Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Bill entra nel Forum di BDC e legge una domanda nella quale si chiede di scegliere una bici tra 10, indicando il perché.

Bill indica quella preferita, perché l'ha provata, non perché suo cugino ha un amico giamaicano con un'opinione formata su quel modello.

Bill evita di presentare tesi esoteriche contenute in testi di dubbia provenienza, presi da internet, per giustificare una teoria che si applica all'un percento dei ciclisti nel mondo.

Bill sa che la bici è un mezzo di trasporto, ma soprattutto un'estensione del proprio ego in dimensioni direttamente proporzionali al budget di spesa.

Fai come Bill.

PS: alla seconda pagina di questo thread, Bill ha aperto una birra e iniziato i popcorn...

anche se sono quello del "suo cugino ha un amico giamaicano..." devo ammettere che è una replica sagace.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con questo è possibile verificare il "peso" di ogni componente della potenza necessaria a far avanzare una bicicletta con uno sopra che pedala.

Ci sono anche i rapporti da usare.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Allegati

• WattRapp 3.0.xlsx.zip
    30 KB · Visite: 23
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ho letto svariati studi e articoli scientifici, nonche' usato calcolatori online per osservare cambi di tempo al variare del cda e del peso.

Basta o devo prendermi un dottorato?
Tranquillo, basta molto meno: due calcoli in croce, visto che si parla di fisica e non di filosofia.
Come è già stato detto, la bici più leggera interessava in salita, per cui è inutile stare a parlare di altro:
Cerco la leggerezza perché la mia attuale bici pesa 11kg.
Cerco la leggerezza perché dove abito le strade per fare fondo sono pericolose e piene di crateri,
invece le strade in salita sono in ottimo stato e avere tre kg in meno fa la differenza.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Bill entra nel Forum di BDC e legge una domanda nella quale si chiede di scegliere una bici tra 10, indicando il perché.

Bill indica quella preferita, perché l'ha provata, non perché suo cugino ha un amico giamaicano con un'opinione formata su quel modello.

Bill evita di presentare tesi esoteriche contenute in testi di dubbia provenienza, presi da internet, per giustificare una teoria che si applica all'un percento dei ciclisti nel mondo.

Bill sa che la bici è un mezzo di trasporto, ma soprattutto un'estensione del proprio ego in dimensioni direttamente proporzionali al budget di spesa.

Fai come Bill.

PS: alla seconda pagina di questo thread, Bill ha aperto una birra e iniziato i popcorn...

Bill ha aperto birra e popcorn per ogni thread finito in vacca.

Bill è morto di cirrosi epatica e colesterolo.

Prega per Bill. :prega:

• Mi piace
Reactions: digos33

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
56
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Io non ne capisco nulla di bici di pesi ma sopratutto di prestazioni però fossi in te troverei la bici che mi fa battere il cuore la compri la usi ti diverti e al massimo tra qualche anno la pimpi un po'....... Io ho fatto così e sono felicissimo della mia bici la amo come fosse la più leggera e la più veloce del mondo anche se sicuramente non lo è
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] Però ogni volta che la guardo penso : cazzo se è bella [emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️ in fondo la donna più bella di tutte mica è l anoressica [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] il resto sono tutte chiacchere da bar e da commerciali [emoji6][emoji6][emoji6]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho trovato un articolo che chiarisce un po' di cose. Con tanto di dati e calcoli.
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/1.html
Apperò!
Esordisce così:
Domanda, é più confortevole spostare un masso da 100 kg riposto in uno zaino bel equilibrato o uno da 60 kg senza appligli da portarsi con le mani? È questa la differenza tra una bici le cui geometrie ci si addicono, lo zaino con peso ben equilibrato, e una che non ci si addice, il masso senza appligli da spostare a mano. È logico che se metto solo 60kg nello zaino mi muoverò più velocemente che con 100, ma la scelta primaria è di usare lo zaino e non le sole braccia. Questione areodinamica, più ti abbassi e ti allunghi più sarai areodinamico, questo dipende dal tipo di bici, deve avere orizzontale abbastanza lungo per allungarsi e sterzo basso per per abbassarsi, ma questa posizione è più stancante, bisogna, quindi essere flessibili e resistenti per essere, sensibilmente, più areodinamici, se poi un tubo a goccia è più aero di uno tondo, va bene, ma parliamo di vantaggi infinitesimali, contro 60 watt di guadagnodi una posizione crono esasperato alla Martin. Le conclusioni sono che nella scelta della bici PRIMA si scelgono le geometrie che più si adattano al nostro fisico e la nostro ATTUALE stato di forma, POI, e solo poi, tutto il resto.

PS: il punto, per me, non è tanto il peso, che è un parametro che è anche giusto tenere in considerazione nei limiti sopra esposti, ma il fatto che consideri non adatta a te una bici da 8,2 kg mentre una da 7,9 lo è a prescindere, secondo il tuo ragionamento basta scegliere una taglia più piccola per scendere di peso ed andare più veloci.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Domanda, é più confortevole spostare un masso da 100 kg riposto in uno zaino bel equilibrato o uno da 60 kg senza appligli da portarsi con le mani? È questa la differenza tra una bici le cui geometrie ci si addicono, lo zaino con peso ben equilibrato, e una che non ci si addice, il masso senza appligli da spostare a mano. È logico che se metto solo 60kg nello zaino mi muoverò più velocemente che con 100, ma la scelta primaria è di usare lo zaino e non le sole braccia. Questione areodinamica, più ti abbassi e ti allunghi più sarai areodinamico, questo dipende dal tipo di bici, deve avere orizzontale abbastanza lungo per allungarsi e sterzo basso per per abbassarsi, ma questa posizione è più stancante, bisogna, quindi essere flessibili e resistenti per essere, sensibilmente, più areodinamici, se poi un tubo a goccia è più aero di uno tondo, va bene, ma parliamo di vantaggi infinitesimali, contro 60 watt di guadagnodi una posizione crono esasperato alla Martin. Le conclusioni sono che nella scelta della bici PRIMA si scelgono le geometrie che più si adattano al nostro fisico e la nostro ATTUALE stato di forma, poi, e solo poi, tutto il resto.

Concordo pienamente! Inutile avere un peso piuma se poi non riesco a pedalarci su.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Non ti stiamo dicendo che non cambia nulla, ti stiamo dicendo di non fossilizzarti troppo sul discrimine tra 7/8 kg. Anche perché al momento i km che fai sono poco più di zero...
Chi ha mai detto che faccio km?
Ho sempre detto che ne faccio pochi e quasi tutti di salita: ho completato luglio con 650km e 13.000 m di dislivello con una bici che pesa 11kg.
Penso che almeno 3 kg in meno avrebbero giovato: il giorno che l'avrò confronterò i tempi e vi farò sapere.
Non credo che la posizione, in salita, cambi così tanto. Anche perché non saprei stare diversamente da come sto.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Chi ha mai detto che faccio km?
Ho sempre detto che ne faccio pochi e quasi tutti di salita: ho completato luglio con 650km e 13.000 m di dislivello con una bici che pesa 11kg.
Penso che almeno 3 kg in meno avrebbero giovato: il giorno che l'avrò confronterò i tempi e vi farò sapere.
Non credo che la posizione, in salita, cambi così tanto. Anche perché non saprei stare diversamente da come sto.
Se pensi che la posizione non conti ok, discorso chiuso, cerca la bici più leggera possibile, considera che una misura 48 peserà sempre meno di una 56, quindi compra una 48.

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Domanda, é più confortevole spostare un masso da 100 kg riposto in uno zaino bel equilibrato o uno da 60 kg senza appligli da portarsi con le mani? È questa la differenza tra una bici le cui geometrie ci si addicono, lo zaino con peso ben equilibrato, e una che non ci si addice, il masso senza appligli da spostare a mano. È logico che se metto solo 60kg nello zaino mi muoverò più velocemente che con 100, ma la scelta primaria è di usare lo zaino e non le sole braccia. Questione areodinamica, più ti abbassi e ti allunghi più sarai areodinamico, questo dipende dal tipo di bici, deve avere orizzontale abbastanza lungo per allungarsi e sterzo basso per per abbassarsi, ma questa posizione è più stancante, bisogna, quindi essere flessibili e resistenti per essere, sensibilmente, più areodinamici, se poi un tubo a goccia è più aero di uno tondo, va bene, ma parliamo di vantaggi infinitesimali, contro 60 watt di guadagnodi una posizione crono esasperato alla Martin. Le conclusioni sono che nella scelta della bici PRIMA si scelgono le geometrie che più si adattano al nostro fisico e la nostro ATTUALE stato di forma, POI, e solo poi, tutto il resto.

PS: il punto, per me, non è tanto il peso, che è un parametro che è anche giusto tenere in considerazione nei limiti sopra esposti, ma il fatto che consideri non adatta a te una bici da 8,2 kg mentre una da 7,9 lo è a prescindere, secondo il tuo ragionamento basta scegliere una taglia più piccola per scendere di peso ed andare più veloci.

Sono curioso di sapere che posizione adotti quando affronti una salita e quale posizione io abbia mentre salga.
Siete tutti cosi fissati con la posizione (in salita, a meno che non andiate chissà a quali velocità) che ho il terribile sospetto che mi immaginiate salire con una tuta alare e paracadute a corredo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Sono curioso di sapere che posizione adotti quando affronti una salita e quale posizione io abbia mentre salga.
Siete tutti cosi fissati con la posizione (in salita, a meno che non andiate chissà a quali velocità) che ho il terribile sospetto che mi immaginiate salire con una tuta alare e paracadute a corredo.
Che posizioni vuoi che adotti, a parte la presa alta del manubrio, è la stessa che adotto in pianura, ossia su di una bici che risponde alle mie caratteristiche fisiche, che non mi fa forzare troppo la mia schiena che è poco flessibile, che mi permette il giusto arretramento sella così spingo bene, della taglia giusta con un assetto giusto, che IO posso trovare su di una bici Endurance come, ad esempio, la Synapse e non con la Supersix, per restare in casa Cannondale. Per the potrebbe essere l'esatto contrario. Ti mancano le basi del posizionamento in bici, pensi solo sia areodinamica stabilita in galleria del vento, come se il corpo fosse modellabile all'infinito alle proprie esigenze. Non c'è nulla di male a non sapere, è per tutti così all'inizio, ma il problema, se di problema si tratta, per fortuna parliamo solo di bici, è non voler imparare.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
E già che ci sono compro delle scarpe 38 anche se indosso 44.
L'idiozia invece influenza più o meno del peso?
Seguivo, semplicemente, il tuo ragionamento estremizzandolo. A me fa piacere aiutare chi inizia, ma se da fastidio mi scuso e la pianto qui. Per chiarirsi, avresti vantaggi da togliere tre chili dalla tua bici attuale? Certo, ovvio. Ma non stai allegerendo la tua, stai spendendo DUEMILA euro per una bici nuova, quindi perché fossilizzarsi su un solo fattore, quando ne potresti variare molteplici? Puoi avere una bici più leggera e che meglio si adatta a te. Perché volerla solo più leggera?

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Continuo a non capire perché mi dite di migliorare la posizione in bici quando non sapete quale sia la mia posizione.
La taglia della mia bici è corretta, come corretta sarà la taglia dell'eventuale nuova bicicletta. A questo si aggiunge che penso di adottare una posizione che sia giusta a giudicare dagli altri ciclisti che vedo in giro. Altezza sella compresa.
Nessuna posizione ambigua o eccessivamente scomoda.
Fermo restando che la posizione e quindi la resistenza dell'aria varia col quadrato della velocità, e in salita si è lenti.

E anche vero che ho provato solo la mia bici. Quando avrò una bici più leggera confronterò i risultati.
Mi aspetto di asfaltare i tempi che per adesso ho su Strava.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Fai la prova contraria, riempi due borracce da un litro e cronometrati su di una salita, poi ripeti senza borracce, nel secondo caso dovresti asfaltare i l tuo tempo precedente, naturalmente il tutto a parità di bpm o watt, perché ha sensazioni subentra l'effetto placebo.