Bici per città e giri nel we sui 300€

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, abito a Milano ho 30 anni.

Recentemente mi hanno rubato la mia bici da città e dovendola sostituire non so cosa fare. Vi dico e ragionamenti che ho fatto e vediamo che ne pensate (e scusate la lungaggine :))

Utilizzo:

• Spostamenti in città nel we
  • Qualche uscita breve nel we (2-4 ore; non ho la macchina, quindi quello che si può fare partendo e tornando da Milano in centro - direi prevalentemente asfalto/ciclabili)
  • Quando lavoro a Milano, andare al lavoro (2.5 km sola andata)
Cosa cerco

• Una bici che se mi va di farmi un giro un po' più lungo rispetto ad andare a prendere una birra con gli amici non mi faccia passare la voglia di pedalare (prima avevo il vecchio modello di questa [url]http://www.decathlon.it/bici-citta-u...d_8315652.html[/URL])
  • Spendere max 300 € - voglio poterci andare in giro e lasciarla legata senza paranoie, sennò è inutile
  • Poco vistosa per scongiurare furti
  • Abbastanza robusta (che per me significa se salto giù da/salgo su un marciapiede non rischio di spaccarla - non ho mai avuto una BDC, non so se sia una mia paranoia la fragilità o è reale)
  • Accessoriabile con portapacchi e parafanghi (anche minimal, ma che non mi faccia la doccia se per terra è bagnato)
Dopo un po' di ricerche avevo deciso che gravel bike era quello che faceva per me, ma a quanto pare non ne esistono entro il mio budget (smentitemi se sbaglio). Per capirci, credo che qualcosa tipo Kona Sutra possa fare al caso mio, o qualcosa tipo questa: http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/urban/product/review-adventure-flat-white-49875/

Anche sull'usato, guarderò più a fondo, ma mi pare di vedere che in linea di max c'è un mercato per bici dai 1000 € in su, che trovi usate a 5-700.

Quindi al momento ho due idee che mi frullano in testa (e scusate se parlare di MTB qui è OOT, ma potrebbe essere una soluzione):

• Triban 500 a 350€ (magari anche col manubrio flat, che da meno nell'occhio), ma mi spaventano i copertoncini, che se usati in buona parte sul pavè credo non siano il massimo, e la robustezza: posso farci strade bianche? Se prendo una buca come farei a cuor leggero con la MTB rischio di disintegrare un cerchio o la forcella?

• Rock Rider 520 a 300 euro: cambio totalmente, e a 50 euro in meno mi prendo una bici di cui leggo ottime cose - sicuramente perfetta in città, probabilmente se pensi di farti 40km di ciclabile asfaltata ne scopri molto presto i limiti... Magari si possono mettere copertoni più piccoli ma da quello che leggo sui forum non cambia la vita

Dopo questo sproloquio... sono tutto orecchi :)
Grazie

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi sa che non hai molta scelta, prendi una ibrida ...cerca magari nell' usato disolito sono poco usate quasi nuove e riesci a trarre buoni prezzi

magari cercane una con forcella ammortizzata se sei solito scendere dai marciapiedi con poca delicatezza

copertocini da 28 o 32 scolpiti sono validi anche su sterrati leggeri

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, abito a Milano ho 30 anni.

Recentemente mi hanno rubato la mia bici da città e dovendola sostituire non so cosa fare. Vi dico e ragionamenti che ho fatto e vediamo che ne pensate (e scusate la lungaggine :))

Utilizzo:

• Spostamenti in città nel we
  • Qualche uscita breve nel we (2-4 ore; non ho la macchina, quindi quello che si può fare partendo e tornando da Milano in centro - direi prevalentemente asfalto/ciclabili)
  • Quando lavoro a Milano, andare al lavoro (2.5 km sola andata)
Cosa cerco

• Una bici che se mi va di farmi un giro un po' più lungo rispetto ad andare a prendere una birra con gli amici non mi faccia passare la voglia di pedalare (prima avevo il vecchio modello di questa [url]http://www.decathlon.it/bici-citta-u...d_8315652.html[/URL])
  • Spendere max 300 € - voglio poterci andare in giro e lasciarla legata senza paranoie, sennò è inutile
  • Poco vistosa per scongiurare furti
  • Abbastanza robusta (che per me significa se salto giù da/salgo su un marciapiede non rischio di spaccarla - non ho mai avuto una BDC, non so se sia una mia paranoia la fragilità o è reale)
  • Accessoriabile con portapacchi e parafanghi (anche minimal, ma che non mi faccia la doccia se per terra è bagnato)
Dopo un po' di ricerche avevo deciso che gravel bike era quello che faceva per me, ma a quanto pare non ne esistono entro il mio budget (smentitemi se sbaglio). Per capirci, credo che qualcosa tipo Kona Sutra possa fare al caso mio, o qualcosa tipo questa: http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/urban/product/review-adventure-flat-white-49875/

Anche sull'usato, guarderò più a fondo, ma mi pare di vedere che in linea di max c'è un mercato per bici dai 1000 € in su, che trovi usate a 5-700.

Quindi al momento ho due idee che mi frullano in testa (e scusate se parlare di MTB qui è OOT, ma potrebbe essere una soluzione):

• Triban 500 a 350€ (magari anche col manubrio flat, che da meno nell'occhio), ma mi spaventano i copertoncini, che se usati in buona parte sul pavè credo non siano il massimo, e la robustezza: posso farci strade bianche? Se prendo una buca come farei a cuor leggero con la MTB rischio di disintegrare un cerchio o la forcella?

• Rock Rider 520 a 300 euro: cambio totalmente, e a 50 euro in meno mi prendo una bici di cui leggo ottime cose - sicuramente perfetta in città, probabilmente se pensi di farti 40km di ciclabile asfaltata ne scopri molto presto i limiti... Magari si possono mettere copertoni più piccoli ma da quello che leggo sui forum non cambia la vita

Dopo questo sproloquio... sono tutto orecchi :)
Grazie

esposizione interessante ma , ritengo , poco centrata sul problema principale che , con qualsiasi bicicletta che hai elencato , non eviti.

il furto. o decidi di andare in citta' con la bici da 100euro e il catenaccio da moto da 20kg o alrimenti qualsiasi triban o Rokrider che comprerai non ti aiuteranno a risolvere le tematiche che hai esposto.

il mio parere personale e' che la miglior gravel che c'e' e' la triban in quanto ospita anche coperture generose .
la mtb che dici e' comoda in citta' ma impacciosa quando si tratta di fare km su strada .
ciao

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per l'uso che ne vuoi fare ti sconsiglio di prendere una bici da corsa pura.
Una gravel potrebbe andare ma tra quelle nuove sei fuori budget.
L'idea potrebbe essere recuperare il telaio di una mtb di qualche anno fa, di quelle in acciaio o alluminio con la forcella rigida e metterci dei copertoni stradali.
Secondo me qualsiasi bici che abbia un manubrio da strada attira l'attenzione e lasciarla legata ad un palo durerebbe poco.

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
mi sa che non hai molta scelta, prendi una ibrida ...cerca magari nell' usato disolito sono poco usate quasi nuove e riesci a trarre buoni prezzi

magari cercane una con forcella ammortizzata se sei solito scendere dai marciapiedi con poca delicatezza

copertocini da 28 o 32 scolpiti sono validi anche su sterrati leggeri
Ciao,
cosa intendi per ibrida, qualcosa tipo http://www.decathlon.it/bici-trekking-uomo-hoprider-300-id_8307664.html (che esteticamente non mi piace affatto) o altro?

grazie

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
esposizione interessante ma , ritengo , poco centrata sul problema principale che , con qualsiasi bicicletta che hai elencato , non eviti.

il furto. o decidi di andare in citta' con la bici da 100euro e il catenaccio da moto da 20kg o alrimenti qualsiasi triban o Rokrider che comprerai non ti aiuteranno a risolvere le tematiche che hai esposto.

il mio parere personale e' che la miglior gravel che c'e' e' la triban in quanto ospita anche coperture generose .
la mtb che dici e' comoda in citta' ma impacciosa quando si tratta di fare km su strada .
ciao

Si in effetti... è anche vero che usando la bici nell'80% dei casi in situazioni in cui la lego, e non mi faccio il giro andata e ritorno da casa, o mi rassegno ad usare un cancello a vita, o prendo tutte le precauzioni possibili, minimizzo la spesa...e poi che Dio ce la mandi buona! :)

Che coperture si potrebbero/dovrebbero montare sulla triban per migliorare la performance su sterrato leggero/sconnesso? Quale pensate sia il costo su per giu?
ciao
c

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
http://www.decathlon.it/copertone-vittoria-700x28-id_8303019.html
Con questi 700x28 sterrati leggeri puoi farli tranquillamente ad esempio.

Comunque anche 300€ di bici son una bella spesa da lasciare in stazione, facile che i ladri la notino. Per quanto mi riguarda avendo anch'io una bici in stazione, questa (pagata 35€ usata su subito, poi ci ho speso 15€ tra sella e pedali), ti dico cosa ho dovuto subire in 2 anni...
furto del coprisella, atto vandalico: mi hanno imberlato la ruota dietro con un calcio probabilmente, vari spostamenti del manubrio con forza dato che era andato fuori asse, furto del carter copricatena, tentativo di furto della bici, (fortuna che uso due lucchetti, un U-lock economico che non sono riusciti ad aprire, e uno a corda metallica, che hanno rovinato, entrambe le ruote sono chiuse con agganci modificati antifurto oltre che col lucchetto, idem il dado reggisella che va chiuso con una pinza, non basta la chiave dato che l'ho spannato di proposito:mrgreen:).

Una bici così da uomo con cambi e ruote da 28" mi permette una scorrevolezza molto maggiore rispetto alle MTB, pur restando molto economica.
Certo non ci farei uscite di 2ore, principalmente perché la posizione in sella fa prendere troppa aria essendo molto alta, è molto turistica direi.
Valuta bene perché una te l'hanno già rubata, quindi non penso scherzino neanche là! o-o

Allegati

• IMG_20130414_151105.jpg
    IMG_20130414_151105.jpg
    164,7 KB · Visite: 50

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Pigliati una bici usata, poi la porti dal carrozzaio e la fai sverniciare un po' o magari la vernici di rosa. Guarda che se compri un cesso da 150e nuova e luccicante ti rubano quella piuttosto che una specialized di 10 anni montata XT: la mia MTB da citta va' da Dio ma ho fatti sverniciare la forca (che ho dovuto cambiare) e ho dato una sbiancata al telaio.

Altra opzione: quando la parcheggi togli la sella o la ruota anteriore, se manca un pezzo non la rubano.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si in effetti... è anche vero che usando la bici nell'80% dei casi in situazioni in cui la lego, e non mi faccio il giro andata e ritorno da casa, o mi rassegno ad usare un cancello a vita, o prendo tutte le precauzioni possibili, minimizzo la spesa...e poi che Dio ce la mandi buona! :)

Che coperture si potrebbero/dovrebbero montare sulla triban per migliorare la performance su sterrato leggero/sconnesso? Quale pensate sia il costo su per giu?
ciao
c

puoi ipotizzare delle pesanti ma ben corazzate e durevoli Schwalbe Marathon .
sono una via di mezzo tra strada e sentieri . entro le 60euro dovresti starci .
gia' un 700x28 garantisce buon confort e grip fuoristrada sufficiente .
altrimenti hai coperture alternative di qualsiasi marca ma , in genere, si scende di peso ( meno protezione dalle forature ) e si sali di euro .
ciao

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Pigliati una bici usata, poi la porti dal carrozzaio e la fai sverniciare un po' o magari la vernici di rosa. Guarda che se compri un cesso da 150e nuova e luccicante ti rubano quella piuttosto che una specialized di 10 anni montata XT: la mia MTB da citta va' da Dio ma ho fatti sverniciare la forca (che ho dovuto cambiare) e ho dato una sbiancata al telaio.

Altra opzione: quando la parcheggi togli la sella o la ruota anteriore, se manca un pezzo non la rubano.
ahahahah cacchio a mali estremi.... la prossima gomma è squarciarti le ruote prima di legarla al palo per dissuaderli! :D
Comunque colgo il punto, la mia prima che me la rubassero era stata per anni per strada al palo e probabilmente non suscitava interesse perchè sufficientemente anonima/sporca....

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
compra una bici da 20 euro per lasciarla al palo, e una decente per girare

+1 se devi fare 2.5km per andare a lavorare :P Altro che gravel e parafanghi!

ahahahah cacchio a mali estremi.... la prossima gomma è squarciarti le ruote prima di legarla al palo per dissuaderli! :D
Comunque colgo il punto, la mia prima che me la rubassero era stata per anni per strada al palo e probabilmente non suscitava interesse perchè sufficientemente anonima/sporca....
Un lavoro fatto bene costa ma per nostra fortuna uno fatto male e' ben conveniente: forca e pezzi usati dallo scatolone del sivende oppure una forca decente usata che il carrozzaio per 10e ti ci da' una scrostata.

Non scherzo: c'e' un mio amico che ha una MTB rosa colorata col pennello, forca rigida, monocorona (mica quella bella! E' senza deragliatore.), vbrake, con cui fa i 36kmh e la lascia ovunque: farebbe ridere se non ti venisse da piangere a cercare di stargli in scia :P

Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici

ciao
c

cerchi una bici a poco ? dai un'occhiata qui' . http://outlet.olmo.it/negozio/biciclette/offerte-2015

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ohhh ma qui dobbiamo scendere di prezzo, non salire!! :D

Conoscete qualche negozio con ampia scelta di usato a Milano - a parte ovviamente mercatini online?

Prova ad andare in una cicloofficina (non da un meccanico), magari te la tiri su con niente. A me a Milano hanno rubato anche quelle del supermercato;L adesso giro con una Decathlon MTB non ammortizzata (quella nera base) a cui però ho da subito fatto delle verniciature ad -------m in giallo fosforescemnte che la rendono molto riconoscibile... se non altro non la rubano i ladri del quartiere.

Escluderei di lasciare per strada qualcosa che assomigli ad una bici da corsa, a meno che non la leghi ad un mastino affamato.