Veramente le dimostrazioni di fisica le aspettavamo da te, ti ho fatto l'esempio dello zaino e l'hai ignorato, idem le due borracce piene,ti abbiamo chiesto i tuoi dati antropometrici e non li hai postati, parlo di metodo scientifico e poi regoli la bici ad occhio. Una laurea per comprare una bici non serve, basta un po' di esperienza e voglia di imparare, ma, nel caso, è più utile quella in medicina/fisioterapia/ scienze motorie che quella in ingegneria perché il motore sei tu, non una macchina.
1) Le
dimostrazioni di fisica coi relativi calcoli sono qui:
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/1.html
Se poi nemmeno le leggete o le leggete e non vi fidate, non so che dirvi.
2)
Regolo la bici ad occhio?
Sì, non sono stato da un biomeccanico. Ogni volta andavo a regolare i millimetri di ogni cosa e fatto prove su prove, fino a trovare una configurazione tale da "calzare" la bici a pennello.
Sara precisissima? Ovvio che no.
Ma abbastanza precisa che ulteriori miglioramenti non stravolgano la situazione attuale? Sì.
3) La laurea l'ho citata solo per dare maggiore rilievo all'effetto di una riduzione in massa di 3 kg in luogo di una posizione (? postura? resistenza aerodinamica? boh neanche voi siete stati chiari) ad una velocità in salita che è il tratto notoriamente più lento.