Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
2) le mie uscite tipiche arrivano a 50km con dislivelli di 1000m.
ah! per uscite di 50km con 1000m di dislivello, la btwin ultra va benone, non serve scomodare il rapporto peso potenza e i tempi sulle salite, la fluidodinamica, la selezione per titoli accademici e chissà cosa altro. Sul calcolo del guadagno in salita base al peso, on line ci sono strumenti più precisi di del plot di pianetaciclismo, tipo questo: http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Perché tra una bici e l'altra quei punti di appoggio rischi di non riuscire a raggiungerli, se ad esempio, hai il femore lungo, un angolo piantone avanzato non ti permetterà di arretrare la sella a dovere, con conseguente perdita di potenza, quindi velocità in salita. Uno sterzo molto basso rischia di non poter arrivare a misura anche con molti spessori. Una pipa molto corta su un orrizzontale lungo rende lo sterzo molto sensibile, cosa trascurabile in salita, ma non nella seguente discesa. Che il lavoro sia proporzionale alla resistenza opposta si impara alle medie, che abbassando il peso si diminuisca il lavoro necessario è palese. Ma i watt applicati ai pedali dipendono dagli angoli in sella e non è detto che la posizione più redditizia nel breve lo sia anche nel lungo, perché il corpo umano è soggetto a fatica. Dimentica l'aerodinamica, parliamo di posizionamento, non di posizione in se. Il posizionamento corretto é quella che bilancia prestazione, comfort e sicurezza. O meglio , se vuoi massima prestazione devi essere cosciente che sarà a sfavore di comodità e guidabilità della bici. Senza scendere nei particolari, non necessari per un principiante, bastano pochi parametri come altezza e cavallo, per stabilire se si è normo, longi o brevilinei, magari lunghezza del femore, flessibilità di schiena. Un corpo che lavora bene esprimerà più watt e per più tempo, con un vantaggio maggiore dato dal solo calo ponderale, esempio del masso nello zaino o portato a mano. A parità di watt prodotti, con una bici di tre chili più leggera si andrà più veloci, senza dubbio. Quanto? Basta fare i calcoli, ma per avere miglioramenti sensibili, non influenzati da altri fattori, la salita deve essere lunga, anche due tre minuti, su due ore di salita, altrimenti parliamo solo di pochi secondi, ma se hai mal di schiena ti passa la voglia di andare in bici.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Del "paracarro" se l'è preso pure un certo Gianni Bugno in una delle poche gare amatoriali a cui ha partecipato :mrgreen:
A frullare nel dritto sono capaci quelli che hanno il rapporto adatto, altrimenti si frulla a vuoto.

Non era quello il senso del mio discorso
Ma non ha importanza

O

odisseo87_eliminato

Guest

Se pensi che io pensassi che tu stessi pensando qualcosa di diverso da ciò che pensavi ti sbagli. :mrgreen:

I fenomeni da granfondo sono molto generosi nel distribuire certi epiteti... e ribadivo che il set di rapporti a disposizione ha una sua importanza nel fare certe velocità.

Ultima modifica di un moderatore:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Come hai fatto a beccare la sella giusta?
Anche in privato perché qui la discussione sta diventando lunga.
Chiedo perché sono ignorante.
Però per favore rispondetemi con cognizione di causa perché altrimenti i consigli li chiedo al macellaio.
Puro C... purtroppo non ci sono indicazioni particolari, misuri le ossa ischiatiche e poi ne provi un po' come han fatto in tanti (ne ho 3-4 da vendere:azz), anche perché la cosa fondamentale è la forma della sella stessa più che l'imbottitura: piatta ondulata, semipiatta, col buco/senza... si comprano i modelli più pesanti (magari usati) per non dissanguarsi e poi si prende quella più leggera.
A grandi linee:
larghezza < 11 cm sella da 130 mm
larghezza <12 e > 11 cm sella da 130 mm 140 mm
> 12 cm > 140 mm

Canyon permette la sostituzione di attacco e manubrio in fase d'ordine ma non le pedivelle e poi dopo un certo periodo dal ricevimento della bici: le modifiche costano 20 € cadauna. Occhio poiché le forcelle canyon sono da 1/4 di pollice e quindi ci puoi montare solo i loro attacchi o quelli della Giant e non sono economici. Informati bene prima dell'acquisto contattandoli presso la sede italiana, credo a Verona.

Ultima modifica:

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
on line ci sono strumenti più precisi di del plot di pianetaciclismo, tipo questo: http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm
Ho fatto un po' di prove e il guadagno nei secondi non è così marcato come invece mi sarei aspettato.

Perché tra una bici e l'altra quei punti di appoggio rischi di non riuscire a raggiungerli, se ad esempio, hai il femore lungo, un angolo piantone avanzato non ti permetterà di arretrare la sella a dovere, con conseguente perdita di potenza, quindi velocità in salita. Uno sterzo molto basso rischia di non poter arrivare a misura anche con molti spessori. Una pipa molto corta su un orrizzontale lungo rende lo sterzo molto sensibile, cosa trascurabile in salita, ma non nella seguente discesa. Che il lavoro sia proporzionale alla resistenza opposta si impara alle medie, che abbassando il peso si diminuisca il lavoro necessario è palese. Ma i watt applicati ai pedali dipendono dagli angoli in sella e non è detto che la posizione più redditizia nel breve lo sia anche nel lungo, perché il corpo umano è soggetto a fatica. Dimentica l'aerodinamica, parliamo di posizionamento, non di posizione in se. Il posizionamento corretto é quella che bilancia prestazione, comfort e sicurezza. O meglio , se vuoi massima prestazione devi essere cosciente che sarà a sfavore di comodità e guidabilità della bici. Senza scendere nei particolari, non necessari per un principiante, bastano pochi parametri come altezza e cavallo, per stabilire se si è normo, longi o brevilinei, magari lunghezza del femore, flessibilità di schiena. Un corpo che lavora bene esprimerà più watt e per più tempo, con un vantaggio maggiore dato dal solo calo ponderale, esempio del masso nello zaino o portato a mano. A parità di watt prodotti, con una bici di tre chili più leggera si andrà più veloci, senza dubbio. Quanto? Basta fare i calcoli, ma per avere miglioramenti sensibili, non influenzati da altri fattori, la salita deve essere lunga, anche due tre minuti, su due ore di salita, altrimenti parliamo solo di pochi secondi, ma se hai mal di schiena ti passa la voglia di andare in bici.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Leggo tra le righe: la soluzione shop on-line mi pare sconsigliata.

• Mi piace
Reactions: blues boy

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
potevi anche fare da solo...le formule sono quelle, ad esempio, che si usano per lo studio della dinamica/cinematica del veicolo (meccanica applicata alle macchine);-)

fine OT
Mi manca il dato riguardo la risposta del materiale.
Possibile che il carbonio disperda complessivamente meno Watt?
O è talmente così trascurabile che nemmeno è stato citato in quel form?

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ho fatto un po' di prove e il guadagno nei secondi non è così marcato come invece mi sarei aspettato.
Si, il guadagno è risicato, imprescindibile, forse, per un professionista, trascurabile, sicuramente, per un amatore non agonista. I tempi sulle tue salite di riferimento scendono per diversi fattori: forma fisica, condizioni ambientali favorevoli (temperatura, vento, etc.), poi se togli tre kg alla bici tanto meglio; però tre kg devono essere, perché un centinaio di grammi in più o in meno attorno alla soglia mitica degli otto kg non fanno alcuna differenza.
Per cui, secondo me, come già ti hanno detto, sarebbe più saggio, nella tua scelta, porre maggiore attenzione nel cercare una bici che soddisfi tutte le tue esigenze, piuttosto che al peso tout court.

Ultima cosa, per una bici completa, se, per inesperienza, non sappiamo perfettamente che tipo di ciclista siamo, meglio affidarsi ad un esperto, uno bravo però: saranno soldi ben spesi.
Ciao.

• Mi piace
Reactions: vaspa

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Io non ne capisco nulla di bici di pesi ma sopratutto di prestazioni però fossi in te troverei la bici che mi fa battere il cuore la compri la usi ti diverti e al massimo tra qualche anno la pimpi un po'....... Io ho fatto così e sono felicissimo della mia bici la amo come fosse la più leggera e la più veloce del mondo anche se sicuramente non lo è
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] Però ogni volta che la guardo penso : cazzo se è bella [emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️ in fondo la donna più bella di tutte mica è l anoressica [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] il resto sono tutte chiacchere da bar e da commerciali [emoji6][emoji6][emoji6]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: vaspa

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ni, mio papa' ha acquistato on-line una Rose e ne e' pienamente soddisfatto, ma va in bici da ormai quasi sessant'anni e sapeva esattamente cosa cercava, ha richiesto alcune personalizzazioni e in questo Rose e' molto elastica, mentre Canyon molto meno. Neanche io sono molto propenso a rivolgermi ad un cosiddetto biomeccanico, a mio avviso sono troppo spesso sopravvalutati, ma uno onesto, che non voglia metterti in sella come un professionista potrebbe aiutarti, senza spendere una fortuna, semplicementee misurandoti, spesso da soli non e' semplice farlo,ma la stessa cosa dovrebbe farla un buon negoziante con un po' di esperienza alle spalle, incluso nel prezzo di vendita. Essendo la tua prima bici "seria" la cosa si complica un po', perche' se ti appassioni uleriormente ed inizi ad andare con assiduita' il tuo coprpo si trasforma, rendendo la posizione iniziale non piu' adatta, anche per questo non spenderei grandi cifre in biomeccanica adesso, se proprio vuoi aspetta due-tre anni di adattamento.

• Mi piace
Reactions: ginetto3456

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
AGGIORNAMENTO
che magari potrebbe servire, a chi, leggendo questo thread,
avesse avuto l'idea di prendere una Btwin Ultra.

Oggi ho contattato il negozio decathlon della mia città, dicendo loro:
Salve, possiedo la carta decathlon e sarei interessato all'acquisto di una Btwin Ultra 900 CF taglia S.
Quando acquistai la Triban 500 mi era stato detto che l'unica prova che potevo fare era tra i corridoi del negozio stesso.
E' ancora così? Perché è impensabile una cosa del genere con un mezzo da corsa da 1500€.
Si può prendere per un giorno e provarla su strada? Grazie

La loro risposta:
Grazie per averci scritto. Il test sulle bici, al momento, non è possibile effettuarlo. Ti ricordo che, passando la Carta Decathlon al momento dell'acquisto, se il prodotto non dovesse soddisfare le tue esigenze puoi renderlo entro 365 giorni. Grazie, buon pomeriggio.

Guardando il regolamento del negozio avevo letto che il reso sarebbe stato comunque un buono dello stesso valore dell'acquisto,
non contanti, non accredito, non bonifico. Allora io:
E il reso in che forma sarà? Perché un buono da 1500€ oltre a non saperne che fare mi impedisce di acquistare un'altra bici altrove.
Per adesso nessuna risposta.

Mi chiedo: già ne vendono poche, già il marchio ha la nomina che ha (probabilmente anche ingiusta, ma innegabile che siano poco rivendibili) perché mai uno dovrebbe acquistare una Ultra se aggiungiamo che non può nemmeno avere il diritto alla prova e nemmeno il diritto al reso?

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
AGGIORNAMENTO
che magari potrebbe servire, a chi, leggendo questo thread,
avesse avuto l'idea di prendere una Btwin Ultra.

Oggi ho contattato il negozio decathlon della mia città, dicendo loro:
Salve, possiedo la carta decathlon e sarei interessato all'acquisto di una Btwin Ultra 900 CF taglia S.
Quando acquistai la Triban 500 mi era stato detto che l'unica prova che potevo fare era tra i corridoi del negozio stesso.
E' ancora così? Perché è impensabile una cosa del genere con un mezzo da corsa da 1500€.
Si può prendere per un giorno e provarla su strada? Grazie

La loro risposta:
Grazie per averci scritto. Il test sulle bici, al momento, non è possibile effettuarlo. Ti ricordo che, passando la Carta Decathlon al momento dell'acquisto, se il prodotto non dovesse soddisfare le tue esigenze puoi renderlo entro 365 giorni. Grazie, buon pomeriggio.

Guardando il regolamento del negozio avevo letto che il reso sarebbe stato comunque un buono dello stesso valore dell'acquisto,
non contanti, non accredito, non bonifico. Allora io:
E il reso in che forma sarà? Perché un buono da 1500€ oltre a non saperne che fare mi impedisce di acquistare un'altra bici altrove.
Per adesso nessuna risposta.

Mi chiedo: già ne vendono poche, già il marchio ha la nomina che ha (probabilmente anche ingiusta, ma innegabile che siano poco rivendibili) perché mai uno dovrebbe acquistare una Ultra se aggiungiamo che non può nemmeno avere il diritto alla prova e nemmeno il diritto al reso?
Difficilmente puoi provare ciò che vuoi acquistare che siano auto moto bici pc telefoni forni ecc ecc fa poca differenza

• Mi piace
Reactions: Frodena and rosetta

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Difficilmente puoi provare ciò che vuoi acquistare che siano auto moto bici pc telefoni forni ecc ecc fa poca differenza

Una volta Decathlon permetteva di provarle fino a tre giorni. Gratuitamente.
Ma la follia non è tanto questa, quanto che non ti ridiano i soldi spesi.
Cioè Online, esiste il reso con riaccredito, no?
A questo punto mi sorge il dubbio.

Ultima modifica: