Bici per città e giri nel we sui 300€

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ciao!
Io ho bene o male le tue stesse esigenze
Mi è capitata tra le mani una Giant peleton 7000.
Appena possibile ci monterò su i parafanghi, portapacchi, gomme cicciotte e probabilmente diventerà a singola velocità 53-18
La bici sembra robusta e a vedere qualche annuncio su internet ampiamente dentro il tuo budget ;)

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ciao!
Grazie della dritta: mi piace lo stile e sicuramente meno vistosa di una bdc nuova.

Non ho trovato niente però su ebay, subito o biciusata.com - dove hai visto te qualche prezzo, per regolarmi?

Grazie!

PS quando monti i parafanghi ti suggerisco questa raffinata combinazione cromatica in cui mi sono imbattuto :P
https://www.google.co.uk/search?q=g...UICCgB&biw=1600&bih=799#imgrc=q7boL5lqLxz07M:
Ho visto qualche annuncio estero e il prezzo si aggira intorno al centinaio di euro
Potresti provare con una vecchia Atala in acciaio
Visto l'utilizzo "urbano" consiglierei un telaio in acciaio anni 90, è più probabile che abbiano tubi oversize

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.006
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho visto qualche annuncio estero e il prezzo si aggira intorno al centinaio di euro
Potresti provare con una vecchia Atala in acciaio
Visto l'utilizzo "urbano" consiglierei un telaio in acciaio anni 90, è più probabile che abbiano tubi oversize

telai in acciaio oversize ? E perché mai avrebbero dovuto farli?
L'acciaio non ha nessun bisogno di oversize, quello serve per il blando alluminio...

Ma anche la Atala attira i ladrones milanesi... mastino, catena elettrificata, antifurto satellitare, bazooka pronto alla finestra!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non avevo pensato ad una bici da corsa vintage da adattare all' uso urbano del nostro amico, non so a milano ma da me queste bici spesso sono in condizioni pietose e serve tanta mano d'opera vicino (ne abbiamo sistemata una al negozio sono serviti 5 giorni interi) e quasi 100 euro di pezzi. mentre quelle già buone costano un po' troppo. però se hai tempo di cercare secondo me qualcosa di buono salta fuori

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
L'acciaio non ha nessun bisogno di oversize, quello serve per il blando alluminio...

Ma anche la Atala attira i ladrones milanesi... mastino, catena elettrificata, antifurto satellitare, bazooka pronto alla finestra!

anche un crotalo sotto il sellino non sarebbe male.....>@<

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito

Uso 2 bdc degli anni 70, e i telai sono molto esili se confrontati con quelli anni 90 (ma magari mi confondo con quelli in allu)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.006
roma / milano
Visita sito
Bici
Uso 2 bdc degli anni 70, e i telai sono molto esili se confrontati con quelli anni 90 (ma magari mi confondo con quelli in allu)

ho usato bici degli anni 70 e degli anni 90, i telai non solo sono dello stesso spessore, ma sono anche uguali a quelli (in acciaio) di adesso - tranne al più le forcelle in cui alcuni mettono delle forcelle (brutte!) un po' più grandi del pollice tradizionale. Sempre se stiamo parlando di acciaio.

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Ciao a tutti!
Dopo tutti i consigli e la pazienza dimostrata...mi pare d'obbligo farvi vedere il frutto dei vostri sforzi!

Alla fine ho trovato questa Olmo degli anni 80-90 a 130 €... che mi sa che è un affare! ci ho cambiato copertoni e tamponi dei freni per 50 euro (questi ultimi erano secchi e i copertoni erano oltre che vecchi da 2 cm...ideali sul pavè! ho messo 2.5 e la differenza si sente...)

Che dire, sono molto contento: non ero mai salito s una bici da corsa e rispetto alla MTB o peggio alla bici da città si vola! E la posizione non è così scomoda come mi immaginavo mi sono abituato subito.

Ho solo la perplessità di aver preso una taglia non ideale per me, ho la sella al max e non stendo ancora tutta la gamba - ma per ora va bene così, se mi appassiono prenderò qualcosa di pù costoso...e ponerato

Grazie a tutti!

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' aspetta, bella bici e tanti complimenti, pero' bisogna che la misura sia giusta e le ginocchia / altezza sella siano al posto giusto se no ti scassi le ginocchia: dalle mie parti il fisioterapista prende 75 euro a seduta e se ti viene una tendinite o lesioni i legamenti fai presto a lasciarci i soldi di una bici in carbonio full optional :(

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.006
roma / milano
Visita sito
Bici
Ciao a tutti!
Dopo tutti i consigli e la pazienza dimostrata...mi pare d'obbligo farvi vedere il frutto dei vostri sforzi!

Alla fine ho trovato questa Olmo degli anni 80-90 a 130 €... che mi sa che è un affare! ci ho cambiato copertoni e tamponi dei freni per 50 euro (questi ultimi erano secchi e i copertoni erano oltre che vecchi da 2 cm...ideali sul pavè! ho messo 2.5 e la differenza si sente...)

Che dire, sono molto contento: non ero mai salito s una bici da corsa e rispetto alla MTB o peggio alla bici da città si vola! E la posizione non è così scomoda come mi immaginavo mi sono abituato subito.

Ho solo la perplessità di aver preso una taglia non ideale per me, ho la sella al max e non stendo ancora tutta la gamba - ma per ora va bene così, se mi appassiono prenderò qualcosa di pù costoso...e ponerato

Grazie a tutti!

La gamba non deve stendersi tutta... alla massima estensione il ginocchio dovrebbe fare un angolo di circa 20 gradi (non chiedermi come fai a misurarlo).

Magari se dici qual è il tuo cavallo (misurato bene) e quale l'altezza sella dal movimento centrale sappiamo dirti se sei più o meno messo bene.

Una sella troppo alta fa sicuramente danno; una troppo bassa ti fa fare fatica inutile e fa lavorare male i muscoli ... ma finché si tratta di questo farai solo giri più corti, se invece si infiammano tendini/articolazioni sono guai. Non per spaventarti, solo per dire che se ti fanno unpo' male i muscoli è normale, tanto più con poco allenamento, se invece hai preso la misura a caso e hai dei dolori a tendini o articolazioni, fermati subito e fatti vedere. Se non da un biomeccanico (che costa di più) almeno da un meccanico di bici che abbia esperienza.

Poi tranquillo, se ti trovi bene è molto probabile che la misura sia giusta per te

PS bella bici !!! controlla che la pipa non sia messa troppo alta, sullo stelo ci deve essere un segno "max", se sei oltre quello abbassala che non si rompe subito ma alla lunga non va bene

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Il mio cavallo è 85, quindi in base a questo articolo dovrei avere una 55 (vs 54 che invece ho) - effettivamente dovrebbe esserci una differenza di 1 cm sul tubo verticale e 1 sulla canna - non moltissimo credo, a meno che questo non si rifletta in modo esponenziale su altre geometrie.

http://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-bici-da-corsa/

Penso che il problema sia più che altro l'altezza della sella: sempre sul sito sopra leggevo che la distanza sella-centro pedivelle deve essere cavallo * 0.885, quindi 75 per me. Non ho preso ancora la misura sulla bici ma comunque sono al massimo dell'estensione della sella - a occhio ci vorranno ancora 5-8 cm

Tra l'altro è strano perchè la sella ha un tubo molto corto, tipo 20 cm, mentre penso che lo standard ora sia 30-35...

ciao!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.006
roma / milano
Visita sito
Bici
La pipa (chiedo venia per l'ignoranza) è il pezzo ceh collega manubrio a telaio/forcella?
:)

proprio così; e siccome (in quelle non modernissime, come la tua) è in pezzo unico ha una forma vagamente a pipa, da cui il nome.

Se devi regolarla in altezza o in allineamento, non devi toccare quello che c'è sotto (la serie sterzo) ma solo la vite, di solito con testa a brugola, che ha in cima.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.006
roma / milano
Visita sito
Bici
Il mio cavallo è 85, quindi in base a questo articolo dovrei avere una 55 (vs 54 che invece ho) - effettivamente dovrebbe esserci una differenza di 1 cm sul tubo verticale e 1 sulla canna - non moltissimo credo, a meno che questo non si rifletta in modo esponenziale su altre geometrie.

http://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-bici-da-corsa/

Penso che il problema sia più che altro l'altezza della sella: sempre sul sito sopra leggevo che la distanza sella-centro pedivelle deve essere cavallo * 0.885, quindi 75 per me. Non ho preso ancora la misura sulla bici ma comunque sono al massimo dell'estensione della sella - a occhio ci vorranno ancora 5-8 cm

Tra l'altro è strano perchè la sella ha un tubo molto corto, tipo 20 cm, mentre penso che lo standard ora sia 30-35...

ciao!

sì, adesso i reggisella sono più lunghi. Poco male, non è un pezzo che costi molto (a meno che tu non voglia cose superleggere, allora il prezzo schizza alle stelle).

Se hai una 54 invece di una 55 (o viceversa) non ti preoccupare.