Bici in titanio vs carbonio

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A parte gli scherzi la bici in titanio ha il vantaggio di essere personalizzabile su misura, non solo come geometrie ma anche come finiture, dettagli, caratteristiche (ad esempio, quanti, e dove vuoi i portaborraccia, dove vuoi i passacavo per i fili del cambio, se vuoi il forcellino intercambiabile o no, se vuoi il carro alto, basso, lo sloping o no, ecc...), di essere molto comoda filtrando le vibrazioni.
E poi è estremamente più resistente nelle cadute e negli incidenti.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
QUOTE="blade9722, post: 6749242, member: 146655"]
Ho letto tutti i post.....
.... e non ho capito i vantaggi del titanio sul carbonio, sembra più una questione di sensazioni. Se poi si tratta di avere un telaio "esotico", ci sono quelli di legno che sono palesemente più vistosi
[/QUOTE]

Premesso che non conosco il titanio sulle bici, ma leggendo mi sono incuriosito. Ho trovato questo articolo che voglio condividere, sperando che possa servire...


Sempre nello stesso articolo, mi ha colpito questo modello: T-RED ARACNIDE A01RR.
Testualmente viene riportato.... "peso della bici completa (come in foto) è 7 chili…"
Credevo più pesante...


migliori_bici_titanio_VanNicholas-_2017_01.jpg [
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Premesso che non conosco il titanio sulle bici, ma leggendo mi sono incuriosito. Ho trovato questo articolo che voglio condividere, sperando che possa servire...


Sempre nello stesso articolo, mi ha colpito questo modello: T-RED ARACNIDE A01RR.
Testualmente viene riportato.... "peso della bici completa (come in foto) è 7 chili…"
Credevo più pesante...


Vedi l'allegato 229292
hai sbagliato foto però, quello è un telaio Van Nicholas non un T°red.

peraltro 7kg per un titanio non è un peso da record.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
A parte gli scherzi la bici in titanio ha il vantaggio di essere personalizzabile su misura, non solo come geometrie ma anche come finiture, dettagli, caratteristiche (ad esempio, quanti, e dove vuoi i portaborraccia, dove vuoi i passacavo per i fili del cambio, se vuoi il forcellino intercambiabile o no, se vuoi il carro alto, basso, lo sloping o no, ecc...), di essere molto comoda filtrando le vibrazioni.
E poi è estremamente più resistente nelle cadute e negli incidenti.
Confermo tutto. Sono stato investito da un furgone ad una rotonda e non ha un segno la mia nevi che, per inciso, con una modifica al telaio di poche centinaia di euro potrei fare diventare disc.
Penso che nella parte dove dice "....poi se si tratta di avere un telaio "esotico", ci sono quelli di legno che sono palesemente più vistosi...." Il buon @blade9722 stesse scherzando... ;pirlùn^ o-o
Per il peso la mia montata campy sr con Zipp 202 e accessori in carbonio è 6.85 con pedali e porta borraccia. con le bora poco di più.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Confermo tutto. Sono stato investito da un furgone ad una rotonda e non ha un segno la mia nevi che, per inciso, con una modifica al telaio di poche centinaia di euro potrei fare diventare disc.
Penso che nella parte dove dice "....poi se si tratta di avere un telaio "esotico", ci sono quelli di legno che sono palesemente più vistosi...." Il buon @blade9722 stesse scherzando... ;pirlùn^ o-o
Per il peso la mia montata campy sr con Zipp 202 e accessori in carbonio è 6.85 con pedali e porta borraccia. con le bora poco di più.
Ripeto, domando scusa della mia ignoranza. Credevo seriamente che 7 kg fossero già pochi, ma mio devi ricredere.
Sempte per curiosità, la più leggera?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ripeto, domando scusa della mia ignoranza. Credevo seriamente che 7 kg fossero già pochi, ma mio devi ricredere.
Sempte per curiosità, la più leggera?
Non lo so ma penso che litespeed faccia telai leggeri. Valuta comunque che, in genere, i produttori sono quasi tutti artigianali e non cercano l assoluta leggerezza ma privilegiano altre caratteristiche tipo affidabilità e robustezza. Un po' come chi lavora l acciaio. Sono telai classici.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A parte gli scherzi la bici in titanio ha il vantaggio di essere personalizzabile su misura, non solo come geometrie ma anche come finiture, dettagli, caratteristiche (ad esempio, quanti, e dove vuoi i portaborraccia, dove vuoi i passacavo per i fili del cambio, se vuoi il forcellino intercambiabile o no, se vuoi il carro alto, basso, lo sloping o no, ecc...), di essere molto comoda filtrando le vibrazioni.
E poi è estremamente più resistente nelle cadute e negli incidenti.
Non c'è piü nessuno che fa carbonio su misura?
Come va la Rewel???
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
No. Un telaio sotto 1.2 kg non l' ho mai sentito. Spesso sono nel range 1.2/1.5 kg. o giù di lì. Cmq almeno 0.500 kg più del carbonio in media.
Ripeto, domando scusa della mia ignoranza. Credevo seriamente che 7 kg fossero già pochi, ma mio devi ricredere.
Sempte per curiosità, la più leggera?
Il telaio Litespeed Ghisallo era ben sotto i 900g di peso, qui una bici sotto i 5kg... https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=122265

ma erano altri tempi, quella leggerezza mi pare non si cerchi più privilegiando oggi la guidabilità, una rigidità decente e magari un po' di robustezza... e i pesi salgono (giustamente).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non c'è piü nessuno che fa carbonio su misura?
Sarto e Titici fanno carbonio su misura, non so con quale grado di libertà ma lo stesso penso valga per il metallo.
anche la stessa T°red mi pare faccia anche carbonio (tramite terzisti come per i telai metallici)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non c'è piü nessuno che fa carbonio su misura?
Come va la Rewel???
Sarto, t Red, Tommasini, casati e sicuramente altri....
Il telaio Litespeed Ghisallo era ben sotto i 900g di peso, qui una bici sotto i 5kg... https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=122265

ma erano altri tempi, quella leggerezza mi pare non si cerchi più privilegiando oggi la guidabilità, una rigidità decente e magari un po' di robustezza... e i pesi salgono (giustamente).
Caspita....900 gr sono veramente pochi. Non lo sapevo.
La mia ha componenti leggeri ma non esoterici, normali Zipp, tubolari veloflex carbon, sella prologo dimension e il gruppo completo super record.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Non c'è piü nessuno che fa carbonio su misura?
Come va la Rewel???
Ti vendo quel che ho trovato su internet:
Zeppelin bike di Torino, scrive testualmente: "Ti ricordo che tutti i modelli di ruote bici corsa e telai in carbonio sono prodotti solo su ordinazione".
Poi che lo faccia lui o che faccia fare i telai da altri, quello non so

Questo il sito:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Del Titanio ho letto molto, chi lo pedala ne è davvero soddisfatto, e le trovo pure delle bici splendide.
Credo perö che pure un carbonio su misura dia la sua soddisfazione.
Peccato che dove lavoro io non li fanno piü, altrimenti ne pedalavo sicuramente uno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen