Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Vorrei comprare dei rulli,ma ho paura di rompere qualcosa.
Mi spiego meglio.
Uso una bdc in carbonio,sono un 1.87 per 110kg.Faccio già sessioni impegnative con spinn bike in palestra.
Quale tipologia di rulli dovrei prendere?Classici o direct drive?
Ho provato i classici(elite Qubo fluid),ma sento tanti scricchiolii e ho paura a fare fuori sella e allenamenti intensi per non rompere qualcosa.
Vorrei un rullo che dia la possibilità alla bici di reggere il mio rapporto peso biker/potenza.
Grazie!

Nel tuo caso ci starei attento, anche io uso la bici in carbonio sui rulli senza problemi... ma peso 68Kg, col tuo peso già la scelta di telaio e ruote dovrebbe essere fatta con cautela dato che normalmente sono progettate per pesi non superiori ai 90Kg, sui rulli poi se è vero che in condizioni normali non si scassa nulla è pur vero che le sollecitazioni sono diverse dalla strada, e con 110Kg potresti andare fuori dai parametri di progetto.

Io scriverei al produttore dei rulli oppure meglio al produttore della bici, ma per quest'ultimo la risposta è scontata.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.251
927
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Certo,ma la bici riesce ad oscillare quel minimo sui copertoni,mentre sui rulli è fissa.Quindi a me interesserebbe sapere su quale tipologia di rullo orientarmi.

Non era una risposta al tuo post (che ho visto dopo) ma a qualcuno più sopra :)

Per i rulli che hai bisogno tu io starei sui direct drive, che mediamente riescono a sopportare potenze più elevate...
 
  • Mi piace
Reactions: Jak21

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.478
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Coi rulli liberi non riuscirei a fare certi allenamenti.Servono più per riscaldamento o defaticamento.
Quindi meglio i classici,rispetto ai direct drive?
Se la bici ti regge su strada ti regge anche sul rullo, anche perché se provi a fare quello che fai normalmente su strada in una sessione sul rullo dopo 10 minuti allaghi la stanza.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Verticalmente...
Se sei inclinato in curva anche lateralmente.
Non facciamoci troppe masturbatio mentis su questo argomento, sono più di dieci anni che migliaia e migliaia di amatori usano bici in carbonio sui rulli, e tutta questa moría di telai mi pare non l'abbia constatata nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: scico

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Se sei inclinato in curva anche lateralmente.
Non facciamoci troppe masturbatio mentis su questo argomento, sono più di dieci anni che migliaia e migliaia di amatori usano bici in carbonio sui rulli, e tutta questa moría di telai mi pare non l'abbia constatata nessuno
Il carro posteriore sui rulli è sottoposto a torsioni che non credo si manifestino per strada.
Prova un fuori sella per strada e sui rulli e dimmi il telaio che ne pensa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il carro posteriore sui rulli è sottoposto a torsioni che non credo si manifestino per strada.
Prova un fuori sella per strada e sui rulli e dimmi il telaio che ne pensa.
I miei non si sono mai lamentati.
Comunque, se non ti fidi, non usare la bici in carbonio sui rulli.
Si vede che le migliaia e migliaia di amatori nel mondo che, come detto, usano le loro bici in carbonio sui rulli sono degli incoscienti... Comunque, a proposito della (presunta) fragilità del carbonio, hai mai provato a tagliare un cannotto di sterzo?
C'era tempo fa su YouTube un bel video, di Santa Cruz mi pare, dove mettevano a confronto la resistenza di un telaio in alluminio con uno identico in carbonio.
Credo che chi mette un telaio in alluminio in carbonio debba essere molto più preoccupato.