Bici o corsa per perdere peso?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito di appesantire le gambe ,noto anch'io che facendo 2 uscite in settimana di corsa a piedi , la Domenica in bici mi sento le gambe pesanti e addirittura con rapporti duri un po' di dolore.
La causa può dipendere dalle 2 uscite di corsa?
Secondo me sì, è esattamente quello che è successo anche a me, probabilmente bisogna fare lavori non troppo pesanti (in durata e intensità) con la corsa e tenerli lontani dall'uscita in bici impegnativa.

Personalmente per me stare attaccato al gruppo è sempre impegnativo e devo essere al top della forma per riuscirci perchè sono uno di quelli più lenti del gruppo, quindi ho fermato momentaneamente le uscite di corsa.

Ma in autunno voglio riprovare quando le uscite in bici saranno più leggere, penso che come per tutte le cose si possa fare bici+corsa ma con un po' di accorgimenti, d'altra parte c'è gente che fa il triathlon e l'iron man, quindi un modo per combinare i due sport ci deve essere :-)xxxx
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
A proposito di appesantire le gambe ,noto anch'io che facendo 2 uscite in settimana di corsa a piedi , la Domenica in bici mi sento le gambe pesanti e addirittura con rapporti duri un po' di dolore.
La causa può dipendere dalle 2 uscite di corsa?
Probabilmente è una questione di tempo per adattare i muscoli ai diversi sforzi. Anche io all inizio risentivo delle corse ma dopo un po' la sensazione era di trarne beneficio. Probabilmente potrebbe essere anche un discorso soggettivo....c è a chi fa bene e a chi no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo and De75

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Come dicevo io corro e pedalo.
Se il tuo obiettivo è andare veloce con la corsa, a me la bici imballa le gambe. Da quando pedalo ho perso un po' di velocità anche sui 10 e 21 km. Però mi piace, tutelo le giunture ed i muscoli che iniziano ad esser vecchi e quindi me ne frego. Comunque le Olimpiadi non le vincevo.
Se il tuo obiettivo è andare veloce in bici penso che la corsa non serva a nulla. Anche se qualcuno dei nuovi ragazzi giovani belgi e olandesi fa tempi interessanti di corsa.
Poi per un amatore il tema rimane sempre il recupero. Se potessi riposare ogni pomeriggio e dormire 8 ore ogni notte, probabilmente i risultati sia come tempi che come perdita di peso sarebbero decisamente migliori.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mi consola il fatto che a quanto pare non sono l'unico ad aver avuto problemi di articolazioni con la corsa. Io sono stato anche operato per condropatia rotula al ginocchio destro. E comunque, per chi soprattutto ha le gambe dritte (assenza di varismo o valgismo), la corsa costante è indubbiamente il gesto atletico più rapido per perdere peso poiché c'è un movimento anche verticale a dispetto del ciclismo. Anche il nuoto però non è da meno.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
indiscutibilmente la corsa , che sara' pero' piu' impattante a livello traumatico per le articolazioni e tutto il resto , soprattutto se non sei abituato , nonchè piu' noiosa. Due sane attivita' dell'atletica ti consiglio per perdere peso:
Salto del pasto , giro della tavola...
A parità di tempo di esercizio, la corsa
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Probabilmente è una questione di tempo per adattare i muscoli ai diversi sforzi. Anche io all inizio risentivo delle corse ma dopo un po' la sensazione era di trarne beneficio. Probabilmente potrebbe essere anche un discorso soggettivo....c è a chi fa bene e a chi no.
su questo non ci piove, per dire prima della chiusura dei centri sportivi avevo sempre giocato una volta a settimana a calcio a 5, nulla di che..dolori nulla. ho ripreso a giocare a maggio, il giorno dopo pare di esser stato preso a bastonate, a malapena mi rimetto in sesto per quello della settimana dopo. stessa cosa sperimentata con la corsa(quella però mai praticata se non giusto quelle 3/4 volte in cui appunto rientravo e il giorno dopo avevo la mobilità di un 80enne)
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Io non escluderei pesi e in genere attività indoor per potenziare braccia, spalle, schiena, addominali e torace. Naturalmente abbinata ad alcune settimane di digiuno intermittente "soft" (non estremo) e con pasti bilanciati. Personalmente ho perso 6kg in 4 mesi e vado meglio (non più forte, ma meglio) in bici. Ma chiaramente è del tutto soggettivo.
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
236
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Eccomi qua ,allora mercoledì sera ho fatto 17 km di corsa ,sabato mattina altri 11 km e ieri mattina 80 di bici.
Il problema che dopo 500 metri di dislivello , le gambe non giravano più in salita e anche psicologicamente sapere di affrontare qualche altro piccolo dislivello , mi metteva in difficoltà.
Non capisco il motivo.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Eccomi qua ,allora mercoledì sera ho fatto 17 km di corsa ,sabato mattina altri 11 km e ieri mattina 80 di bici.
Il problema che dopo 500 metri di dislivello , le gambe non giravano più in salita e anche psicologicamente sapere di affrontare qualche altro piccolo dislivello , mi metteva in difficoltà.
Non capisco il motivo.

Eri stanco dopo i 28km di corsa in due giorni, semplice
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
236
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
A sto punto mi chiedo continuo con la corsa a piedi più uscita in bici fine settimana o secondo te meglio 2 uscite ( di un'ora circa ciascuna) in settimana + giro lungo la Domenica?
Mi sto incasinando la testa ,forse mi devo rassegnare .
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A sto punto mi chiedo continuo con la corsa a piedi più uscita in bici fine settimana o secondo te meglio 2 uscite ( di un'ora circa ciascuna) in settimana + giro lungo la Domenica?
Mi sto incasinando la testa ,forse mi devo rassegnare .
Secondo me bisogna allenarsi a gestire entrambi gli sport.

Il punto credo che sia che se hai la prestazione x in bici e la prestazione y di corsa, non puoi aspettarti automaticamente di avere la prestazione x+y quando unisci bici e corsa, ma si deve cominciare da una prestazione minore (meno km, meno uscite, meno intensità) e allenarsi in modo intelligente per migliorare l'adattamento al "multisport".

Ad esempio sabato parlavo con uno cha fa triathlon e ha fatto due ironman, mi diceva che nell'allenamento per un mezzo ironman o un olimpico, lunghi lenti di corsa non ne fa, ma i lunghi li fa solo in bici.

Bisognerebbe guardare qualche tabella di allenamento di duathlon o triathlon per principianti e partire da lì, io in autunno farò così con l'obiettivo di allenarmi di inverno e arrivare alla prossima primavera combinando i due sport senza eccessive penalizzazioni.

Ciò detto credo che se vuoi andare forte in bici (=al tuo massimo potenziale) devi fare solo bici, e se vuoi andare forte di corsa devi fare solo corsa. O quanto meno il secondo sport va fatto a bassa intensità e basso volume, più per defaticamento e base che per spingere.

Se invece l'obiettivo è dimagrire (come da titolo del thread) probabilmente non serve spingere troppo, nè con la corsa nè con la bici, basta aumentare la quantità ottimizzando i tempi, si corre quando di ha 1 ora o meno e si va in bici senza pretendere prestazioni esaltanti quando si hanno 2 ore o più.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io posso dire che un tempo non facevo fatica a scendere sotto i 5'/Km nella corsa. Poi, a seguito di una rottura della cuffia dei rotatori, ho ripreso a fare spinning , perchè durante la riabilitazione potevo allenarmi senza caricare la spalla. Da allora faccio fatica a scendere sotto quel ritmo, e la cosa è diventata più evidente quando ho ripreso la bici. Ho i quadricipiti visibilmente più sviluppati, spingo di più in bici, ma quando corro le gambe non girano. Il problema non è il fiato. Scorsa settimana ho corso per 20.6Km in 2 h, ritmo blando sui 5'50"/Km, pulsazioni moderate, nessun affaticamento respiratorio, gambe che sono andate in crisi dopo 15km.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io credo che sia un problema di adattamento specifico alla disciplina che si pratica. In genere è difficile andare forte nella corsa e in bici nello stesso tempo. Nel mio piccolissimo dopo 3 anni che pratico esclusivamente bici mi pare di andare piano rispetto alle mie "potenzialità". Sensazione che non avevo nella maratona dove dopo tutto a 42 anni, con un volume di 100-110km/settimana, sono arrivato a correre in meno di 4 min/km
 
  • Mi piace
Reactions: blade9722

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io posso dire che un tempo non facevo fatica a scendere sotto i 5'/Km nella corsa. Poi, a seguito di una rottura della cuffia dei rotatori, ho ripreso a fare spinning , perchè durante la riabilitazione potevo allenarmi senza caricare la spalla. Da allora faccio fatica a scendere sotto quel ritmo, e la cosa è diventata più evidente quando ho ripreso la bici. Ho i quadricipiti visibilmente più sviluppati, spingo di più in bici, ma quando corro le gambe non girano. Il problema non è il fiato. Scorsa settimana ho corso per 20.6Km in 2 h, ritmo blando sui 5'50"/Km, pulsazioni moderate, nessun affaticamento respiratorio, gambe che sono andate in crisi dopo 15km.
Hai lo stesso peso di quando facevi quei tempi? Nella corsa il peso è fondamentale, 1kg puo’ valere 5 secondi al km
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti ,mi chiedevo ,avendo un'ora a disposizione martedì e giovedì, per perdere qualche kg ,meglio un'ora di bici o un 'ora di corsa?
E come deve essere strutturata quest'ora?
Sarà banale la risposta ma:
QUELLA CHE TI PIACE DI PIU' E CHE TI CREA MENO PROBLEMI. :-)xxxx

Perchè io posso anche dirti che la bici la puoi protrarre per un pò di ore da allenato, la corsa superare 1/1.5 ore salvo eventi sporadici è dura e deleteria, ed in quest'ottica meglio la bici, così come posso dirti che se hai più giorni ma solo 40/50' meglio la corsa perchè nel breve consuma un pò di più, ma se a te:
- la corsa genera infortuni che senso avrebbe?
- una della due attività ti piace molto meno che senso avrebbe fosse anche più efficace per il dimagrimento?

In entrambi i casi dureresti poco...

Per quanto mi riguarda entrambe, a seconda del periodo, tempo, voglia, obiettivi.... Risultato, vado più piano di quel che potrei con entrambe, ma mi diverto con entrambe e proprio schifo non faccio col risultato che variando comunque resto magro e (tièèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè) meno probabilità di infortuni.
Trova la tua quadra privilegiando quella che più ti piace e meno accusi a livello infortuni, la sosterrai nel tempo e starai in forma, tanto poi l'importante e muoversi e poi se non ti regoli a tavola non dimagrirai mai, conosco persone da 6/7 giorni di endurance con la pancia, che poi è sparita solo quando si sono decisi a mettere un pò di ordine a tavola... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and De75

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao De75, la summa di tutti questi discorsi è che facilmente il 70/75% del lavoro sulla forma fisica (quantità di massa grassa/magra etc.) si fa a tavola... Se non hai le idee chiare su fabbisogno calorico, macronutrienti eccetera, una bella visita da un nutrizionista può veramente darti quella spinta e quelle nozioni che ti aiutano a migliorare velocemente. Lo sport, che sia bici o corsa, fa il resto!
 
  • Mi piace
Reactions: De75 and andry96