BICI VECCHIA VS NUOVA

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.702
2.623
Visita sito
@Marco7791 per darti un'idea sono andato a vedere i dati che registro sulla salita test che percorro più spesso: in tutto sono ventisei rilevazioni di tempi, fatti in periodi differenti e con bici diverse dal 2013 ad oggi.
Il record l'ho fatto l'anno scorso a luglio; con la stessa bici (7,64kg) ho anche il secondo, l'ottavo, il nono, il tredicesimo ed il ventesimo tempo.
Lo scarto tra tempo migliore e peggiore con questa bici è del 16%.
Il terzo tempo l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici che ha un telaio del 1998 (qualcosina in più di 8 chili), il quarto sempre lo scorso anno con una bici in acciaio di quasi nove chili, e solo al quinto posto arriva la bici più leggera che ho (6,9kg con ruote in carbonio), con la quale ho impiegato un tempo del 3% superiore alla migliore performance.

Ho un'alta salita test, per la quale ho solo dodici rilevazioni dal 2017 ad oggi, il miglior risultato l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici in carbonio del 2004 che non ho mai pesato.
Il secondo tempo, superiore dell'1%, l'ho ottenuto con una bici in acciaio da 8,2kg; a ruota, con pochi secondi di distacco, terzo tempo con una Colnago Master in acciaio dei primi anni '90, da quasi nove chili.
Il risultato peggiore (23% di tempo in più) l'ho avuto... con la stessa bici con la quale ho il risultato migliore sulla precedente salita test.

Morale della favola: quello che conta, nell'andare in bici, sono lo stato di forma, le motivazioni, la voglia di pedalare, l'umore e tante altre variabili, prima del mezzo che si usa.
A meno di essere un prof, s'intende; in quel caso, i 'marginal gains' dati dall'attrezzo possono giocare un ruolo di qualche rilievo.
...Aggiungo che è fondamentale trovarsi ben messi e col giusto feeling col mezzo... Un amico con la sua vecchia (vecchia si fa per dire) bdc race aveva problemi di schiena, nonostante un discreto assetto in sella, ora usa una gravel, di quelle non estreme, gommata slick con i 28 perché di gravel in realtà fa quasi nulla, e con quella ha ritrovato la pace in sella, conseguentemente a ciò ha ritoccato tutti i suoi tempi in salita e ci fa pure qualche GF, questa bdc pesa 8.5 kg.
Le differenze tra una BDC e l'altra ci sono eccome, ma come dici tu sono marginali ed a meno di non rincorrere un piazzamento di rilievo, meglio concentrarsi su altri aspetti imho, come estetica e soprattutto comodità, perché se si è comodi, dopo le tre ore in sella le prestazioni ne beneficiano di brutto, viceversa sono dolori anche col cronometro.

E ovvio che se uno è un amante delle corse in linea una gravel non sarebbe il caso, il carro più lungo non va d'accordo con scatti continui, nemmeno l'angolo di sterzo aperto, ma magari con un buon assetto e delle "sane" RZero si farebbe pure quello, probabile... :-)xxxx

Sui copertoni credo ci sia la maggior differenza prestazionale, se vogliamo, tra uno di bassa gamma ed un top tipo GP 5000 o simili le differenze sono importanti, sempre trascurabili per un amatore che fa il giro in solitaria ma importanti, così come l'aerodinamica, ancora di più, ma non quella intesa dai più come telaio aero ruote alte etc, bensì l'aerodinamica che si crea col giusto assetto, se riesco a stare in presa bassa più tempo vado molto più forte, telaio e ruote alte invece si, danno una piccola mano, ma spesso chiedono il conto in affaticamento in discesa e scomodità, non a caso anche i pro, nei giri con molta salita spesso stanno a 35/40/45 massimo, quindi un amatore con un 30 alu come le robuste RZero non avrebbe da lamentarsi :-)xxxx

In ogni caso non c'è nulla di male nel considerare i marginals gain anche se non si è pro, anche se si è scarsi, l'importante e considerarli come tali, marginals appunto, invece spesso sento parlare gente e pare che cambiando bici sia salita su una moto, si, magari, io però pedalando con loro li vedo andare sempre come me, ovvero piano... :-)xxxx :-)xxxx

D

Deleted member 141153

Guest
Forse un incremento delle prestazioni del 10% con il cambio bici si può avere, se il cambio consiste nel passare da una mtb a una bdc
Non sono d'accordo.
Un 10% è possibile.
Se penso a un acciaio e un'alluminio un 10% lo trovo, così come lo trovo fra un'alluminio e un carbonio.
Poi dipende, come sempre, dove lo si vuole guardare sto 10% (ma qui si andrebbe OT).

Marco7791

Novellino
30 Gennaio 2022
8
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict
Non sono d'accordo.
Un 10% è possibile.
Se penso a un acciaio e un'alluminio un 10% lo trovo, così come lo trovo fra un'alluminio e un carbonio.
Poi dipende, come sempre, dove lo si vuole guardare sto 10% (ma qui si andrebbe OT).
Io ho visto alcuni test tra una tarmac sl7 e una tarmac sport sl6 dove si vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.
Ipotizzato che ci potessero essere più differenze con una bici più vecchia ancora

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Io ho visto alcuni test tra una tarmac sl7 e una tarmac sport sl6 dove si vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.
Ipotizzato che ci potessero essere più differenze con una bici più vecchia ancora

Scusa nel primo messaggio chiedi se ci sono differenze tra top di gamma con 10 anni di differenza. Ora invece ti autoconvinci guardando un paragone tra una bici da 2500 euro e una top di gamma;nonzo%

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.382
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Di test che dicono tutto ed il contrario di tutto se ne trovano a iosa in rete... io direi che se ti è venuta la 'scimmia' di cambiare la bici per una gratificazione personale, cambiala e sarai comunque contento.
Non cercare motivazioni razionali per farlo, perché non ce ne sono. Sicuramente con la bici nuova ti troverai meglio, perché... è nuova, sei contento di averla, ti da maggiori motivazioni per uscire e per allenarti di più.

D

Deleted member 141153

Guest

Come ti è stato detto, la differenza la fa chi pedala.
Partendo da qui, devi capire dove vuoi "guadagnare" questo 10%.
Quindi, per esempio, se ad una gran fondo dove gli ultimi arrivano attorno alle 8 ore e tu la finisci dopo 6 ore, il tuo "guadagno" lo trovi con una preparazione migliore.
Se tu partecipi abitualmente alle crono con una bici utilizzando le appendici sul manubrio, con la bici da crono il tuo "guadagno" c'è l'hai con una bici nuova.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.382
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Spero che si pensi a bici più leggere dopo avere alleggerito se stessi da pancia e riserve di lardo varie, do per scontato che si è in peso forma
Infatti... quello che dico sempre io è che comincerò a considerare gli etti in più sulle mie bici quando avrò eliminato i chili in più sul ciclista.
Cosa che, credo, non accadrà mai, sono troppo goloso...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Butto lì i miei dieci cents sperando di dire cose razionali:
- che tra un modello di 10 anni fa ci possa essere un risparmio di potenza del 10% ci sta, ma solo ed esclusivamente se mi limito alla bicicletta, senza nessuno sopra. Cioè se per spingere la SOLA bici del 2022 a X km/h mi servono 20W, con una bici del 2010 me ne servono 22. Detto questo, la differenza è 2W, che è il 10% di differenza tra una bici e l'altra. Poi ci metto sopra il ciclista e per spingerlo sempre alla velocità X me ne servono 200 con la bici nuova e 202 con la vecchia, che son sempre 2W, il che riduce la differenza relativa all'1%
- una grossa differenza la si vede cambiando totalmente tipo di bici: MTB ==> BDC ==> TT. Dove sostanzialmente la vera differenza è data dalla posizione del ciclista sulla bici: eretto, curvo, sdraiato.