da viaggiare sicuri in qualsiasi condizione anche eventualmente con sterrati leggeri.
C'è modo e modo di pesare una bicicletta.