Bici in titanio vs carbonio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Assolutamente corretto.
ma quanti stampi devono fare? hanno gli stampi mobili che si allungano e si accorciano?
io voglio un telaio con l'orizzontale da 550 ed il cannotto di sterzo da 200, angolo forcella 73, un'altro vuole lo stesso telaio con orizzontale da 560 cannotto di sterzo da 180 e angolo forcella da 72,5,
credete che siano in grado di farlo in monoscocca? suvvia
questo è quello che dicono alla fine della scelta del telaio
non parla di misure ma di stack e reach come tutti i telai monoscocca,
We customize the frame according to your riding style. Frame geometry is driven by two factors: reach and stack. Both factors are dictated by your physiology and bike fit. We can process any data from your existing bike fitting report, should you already have that information. You can also input eight key body measurements that will allow us to determine your reach and stack.
Depending on whether your style is “race” or “endurance,” we will complete the geometry profile with corresponding fork trail and chainstay length numbers.

We treat your personal data with the utmost care, thus a secure login is required to finalize your EXEPT ride.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Però se prima fanno i tubi e poi lo giuntano in uno stampo :°°( sarà un metodo più "avanzato" dei tubi fasciati ma non mi sembra propriamente un monoscocca, sono sempre tubi incollati
forse il confine è labile... ma non direi che sono tubi incollati.
Tubi incollati è ciò che fa ad esempio Colnago, praticamente un telaio a congiunzioni.

Piuttosto sembra più simile ad un fasciato, e la laminazione non necessariamente ha discontinuità strutturali.
Non so se sia molto diverso da quello che fanno Titici o Sarto a dire la verità, e a naso preferirei sicuramente uno di questi ultimi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
forse il confine è labile... ma non direi che sono tubi incollati.
Tubi incollati è ciò che fa ad esempio Colnago, praticamente un telaio a congiunzioni.

Piuttosto sembra più simile ad un fasciato, e la laminazione non necessariamente ha discontinuità strutturali.
Non so se sia molto diverso da quello che fanno Titici o Sarto a dire la verità, e a naso preferirei sicuramente uno di questi ultimi.
Se fai prima i tubi e poi li rimetti in stampo mi sembra che ci siano quasi per forza discontinuità delle fibre
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Se fai prima i tubi e poi li rimetti in stampo mi sembra che ci siano quasi per forza discontinuità delle fibre
Teoricamente no, come nel c.a. basta che ci sia una adeguata sovrapposizione di fibre/barre e totale connessione tra le matrici, ma questo implicherebbe dei giunti piuttosto grandi e grande sovrapposizione, il che non solo non è facile, ma finisce per creare un grosso surplus di materiale, facendo cadere i vantaggi del composito. In pratica, monoscocca significa un altra cosa, con le fibre sovrapposte prima della 'cottura' della matrice, che dovrebbe avvenire in un solo tempo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
riprendo la discussione perchè vorrei cambiare bici....ed il titanio mi affascina molto più del carbonio.

premessa: ho sempre e solo pedalato su alluminio. pedalo da molti anni su una canyon roadlite in alluminio montata 105 11v e ruote fulcrum 5.
sono alto 180 cm e peso 80 kg, i miei percorsi includono esclusivamente salite...non faccio praticamente mai giri pianeggianti (anche perchè dove abito pianura = leggeri falsopiani).

i giri che faccio vanno dalla classica ora a tutta quando si ha poco tempo alle uscite lunghissime in estate, parliamo di tanti giri da 3000 metri di dislivello in su (esempi classici: Fauniera e Sampeyre, Agnello e Izoard, Sestriere e Finestre). non faccio gare di alcun tipo, non faccio uscite di gruppo (eccetto con un paio di amici), non ho bisogno di un telaio che renda al massimo per uno scatto di 200 metri se poi la salita è lunga 10 km.

avendo sempre pedalato su alluminio, so più o meno cosa aspettarmi dal carbonio (più comodità e rigidità simile) ma non ho idea di come si comporterebbe un telaio in titanio. la bici in carbonio che ho puntato è la giant defy (versione base montata 105, poi metterei ruote decenti tipo fulcrum R3 o anche le R0), per il titanio invece ho puntato alcuni telai che vengono prodotti in cina e poi venduti in europa (Planet-X, Sonder, Ribble ecc.). userei la bici con gomme tubeless da 28mm, perchè le strade della mia zona in alcuni casi sono messe veramente male.

alla luce di quanto esposto sopra, secondo voi un telaio in titanio potrebbe risultare troppo "morbido" visto il mio peso? vorrei comunque una bici da un lato più comoda di quella che ho in alluminio (ma in questo passare dai 25mm tradizionali ai 28mm tubeless credo che sarà sufficiente) ma dall'altro vorrei comunque un mezzo che quando ti alzi sui pedali non fletta e ti dia l'impressione di stare su un binario...permettendo però allo stesso tempo di fare uscite da 8/10 ore senza arrivare in fondo distrutti a livello di schiena, braccia ecc (con la mia in alluminio ho fatto anche 13 ore).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende anche dal budget che hai... ma se vai da un telaista artigiano, che ti può fare il telaio secondo le tue richieste (e non un prodotto standard delle ditte che hai citato) secondo me sfrutti al 100% il plus del titanio, ovvero il fatto di poterlo fare su misura e a richiesta, e non dover scegliere un modello standard come le bici commerciali. Prendere un titanio commerciale, secondo me, ha meno senso.

Arrivi a 2300€ per un kit telaio?
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dipende anche dal budget che hai... ma se vai da un telaista artigiano, che ti può fare il telaio secondo le tue richieste (e non un prodotto standard delle ditte che hai citato) secondo me sfrutti al 100% il plus del titanio, ovvero il fatto di poterlo fare su misura e a richiesta, e non dover scegliere un modello standard come le bici commerciali. Prendere un titanio commerciale, secondo me, ha meno senso.

Arrivi a 2300€ per un kit telaio?

No assolutamente...il budget è molto più basso. Per quel motivo stavo guardando i telai in titanio venduti dai vari Planet-X, Sonder e Ribble che si trovano in giro. Arrivo a 2500€ per tutta la bici, infatti l'idea originale era prendere un TCR o una Defy montati 105 (ovviamente freno a disco) e poi fare un upgrade delle ruote, spesa totale 1800/1900€ per la bici + le ruote da prendere dopo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quella del "su misura" è una vecchia disputa. In generale non ci sono controindicazioni nell'acquistare un telaio standard in titanio allo stesso modo in cui non ce ne sono nel comprarlo in carbonio. Oggi come oggi le taglie sono plurime, la scelta variegata e le "correzioni" giocando con i componenti sono possibili senza diventare matti. Il su misura è un vezzo, che paghi molto di più e giustamente ti affeziona, molto di più. Ma con la giusta oculatezza puoi scegliere un titanio rigido dove serve per avere quel qualcosa in più in salita che, mi pare di capire, è la costante delle tue uscite.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quella del "su misura" è una vecchia disputa. In generale non ci sono controindicazioni nell'acquistare un telaio standard in titanio allo stesso modo in cui non ce ne sono nel comprarlo in carbonio. Oggi come oggi le taglie sono plurime, la scelta variegata e le "correzioni" giocando con i componenti sono possibili senza diventare matti. Il su misura è un vezzo, che paghi molto di più e giustamente ti affeziona, molto di più. Ma con la giusta oculatezza puoi scegliere un titanio rigido dove serve per avere quel qualcosa in più in salita che, mi pare di capire, è la costante delle tue uscite.

si, il problema è che posso comprare solo un titanio "sulla carta", nel senso fatto in cina e poi comprato in vari lotti da chi lo vende in europa. quindi il mio timore è che quei telai in titanio siano perfetti per chi magari a 50 anni (non tutti per carità) non ha alcuna velleità di prestazione e cerca solo comodità, anche per via del fatto di dolori vari che possono sorgere alla schiena e ad altre parti del corpo. io di anni ne ho 27 e cerco una bici che comunque mi faccia divertire e "risponda" se decido di spingere (che poi faccio pochi watt perchè sono scarso ma comunque vorrei quel feeling di una bici che quando ti alzi sui pedali sta su un binario, senza dare la sensazione di flettere)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì se non ci si arriva va bene anche un telaio standard. Gli avevo suggerito il su misura perché al telaista può dire "un telaio che non fletta" e allora glielo fa con spessori e diametri adeguati, oltre che geometrie adeguate.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
riprendo la discussione perchè vorrei cambiare bici....ed il titanio mi affascina molto più del carbonio.

premessa: ho sempre e solo pedalato su alluminio. pedalo da molti anni su una canyon roadlite in alluminio montata 105 11v e ruote fulcrum 5.
sono alto 180 cm e peso 80 kg, i miei percorsi includono esclusivamente salite...non faccio praticamente mai giri pianeggianti (anche perchè dove abito pianura = leggeri falsopiani).

i giri che faccio vanno dalla classica ora a tutta quando si ha poco tempo alle uscite lunghissime in estate, parliamo di tanti giri da 3000 metri di dislivello in su (esempi classici: Fauniera e Sampeyre, Agnello e Izoard, Sestriere e Finestre). non faccio gare di alcun tipo, non faccio uscite di gruppo (eccetto con un paio di amici), non ho bisogno di un telaio che renda al massimo per uno scatto di 200 metri se poi la salita è lunga 10 km.

avendo sempre pedalato su alluminio, so più o meno cosa aspettarmi dal carbonio (più comodità e rigidità simile) ma non ho idea di come si comporterebbe un telaio in titanio. la bici in carbonio che ho puntato è la giant defy (versione base montata 105, poi metterei ruote decenti tipo fulcrum R3 o anche le R0), per il titanio invece ho puntato alcuni telai che vengono prodotti in cina e poi venduti in europa (Planet-X, Sonder, Ribble ecc.). userei la bici con gomme tubeless da 28mm, perchè le strade della mia zona in alcuni casi sono messe veramente male.

alla luce di quanto esposto sopra, secondo voi un telaio in titanio potrebbe risultare troppo "morbido" visto il mio peso? vorrei comunque una bici da un lato più comoda di quella che ho in alluminio (ma in questo passare dai 25mm tradizionali ai 28mm tubeless credo che sarà sufficiente) ma dall'altro vorrei comunque un mezzo che quando ti alzi sui pedali non fletta e ti dia l'impressione di stare su un binario...permettendo però allo stesso tempo di fare uscite da 8/10 ore senza arrivare in fondo distrutti a livello di schiena, braccia ecc (con la mia in alluminio ho fatto anche 13 ore).

Come in molti casi non esiste LA risposta esatta. Per il budget che hai ti consiglio carbonio, a maggior ragione se sei grammomaniaco. Il pregio maggiore del titanio è che è eterno! e ti posso assicurare che per l'uso che fai tu della bici non sentiresti minimamente flessioni strutturali. Ovviamente c'è carbonio e carbonio come c'è titanio e titanio. Io con il titanio ci faccio gare in circuito e nel mio caso il problema principale sono le gambe non la bici...
Per rimanere nel tuo budget carbonio + tubless da 28 avresti tutto quello che desideri. per i lunghi percorsi invece il consiglio è quello di studiare bene bene la geometria del nuovo acquisto e come verrai messo in bici.

Se vai di titanio vacci di gran classe! non accontentarti di qlcs di basso livello, punta alto, tanto è un investimento che ti darà sempre soddisfazione.
Buona scelta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La storia che il titano (o anche l'acciaio) flettono e disperdono energia è un po' una cosa vecchia, forse valeva per i primi telai ma molti dei moderni non hanno nulla da invidiare al carbonio in fatto di reattività, aggiungendo però comodità e confort in fatto di smorzamento delle vibrazioni.
Io ho un Dedacciai K19 e sinceramente non mi ha mai fatto rimpiangere le bici in carbonio, ora purtroppo la sto usando poco da quando è arrivata la Bice in acciaio disc, ma solo per una questione di dischi, per il resto è un telaio fantastico.
Certo a prezzo pieno guarderei un artigianale, ma guardando in giro magari si trovano delle occasioni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Come in molti casi non esiste LA risposta esatta. Per il budget che hai ti consiglio carbonio, a maggior ragione se sei grammomaniaco. Il pregio maggiore del titanio è che è eterno! e ti posso assicurare che per l'uso che fai tu della bici non sentiresti minimamente flessioni strutturali. Ovviamente c'è carbonio e carbonio come c'è titanio e titanio. Io con il titanio ci faccio gare in circuito e nel mio caso il problema principale sono le gambe non la bici...
Per rimanere nel tuo budget carbonio + tubless da 28 avresti tutto quello che desideri. per i lunghi percorsi invece il consiglio è quello di studiare bene bene la geometria del nuovo acquisto e come verrai messo in bici.

Se vai di titanio vacci di gran classe! non accontentarti di qlcs di basso livello, punta alto, tanto è un investimento che ti darà sempre soddisfazione.
Buona scelta ;-)

appunto, è quel che pensavo anche io. siccome ho sempre usato solo l'alluminio, tantovale per qualche anno girare col carbonio...per prendere il titanio poi ci sarà tempo magari mettendo da parte con calma soldi per un budget più adeguato al tipo di materiale.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
si, il problema è che posso comprare solo un titanio "sulla carta", nel senso fatto in cina e poi comprato in vari lotti da chi lo vende in europa. quindi il mio timore è che quei telai in titanio siano perfetti per chi magari a 50 anni (non tutti per carità) non ha alcuna velleità di prestazione e cerca solo comodità, anche per via del fatto di dolori vari che possono sorgere alla schiena e ad altre parti del corpo. io di anni ne ho 27 e cerco una bici che comunque mi faccia divertire e "risponda" se decido di spingere (che poi faccio pochi watt perchè sono scarso ma comunque vorrei quel feeling di una bici che quando ti alzi sui pedali sta su un binario, senza dare la sensazione di flettere)
No, tranquillo. Ci ho fatto gare con soddisfazione pur disponendo di altre bici in carbonio.. vedessi i foderi bassi del mio Litespeed T5 capiresti subito il perché :mrgreen:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Premesso che non sono un tecnico, tempo fa parlavo con un telaista che fa solo titanio su misura e mi diceva che i costi dei tubi e della lavorazione sono molto elevati. Come materiale in se. Comprare un telaio cinese che magari costa poco mi sembra molto rischioso. Io, ma è solo un parere personale, non lo farei mai. Piuttosto un usato fatto in Italia o in usa (e si trovano) ma mai un cinese. Diverso il discorso del carbonio. Forse per quello che hai scritto meglio quest' ultimo materiale.
Per il resto, peso ed eventuali flessioni mi sento di dire che entrambi andrebbero bene.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
appunto, è quel che pensavo anche io. siccome ho sempre usato solo l'alluminio, tantovale per qualche anno girare col carbonio...per prendere il titanio poi ci sarà tempo magari mettendo da parte con calma soldi per un budget più adeguato al tipo di materiale.
Se hai fortuna trovi qualcosa di buono (telaio) con quel budget. Poi tieni i vecchi componenti e lo upgradi con calma... Tanto lui è sempre lì. Fidati...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao. Premesso che non sono un tecnico, tempo fa parlavo con un telaista che fa solo titanio su misura e mi diceva che i costi dei tubi e della lavorazione sono molto elevati. Come materiale in se. Comprare un telaio cinese che magari costa poco mi sembra molto rischioso. Io, ma è solo un parere personale, non lo farei mai. Piuttosto un usato fatto in Italia (e si trovano) ma mai un cinese. Diverso il discorso del carbonio. Forse per quello che hai scritto meglio quest' ultimo materiale.
Per il resto, peso ed eventuali flessioni mi sento di dire che entrambi andrebbero bene.

perché un carbonio cinese si ed un titano cinese no?
Se sono i primi al mondo nella produzione industriale vuoi che non siano capaci di saldare otto tubi?
Il titanio che usano i nostri telaisti non credo sia molto differente da quello usato in Cina, quello che cambia è il costo della manodopera
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La storia che il titano (o anche l'acciaio) flettono e disperdono energia è un po' una cosa vecchia, forse valeva per i primi telai ma molti dei moderni non hanno nulla da invidiare al carbonio in fatto di reattività, aggiungendo però comodità e confort in fatto di smorzamento delle vibrazioni.
Io ho un Dedacciai K19 e sinceramente non mi ha mai fatto rimpiangere le bici in carbonio, ora purtroppo la sto usando poco da quando è arrivata la Bice in acciaio disc, ma solo per una questione di dischi, per il resto è un telaio fantastico.
Certo a prezzo pieno guarderei un artigianale, ma guardando in giro magari si trovano delle occasioni.

concordo, il mio telaio holdsworth non è su misura ma è in tubi spirit hss, nei rilanci è ottima non sembra di certo molle e pure quando esco in compagnia vedo che nei rilanci e accelerazioni rendo molto bene anche contro chi ha bici in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: arwen