Bici più pesante per inverno

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho pensato, ed anche fatto, di appesantire "un po'" la mia SLR01.
Ho lavorato su 3 elementi:
- ruote, da Easton EA90Slx a Fulcrum 5 = +300 gr e niente cuscinetti in ceramica
- pacco pignoni, da Sram Red a Miche = + 200 gr
- contrappesi nel sotto sella per un tot. di 1,5 kg in più

In sostanza ho portato la bici da 6,6 kg a 8,6, con aggiunta di peso in elementi rotanti (ruote e pacco pignoni).

Secondo voi é una baggianata oppure puoi avere un senso tutto ciò?

Durante il prosieguo della stagione ho intenzione, via via che evolvo gli allenamenti, di alleggerire la bike in modo graduale fino a riportarla a valori originari appena iniziò i lavori di rifinitura (intorno a marzo).

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
;nonzo%la nuova frontiera dell'allenamento di un'amatore? ci credo poco,probabilmente andrai più veloce i primi giorni in primavera con il mezzo più leggero,in seguito prevedo un'assestamento tale da rendere inutile tale "furbata",ho la sensazione che siano più importanti altre cose per migliorare,ciao.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
non serve a niente usare una bici piu pesante, la potenza del ciclista è la stessa!! poi bici da 6,6 kg o da 8,6kg sempre leggere sono. sono ben altri i pesi dei cancelli.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
non serve a niente usare una bici piu pesante, la potenza del ciclista è la stessa!! poi bici da 6,6 kg o da 8,6kg sempre leggere sono. sono ben altri i pesi dei cancelli.

Infatti..sono convinto che due,tre,cinque kg in meno al ciclista (potendolo permetterseli di togliere) fanno molta differenza. così non è il 1,5 kg che si può mettere o togliere dalla bici.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Tempo fà sul forum si era letto di gente che si portava uno zaino con tot kg sulle spalle, che mi risulti nessuno a vinto il Giro d'Italia ... penso sia uguale con la bici più pesante.
Sei hai la stessa potenza ci metti solo più tempo a fare le salite con la bici più pesante, non certo aumenti in questo modo la FTP.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
559
410
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
io ho 2 bici, quella buona (7kg) e il muletto (10kg, alluminio, ruote da 2kg e copertoni da 25) e per l'inverno uso quasi sempre il muletto.

Come hanno detto gli altri se ti alleni da solo non serve a niente, ma se esci spesso col gruppo conta eccome! se raggiungi un buon livello di forma rispetto agli altri, in questo modo ti allenerai sicuramente meglio di loro, e quando iniziano le corse ritorni sulla bici "buona" ti sembra di volare.

e più che appesantire per me quello che fa la differenza(per "frenare" la bici) sono mettere su copertoncini pesanti e poco scorrevoli (io monto dei schwalbe blizzard da 25, con camere d'aria decathlon belle pesanti) su ruote miche reflex RX5 (ruote da 2kg la coppia) poco poco scorrevoli.
In questo modo ho il vantaggio di avere una bici super comoda (quasi una mtb:mrgreen:) ma che comunque scorre pochissimo. Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io ho 2 bici, quella buona (7kg) e il muletto (10kg, alluminio, ruote da 2kg e copertoni da 25) e per l'inverno uso quasi sempre il muletto.

Come hanno detto gli altri se ti alleni da solo non serve a niente, ma se esci spesso col gruppo conta eccome! se raggiungi un buon livello di forma rispetto agli altri, in questo modo ti allenerai sicuramente meglio di loro, e quando iniziano le corse ritorni sulla bici "buona" ti sembra di volare.

e più che appesantire per me quello che fa la differenza(per "frenare" la bici) sono mettere su copertoncini pesanti e poco scorrevoli (io monto dei schwalbe blizzard da 25, con camere d'aria decathlon belle pesanti) su ruote miche reflex RX5 (ruote da 2kg la coppia) poco poco scorrevoli.
In questo modo ho il vantaggio di avere una bici super comoda (quasi una mtb:mrgreen:) ma che comunque scorre pochissimo. Se in un uscita col mio gruppo alla media dei 30 , normalmente con le ruote buone la fatica è 6, in questo modo la fatica è almeno 7 o 8.
Infatti é proprio questo quello che farò, anzi che sto già facendo.
Oggi nel lungo di gruppo a 33 di media ho fatto abbastanza fatica nelle rampe tipo cavalcavia, ma sempre in gruppo sono stato.
Per il resto é ovvio che migliorerò grazie ad un accurato training. Ma fare SFR con una bici 2 kg più pesante é molto meno agevole. Così come fare 2x20 km a ritmo medio con ruote da 2 kg e pacco pignoni da quasi 400 g predispone ad adattamenti differenti (se non altro per una diversa scorrevolezza).
Gli allenamenti con sovraccarico o contro resistenza si sono sempre utilizzati in tutti gli sport di endurance, tra cui nuoto, atletica leggera e sci di fondo.
Forse é una baggianata, ma magari no ;nonzo%
Vi terrò aggiornati.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho lavorato su 3 elementi:
- ruote, da Easton EA90Slx a Fulcrum 5 = +300 gr e niente cuscinetti in ceramica
- pacco pignoni, da Sram Red a Miche = + 200 gr
- contrappesi nel sotto sella per un tot. di 1,5 kg in più

In sostanza ho portato la bici da 6,6 kg a 8,6, con aggiunta di peso in elementi rotanti (ruote e pacco pignoni).

Secondo voi é una baggianata oppure puoi avere un senso tutto ciò?

Durante il prosieguo della stagione ho intenzione, via via che evolvo gli allenamenti, di alleggerire la bike in modo graduale fino a riportarla a valori originari appena iniziò i lavori di rifinitura (intorno a marzo).
Fisicamente non cambia nulla. Andrai semplicemente più piano a parità di sforzo. Nell'allenamento, quel che conta non è però la velocità, ma l'intensità dello sforzo e le modalità con cui questo viene fatto, pertanto se fai ad esempio SFR come andrebbero fatte, cioè al medio a tot (poche) pedalate, le farai nella stessa identica maniera senonchè, con la bici pesante percorrerai meno strada, ma ciò nell'allenamento conta zero.
Psicologicamente la tua scelta potrebbe avere un suo perchè. Una bici pesante è dura da spostare e da portare. Passando repentinamente ad una più leggera ed efficiente, avrai la sensazione di andar di più. E' un placebo che a livello psicologico funziona. Però sarebbe meglio non riportarla gradatamente in efficienza massima, ma di botto dal peggio al meglio.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.646
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ti dico la mia: da un punto di vista di puro allenamento non serve a niente, perchè ciò che conta è il carico allenante, non la velocità con cui sali, come ti ha giustamente fatto notare samuelgol o-o
all'atto pratico però, se tu volessi allenarti sulle salite lunghe, in inverno non potresti perchè sono spesso impraticabili per neve, o fa troppo freddo... quindi magari ti prendi una "bella" mtb da supermercato anni '90 (quelle con quegli orrendi colori fluo per intenderci :mrgreen:), di quelle da 16kg con le ruote tassellate, e così anche una salita da 7-8 km diventa abbastanza "lunga" a livello cronometrico da simulare un'ascesa ben più importante o-o
ma questo è trovare il pelo nell'uovo, in linea di massima credo che serva a poco, o comunque non sia così importante

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
t
all'atto pratico però, se tu volessi allenarti sulle salite lunghe, in inverno non potresti perchè sono spesso impraticabili per neve, o fa troppo freddo... quindi magari ti prendi una "bella" mtb da supermercato anni '90 (quelle con quegli orrendi colori fluo per intenderci :mrgreen:), di quelle da 16kg con le ruote tassellate, e così anche una salita da 7-8 km diventa abbastanza "lunga" a livello cronometrico da simulare un'ascesa ben più importante o-o

è una battuta vero???:mrgreen:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
ti dico la mia: da un punto di vista di puro allenamento non serve a niente, perchè ciò che conta è il carico allenante, non la velocità con cui sali, come ti ha giustamente fatto notare samuelgol o-o
ma questo è trovare il pelo nell'uovo, in linea di massima credo che serva a poco, o comunque non sia così importante

Hhha ero sganasciato dal ridere e avevo fatto lo stesso ragionamento ...
Questa è perfetta:

8111007987.jpg