Bici in titanio vs carbonio

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Scusa ma avevo una curiosità, da non tecnico. Riassumendo secondo te, ad esempio, la principale differenza tra i due materiali, a livello di lavorazione e non di prestazioni, è la maggiore possibilità del carbonio ad essere lavorato. In parole povere a secondo di quello che si vuole progettare e ottenere (leggerezza piuttosto che rigidità o aerodinamicità) .....il carbonio può adattarsi meglio del titanio. Precisazione che, ripeto, mi interessa da appassionato e non tecnico di materiali e/o progetti.
Paolo
Il carbonio può essere progettato per sopportare gli sforzi nella direzione esatta in cui si manifestano, ottimizzando quindi le sezioni. In più a parità di modulo elastico, resistenza a trazione etc (leggi rigidità e rsistenza alle tensioni) è due volte e mezzo più leggero della lega grado5 Ti.
Se monoscocca non richiede saldature. Ha il difetto di chiamarsi Composito di carbonio e non Titanio che, ammettiamolo, riempe molto l'immaginazione. Over anche qui. Non ci torno più sopra.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io continuo a pensare che tu guardi superficialmente le forme dei telai,a volte poi,non consideri che alcuni opportuni accorgimenti possano trovarsi dentro i tubi.

Ni, puoi lavorare internamente ( non di certo con nervature nel carbonio) ma le forme che permette di realizzare il carbonio sono spesso più efficaci un semplice tubo tondo, sia in funzione aerodinamica che in funzione di resistere agli sforzi desiderati o deformarsi in direzioni precise per favorire la comodità, pensare solo a tubi tondi sul carbonio è riduttivo
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E in 60 anni di gallerie del vento e materiali migliori di 2km/h la media? (cifra a caso, non ricordo esattamente). Ma soprattutto, visti i discorsi fatti fino ad adesso, tutte le bici in carbonio dovrebbero essere uguali, invece...ci son ingegneri scemi e ingegneri che non lo sono?

Una ruota più aerodinamica o un telaio più leggero fanno molto meno effetto delle palate di Epo che si prendevano

Le bici in carbonio proprio per quello che si diceva possono e devono essere molto più diverse fra loro delle bici in metallo, col carbonio puoi lavorare molto di più su forme spessori e rigidezze, basta guardare una moderna bici Aero una da salita e una endurance per vedere quanto possono differenziarsi i telai in base agli obbiettivi che si pongono i progettisti
Se guardi le bici Aero vedrai che hanno adottato quasi tutti soluzioni simili proprio perché gli obiettivi che si pongono tendono a portare forme simili ma fra le varie categorie e brand c'è molta più differenziazione di quanto si potesse fare con i tubi metallici
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
No, non è ingenuità. Il titolo di Thomas lo hai tirato in ballo tu e resta il fatto che, quale che sia la ragione, il titolo lo ha fatto con la Look. Non vale la prova contraria, che sarebbe stata possibile con qualunque altra alternativa, ma non lo è stato. Over.
Ho detto che Thomas ha corso una six days a Berlino, non il campionato del mondo. In quella occasione stava per approdare in una formazione World Tour ma i vincoli contrattuali gli permettevano di alternare la bici ufficiale con la Manaia di T-RED. E poi scusa ma che discorsi sono? Nessuna vittoria ha la prova contraria che non sarebbe stata possibile con altre bici
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ni, puoi lavorare internamente ( non di certo con nervature nel carbonio) ma le forme che permette di realizzare il carbonio sono spesso più efficaci un semplice tubo tondo, sia in funzione aerodinamica che in funzione di resistere agli sforzi desiderati o deformarsi in direzioni precise per favorire la comodità, pensare solo a tubi tondi sul carbonio è riduttivo
Non di certo?
Mai sentito parlare della tecnologia 3PRS della ormai datata Colnago EPS?
un tubo tondo fino non è piu' aerodinamico rispetto al vento non frontale di,chesso',un tubo a vela di una Trek madone?
E chi ha parlato solo di tubi tondi rospetto al carbonio?
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Una ruota più aerodinamica o un telaio più leggero fanno molto meno effetto delle palate di Epo che si prendevano

Le bici in carbonio proprio per quello che si diceva possono e devono essere molto più diverse fra loro delle bici in metallo, col carbonio puoi lavorare molto di più su forme spessori e rigidezze, basta guardare una moderna bici Aero una da salita e una endurance per vedere quanto possono differenziarsi i telai in base agli obbiettivi che si pongono i progettisti
Se guardi le bici Aero vedrai che hanno adottato quasi tutti soluzioni simili proprio perché gli obiettivi che si pongono tendono a portare forme simili ma fra le varie categorie e brand c'è molta più differenziazione di quanto si potesse fare con i tubi metallici
Palate di epo? 60 anni fa?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non di certo?
Mai sentito parlare della tecnologia 3PRS della ormai datata Colnago EPS?
un tubo tondo fino non è piu' aerodinamico rispetto al vento non frontale di,chesso',un tubo a vela di una Trek madone?
E chi ha parlato solo di tubi tondi rospetto al carbonio?

No è una tecnologia che non conoscevo ma che mi sembra decisamente scomoda e poco utile, se non a fini estetici
Parlare di vento non frontale vuol dire poco o nulla e le eventuali valutazioni hanno senso solo coi dati di una galleria del vento che non abbiamo...
Comunque vedo che non vogliamo capirci quindi chiudo qua
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
No è una tecnologia che non conoscevo ma che mi sembra decisamente scomoda e poco utile, se non a fini estetici
Parlare di vento non frontale vuol dire poco o nulla e le eventuali valutazioni hanno senso solo coi dati di una galleria del vento che non abbiamo...
Comunque vedo che non vogliamo capirci quindi chiudo qua
Ai fini estetici? Sono all'interno dei tubi,non fuori.
Parlare di vento frontale,su strada,a mio avviso vuol dire poco,come sai il vento è sempre variabile.
Io nelle giornate ventose mi stanco meno pedalando su vecchi acciai che su bici moderne.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ai fini estetici? Sono all'interno dei tubi,non fuori.
Parlare di vento frontale,su strada,a mio avviso vuol dire poco,come sai il vento è sempre variabile.
Io nelle giornate ventose mi stanco meno pedalando su vecchi acciai che su bici moderne.

appunto perchè sono dentro e non devi rinforzare fuori...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ai fini estetici? Sono all'interno dei tubi,non fuori.
Parlare di vento frontale,su strada,a mio avviso vuol dire poco,come sai il vento è sempre variabile.
Io nelle giornate ventose mi stanco meno pedalando su vecchi acciai che su bici moderne.

Uhm, forse il concetto di "vento" va chiarito meglio.

Intensità, direzione e verso del vento inteso come movimento di aria atmosferica che possa investire una bicicletta è totalmente imprevedibile in fase di progetto, nel senso che può provenire da qualsiasi direzione e con qualsiasi intensità.
Per cui ci si può pensare in fase di progetto, magari più alle ruote che ai telai, ma poco utile sbattersi più di tanto.

Invece il vento che ci sarà certamente è quello inverso, ossia quello che il ciclista avverte spostandosi lui nell'atmosfera, anche quando questa si trova in stato stazionario.
Questo al contrario è perfettamente prevedibile, per intensità direzione e verso.
Soprattutto su questo si concentrano i progettisti ed è da questo che deriva la forma dei tubi.

Poi ovviamente il poco che di può ottenere da tutto ciò viene di norma vanificato dalla inadeguatezza del ciclista sia per stazza che per posizione che per abbigliamento.
Ma questo è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and alvan

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Uhm, forse il concetto di "vento" va chiarito meglio.

Intensità, direzione e verso del vento inteso come movimento di aria atmosferica che possa investire una bicicletta è totalmente imprevedibile in fase di progetto, nel senso che può provenire da qualsiasi direzione e con qualsiasi intensità.
Per cui ci si può pensare in fase di progetto, magari più alle ruote che ai telai, ma poco utile sbattersi più di tanto.

Invece il vento che ci sarà certamente è quello inverso, ossia quello che il ciclista avverte spostandosi lui nell'atmosfera, anche quando questa si trova in stato stazionario.
Questo al contrario è perfettamente prevedibile, per intensità direzione e verso.
Soprattutto su questo si concentrano i progettisti ed è da questo che deriva la forma dei tubi.

Poi ovviamente il poco che di può ottenere da tutto ciò viene di norma vanificato dalla inadeguatezza del ciclista sia per stazza che per posizione che per abbigliamento.
Ma questo è un altro discorso.
Ma il vento inverso,come lo definisci,nelle condizioni reali,della strada,a meno che non si vada a velocità di motoveicoli,è influenzato dal vento reale,quando c'è',prsticamente sempre.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Una ruota più aerodinamica o un telaio più leggero fanno molto meno effetto delle palate di Epo che si prendevano

Le bici in carbonio proprio per quello che si diceva possono e devono essere molto più diverse fra loro delle bici in metallo, col carbonio puoi lavorare molto di più su forme spessori e rigidezze, basta guardare una moderna bici Aero una da salita e una endurance per vedere quanto possono differenziarsi i telai in base agli obbiettivi che si pongono i progettisti
Se guardi le bici Aero vedrai che hanno adottato quasi tutti soluzioni simili proprio perché gli obiettivi che si pongono tendono a portare forme simili ma fra le varie categorie e brand c'è molta più differenziazione di quanto si potesse fare con i tubi metallici

Infatti per me è puro marketing e poca sostanza, la differenziazione dei telai. Guarda gli sloping estremi di 10 anni fa. Di cosa si erano fatti gli ingegneri al tempo? Come è possibile che ora lo sloping sia praticamente sparito o come dire molto ridimensionato? Così come i foderi alti bassi, pazzesco gli ingegneri ci abbiano messo 80 anni a capirlo, che babbi quelli prima! Io una mia idea ce l'ho..
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Infatti per me è puro marketing e poca sostanza, la differenziazione dei telai. Guarda gli sloping estremi di 10 anni fa. Di cosa si erano fatti gli ingegneri al tempo? Come è possibile che ora lo sloping sia praticamente sparito o come dire molto ridimensionato? Così come i foderi alti bassi, pazzesco gli ingegneri ci abbiano messo 80 anni a capirlo, che babbi quelli prima! Io una mia idea ce l'ho..
Eh sì, considerazione tutt'altro che secondaria!
Se un competitor realizza un telaio con forme azzardate e la risposta del pubblico è buona, ecco che un po' tutti "traggono ispirazione" da quello. Ciò che muovono le grandi aziende sono i numeri, i guadagni.
A tale proposito, tenendo buone tutte le considerazioni tecniche dette fin qui, dite sia una coincidenza che costruire telai in larga scala sia enormemente più economico farli in carbonio che non in metallo?
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti per me è puro marketing e poca sostanza, la differenziazione dei telai. Guarda gli sloping estremi di 10 anni fa. Di cosa si erano fatti gli ingegneri al tempo? Come è possibile che ora lo sloping sia praticamente sparito o come dire molto ridimensionato? Così come i foderi alti bassi, pazzesco gli ingegneri ci abbiano messo 80 anni a capirlo, che babbi quelli prima! Io una mia idea ce l'ho..

I foderi abbassati hanno senso nel carbonio soprattutto con forme aero, su un telaio in metallo sono estremamente difficili da realizzare e meno sensati
Comunque sulle forme delle bici conta ovviamente anche l'estetica e la moda del momento perché sono prima di tutto oggetti (praticamente di lusso) che devono piacere, anche perché tante finezze ingegneristiche magari funzionano ma i risultati sul campo non saranno mai straordinari... Le prestazioni le fa sempre quello sopra alla bici e da lì poi le differenze date dai componenti sono risicate, basta pensare che un chilo in più in salita ti fa perdere circa l' 1,5% del tempo e noi crediamo che limare i grammi faccia la differenza ( e cerco di farlo pure io ;pirlùn^ ) sui vantaggi aerodinamici forse c'è un po' di margine di manovra in più ma sempre poca roba
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Infatti per me è puro marketing e poca sostanza, la differenziazione dei telai. Guarda gli sloping estremi di 10 anni fa. Di cosa si erano fatti gli ingegneri al tempo? Come è possibile che ora lo sloping sia praticamente sparito o come dire molto ridimensionato? Così come i foderi alti bassi, pazzesco gli ingegneri ci abbiano messo 80 anni a capirlo, che babbi quelli prima! Io una mia idea ce l'ho..
Gli "ingegneri" hanno semplicemente scopiazzato:
per lo sloping,la Chesini innovation,sloping estremo a congiunzioni in acciaio,alcuni anche in titanio.
Per i foderi(pendenti) bassi,il Coppi campionissimo,primi anni 90,sempre in acciaio.
Nelle biciclette è già stato tutto inventato,ogni tanto si accantona e si rispolvera qualcosa.