magari dai 20 ai 30 si migliora ma ti posso assicurare che dai 40 ai 50 non è proprio così!!i miei migliori tempi li ho fatti l'anno scorso... sto ringiovanendo!
(purtroppo non è vero, ho avuto più tempo per uscire in bici)

magari dai 20 ai 30 si migliora ma ti posso assicurare che dai 40 ai 50 non è proprio così!!i miei migliori tempi li ho fatti l'anno scorso... sto ringiovanendo!
(purtroppo non è vero, ho avuto più tempo per uscire in bici)

io ne ho sessantaquattro...magari dai 20 ai 30 si migliora ma ti posso assicurare che dai 40 ai 50 non è proprio così!!![]()

...Aggiungo che è fondamentale trovarsi ben messi e col giusto feeling col mezzo... Un amico con la sua vecchia (vecchia si fa per dire) bdc race aveva problemi di schiena, nonostante un discreto assetto in sella, ora usa una gravel, di quelle non estreme, gommata slick con i 28 perché di gravel in realtà fa quasi nulla, e con quella ha ritrovato la pace in sella, conseguentemente a ciò ha ritoccato tutti i suoi tempi in salita e ci fa pure qualche GF, questa bdc pesa 8.5 kg.@Marco7791 per darti un'idea sono andato a vedere i dati che registro sulla salita test che percorro più spesso: in tutto sono ventisei rilevazioni di tempi, fatti in periodi differenti e con bici diverse dal 2013 ad oggi.
Il record l'ho fatto l'anno scorso a luglio; con la stessa bici (7,64kg) ho anche il secondo, l'ottavo, il nono, il tredicesimo ed il ventesimo tempo.
Lo scarto tra tempo migliore e peggiore con questa bici è del 16%.
Il terzo tempo l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici che ha un telaio del 1998 (qualcosina in più di 8 chili), il quarto sempre lo scorso anno con una bici in acciaio di quasi nove chili, e solo al quinto posto arriva la bici più leggera che ho (6,9kg con ruote in carbonio), con la quale ho impiegato un tempo del 3% superiore alla migliore performance.
Ho un'alta salita test, per la quale ho solo dodici rilevazioni dal 2017 ad oggi, il miglior risultato l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici in carbonio del 2004 che non ho mai pesato.
Il secondo tempo, superiore dell'1%, l'ho ottenuto con una bici in acciaio da 8,2kg; a ruota, con pochi secondi di distacco, terzo tempo con una Colnago Master in acciaio dei primi anni '90, da quasi nove chili.
Il risultato peggiore (23% di tempo in più) l'ho avuto... con la stessa bici con la quale ho il risultato migliore sulla precedente salita test.
Morale della favola: quello che conta, nell'andare in bici, sono lo stato di forma, le motivazioni, la voglia di pedalare, l'umore e tante altre variabili, prima del mezzo che si usa.
A meno di essere un prof, s'intende; in quel caso, i 'marginal gains' dati dall'attrezzo possono giocare un ruolo di qualche rilievo.
Non sono d'accordo.Forse un incremento delle prestazioni del 10% con il cambio bici si può avere, se il cambio consiste nel passare da una mtb a una bdc
Io ho visto alcuni test tra una tarmac sl7 e una tarmac sport sl6 dove si vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.Non sono d'accordo.
Un 10% è possibile.
Se penso a un acciaio e un'alluminio un 10% lo trovo, così come lo trovo fra un'alluminio e un carbonio.
Poi dipende, come sempre, dove lo si vuole guardare sto 10% (ma qui si andrebbe OT).
Scusa nel primo messaggio chiedi se ci sono differenze tra top di gamma con 10 anni di differenza. Ora invece ti autoconvinci guardando un paragone tra una bici da 2500 euro e una top di gammaIo ho visto alcuni test tra una tarmac sl7 e una tarmac sport sl6 dove si vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.
Ipotizzato che ci potessero essere più differenze con una bici più vecchia ancora

Di test che dicono tutto ed il contrario di tutto se ne trovano a iosa in rete... io direi che se ti è venuta la 'scimmia' di cambiare la bici per una gratificazione personale, cambiala e sarai comunque contento.Io ho visto alcuni test tra una tarmac sl7 e una tarmac sport sl6 dove si vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.
Ipotizzato che ci potessero essere più differenze con una bici più vecchia ancora
Un top di gamma di 10 anni con un 80 mila kilometri è peggio di una entry level di oggi in carbonio?Scusa nel primo messaggio chiedi se ci sono differenze tra top di gamma con 10 anni di differenza. Ora invece ti autoconvinci guardando un paragone tra una bici da 2500 euro e una top di gamma![]()
No una top di gamma di 10 anni fa se la gioca tranquillamente anche oggi..penso ad una tarmac sl4 una dogma una wilier 101 srUn top di gamma di 10 anni con un 80 mila kilometri è peggio di una entry level di oggi in carbonio?
sono 35.5-38km/h comunque, che per 250w mi sembrano più in lineasi vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.
Come ti è stato detto, la differenza la fa chi pedala.Io ho visto alcuni test tra una tarmac sl7 e una tarmac sport sl6 dove si vedono differenze del 7% andando a 250 watt su strada Si guadagna 1.7 miglie orarie che so o circa 2.7 km h pedalando circa a 30/32 km/h.
Assolutamente no, è molto meglio, le entry level di oggi hanno ruote da 2kg, giusto come primo esempio.Un top di gamma di 10 anni con un 80 mila kilometri è peggio di una entry level di oggi in carbonio?
Infatti... quello che dico sempre io è che comincerò a considerare gli etti in più sulle mie bici quando avrò eliminato i chili in più sul ciclista.Spero che si pensi a bici più leggere dopo avere alleggerito se stessi da pancia e riserve di lardo varie, do per scontato che si è in peso forma
peraltro la bici to di gamma di 10 anni fa è facile che sia più leggera di una top di gamma odierna.Spero che si pensi a bici più leggere dopo avere alleggerito se stessi da pancia e riserve di lardo varie, do per scontato che si è in peso forma
Scusa nel primo messaggio chiedi se ci sono differenze tra top di gamma con 10 anni di differenza. Ora invece ti autoconvinci guardando un paragone tra una bici da 2500 euro e una top di gamma![]()