Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

emig72

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Ergo il telaio è sollecitato in maniera diversa su strada o sui rulli,ma non dovrebbe rompersi. Dico dovrebbe perché se è un buon telaio,se è in cartoncino plasticone non so. Sempre usato bici in carbonio su rullo elite normalissimo di 10 anni fa. Mai un fastidio.
 

arma

Pignone
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Ergo il telaio è sollecitato in maniera diversa su strada o sui rulli,ma non dovrebbe rompersi. Dico dovrebbe perché se è un buon telaio,se è in cartoncino plasticone non so. Sempre usato bici in carbonio su rullo elite normalissimo di 10 anni fa. Mai un fastidio.
Non è questione di qualità del telaio.
Possono esistere margini per ridurre i pesi di un telaio (cambiandone ad esempio la geometria) senza intaccarne le proprietà meccaniche o persino migliorandole ma limitatamente alle sollecitazioni previste. E nulla esclude che tali migliorie possano rendere il telaio meno tollerante a sollecitazioni non previste.
 

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A dirla tutta della garanzia me ne infischio considerando che copre un periodo comunque limitato o che nulla esclude che il telaio possa risentirne sui rulli per poi cedere per strada...
 

emig72

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Non è questione di qualità del telaio.
Possono esistere margini per ridurre i pesi di un telaio (cambiandone ad esempio la geometria) senza intaccarne le proprietà meccaniche o persino migliorandole ma limitatamente alle sollecitazioni previste. E nulla esclude che tali migliorie possano rendere il telaio meno tollerante a sollecitazioni non previste.
Come no? Se prendi un telaio di scarsa qualità fatto in Cina con poca fibra e tanta resina tanto per farlo stare incollato voglio proprio vedere se non cede alle sollecitazioni di rulli o strada. Conta anche la qualità dei materiali.
 

arma

Pignone
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Come no? Se prendi un telaio di scarsa qualità fatto in Cina con poca fibra e tanta resina tanto per farlo stare incollato voglio proprio vedere se non cede alle sollecitazioni di rulli o strada. Conta anche la qualità dei materiali.
Nello scrivere che non è questione di qualità del telaio rispondevo a te che ti aspetti che un buon telaio non si rompa sui rulli.
 

lupin IV

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Nello scrivere che non è questione di qualità del telaio rispondevo a te che ti aspetti che un buon telaio non si rompa sui rulli.

A memoria mia non ricordo una discussione sul forum riguardante la rottura di un telaio a causa dei rulli. Sullo stress, il sudore la paura, la garanzia invalidata, almeno una ventina.
PS: Canyon Ultimate CF 2009 sui rulli da sempre e ci ho fatto di tutto, peso sui 90 kg (quando sono magro:mrgreen:) ed è ancora li con i suoi foderi sottilissimi del carro intatti.
 
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Pignone
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A memoria mia non ricordo una discussione sul forum riguardante la rottura di un telaio a causa dei rulli.
Ho inserito domenica scorsa in questa discussione un link che reindirizza ad un vecchio thread (di questo forum) in merito al problema. Ti reindirizza direttamente ad un messaggio in cui si lamenta la rottura di un telaio. Ricordo di aver letto varie conferme in tal senso ma forse non su questo forum.


Buona lettura.
 
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lupin IV

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Ho inserito domenica scorsa in questa discussione un link che reindirizza ad un vecchio thread (di questo forum) in merito al problema. Ti reindirizza direttamente ad un messaggio in cui si lamenta la rottura di un telaio. Da lì rimanendo in quel thread troverai anche altre conferme.


Buona lettura.

E' un messaggio del 2005!!!!
A livello di tecnologia è come paragonare una Balilla a una macchina moderna per quanto si sono evoluti i rulli.
Comunque se fosse come dici tu di messaggi ne troveresti a centinaia per come è diffuso quel tipo di allenamento adesso
 

emig72

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Tutto ci può stare se uno maltratta la bici sui rulli,pensando di farci le volate alla Viviani,ma se uno lo usa per pedalare normalmente o farci SFR non ci sono problemi. Io ci faccio questo.
 

tapamaloku

Gregario
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Anche io ho notato delle sollecitazioni non da poco in gioco sulla mia Specy Tarmac S-works. Il telaio è del 2019. Uso un rullo Tackx Fluo S ed è da qualche settimana che sono iscritto a zwift. Prima di allora effettuavo solo allenamenti con il garmin senza sfruttare la resistenza del rullo (per incrementare i watt mettevo semplicemente una marcia più dura). Con Zwift invece la resitenza cambia a seconda del percorso e si possono avere casi in cui si hanno pendenze in doppia cifra (anche oltre il 20%) e si è costretti ad alzarsi sui pedali o a spigere a 70 rpm. In questi casi mi è capitato di effettuare sforzi sui pedali importanti, con punte anche di 6/700 watt. Ho notato che da quando uso zwift sembra che la la bici abbia perso un po' di rigidità specialmente in zona carro posteriore. Fintantò che effettuavo delle sessioni rimanendo seduto e con un range tra le 90/100 rpm penso che vi fossero meno sollecitazioni. Spero che la mia sia solo una percezione perchè zwift mi piace troppo e voglio allenarmi senza pensieri.
 
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