Bici in titanio vs carbonio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi un telaio in carbonio dovrebbe avere solo un'architettura,idem per quello in alluminio,per quello in titanio....in magnesio invece?
Andava bene l'ak61 di Pinarello o era troppo simile al dogma in carbonio.
Come dovrebbe essere un alluminio legato al berillio,come gli altri alluminii o con una forma tutta sua?

Non esiste di certo una unica forma perfetta per un telaio in composito ma è di certo un materiale con cui si può osare molto di più nelle forme per sfruttarlo al meglio e ottenere le caratteristiche desiderate, fare un telaio in carbonio con i classici 8 tubi è estremamente riduttivo
Già con i metalli si può lavorare molto su forme dimensioni e spessori dei tubi ma sul carbonio si può fare molto molto di più se si hanno gli strumenti e le capacità ingegneristiche giuste
E lo dico io che mi sono preso da poco un telaio in acciaio spirit ;pirlùn^ semplicemente perché mi piaceva di più e mi incuriosiva, mi sto anche trovando molto bene a dire il vero ma resta un telaio da un chilo e 8, se uno cerca il massimo della leggerezza il carbonio è imbattibile, al momento, i telai in metallo restano una alternativa interessante magari particolare ma con il suo fascino e offrono anche una buona comodità ma sono obbiettivi differenti
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non esiste di certo una unica forma perfetta per un telaio in composito ma è di certo un materiale con cui si può osare molto di più nelle forme per sfruttarlo al meglio e ottenere le caratteristiche desiderate, fare un telaio in carbonio con i classici 8 tubi è estremamente riduttivo
Già con i metalli si può lavorare molto su forme dimensioni e spessori dei tubi ma sul carbonio si può fare molto molto di più se si hanno gli strumenti e le capacità ingegneristiche giuste
E lo dico io che mi sono preso da poco un telaio in acciaio spirit ;pirlùn^ semplicemente perché mi piaceva di più e mi incuriosiva, mi sto anche trovando molto bene a dire il vero ma resta un telaio da un chilo e 8, se uno cerca il massimo della leggerezza il carbonio è imbattibile, al momento, i telai in metallo restano una alternativa interessante magari particolare ma con il suo fascino e offrono anche una buona comodità ma sono obbiettivi differenti
Chiaro,anch'io la penso così,credo un pò tutti,tranne che sulla leggerezza come valore assoluto,o la rigidita'.
Ho voluto solo rispondere ai dogmi ingegneristici sopra citati.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiaro,anch'io la penso così,credo un pò tutti,tranne che sulla leggerezza come valore assoluto,o la rigidita'.
Ho voluto solo rispondere ai dogmi ingegneristici sopra citati.

Non sono dogmi, è proprio la base della progettazione strutturale, pensare di cambiare materiale senza cambiare forma è quasi sempre sbagliato e di certo non permette di sfruttare le caratteristiche del materiale
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Quindi un telaio in carbonio dovrebbe avere solo un'architettura,idem per quello in alluminio,per quello in titanio....in magnesio invece?
Andava bene l'ak61 di Pinarello o era troppo simile al dogma in carbonio.
Come dovrebbe essere un alluminio legato al berillio,come gli altri alluminii o con una forma tutta sua?
Quando 'in architettura' si parla di 'architettura', non si intendono 'cose tutte uguali', ma un linguaggio comune, così come in ordine ionico si possono costruire sia templi greci che ville palladiane. Un linguaggio che è figlio delle caratteristiche dei materiali. In c.a. posso costruire un ponte in molti modi, ma non saranno mai i modi di un ponte in acciaio (il quale a sua volta ammette una struttura tralicciata o in profilati etc). Le leghe metalliche hanno tutte un linguaggio comune, perché sono accomunate dalla caratteristica dell'isotropia. Possono cambiare i dimensionamenti e la tipologia delle saldature, la l'architettura generale difficilmente dipende dal tipo di lega.
L'AK61, è una tipica architettura metallica in tubi a sezione costante per le parti in lega con i caratteri dei compositi per le parti in composito (onestamente, non la trovo particolarmente bella, proprio per quella coesistenza formale ).
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi ricordo di una Viner fatta da Beroletti,praticamente identica alla tua.

Può essere.
All'epoca era il top in Passoni, ci volevano mesi per averla per la lunga lavorazione del titanio, in particolare nella zona del tubo sterzo, che era particolare e laboriosa.
L'anno scorso ho avuto un problema proprio in quel punto, preferiscono non ripararla e mi hanno offerto di ritirarmela e pagando una differenza prendere la XXTi , questa è solo l'immagine base, colori come preferisci
però adesso ho il salvadanaio vuoto per le bici...
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non sono dogmi, è proprio la base della progettazione strutturale, pensare di cambiare materiale senza cambiare forma è quasi sempre sbagliato e di certo non permette di sfruttare le caratteristiche del materiale
Io continuo a pensare che tu guardi superficialmente le forme dei telai,a volte poi,non consideri che alcuni opportuni accorgimenti possano trovarsi dentro i tubi.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Può essere.
All'epoca era il top in Passoni, Ci volevano mesi per averla per la lunga lavorazione del titanio, in particolare nella zona del tubo sterzo, che era particolare e laboriosa.
L'anno scorso ho avuto un problema proprio in quel punto, preferiscono non ripararla e mi hanno offerto di ritirarmela e pagando una differenza prendere la XXTi con i coori che preferisco, questa è solo l'immagine base, colori come preferisci
però adesso ho il salvadanaio vuoto per le bici...
Al volooooo!
Sempre,però,che rispetti le forme del progetto ingegneristico in titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io continuo a pensare che tu guardi superficialmente le forme dei telai,a volte poi,non consideri che alcuni opportuni accorgimenti possano trovarsi dentro i tubi.
Sarà... ma da progettista, non mi pare la strada più normale per progettare con un materiale, come usare il c.a. per progettare un edificio con dei muri portanti...
Poi la chiudo e ognuno è padrone di rimanere con le proprie convinzioni.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Sarà... ma da progettista, non mi pare la strada più normale per progettare con un materiale, come usare il c.a. per progettare un edificio con dei muri portanti...
Poi la chiudo e ognuno è padrone di rimanere con le proprie convinzioni.
Non trovi che delle nervatute interne,ad esempio,influiscano a determinare un comportamento diverso rispetto al medesimo tubo liscio?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Le forme di quei telai non mi sembra che se ne avvantaggino molto... Per dirla in tutta onestà - opinione personalissima - il loro sito mi pare un lungo elenco di argomenti molto fashion, molto Milano da bere, molto 'scatto fisso world'... E non mi pare che a Berlino Thomas abbia corso con una T*Red...
Thomas corre con la maglia della federazione francese e la federazione francese viene pagata da look per correre con le loro bici.
Stesso discorso per la nazionale italiana con Pinarello. Questo mi pare una obiezione piuttosto ingenua, fin troppo, data la preparazione che dimostri
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sarà... ma da progettista, non mi pare la strada più normale per progettare con un materiale, come usare il c.a. per progettare un edificio con dei muri portanti...
Poi la chiudo e ognuno è padrone di rimanere con le proprie convinzioni.
Scusa ma avevo una curiosità, da non tecnico. Riassumendo secondo te, ad esempio, la principale differenza tra i due materiali, a livello di lavorazione e non di prestazioni, è la maggiore possibilità del carbonio ad essere lavorato. In parole povere a secondo di quello che si vuole progettare e ottenere (leggerezza piuttosto che rigidità o aerodinamicità) .....il carbonio può adattarsi meglio del titanio. Precisazione che, ripeto, mi interessa da appassionato e non tecnico di materiali e/o progetti.
Paolo
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Confermo che Tred le fa Rewel. Parlando di tecnologie, io ero rimasto perplesso guardando le medie negli anni della Milano - Sanremo, praticamente migliorate di un nulla. Poi si può anche discutere per esempio del record fatto da Pantani all'Alpe d'Huez che è ancora oggi lì, fatto con una Bianchi in alluminio...rimango sempre dell'idea che tutra questa tecnologia sia un po' fuffa, e sia più espressione artistica dei progettisti. Altrimenti si dovrebbe correre solo su bici da triathlon che non seguono le regole delle proporzioni Uci...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and Del Tongo

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Sulle medie è chiaro che ora con il passaporto biologico vanno a benzina 95 ottani, prima adavano a benzina super... o v-power...

E in 60 anni di gallerie del vento e materiali migliori di 2km/h la media? (cifra a caso, non ricordo esattamente). Ma soprattutto, visti i discorsi fatti fino ad adesso, tutte le bici in carbonio dovrebbero essere uguali, invece...ci son ingegneri scemi e ingegneri che non lo sono?
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Thomas corre con la maglia della federazione francese e la federazione francese viene pagata da look per correre con le loro bici.
Stesso discorso per la nazionale italiana con Pinarello. Questo mi pare una obiezione piuttosto ingenua, fin troppo, data la preparazione che dimostri
No, non è ingenuità. Il titolo di Thomas lo hai tirato in ballo tu e resta il fatto che, quale che sia la ragione, il titolo lo ha fatto con la Look. Non vale la prova contraria, che sarebbe stata possibile con qualunque altra alternativa, ma non lo è stato. Over.