Veramente le dimostrazioni di fisica le aspettavamo da te, ti ho fatto l'esempio dello zaino e l'hai ignorato, idem le due borracce piene,ti abbiamo chiesto i tuoi dati antropometrici e non li hai postati, parlo di metodo scientifico e poi regoli la bici ad occhio. Una laurea per comprare una bici non serve, basta un po' di esperienza e voglia di imparare, ma, nel caso, è più utile quella in medicina/fisioterapia/ scienze motorie che quella in ingegneria perché il motore sei tu, non una macchina.
1) Le
dimostrazioni di fisica coi relativi calcoli sono qui:
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/1.html
Se poi nemmeno le leggete o le leggete e non vi fidate, non so che dirvi.
2)
Regolo la bici ad occhio?
Sì, non sono stato da un biomeccanico. Ogni volta andavo a regolare i millimetri di ogni cosa e fatto prove su prove, fino a trovare una configurazione tale da "calzare" la bici a pennello.
Sara precisissima? Ovvio che no.
Ma abbastanza precisa che ulteriori miglioramenti non stravolgano la situazione attuale? Sì.
3) La laurea l'ho citata solo per dare maggiore rilievo all'effetto di una riduzione in massa di 3 kg in luogo di una posizione (? postura? resistenza aerodinamica? boh neanche voi siete stati chiari) ad una velocità in salita che è il tratto notoriamente più lento.
lo do per assodato perche' evita il discorso, dicendo che si posiziona ad occhio. Non e' solo una questione di taglia, che e' abbastanza facile, ma di geometrie. Se leggi, ho scritto che a parita' di geometrie minor peso da un vantaggio. Costo e materiale lo do' per scontato, non lo discuto. Il discorso che fa lui e' che bastano tre chili in meno per abbatere tutti i record di strava, ma se tu vai in bici saprai che questo non e' vero, perche' se la bici nuova ha geometrie incompatibili con lui rischia di peggiorarsi indipendentemente dal peso. Per il resto, se vuole sapere quanto incidano tre chili su di una salita, basta applicare una formula fisica, ma se pensa di "asfaltare" i suoi record solo per aver abbassato il peso complessivo bici/ciclista di un 3% circa, dipende dal suo peso, beh, qualche dubbio mi viene anche sull'ingegnere, non solo sul ciclista. Anche io ho indicato il mio ordine, scelgo per prime le bici con geometrie che mi si addicono, da li valuto i componenti ed estetica, perche' si tratta pur sempre di un giocattolo che mi deve piacere.
Il vaspa
ingegnere è sicuro oltre ogni ragionevole dubbio che una bici più leggera permette di affrontare una salita spendendo meno Joule che non una bici più pesante. Con tutte le conseguenze del caso: tempi, velocità, fatica.
Il vaspa
ignorante chiede invece, visto il divampare dell'argomento geometrie, come cambia il discorso tra una bici e l'altra se i punti d'appoggio del ciclista rimangono sempre sella, manubrio e pedali (quindi distanze tra questi tre punti e angoli tra queste distanze, ma anche distribuzione di pesi su questi tre punti: tutto fattori scollegati dai vari telai)?
Gli studi sono "puramente geometrici" svincolati dalla differenze del telaio di una o di un'altra bici; si usano telai "neutri":
Quale sarebbe la posizione sbagliata in salita ?
Normalmente è in presa alta, magari in fuorisella... o come Pantani in presa bassa + fuorisella, negli scatti... o come Nibali inseguendo Doumulin sul Blockhaus in presa bassa + seduto, come a cronometro.
State facendo confusione tra la posizione (aerodinamica) e la posizione legata alle misure della bici...
e la state trasmettendo anche a lui, invece di chiarirgli le idee.
Se le taglia non è adatta alle misure antropometriche, si può parlare di posizione sbagliata, ma non si tratta della posizione in senso aerodinamico.
Ribadisco per l'ennesima volta che:
1) sono sia ignorante che principiante
2) le mie uscite tipiche arrivano a 50km con dislivelli di 1000m.
Cicloturismo, gran fondo: non mi interessano!
3) pensare che sono così ossessionato dal peso da preferire la taglia più piccola di una bici, anche se non è la mia, ma solo perchè è più leggera è da idioti oltre che meritevole di daspo su qualsiasi forum di sport a pedali. Tricicli per bimbi compresi
Odisseo.87 quanto pare solo tu stai capendo cosa voglia dire.
Tutto questo discorso perché se usassi solo il criterio dell'estetica avrei già deciso: la
btwin ultra.
Ma proprio perché sto scegliendo un mezzo meccanico e non una maglietta chiedo a chi è più esperto di me. Però siamo sempre là: le risposte devono essere dimostrate e spiegate.