Personalmente ritengo che una bici sui rulli non si trovi a proprio agio e il telaio andra' sicuramente in sofferenza. Per questo nei rulli non metterei mai la mia ammiraglia full carbon, ma - per non rischiare - utilizzo una vecchia bdc in acciaio. E non serve arrivare alla rottura per dire che c'e' stress (o al contrario, affermare che non c'e' stress perche' non c'e' rottura). Come gia' scritto da altri, i telai per bici (specie quelli carbon) sono sempre piu' tirati per raggiungere livelli di leggerezza senza precedenti. Tutto cio' non fa altro che esporre maggiormente al rischio di danni tali carbon piume. In tali telai la DIREZIONE delle forze applicate e' cruciale perche' il carbonio e' un materiale tipicamente anisotropo che risente fortemente della direzionalita' delle sollecitazioni. E la progettazione di tali telai tiratissimi spesso non contempla l'uso dei rulli, al punto tale da indurre un marchio blasonato (BMC) a vietarne esplicitamente l'uso. E non mi meraviglierei se altri marchi top non riconoscessero la garanzia in caso di rottura da rulli. Infatti nelle prescrizioni d'uso ci sara' la clausoletta generica di evitare un uso improprio del mezzo e credo che i rulli rientri in tale fattispecie fuori specifica.
Insomma, personalmente non metterei mai una bici di valore sui rulli perche' anche in caso di non rottura, lo stress notevole derivante da un uso vincolato della bici, alla lunga sicuramente porta ad un degrado delle caratteristiche meccaniche del telaio, quali ad es. possibili e/o probabili microlesioni diffuse, invisibili all'occhio umano.
Poi dipende molto anche da quanto e come uno spinge sui rulli, ma a mio parere il rischio di danneggiare la struttura della bici, c'e' comunque.
anchio all'inizio ero timoroso, ma da quello che ho constatato è molto più stressante il tipo di sollecitazioni che il telaio subisce su strada, sul rullo se guardi il movimento centrale lo vedi leggermente oscillare, ma la cosa avviene anche su strada solo che la bici non è immobile e non ci si rende conto. inoltre(almeno per quanto mi riguarda) i picchi di spinta sul pedale sul rullo sono decisamente più bassi rispetto alla strada. la cosa che fa più danni sul rullo è il sudore che gocciola se non lo si pulisce (mi è capitato di lasciare la bici sul rullo più di un mese causa infortunio e si sono ossidate viti/boccole/anche catena e pignoni leggermente).
vero non ci avevo pensato. effettivamente basta poco per accorgersi. magari durante uno sprint non guardi li ma sono sicuro che flette mica male, altro che rulliIl movimento centrale io lo vedo tanto oscillare anche su strada quando si forza da una parte da fermo con la bici non dritta, sul muletto che uso sui rulli, una Triban 5 in alluminio (che infatti mi pare morbidosa). La prima volta che ci ho fatto caso pensavo che mi girasse la testa
Su strada potrebbero esserci dei casi nei quali il telaio è più stressato, come le partenze da fermo tutto al massimo (ipotesi mia senza dati a supporto )
Il serragggio è ok, lo controllo ogni volta... semplicemente ho la percezione che ci siano più ondeggiamenti e meno rigidità nel telaio...non so se questp possa essere dovuto alle sollecitazioni dei rulli.controlla il serraggio del carro...mi era capitato anche a me di sentire qualcosa di strano (Cervelo S2+Tacx Flux S+Zwift)....e sempliceemnte si era allentato il serraggio...
La ruota posteriore "muletto" ha senso se si alternano sedute di rulli ad uscite su strada...visto il periodo non mi pare questo il caso...
Il telaio se ne frega dei rulli...basta pulirlo con un panno umido dopo l'allenamento.
No la ruota è la cosa meno preoccupante visto che non deve reggere il tuo peso, però sarebbe molto meglio con un copertoncino da rulliQuindi, la ruota, i raggi, il mozzo e tutto il resto non si rovinano?
Ovviamente i copertoncini ho già messo in contro di distruggerli
No la ruota è la cosa meno preoccupante visto che non deve reggere il tuo peso, però sarebbe molto meglio con un copertoncino da rulli
Compralo online se non hai un negozio vicino i corrieri lavorano ancoraPurtroppo, visto il periodo, sarebbe un bel casino procurarmi un copertoncino specifico
Certo,ma la bici riesce ad oscillare quel minimo sui copertoni,mentre sui rulli è fissa.Quindi a me interesserebbe sapere su quale tipologia di rullo orientarmi.Io sto usando un vecchio set di ruote con dei copertoncini da finire, ma secondo me ci sono molte più sollecitazioni sul telaio quando si va in strada, sopratutto pensando alle nostre strade....