Bici in titanio vs carbonio

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
C'è un Wittson Illuminati su ebay di seconda mano -dichiarato mai usato- taglia media, è uno dei telai che mi piacciono di più attualmente... se la taglia fosse giusta ci farei un pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
perché un carbonio cinese si ed un titano cinese no?
Se sono i primi al mondo nella produzione industriale vuoi che non siano capaci di saldare otto tubi?
Il titanio che usano i nostri telaisti non credo sia molto differente da quello usato in Cina, quello che cambia è il costo della manodopera
Per la cura che bisogna dare alle saldature e per il fatto che cmq il titanio è materiale costoso. Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita. Vendere a poco un titanio che va saldato pezzo per pezzo non mi ispira fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai ragione Paolore.
Con il titanio il costo della manodopera non è predominante come nel carbonio (dove le pelli costano un'inezia), quindi andare in Cina non porta tutto quel guadagno in termini di costi di produzione come nel carbonio.
E poi "fare di corsa" un telaio in titanio si rischia di saldare male e venire una porcheria...
Fare "di corsa" un telaio in carbonio di media gamma, con carbonio standard, e da 1kg (quindi con sovrabbondante numero di pelli) non comporta sostanziali problemi anche con qualche imperfezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per la cura che bisogna dare alle saldature e per il fatto che cmq il titanio è materiale costoso. Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita. Vendere a poco un titanio che va saldato pezzo per pezzo non mi ispira fiducia.

Non è che il carbonio sia un materiale economico eh, è il titanio che è molto costoso, così come la manodopera e il controllo che sono importanti pure per i compositi, comunque cambia sempre radicalmente il costo della manodopera e delle tasse da produrre bene il titanio in Italia o farlo bene in Cina, non diamo per scontato che lavorino male perché purtroppo ( per la nostra economia) ormai è appurato che le cose le sanno fare
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per la cura che bisogna dare alle saldature e per il fatto che cmq il titanio è materiale costoso. Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita. Vendere a poco un titanio che va saldato pezzo per pezzo non mi ispira fiducia.

a parte che non è che i telai cinesi in titanio te li tirino dietro o li regalino, a me non sembrano per nulla rifiniti male o poco curati, sia quelli di Sonder/planet X e simili sia quelli su Aliexpress, cercando bene.
Uno a caso ad esempio:


Mi pare proprio non abbia nulla da invidiare al mio K19
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita
è sempre il costo della manodopera a differenza, anche negli stampi devi mettere a mano, con un certo criterio, le pezze di carbonio, solo che in far east puoi riempire, faccio numeri a caso, 100 stampi con il costo che, in Italia, servirebbe per 1...
lo stesso per il titanio...solo che, certamente, istruire un saldatore non è come istruire chi deve riempire lo stampo...quindi i numeri propendono per il composito...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
a parte che non è che i telai cinesi in titanio te li tirino dietro o li regalino, a me non sembrano per nulla rifiniti male o poco curati, sia quelli di Sonder/planet X e simili sia quelli su Aliexpress, cercando bene.
Uno a caso ad esempio:


Mi pare proprio non abbia nulla da invidiare al mio K19
Ricordatevi sempre che da Aliexpress dovete aggiungere dazi di importazione e iva.
E se non lo fate state evadendo le tasse.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
comunque qui sul forum avevo visto linkato( forse da @sheik yerbouti ) waltytitanium che mi sembra un produttore su misura molto molto interessante, io fossi in te me lo farei fare un preventivo,

ci sono due problemi: primo bisogna sapere esattamente le misure, le forme dei tubi, gli spessori ecc... (e su questo sarei molto più tranquillo a discuterne con un artigiano italiano che può spiegarmi per filo e per segno e consigliarmi nella scelta piuttosto che compilare un pdf da inviare ad un saldatore in cina). il secondo problema è che se a 800€ di telaio (e sono stato basso) aggiungi iva e antidumping vai a cifre notevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non è che il carbonio sia un materiale economico eh, è il titanio che è molto costoso, così come la manodopera e il controllo che sono importanti pure per i compositi, comunque cambia sempre radicalmente il costo della manodopera e delle tasse da produrre bene il titanio in Italia o farlo bene in Cina, non diamo per scontato che lavorino male perché purtroppo ( per la nostra economia) ormai è appurato che le cose le sanno fare
Non conosco i prezzi all ingrosso e al dettaglio ne del carbonio e neanche del titanio e non sono esperto di saldature. So che le saldature sono la cosa più importante e vanno fatte con cura e attenzione una per una diversamente da uno stampo che presenta meno problematiche. Il mio presupposto è che se due telai costano tanto ok. Ma se costano poco quello che presenta maggiori rischi è il titanio. Sempre parere personale, potrei sbagliarmi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
è sempre il costo della manodopera a differenza, anche negli stampi devi mettere a mano, con un certo criterio, le pezze di carbonio, solo che in far east puoi riempire, faccio numeri a caso, 100 stampi con il costo che, in Italia, servirebbe per 1...
lo stesso per il titanio...solo che, certamente, istruire un saldatore non è come istruire chi deve riempire lo stampo...quindi i numeri propendono per il composito...
Esatto. Quello che dicevo io. Fare delle cappellate a mettere giù dei fogli di carta adesiva a freddo è ben più difficile che fare cappellate con un elettrododo da usare in atmosfera assolutamente inerte mediante gas argon...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ci sono due problemi: primo bisogna sapere esattamente le misure, le forme dei tubi, gli spessori ecc... (e su questo sarei molto più tranquillo a discuterne con un artigiano italiano che può spiegarmi per filo e per segno e consigliarmi nella scelta piuttosto che compilare un pdf da inviare ad un saldatore in cina). il secondo problema è che se a 800€ di telaio (e sono stato basso) aggiungi iva e antidumping vai a cifre notevoli.
l'antidumping c'è solo sui prodotti in carbonio, per quanto mi risulta.
va invece aggiunto il costo del trasporto e, sul totale telaio + trasporto, iva e dogana.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esatto. Quello che dicevo io. Fare delle cappellate a mettere giù dei fogli di carta adesiva a freddo è ben più difficile che fare cappellate con un elettrododo da usare in atmosfera assolutamente inerte mediante gas argon...
certo, ma è solo una questione di convenienza, se il mercato, per assurdo, richiedesse più bici in titanio che in carbonio, ci metterebbero un attimo a convertirsi, e lo farebbero bene...con i numeri che hanno...sono solo 1400 milioni*... :shock:
* cina, poi ci sono Taiwan e Corea che a livello tecnologico sono ancora un po' più avanti...
 
R

RedCaad

Guest
Non conosco i prezzi all ingrosso e al dettaglio ne del carbonio e neanche del titanio e non sono esperto di saldature. So che le saldature sono la cosa più importante e vanno fatte con cura e attenzione una per una diversamente da uno stampo che presenta meno problematiche. Il mio presupposto è che se due telai costano tanto ok. Ma se costano poco quello che presenta maggiori rischi è il titanio. Sempre parere personale, potrei sbagliarmi.

se posso fare un appunto, non è che in Cina ed estremo oriente siano proprio 4 gatti... sarei curioso di vedere quanti ne vendono dalle "loro parti", sicuramente numeri importanti.

sulla qualità poi, come tutto ci saranno vari gradi, in oriente con la siderurgia scherzano poco, è un settore vitale per loro.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
diciamo che i dubbi sulle saldature di un titanio cinese possono essere gli stessi su eventuali difetti nei telai in carbonio no brand cinesi (tipo poco carbonio tanta resina, pelli sovrapposte male con creazione di vuoti). dipende tutto da quanto uno si fida...tanto alla fin fine i telai venduti da Planet-X, Sonder e Ribble sono pur sempre cinesi rimarchiati (siano essi carbonio o titanio).
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
è sempre il costo della manodopera a differenza, anche negli stampi devi mettere a mano, con un certo criterio, le pezze di carbonio, solo che in far east puoi riempire, faccio numeri a caso, 100 stampi con il costo che, in Italia, servirebbe per 1...
lo stesso per il titanio...solo che, certamente, istruire un saldatore non è come istruire chi deve riempire lo stampo...quindi i numeri propendono per il composito...
Appunto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
l'antidumping c'è solo sui prodotti in carbonio, per quanto mi risulta.
va invece aggiunto il costo del trasporto e, sul totale telaio + trasporto, iva e dogana.

quindi stando bassi: 800€ telaio (ma se aggiungi due cagate tipo cavi interni con passaggi guidati e amenità varie sicuramente sali di prezzo), 160€ iva (arrotondo per difetto), trasporto credo saranno 80/100€, dazi non ho idea (mettiamo 40/50€)...si va tranquillamente a 1100/1200€.
mettici una forcella seria (tipo columbus o deda) e siamo a 1500€ per il set telaio, 600€ un 105 disc completo, 500/600€ per ruote buone in alluminio più tutti gli altri componenti si va 3000€.

a quel punto mi prendo la bici completa in titanio montata 105 da ribble e via...