Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Ho trovato un articolo che chiarisce un po' di cose. Con tanto di dati e calcoli.
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/1.html
Apperò!
Esordisce così:
 
Reactions: Fish93

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Non ti stiamo dicendo che non cambia nulla, ti stiamo dicendo di non fossilizzarti troppo sul discrimine tra 7/8 kg. Anche perché al momento i km che fai sono poco più di zero...

Tra la marea di bici che sono state elencate, quale ti piace di più? Quale colpisce la tua attenzione? Quale ti fa venire voglia di saltarci su e pedalare? Poi se pesa 7.8 o 8.3 kg pensi di notare differenze?
 
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho trovato un articolo che chiarisce un po' di cose. Con tanto di dati e calcoli.
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/1.html
Apperò!
Esordisce così:


o questo:

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest

La tua Factor O2 sram red etap (mai sentita) è una bici in carbonio sotto gli 8 kg e sotto i 2000€ ?
Perchè se non lo è, chi ha qualche problema sei tu... ed è intervenire un pò a sproposito nelle discussioni.
Se non ti interessa ascoltare, non leggere e sorvola.
 

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Ahahahhaaha non ci si può più fidare di nessuno!
Sentite, io non lo so. So solo che vorrei una bici nuova, figa, salire in classifica nei segmenti in salita,
crogiolarmi in questi record da pezzenti,
e suonarle al prossimo cinquantenne su Pinarello che arranca in salita sulla ultra del decathlon col tubo orizzontale curvo.
E avere una bici nuova, in carbonio, leggera mi aiuta in questa grande illusione.
Ecco l'ho detto
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Ma quante ti piace di più tra quelle che hai visto e puoi permetterti?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike


La mia bici la consigliavo a te che non hai espresso un limite di budget.
Ora ti mollo un po' alle tue elucubrazioni. Non riesci a stimolare il mio senso polemico. Un abbraccio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike


https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-two-force-2659945?product_shape=matt-UD-carbon/red

Stai nel tuo budget e mi sembra una ottima bici


https://www.rosebikes.it/rose-pro-cgf-ultegra-bike-now-2660648

Con questa risparmi
 

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr

E infatti, ora che l'ho letto tutto, dice:


Abbiamo una conclusione!
 
Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
La mia bici la consigliavo a te che non hai espresso un limite di budget.
Ora ti mollo un po' alle tue elucubrazioni. Non riesci a stimolare il mio senso polemico. Un abbraccio.

Ti mollo un pò alle tue paranoie, tu sei riuscito benissimo a stimolare altro...
Buonanotte caro
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
E infatti, ora che l'ho letto tutto, dice:



Abbiamo una conclusione!


Sorvoliamo sulla traduzione ma rammenta che parliamo di differenze impercettibili. A mio parere, ad esempio, una delle cose che maggiormente potrà influenzare i tuoi tempi (tralasciando allenamento, alimentazione e stile di vita personale) è il posizionamento in sella.
Non trascurare questo elemento nell'acquisto di una nuova bici
 

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Ad ogni modo ringrazio tutto voi per aver cercato per me delle biciclette che rispettassero i criteri
e avermi un po' più aperto gli occhi su questo mondo!
Tanto carbonio o non carbonio faccio pena uguale
 

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Aspè, me lo puoi tradurre?
Perché sia in fisica che in inglese sto messo male.

If your ride has an average gradient of 4% or more then the weight gains will mean bigger time savings than the aero ones. So you're still permitted to take a drill to your levers for the local hillclimb. But unless it is a hillclimb – or a really, REALLY hilly ride – then you're better off optimising your bike to cut through the wind than you are shaving off the grams. If that's a surprise to you, well, it was to me as well. Obviously it doesn't mean that a 10kg beater will be as quick as a 6kg superbike. But any time you're spending stressing over the odd hundred grams here or there is basically wasted
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike

Ti ripeto, parliamo di condizioni identiche e, in ogni caso, di calcoli influenzati da una miriade di variabili incontrollabili. Una mano alzata vanifica il tutto.
Le differenze che ti aspetti non credo che le ritroverai al cronometro.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Peccato non siano chiacchiere ma conoscenze di artigiani e ingegneri dei materiali che il composito lo lavorano da 30 anni nell'ambito nautico e ne conoscono benissimo pregi e difetti forse un pò più(ma solo un poco,figurati)di te che pedali e pedali e pedali e pedali.....Per la seconda questione è un peccato per te non raccogliere le altrui esperienze,ne trarresti giovamento,io anche se sono in disaccordo comunque tengo conto di chi come te reputa "leggende" ciò che ho detto,forse ci può essere del vero,ma se uno è pieno di sè,che ci vuoi fà,peggio per lui.Saluti.Finisco qua il fuori tema
 
Ultima modifica:

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Come ti hanno detto in molti la posizione fa molta differenza. Se consideri le bici aero (anche se le hai escluse a priori) hanno una posizione del ciclista molto "schiacciata" col busto tendenzialmente il più orizzontale possibile. Poi hanno molta rigidità di telaio e ruote, ma pagano molto la comodità. Potrai essere aerodinamico, ma sarai poco comodo.
Le bici "race" hanno una posizione abbastanza simile ma un po' meno estrema. Rigidità del telaio e leggerezza (globale, soprattutto con componenti molto leggeri come ruote ecc) elevate (spt al crescere del livello di carbonio usato), ma anche queste pagano un po' di scomodità (soprattutto se non sei particolarmente avvezzo alle posizioni più basse, e che possono essere compensate da un buon posizionamento in sella).
Infine le "endurance" (endurace per Canyon) bici abbastanza comode in cui l'attenzione dei progettisti è rivolta ad una posizione più comoda (leggermente più alta rispetto alle race) e soluzioni che cercano di smorzare le vibrazioni dovute alla strada e altro. In tal modo la pedalata dovrebbe risultare ugualmente efficace (magari esprimi qualche watt in meno, ma ti viene permesso di farlo più a lungo e con meno disagio) e molto più agevole/comoda.
Io valuterei il tipo di bici in primis dalla categoria (e per l'uso che ne faccio propenderei per una bici comoda) e poi il miglior livello di telaio a parità di prezzo. Poi come dicevano altri il gruppo è generalmente dello stesso livello (a me personalmente piace moltissimo ultegra). La differenza la potrebbero fare le ruote. Al massimo quello che risparmi lo puoi investire in un paio di ruote di livello superiore poi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Gamba_tri

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Guarda che qui di "pieno di sé" ci sei solo tu . Saluti e chiudo .
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ennesima discussione che finisce off-topic perdendosi in chiacchiere da bar.

Se in Fisica le dimostrazioni si facessero con copia&incolla di articoli in inglese (che poi non ci si azzarda nemmeno a tradurre) saremmo tutti dei premi nobel.


Se vuoi sapere quanto tempo risparmieresti con una posizione più aerodinamica o una bici più leggera, un calcolo approssimativo lo si può fare.
Servirebbe però qualche dettaglio su di te e sulla salita o sul percorso di interesse (anche in mp se preferisci).
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Bill entra nel Forum di BDC e legge una domanda nella quale si chiede di scegliere una bici tra 10, indicando il perché.

Bill indica quella preferita, perché l'ha provata, non perché suo cugino ha un amico giamaicano con un'opinione formata su quel modello.

Bill sa che 147 gr. in meno di ruote non gli serviranno a ottenere migliori risultati sullo Zoncolan, se il giorno prima della pedalata è passato da zia Cettina e s'é svangato un chilo e mezzo di parmigiana con gnocco fritto, tiramisú e ammazza-caffé.

Bill veste il completo fluo Movistar, perché gli piace, ma resta umile e inforca il 34 per affrontare i cavalcavia, se ce ne fosse il bisogno, evitando di salire col 50x15 a 45 rpm e sembrare Jagger colpito dal colpo delle 7 stelle di Hokuto.

Bill considera la bici un mezzo di trasporto, ma soprattutto un'estensione onanistica del proprio ego in dimensioni direttamente proporzionali al budget di spesa.

Bill evita di presentare tesi esoteriche contenute in testi di dubbia provenienza, presi a caso da internet, per giustificare una teoria che si applica all'un percento dei ciclisti nel mondo - che tipicamente non scrive sul forum.

Fai come Bill.

PS: alla seconda pagina di questo thread, Bill ha aperto una birra e iniziato i popcorn...
 
Ultima modifica: