Bici in titanio vs carbonio

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci sono due problemi: primo bisogna sapere esattamente le misure, le forme dei tubi, gli spessori ecc... (e su questo sarei molto più tranquillo a discuterne con un artigiano italiano che può spiegarmi per filo e per segno e consigliarmi nella scelta piuttosto che compilare un pdf da inviare ad un saldatore in cina). il secondo problema è che se a 800€ di telaio (e sono stato basso) aggiungi iva e antidumping vai a cifre notevoli.

Da quanto ho capito se gli dai le misure della bici e tue poi loro di dicono come pensano di fare il telaio(tubi spessori ecc) e se tutto va bene te lo producono
L'antidumping non c'è come tu hanno già detto, non è un prezzo basso ma avresti un telaio con le misure che vuoi
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi stando bassi: 800€ telaio (ma se aggiungi due cagate tipo cavi interni con passaggi guidati e amenità varie sicuramente sali di prezzo), 160€ iva (arrotondo per difetto), trasporto credo saranno 80/100€, dazi non ho idea (mettiamo 40/50€)...si va tranquillamente a 1100/1200€.
mettici una forcella seria (tipo columbus o deda) e siamo a 1500€ per il set telaio, 600€ un 105 disc completo, 500/600€ per ruote buone in alluminio più tutti gli altri componenti si va 3000€.

a quel punto mi prendo la bici completa in titanio montata 105 da ribble e via...

Siamo li, avresti un telaio fatto su misura ma ovviamente devi farlo arrivare dalla Cina e assemblarlo come vuoi tu
Comunque anche la Hurricane di Planet x se le misure sono giuste mi sembra interessante, a parte la forcella che mi sembra avere il canotto di alluminio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Da quanto ho capito se gli dai le misure della bici e tue poi loro di dicono come pensano di fare il telaio(tubi spessori ecc) e se tutto va bene te lo producono
L'antidumping non c'è come tu hanno già detto, non è un prezzo basso ma avresti un telaio con le misure che vuoi

no ti chiedono di compilare un pdf dove non inserisci le tue misure ma metti direttamente tu le misure e le geometrie del telaio che vuoi (oltre a scegliere tipo e forma dei tubi). quindi l'ideale sarebbe fare una visita biomeccanica da un biomeccanico di ottimo livello, testare le misure sulla mia bici attuale e poi eventualmente far fare il su misura in cina....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non conosco i prezzi all ingrosso e al dettaglio ne del carbonio e neanche del titanio e non sono esperto di saldature. So che le saldature sono la cosa più importante e vanno fatte con cura e attenzione una per una diversamente da uno stampo che presenta meno problematiche. Il mio presupposto è che se due telai costano tanto ok. Ma se costano poco quello che presenta maggiori rischi è il titanio. Sempre parere personale, potrei sbagliarmi.

Assolutamente ci vuole cura, non a caso i telai orientali vanno comunque sugli 6/800€ a spanne, molto più dei telai in carbonio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Siamo li, avresti un telaio fatto su misura ma ovviamente devi farlo arrivare dalla Cina e assemblarlo come vuoi tu
Comunque anche la Hurricane di Planet x se le misure sono giuste mi sembra interessante, a parte la forcella che mi sembra avere il canotto di alluminio

esatto...trovassi la Hurricane ben scontata (entro fine luglio Planet-X lancerà almeno un altro modello da strada in titanio) sarebbe un'ottima candidata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no ti chiedono di compilare un pdf dove non inserisci le tue misure ma metti direttamente tu le misure e le geometrie del telaio che vuoi (oltre a scegliere tipo e forma dei tubi). quindi l'ideale sarebbe fare una visita biomeccanica da un biomeccanico di ottimo livello, testare le misure sulla mia bici attuale e poi eventualmente far fare il su misura in cina....

Si chiaro ci vogliono le misure biomeccaniche ma le chiede anche ad esempio rewel
Ma senza misure sei fregato ugualmente anche a comprare un telaio già fatto perché rischi di sbagliare taglia
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si chiaro ci vogliono le misure biomeccaniche ma le chiede anche ad esempio rewel
Ma senza misure sei fregato ugualmente anche a comprare un telaio già fatto perché rischi di sbagliare taglia

beh dipende. io ho più o meno un'idea delle misure che mi servono (nell'ordine dei 10 mm di incertezza) ma non le ho precise al millimetro per poter compilare una scheda su misura. tale incertezza invece è sufficiente per consultare la tabella dei produttori.

comunque questa di sonder viene via a 2600€ con ultegra e ruote vision 35mm in alluminio (purtroppo molto pesanti). le misure mi andrebbero bene (girerei senza spessori e con attacco 100 - 105 mm)

colibri-ti-ultegra_1920x1920.jpg
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
€ 1992,21FRAMESET INCLUDES:
Frame & Fork
Headset
Seatcollar
Expanding fork bung
Thru-Axles
Il resto lo compri anche usato o pian piano nel tempo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
€ 1992,21FRAMESET INCLUDES:
Frame & Fork
Headset
Seatcollar
Expanding fork bung
Thru-Axles
Il resto lo compri anche usato o pian piano nel tempo

le misure non sono il massimo per me...il Sonder postato sopra è molto più adatto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sonder colibrì giusto?
2kg abbondanti di telaio ;pirlùn^ forse quasi più da viaggio che bdc pura

si appunto...prima ho visto il peso e ci sono rimasto male. non è che includono anche la forcella nel peso? perchè 2.2 kg in taglia L (quella che serve a me) mi sembra assurdo. è quasi mezzo chilo in più di un telaio mtb front in alluminio.
 
R

RedCaad

Guest
€ 1992,21FRAMESET INCLUDES:
Frame & Fork
Headset
Seatcollar
Expanding fork bung
Thru-Axles
Il resto lo compri anche usato o pian piano nel tempo

azzo se è bella!!!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si appunto...prima ho visto il peso e ci sono rimasto male. non è che includono anche la forcella nel peso? perchè 2.2 kg in taglia L (quella che serve a me) mi sembra assurdo. è quasi mezzo chilo in più di un telaio mtb front in alluminio.

Il peso della forcella lo dichiarano subito dopo...
Non so, non credo sia compreso di forcella, alla fine è una bici con passaggio largo e supporti per le borse quindi il peso sale inevitabilmente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il peso della forcella lo dichiarano subito dopo...
Non so, non credo sia compreso di forcella, alla fine è una bici con passaggio largo e supporti per le borse quindi il peso sale inevitabilmente

si però la Hurricane di Planet-X 1500g in taglia M...metti pure la L sia 1700g, son sempre 4 etti di differenza che non sono mica pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
riprendo la discussione perchè vorrei cambiare bici....ed il titanio mi affascina molto più del carbonio.

premessa: ho sempre e solo pedalato su alluminio. pedalo da molti anni su una canyon roadlite in alluminio montata 105 11v e ruote fulcrum 5.
sono alto 180 cm e peso 80 kg, i miei percorsi includono esclusivamente salite...non faccio praticamente mai giri pianeggianti (anche perchè dove abito pianura = leggeri falsopiani).

i giri che faccio vanno dalla classica ora a tutta quando si ha poco tempo alle uscite lunghissime in estate, parliamo di tanti giri da 3000 metri di dislivello in su (esempi classici: Fauniera e Sampeyre, Agnello e Izoard, Sestriere e Finestre). non faccio gare di alcun tipo, non faccio uscite di gruppo (eccetto con un paio di amici), non ho bisogno di un telaio che renda al massimo per uno scatto di 200 metri se poi la salita è lunga 10 km.

avendo sempre pedalato su alluminio, so più o meno cosa aspettarmi dal carbonio (più comodità e rigidità simile) ma non ho idea di come si comporterebbe un telaio in titanio. la bici in carbonio che ho puntato è la giant defy (versione base montata 105, poi metterei ruote decenti tipo fulcrum R3 o anche le R0), per il titanio invece ho puntato alcuni telai che vengono prodotti in cina e poi venduti in europa (Planet-X, Sonder, Ribble ecc.). userei la bici con gomme tubeless da 28mm, perchè le strade della mia zona in alcuni casi sono messe veramente male.

alla luce di quanto esposto sopra, secondo voi un telaio in titanio potrebbe risultare troppo "morbido" visto il mio peso? vorrei comunque una bici da un lato più comoda di quella che ho in alluminio (ma in questo passare dai 25mm tradizionali ai 28mm tubeless credo che sarà sufficiente) ma dall'altro vorrei comunque un mezzo che quando ti alzi sui pedali non fletta e ti dia l'impressione di stare su un binario...permettendo però allo stesso tempo di fare uscite da 8/10 ore senza arrivare in fondo distrutti a livello di schiena, braccia ecc (con la mia in alluminio ho fatto anche 13 ore).
Abito in zona e faccio le stesse salite e stessi percorsi con una bici in titanio che ti assicuro sulle strade sconnesse rispetto all'allumino smorza bene le vibrazioni. Ti consiglio le ruote da 25 il giusto compromesso tra resa e comodità, io probabilmente scenderò ai 23. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
riprendo la discussione perchè vorrei cambiare bici....ed il titanio mi affascina molto più del carbonio.

premessa: ho sempre e solo pedalato su alluminio. pedalo da molti anni su una canyon roadlite in alluminio montata 105 11v e ruote fulcrum 5.
sono alto 180 cm e peso 80 kg, i miei percorsi includono esclusivamente salite...non faccio praticamente mai giri pianeggianti (anche perchè dove abito pianura = leggeri falsopiani).

i giri che faccio vanno dalla classica ora a tutta quando si ha poco tempo alle uscite lunghissime in estate, parliamo di tanti giri da 3000 metri di dislivello in su (esempi classici: Fauniera e Sampeyre, Agnello e Izoard, Sestriere e Finestre). non faccio gare di alcun tipo, non faccio uscite di gruppo (eccetto con un paio di amici), non ho bisogno di un telaio che renda al massimo per uno scatto di 200 metri se poi la salita è lunga 10 km.

avendo sempre pedalato su alluminio, so più o meno cosa aspettarmi dal carbonio (più comodità e rigidità simile) ma non ho idea di come si comporterebbe un telaio in titanio. la bici in carbonio che ho puntato è la giant defy (versione base montata 105, poi metterei ruote decenti tipo fulcrum R3 o anche le R0), per il titanio invece ho puntato alcuni telai che vengono prodotti in cina e poi venduti in europa (Planet-X, Sonder, Ribble ecc.). userei la bici con gomme tubeless da 28mm, perchè le strade della mia zona in alcuni casi sono messe veramente male.

alla luce di quanto esposto sopra, secondo voi un telaio in titanio potrebbe risultare troppo "morbido" visto il mio peso? vorrei comunque una bici da un lato più comoda di quella che ho in alluminio (ma in questo passare dai 25mm tradizionali ai 28mm tubeless credo che sarà sufficiente) ma dall'altro vorrei comunque un mezzo che quando ti alzi sui pedali non fletta e ti dia l'impressione di stare su un binario...permettendo però allo stesso tempo di fare uscite da 8/10 ore senza arrivare in fondo distrutti a livello di schiena, braccia ecc (con la mia in alluminio ho fatto anche 13 ore).
Dai una occhiata al sito di rewel, ha qualche telaio usato ma bisogna vedere se le misure vanno bene.....
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ma delle bici in titanio di Planet X che ne pensate? Fino a fine anno non si pagano ancora i dazi di importazione