Bici più pesante per inverno

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
perchè nel ciclismo si può agire su un numero di variabili superiori anche senza "intaccare" il mezzo e lavorando in modo specifico.

Però la discussione mi sta "ispirando" una versione ciclistica di Jackass, avrebbe successo

Nooooooooooo ma cosa dici:rosik:
Alhoa

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Hai ragione, sono andature che insegnano/migliorano schemi motori, uso dei piedi a terra, reattivita' ecc ecc ecc (4 anni di atletica 100-200-400, salto in alto per gioco. A proposito, forse non facevamo la stessa specialita' ma non mi ricordo di te nelle gare al Cappuccini)
Traino, si me lo ricordo, divertente se fatto col peso giusto senno' inutile (al salire del peso la velocita' calava e ci si allontanava facilmente dalla specificita' del gesto --> discorso analogo nel ciclismo con le SFR a 35 RPM)
Paracadute mai provato, al massimo l'ombrello quando c'era vento

Corsa in salita, sfrutta diversi muscoli, nella velocita' piu' per abituare l'atleta a tenere le ginocchia alte o meglio potenziare quei muscoli che fanno cio', ad esempio il retto femorale, che mi sono anche strappato una volta (quello destro, dopo le serie in salita --> trasformazione sul piano, una ca**ata mondiale)

Quello che piu' si puo' avvicinare allo sforzo con la bici è un collinare, secondo me. (varia il percorso, ma il peso è costante durante l'uscita)

Balzi ecc --> Pliometria

Tornando al ciclismo

Parlando matematicamente, quello che cambia in una salita è il tempo di percorrenza, perche' a parita' di watt espressi, il piu' pesante salira' piu' piano.
Le tue gambe non sapranno che c'è piu' peso, svilupperanno la stessa tensione con o senza quel peso a parita' di stimolo neurale.

Sara' solo la tua mente a capire che il carico è differente, vedendo la velocita' di ascesa piu' bassa del solito, ma se fossi bendato non lo capiresti.

Gli adattamenti fisiologici che si instaurano non sono relativi al peso in piu' della bici ma all'erogazione e mantenimento della potenza stessa, dovuti all'allenamento.
L'idea che tu voglia fare lo stesso tempo con bici piu' pesante è solo uno stimolo psicologico a spingere di piu'. La stessa cosa puo' essere fatta senza zavorra, semplicemente vedendo migliorare il proprio tempo sulla salita di riferimento (visto che in pianura la differenza è trascurabile)

Tra l'altro questo peso in forma "stabile - costante" non comporta una variazione del carico "allenante" --> Il corpo si adatta.

Esempio:
Prova ad alzare sempre un carico, allo stesso modo, stesse ripetizioni, stesse serie.

1 La prima settimana sei stanco e ce la fai a fatica
2 La seconda migliori
3 La terza sei in stallo
4 La quarta ritorni al livello di prima
...
Riparte il ciclo dal punto 1

Ora cambia la parola "carico" con "bici"

Perche'? Perche' il corpo migliora variando gli stimoli, se invece lo stimolo rimane uguale tendera' a risparmiare energie (siamo fatti al risparmio, ogni allenamento è una violenza agli equilibri del nostro corpo, fatto per sopravvivere col minimo dispendio energetico. In situazioni estreme vive di piu' uno secco che non un palestrato che consuma 1000kcal in piu' al giorno)

Vogliamo usare i sovraccarichi? Facciamolo nelle sedi opportune con i pesi, facciamoli la'.

Per migliorare la resistenza in bici, in maniera significativa, mica possiamo sperare di migliorare facendo 200ripetizioni di squat con 10kg totali

Per essere ancora piu' chiaro (e prolisso a sto punto), nella corsa a piedi, vari i tempi di esecuzione delle ripetute, vari i recuperi, vari le serie, vari i microcicli ma trattandosi di uno sport di resistenza non sei particolarmente interessato ad aumentare la forza pura ma invece il suo piu' possibile alto mantenimento nel tempo

L'effetto "volo" passando da bici pesante a leggera è paragonabile alla goduria che si prova a togliersi delle scarpe strette (messe volutamente per aspettare di levarle a fine giornata)

Ultima modifica:
Reactions: Julio

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Però scusate, dico anch'io la mia: ma se una bici più pesante, in salita, a parità di sforzo, ti fa andare più piano, vuol dire che se con una bici leggera la salita X la faccio in 10 minuti con quella pesante e con ruote meno scorrevoli la salita X la faccio 15 minuti, quindi ho faticato di più......
come dire le mie uscite sono di 60 Km e le faccio in 2 h (magari), con la bici pesante le faccio in 3h. Questo vuol dire che, sempre a parità di sforzo, sarà come se avessi fatto 90 km con la mia bici leggera... Sbaglio?
Ovviamente le cifre da me riportate sono esagerate, perchè dovremmo parlare di una bici da 50 kg per ottenere divari del genere però volevo cercare di rendere la mia idea più chiara possibile....

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Definisci "sforzo"
definisci "fatica"
e poi magari le cose le vedrai in una luce diversa

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Definisci "sforzo"
definisci "fatica"
e poi magari le cose le vedrai in una luce diversa

Intendevo dire che ci si allena a fare lo stesso sforzo (X watt sui pedali) per più tempo, ergo è come se si fossero fatti più kilometri.....
E' fisicamente impossibile sostenere che fare lo stesso percorso con una bici da 6 Kg e farlo con una bici da 15Kg comporti la stessa quantità di sforzo.... magari la "qualità" è la stessa (X watt) però sprigionata per più tempo...

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!

No, il tuo corpo non ha piu' resistenza se gli metti un carico piu' pesante addosso.

Perche' il tuo fisico dovrebbe andare alla stessa potenza per piu' tempo, solo perche' pesa di piu' la bici? Se ti migliori in questo senso è solo perche' hai uno stimolo mentale, ma le tue gambe non cambieranno

Se ci stai piu' tempo a fare una salita perche' hai piu' zavorra, semplicemente la potenza sostenibile sara' minore e rientrera' sempre di piu' in un altro intervallo di potenza (all'aumentare della lunghezza della salita e/o peso)

Questo modo di ragionare sulla fatica è piu' da bodybuilder, o meglio, è un ragionamento di chi non programma con "margine/buffer" e vuole andare ad ogni allenamento "a tutta".
Il motivo è semplice, quando si torna a casa, si è distrutti e si pensa di aver lavorato "tanto" quindi di aver messo le basi per un miglioramento futuro.

Facendo così, ogni allenamento fa storia a se' e nel lungo periodo è solo deleterio

Provate voi stessi, fate una salita a tutta con la bici leggera.
La settimana dopo zavorratevi per bene.

Guardate le potenze...

Ultima modifica:

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"

Scusami se insisto con le domande ma sono de coccio e questo argomento mi incuriosisce parecchio...
Scusa ma se tu una salita con la bici da 6 kg la fai in 20 minuti, e con quella da 15kg la fai in 25, un pò di differenza non c'è?? Sicuramente svilupperai la stessa quantità di potenza(altrimenti l'avresti fatta ugualmente in 20 minuti) ma il fatto che la fai in più tempo non implica niente? Secondo me si perchè anzichè pedalare per 20 minuti hai pedalato per 25.......

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
E che senso ha? Basta prendere una salita piu' lunga (ma non di così tanto, si parla di metri) con la bici leggera, se si vuole allenare la potenza su un intervallo maggiore.
Il discorso non cambia nemmeno con la bici pesante, se voglio allenarmi su tot minuti, allora faro' tot minuti a potenza 300w, senno' voglio farne tot+10 allora usero' potenza 300w meno qualcosa (personale)

La bici piu' pesante potrebbe avere senso se fosse possibile variare il carico della stessa, durante l'allenamento. Ma chi ha una macchina al seguito? Solo i Pro e guarda caso manco i Pro lo fanno (dove la massima espressione della competizione avrebbe sicuramente selezionato o meno questo accorgimento)

Insomma qui si continua a pensare di adattare un mezzo allenante di un campo diverso (pesistica) al proprio (bici) senza una programmazione, ma semplicemente aumentando il peso del mezzo.

Funzionava con Holly e Benji ed i palloni piu' pesanti...

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"

:-) e il campo che per farlo tutto ci volevano 2 puntate :-)
Comnque anch'io sono d'accordo sul fatto che se non lo usano i pro non ha senso, però volevo capire perchè dato che invece secondo me è utile... più o meno o capito, anche se resto dell'idea che con la bici iù pesante è come se avessi fatto qualche metro in più :-)

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Scusate la brutalità ma come si può arrivare a pensare, dopo aver acquistato una bici da 6,6kg (costo certamente più di 5.000€), di portarla a 8,6Kg? (costo non più di 300€ da Decathlon).

Non ho letto molti testi sull'allenamento ma seguendo un po di discussioni sul forum non vedo alcuna evidenza scientifica in proposito. Possibile che, ad oggi, non ci sia arrivato nessuno?

Tra l'altro in bicicletta le variabili per fare un allenamento più duro tra pendenza, rapporti, RPM, quantità di km, ore lavorate, non mi pare manchino

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe

certo che pedali di piu, ma tieni conto che hai sprecato dei soldi per fare qualche minuto se non secondo di esercizio in piu, quando basta semplicemente girare indietro la bici e rifare la salita un'altra volta. Secondo me queste sono solo seg*e mentali (anche se molto divertenti da leggere) quando basta aumentare i km/intensita ed il gioco e fatto

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"

Bhe se ho una bici da 7 Kg e qualcosa non ci spendo di certo dei soldi per portarla a 9........... Però dato che per necessità(sono di Genova ma lavoro a Torino) ho dovuto/voluto prendere una seconda bici e per motivi economici ho dovuto ripiegare su un "ferraccio" (questo è il nome affettuoso che le ho dato) che secondo me sarà 11Kg volevo capire se potevo sfruttare questa "occasione".......... In più su quella da circa 7,2 Kg monto le Ksyrium (magari se il salvadanaio lo consentirà in primavera metterò un bel paio di shamal) e su quella che passa i 10 monto un paio di gipiemme che non pensano abbiamo la stessa scorrevolezza...

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe

ah scusa mi era parso di capire (ma forse non era il tuo caso) che si voleva appesantire una bici leggera. Io vivo a torino durante la settimana per cui sono nella tua stessa situazione, il vantaggio e che quando passerai a quella leggera ti sembrerà di volare sia in salita sia nei rilanci. Comunque a livello di allenamento non noterai nessuna differenza semplicemente a parità di sforzo farai meno velocita

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"

No no, come già detto sono di Genova, secondo te ci ho speso tanti soldi per alleggerirla e poi ce ne spendo altrettanti per appesantirle???!!
Scherzi a parte avevi capito bene perchè la discussione era iniziata con un utente che voleva spendere soldi per appesantire la bici leggera, ma non è il mio caso..... potessi mi sarei preso due sl4 entrambi ultraleggerei :-)