Bici in titanio vs carbonio

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Bella è bella.. è poi l'unica cosa che ha, se si è appassionati del vintage o di qualcosa che esca dagli schemi ci sta tutta, per quanto riguarda le prestazioni che può avere.. il carbonio non ha rivali e con il carbonio si può realizzare ciò che si vuole e come si vuole.. bisogna solo saper dare spazio alla fantasia e creatività e, a mio avviso, come assorbe le vibrazioni il carbonio per ora non ce n'è per nessuno ;-)
Ciononostante una bella biga in titanio in garage non ci starebbe male.
Vintage?
Il carbonio non ha rivali?
Come assorbe le vibr.....?
Hai le idee belle confuse.
Tu,oltre a non aver mai posseduto o provato un titanio,probabilmente non hai nemmeno provato mai un acciaio.
Contento te,divertiti col tuo carbonio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Vintage?
Il carbonio non ha rivali?
Come assorbe le vibr.....?
Hai le idee belle confuse.
Tu,oltre a non aver mai posseduto o provato un titanio,probabilmente non hai nemmeno provato mai un acciaio.
Contento te,divertiti col tuo carbonio.
Se ti può essere di aiuto.. ho una Ganna appesa in garage a prendere polvere, sto spettando che impreziosisca con il passare del tempo ;-)
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Il titanio è sicuramente più confortevole ed elastico del carbonio, forse anche troppo
Dipende.
Se ti può essere di aiuto.. ho una Ganna appesa in garage a prendere polvere, sto spettando che impreziosisca con il passare del tempo ;-)
A me? Io le ganna manco le considero,contento te....
Spendi due lire e fatti un titanio o un acciaio vero.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Se ha il passaggio cavi interni.. freni a disco posso essere d'accordo in parte ;-)
Azzz.... Posso solo mettere sulla bilancia campagnolo sr a 11, bora e peso 6.8 kg... Quindi no.... Sono vintage....
Ps: fammi un favore... non nominare la parola "dischi" .... È pericoloso...al massimo "moderno sistema frenante"....
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA and golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se ha il passaggio cavi interni.. freni attuali posso essere d'accordo in parte ;-)
Ah beh ma allora stiamo parlando di una caratteristica fondamentale e cruciale per una bici. Addirittura il passaggio cavi interno. Cosa che influisce sulle prestazioni ed il comportamento della bici, quanto? In modo pari a ZERO?
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Buongiorno, Del Tongo in che senso snaturato? Tred l'ho provata tempo fa, mi era piaciuta molto come bici, ma prezzo troppo alto per le mie tasche.
Ciao,io l'ho trovata troppo rigida,specie sulle disconnessioni dell'asfalto;non filtrava nulla,nonostante delle generose coperture da 28 sembrava un alluminio vecchio stile.
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ah beh ma allora stiamo parlando di una caratteristica fondamentale e cruciale per una bici. Addirittura il passaggio cavi interno. Cosa che influisce sulle prestazioni ed il comportamento della bici, quanto? In modo pari a ZERO?
Un po' influisce,telaio,attacco manubrio,piega e forcella pesano di piu'....
 
  • Mi piace
Reactions: elymaury76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Se tu potessi vedere il groviglio di cavi e cavetti,di guide e canali vari all'interno dei "moderni" telai,cambieresti idea.
Ho invece idea che sia tu a non avere idea :mrgreen:
Ho due Bdc che dalla prima ho preso il "vecchio" Sram red Etap 11V freni rim e "trasformato" disc ( lo sram etap c'è in entrambi le versioni.. basta solo cambiare leve che diventano idrauliche e aggiungere le pinze idrauliche) e portato su nuovo telaio semi aero made in cina con cavi interni.. solo 2 nel mio caso e posso garantirti che è stato un gioco da ragazzi farli passare nel telaio nelle apposite sedi ben studiate (nonostante sia cinese.. come qualcuno penserebbe.. male, purtroppo)
Nessun groviglio niente che sbatta o si muova (l'unica difficoltà l'ho avuta nel passaggio tubi idraulici nel manubrio.. questo perchè i fori sono limitati per ovvie ragioni di resistenza del manubrio) tutto passa e gira come è stato ben progettato.
Viceversa nella "vecchia" bici invece ho rimontato un vecchio 6800 shimano e far passare i cavi all'interno è stato davvero un delirio.. anche perchè l'ho resa simil gravel avendo le misure adatte.
Ragazzi oggi abbiamo a disposizione le migliori tecnologie e attrezzi così come telai e cambi e finiture varie, io non discuto il gusto retrò o la voglia di farsi un mezzo il più semplice possibile (a dire il vero apprezzo la bici proprio in virtù della sua semplicità in base al mezzo di locomozione che è) o il più particolare possibile.. ci sta perchè è logico pensare che ognuno ha le proprie ambizioni e voglie ma i paragoni è meglio lasciarli da parte ;-)