Secondo me continui a non capire quello che ti stiamo dicendo, invece. Ma non fa nulla, fa un po' come ti pare.
Buone asfaltate.
Buone asfaltate.
Una domanda, a parità di peso, diciamo 7.5, compreresti una Synapse o una Supersix? Una Domane o un Emonda? Il peso è lo stesso, eppure lo stesso costruttore fa due bici con diverse geometrie, secondo il tuo punto di vista ne basterebbe una, basta regolarla. Come te lo spieghi? Questo se vuoi imparare qualcosa, altrimenti per i pesi basta Google.Continuo a non capire perché mi dite di migliorare la posizione in bici quando non sapete quale sia la mia posizione.
La taglia della mia bici è corretta, come corretta sarà la taglia dell'eventuale nuova bicicletta. A questo si aggiunge che penso di adottare una posizione che sia giusta a giudicare dagli altri ciclisti che vedo in giro. Altezza sella compresa.
Nessuna posizione ambigua o eccessivamente scomoda.
Fermo restando che la posizione e quindi la resistenza dell'aria varia col quadrato della velocità, e in salita si è lenti.
E anche vero che ho provato solo la mia bici. Quando avrò una bici più leggera confronterò i risultati.
Mi aspetto di asfaltare i tempi che per adesso ho su Strava.
Non me lo spiego, ho sempre detto di essere ignorante in quanto a biciclette, motivo che mi ha spinto a chiedere consiglio sul forum.Una domanda, a parità di peso, diciamo 7.5, compreresti una Synapse o una Supersix? Una Domane o un Emonda? Il peso è lo stesso, eppure lo stesso costruttore fa due bici con diverse geometrie, secondo il tuo punto di vista ne basterebbe una, basta regolarla. Come te lo spieghi? Questo se vuoi imparare qualcosa, altrimenti per i pesi basta Google.
Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Dell'Endurace non mi convincono le corone 50\34, pacco pignoni 11\32.
Sulla mia Triban 500, ho 50\39\30.
Sarebbe comunque da cicloturismo puro.
...L'utilizzo che ne farei non è assolutamente cicloturismo.
Ho preso la Triban 500 come esperimento, per provare il "ciclismo su strada" e piacendomi, e allenandomi, sento la "necessità" di avere un mezzo più reattivo e prestante. Su certe discese la Triban pedala a vuoto.
Neanche così posso aggiungerla perchè sfora gli 8 kg
Hanno tutti bici da 6 kg. Dicono che il peso è ininfluente.
Ricapitolando per i naviganti... il post esordisce con la richiesta di opinioni sulla scelta tra N bici. Già qui si apre un problema, visto che nessuno le può aver provate tutte, salvo che ci sia qualche giornalista di qualche rivista sportiva. Quindi, il confronto risulterà basato sul gusto personale del rispondente.
Poi si parla di combinazioni della trasmissioni. Di tripla. Di cicloturismo. Mi viene da pensare di inserire la Marin e la Surly tra le scelte...
Ora si nega il cicloturismo. Niente Marin e Surly. Con il 50xN (con N>= 11) si pedala a vuoto in discesa, ovvero si superano abbondantemente i 60 KMH (a ca. 100 rpm). Ci sta, se scendi da una montagna cercando il KOM.
Poi si entra nella spirale peso, indicando la soglia degli 8 kg come il demonio.
Al di lá delle considerazioni sull'evoluzione del thread, per tagliare la testa al toro, direi che la soluzione potrebbe essere più facile del previsto.
Scegli la bici che ti piace, una tra le citate, anche al di sopra della famosa soglia. Scenderesti comunque di 3 chili. Poi, a natale, rottami le ruote e, chessó, prendi un paio di ruote che pesano 1 KG o giù di lí. E, comunque, prendile coi mozzi scorrevolissimi: chiedi magari a @SoftMachine a riguardo.
Boom, risolto: ecco li la tua bici sotto gli 8, da salita. Leggero come un petauro dello zucchero.
Perché ogni geometria si adatta ad una tipologia di ciclista diverso, sia per pratica, morfologia, grado di preparazione, etc. Quello che si cerca di farti capire che tu potresti avere una bici da 5 kg, ma così scomoda per te, perché, ad esempio,il tubo sterzo è così basso che neanche con 5 cm di spessoro si adatta a te, che ti farebbe solo piangere dal dolore, impedendoti di esprimere tutto il tuo potenziale. Una bici giusta per te, diciamo da sette chili, ti permetterebbe di esprimere tutto il tuo potenziale, facendoti andare più veloce e più a lungo. Una volta trovata la posizione che ti fa rendere di più niente ti vieta di alleggerire la bici per avere un vantaggio. Tu stesso non sai quale sia la posizione giusta per te, hai regolato il tutto ad occhio, guardandoti un po' in giro. Domanda semplice, quanto è alto il tuo cavallo? Quanto è flessibile la tua schiena, a gambe unite tocchi terra con i palmi o ti fermi alle ginocchia? Nel primo caso Supersix, nel secondo Synapse. Se non arrivi alle ginocchia, con una Supersix non troverai mai una posizione comoda e redditizia per te.Non me lo spiego, ho sempre detto di essere ignorante in quanto a biciclette, motivo che mi ha spinto a chiedere consiglio sul forum.
Ma di fisica qualcosa la so, e se i consigli non sono coerenti con la fisica, non posso accettarlo per fede.
Detto questo, perché esistono due geometrie con lo stesso peso?
Ricapitolando per i naviganti... il post esordisce con la richiesta di opinioni sulla scelta tra N bici. Già qui si apre un problema, visto che nessuno le può aver provate tutte, salvo che ci sia qualche giornalista di qualche rivista sportiva. Quindi, il confronto risulterà basato sul gusto personale del rispondente.
Poi si parla di combinazioni della trasmissioni. Di tripla. Di cicloturismo. Mi viene da pensare di inserire la Marin e la Surly tra le scelte...
Ora si nega il cicloturismo. Niente Marin e Surly. Con il 50xN (con N>= 11) si pedala a vuoto in discesa, ovvero si superano abbondantemente i 60 KMH (a ca. 100 rpm). Ci sta, se scendi da una montagna cercando il KOM.
Poi si entra nella spirale peso, indicando la soglia degli 8 kg come il demonio.
Al di lá delle considerazioni sull'evoluzione del thread, per tagliare la testa al toro, direi che la soluzione potrebbe essere più facile del previsto.
Scegli la bici che ti piace, una tra le citate, anche al di sopra della famosa soglia. Scenderesti comunque di 3 chili. Poi, a natale, rottami le ruote e, chessó, prendi un paio di ruote che pesano 1 KG o giù di lí. E, comunque, prendile coi mozzi scorrevolissimi: chiedi magari a @SoftMachine a riguardo.
Boom, risolto: ecco li la tua bici sotto gli 8, da salita. Leggero come un petauro dello zucchero.
Scusami, ho risposto a tutto tranne che a questo.Gliel'ho già detto 10 volte di prendere quella che gli piace di più (l'unico consiglio sensato in casi come questo) ma nada. Troppo concentrato sui pr da asfaltare.
Mai detto che il mio utilizzo è da cicloturismo. Ho detto che l'endurace è da cicloturismo e non va bene per me, dal momento che la mia triban su certe discese pedala a vuoto.
Secondo me, opinione personalissima, hai le idee un po' confuse. Endurace e cicloturismo stanno nella stessa frase come Rosi Bindi e Playboy. Poi sono opinioni, eh...
Utenti bdc.
Hanno tutti bici da 6 kg.
Dicono che il peso è ininfluente.
Per cicloturismo, solitamente, si intende giri con borse al seguito. Comunque non è che con una Endurance non fai i Kom, è una bici per chi non può/vuole assumere una posizione da gara. Il discorso che ti facevo sulla flessibilità di schiena. Il thread chiede quale bici scegliereste e perché, la mia risposta è quella con la geometria che più si addice a me.Direttamente dal sito Canyon:
Questo è un setup che sosterrà qualsiasi ambizione di cicloturismo o di lunghe pedalate tu abbia in mente. La Endurace CF 8.0 sarà il tipo di bici che ti incoraggerà ad iscriverti alla 200 km della Gran Fondo locale.
Immagino che il tuo playboy, nella parte scritta, parli di riforme costituzionali.
Direttamente dal sito Canyon:
Questo è un setup che sosterrà qualsiasi ambizione di cicloturismo o di lunghe pedalate tu abbia in mente. La Endurace CF 8.0 sarà il tipo di bici che ti incoraggerà ad iscriverti alla 200 km della Gran Fondo locale.
Immagino che il tuo playboy, nella parte scritta, parli di riforme costituzionali.
Direttamente dal sito FIAT: La Panda city cross allarga lo sguardo vestendo i panni del SUV...
Immagino che tu creda pure alle scie chimiche e alla terra piatta...
La Endurace CF 8.0 sarà il tipo di bici che ti incoraggerà ad iscriverti alla 200 km della Gran Fondo locale.
Allora, continuando a parlare del nulla ci ritroveremo ad agosto dell'anno prossimo e ci saranno di nuovo 40°Stai delirando e agosto è appena iniziato.
Da ignorante ho chiesto consigli e alcuni ne sanno meno di me e hanno la pretesa di essere scientifici.
Ci credi tu alle scie chimiche e alla terra piatta.
Se parlo di formule e non accetto frasi senza dimostrazioni è perché ho una laurea in ingegneria meccanica e non vorrei strapparla.
Non so come rendi in salita,Al netto delle traduzioni dal tedesco che possono portare fuori strada, mi sembra chiara la destinazione d'uso di questa canyon.