Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
di questi discorsi non se ne può più
migliaia, decine se non centinaia di migliaia di ciclisti in tutto il mondo usano i rulli
amatori e prof, semplici pedalate o tirate alla morte (cercate qualche video con i prof e poi mi dite)
se ci fossero problemi avremmo centinaia di telai rotti sui rulli
centinaia di denunce, garanzie, casini con: costruttori rulli, costruttori bici, zwift, trainerroad ecc
invece nulla di tutto ciò ...
certe volte basta solo buon senso
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Personalmente ritengo che una bici sui rulli non si trovi a proprio agio e il telaio andra' sicuramente in sofferenza. Per questo nei rulli non metterei mai la mia ammiraglia full carbon, ma - per non rischiare - utilizzo una vecchia bdc in acciaio. E non serve arrivare alla rottura per dire che c'e' stress (o al contrario, affermare che non c'e' stress perche' non c'e' rottura). Come gia' scritto da altri, i telai per bici (specie quelli carbon) sono sempre piu' tirati per raggiungere livelli di leggerezza senza precedenti. Tutto cio' non fa altro che esporre maggiormente al rischio di danni tali carbon piume. In tali telai la DIREZIONE delle forze applicate e' cruciale perche' il carbonio e' un materiale tipicamente anisotropo che risente fortemente della direzionalita' delle sollecitazioni. E la progettazione di tali telai tiratissimi spesso non contempla l'uso dei rulli, al punto tale da indurre un marchio blasonato (BMC) a vietarne esplicitamente l'uso. E non mi meraviglierei se altri marchi top non riconoscessero la garanzia in caso di rottura da rulli. Infatti nelle prescrizioni d'uso ci sara' la clausoletta generica di evitare un uso improprio del mezzo e credo che i rulli rientri in tale fattispecie fuori specifica.
Insomma, personalmente non metterei mai una bici di valore sui rulli perche' anche in caso di non rottura, lo stress notevole derivante da un uso vincolato della bici, alla lunga sicuramente porta ad un degrado delle caratteristiche meccaniche del telaio, quali ad es. possibili e/o probabili microlesioni diffuse, invisibili all'occhio umano.
Poi dipende molto anche da quanto e come uno spinge sui rulli, ma a mio parere il rischio di danneggiare la struttura della bici, c'e' comunque.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Personalmente ritengo che una bici sui rulli non si trovi a proprio agio e il telaio andra' sicuramente in sofferenza. Per questo nei rulli non metterei mai la mia ammiraglia full carbon, ma - per non rischiare - utilizzo una vecchia bdc in acciaio. E non serve arrivare alla rottura per dire che c'e' stress (o al contrario, affermare che non c'e' stress perche' non c'e' rottura). Come gia' scritto da altri, i telai per bici (specie quelli carbon) sono sempre piu' tirati per raggiungere livelli di leggerezza senza precedenti. Tutto cio' non fa altro che esporre maggiormente al rischio di danni tali carbon piume. In tali telai la DIREZIONE delle forze applicate e' cruciale perche' il carbonio e' un materiale tipicamente anisotropo che risente fortemente della direzionalita' delle sollecitazioni. E la progettazione di tali telai tiratissimi spesso non contempla l'uso dei rulli, al punto tale da indurre un marchio blasonato (BMC) a vietarne esplicitamente l'uso. E non mi meraviglierei se altri marchi top non riconoscessero la garanzia in caso di rottura da rulli. Infatti nelle prescrizioni d'uso ci sara' la clausoletta generica di evitare un uso improprio del mezzo e credo che i rulli rientri in tale fattispecie fuori specifica.
Insomma, personalmente non metterei mai una bici di valore sui rulli perche' anche in caso di non rottura, lo stress notevole derivante da un uso vincolato della bici, alla lunga sicuramente porta ad un degrado delle caratteristiche meccaniche del telaio, quali ad es. possibili e/o probabili microlesioni diffuse, invisibili all'occhio umano.
Poi dipende molto anche da quanto e come uno spinge sui rulli, ma a mio parere il rischio di danneggiare la struttura della bici, c'e' comunque.

Se fosse come dici tu il forum sarebbe strapieno di post su telai rotti sui rulli e invece non me ne ricordo così tanti, almeno non tanti da avere una qualsivoglia valenza statistica.
Io ho una Canyon Ultimate CF del 2009, adesso è il muletto è sta fissa sul rullo, ma sono 10 anni che ci faccio il rullo e come telaio è abbastanza leggero (peso totale bici 7,3 kg in tg 62) e peso 90 kg.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anchio all'inizio ero timoroso, ma da quello che ho constatato è molto più stressante il tipo di sollecitazioni che il telaio subisce su strada, sul rullo se guardi il movimento centrale lo vedi leggermente oscillare, ma la cosa avviene anche su strada solo che la bici non è immobile e non ci si rende conto. inoltre(almeno per quanto mi riguarda) i picchi di spinta sul pedale sul rullo sono decisamente più bassi rispetto alla strada. la cosa che fa più danni sul rullo è il sudore che gocciola se non lo si pulisce (mi è capitato di lasciare la bici sul rullo più di un mese causa infortunio e si sono ossidate viti/boccole/anche catena e pignoni leggermente).
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
anchio all'inizio ero timoroso, ma da quello che ho constatato è molto più stressante il tipo di sollecitazioni che il telaio subisce su strada, sul rullo se guardi il movimento centrale lo vedi leggermente oscillare, ma la cosa avviene anche su strada solo che la bici non è immobile e non ci si rende conto. inoltre(almeno per quanto mi riguarda) i picchi di spinta sul pedale sul rullo sono decisamente più bassi rispetto alla strada. la cosa che fa più danni sul rullo è il sudore che gocciola se non lo si pulisce (mi è capitato di lasciare la bici sul rullo più di un mese causa infortunio e si sono ossidate viti/boccole/anche catena e pignoni leggermente).

Il movimento centrale io lo vedo tanto oscillare anche su strada quando si forza da una parte da fermo con la bici non dritta, sul muletto che uso sui rulli, una Triban 5 in alluminio (che infatti mi pare morbidosa). La prima volta che ci ho fatto caso pensavo che mi girasse la testa ;nonzo%
Su strada potrebbero esserci dei casi nei quali il telaio è più stressato, come le partenze da fermo tutto al massimo (ipotesi mia senza dati a supporto :mrgreen:)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il movimento centrale io lo vedo tanto oscillare anche su strada quando si forza da una parte da fermo con la bici non dritta, sul muletto che uso sui rulli, una Triban 5 in alluminio (che infatti mi pare morbidosa). La prima volta che ci ho fatto caso pensavo che mi girasse la testa ;nonzo%
Su strada potrebbero esserci dei casi nei quali il telaio è più stressato, come le partenze da fermo tutto al massimo (ipotesi mia senza dati a supporto :mrgreen:)
vero non ci avevo pensato. effettivamente basta poco per accorgersi. magari durante uno sprint non guardi li ma sono sicuro che flette mica male, altro che rulli
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
controlla il serraggio del carro...mi era capitato anche a me di sentire qualcosa di strano (Cervelo S2+Tacx Flux S+Zwift)....e sempliceemnte si era allentato il serraggio...
Il serragggio è ok, lo controllo ogni volta... semplicemente ho la percezione che ci siano più ondeggiamenti e meno rigidità nel telaio...non so se questp possa essere dovuto alle sollecitazioni dei rulli.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Scusate se riesumo una discussione vecchia.

Visto il momento, vorrei tirare fuori i rulli (acquistati e mai usati). Son rulli meccanici che non hanno nulla di smart, anzi, mi sembrano piuttosto stupidi.

La mia bici è in alluminio 6061. Il telaio, a causa delle eventuali sollecitazioni, potrebbe riportare dei danni? Sarebbe meglio usare una ruota posteriore "muletto"? Purtroppo non ho i copertoncini da rullo. Userò tutti quelli vecchi e mezzi consumati che mi girano per casa.

Grazie a tutti
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La ruota posteriore "muletto" ha senso se si alternano sedute di rulli ad uscite su strada...visto il periodo non mi pare questo il caso...
Il telaio se ne frega dei rulli...basta pulirlo con un panno umido dopo l'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
La ruota posteriore "muletto" ha senso se si alternano sedute di rulli ad uscite su strada...visto il periodo non mi pare questo il caso...
Il telaio se ne frega dei rulli...basta pulirlo con un panno umido dopo l'allenamento.

Quindi, la ruota, i raggi, il mozzo e tutto il resto non si rovinano?

Ovviamente i copertoncini ho già messo in contro di distruggerli
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche il mio venditore dice che i rulli non creano nessun tipo di problema alla bici se non l'usura elevata dei copertoncini...quindi ok usarne di vecchi da finire oppure prendere quello specifico, visto il periodo l'unica soluzione potrebbe essere trovare un negozio aperto che lo abbia in casa, anche se la vedo dura, oppure prenderlo online e vedere quanto ci mette la consegna...
 

Jak21

Novellino
2 Febbraio 2018
13
1
48
Venezia
Visita sito
Bici
Pinarello
Chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Vorrei comprare dei rulli,ma ho paura di rompere qualcosa.
Mi spiego meglio.
Uso una bdc in carbonio,sono un 1.87 per 110kg.Faccio già sessioni impegnative con spinn bike in palestra.
Quale tipologia di rulli dovrei prendere?Classici o direct drive?
Ho provato i classici(elite Qubo fluid),ma sento tanti scricchiolii e ho paura a fare fuori sella e allenamenti intensi per non rompere qualcosa.
Vorrei un rullo che dia la possibilità alla bici di reggere il mio rapporto peso biker/potenza.
Grazie!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io sto usando un vecchio set di ruote con dei copertoncini da finire, ma secondo me ci sono molte più sollecitazioni sul telaio quando si va in strada, sopratutto pensando alle nostre strade....
 

Jak21

Novellino
2 Febbraio 2018
13
1
48
Venezia
Visita sito
Bici
Pinarello
Io sto usando un vecchio set di ruote con dei copertoncini da finire, ma secondo me ci sono molte più sollecitazioni sul telaio quando si va in strada, sopratutto pensando alle nostre strade....
Certo,ma la bici riesce ad oscillare quel minimo sui copertoni,mentre sui rulli è fissa.Quindi a me interesserebbe sapere su quale tipologia di rullo orientarmi.