Bicicletta su treno Italo

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
157
95
46
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Apro questa discussione, non mi pare di averne trovate altre.
Viaggiando per lavoro spesso con Italo, ho sempre dovuto rinunciare a portare con me la mia bicicletta, visto che Italo pare consentire il trasporto solo di bici pieghevoli.
Settimana scorsa però ho notato un ragazzo con la bici in una sacca: qualcuno di voi l ha fatto o ha esperienza in merito?
Grazie

ps chiamando il centralino di Italo la risposta sintetica è: solo pieghevoli.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Apro questa discussione, non mi pare di averne trovate altre.
Viaggiando per lavoro spesso con Italo, ho sempre dovuto rinunciare a portare con me la mia bicicletta, visto che Italo pare consentire il trasporto solo di bici pieghevoli.
Settimana scorsa però ho notato un ragazzo con la bici in una sacca: qualcuno di voi l ha fatto o ha esperienza in merito?
Grazie

ps chiamando il centralino di Italo la risposta sintetica è: solo pieghevoli.
non saprei, la bici in una sacca, quindi mezza smontata (almeno le ruote vanno tolte) non credo sia un problema, alla fine è un bagaglio...al netto della presenza di limiti sulla dimensione dei bagagli trasportabili in carrozza.

inoltre altre info anche qui:

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
non saprei, la bici in una sacca, quindi mezza smontata (almeno le ruote vanno tolte) non credo sia un problema, alla fine è un bagaglio...al netto della presenza di limiti sulla dimensione dei bagagli trasportabili in carrozza.

inoltre altre info anche qui:
Sì confermo, lo feci anni fa proprio su Italo. Bici in una sacca Decathlon con ruote tolte rientrava nelle dimensioni accettate per i bagagli: a parte il problema di trovare un posto tra i bagagli degli altri passeggeri nella zona apposita, direi che andò tutto bene!

• Mi piace
Reactions: never give up!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.923
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mai portata, ma ho chiesto al capotreno in un paio di occasioni. Il riassunto è che se prendi la prima e scegli il "posto cane" te la metti di fianco nella sacca e loro non dicono niente. Ovviamente se ingombra (ad esempio quando passa il carrello, o se c'è un passeggero in carrozzella o il solito turista con trenta valigie) sei tu che devi spostarla per far passare.
Tutto questo ovviamente secondo QUEI capotreni a cui ho chiesto; in sostanza la politica è "far contento il cliente se possibile", quindi potendo scegliere io prenderei un orario semivuoto - che poi sono quelli su cui trovi le offerte.

PS io però alla fine dovendo fare Milano-Roma, mi prendo dei bei regionali e sono tranquillo, tra l'altro senza sacca e senza smontare niente. Tanto è una volta l'anno

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.460
1.139
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao.
Io su Italo non ho esperienza, pero' ho fatto tantissime volte Amburgo - Rovereto, via Monaco Baviera e Brennero. Il viaggio passa da Deutsche Bahn, OEBB (gli austriaci), e Ferrovie Italiane.
Secondo la mia esperienza, su DB bici insaccata viene tollerata a meno che il treno non sia pienissimo (in tal caso diventa un problema x la sicurezza: dovesse esserci bisogno di evacuare di emrgenza rischia di bloccare il corridoio).
OEBB sugli IC o ICE bici insaccata e' esplicitamente vietata. L'ho riscontrato nel peggiore dei modi: una volta mi fecero scendere e cambiare treno, un'altra volta non mi fecero salire, entrambe le volte dovetti prendere un regionale lentisimo. So di non essere l'unico con questa esperienza.
Gli Italiani sono i meno pignoli.
Ho anche esperienza in Svizzera, con Intercity, ed anche li mi ando' bene. Non so se fosse effettivamente consentito ma non mi dissero nulla.
In bocca al lupo e facci sapere.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.923
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ecco, catman accenna al fatto che su quasi tutti gli InterCity puoi viaggiare con la bici senza smontare niente (e se prendi il biglietto con sufficiente anticipo scegòli un posto di fianco al settore bici così la tieni d'occhio). Ci metti di più che con Italo/Frecce ma stai tranquillo che nessuno puo' dirti che non sei in regola, e non hai bisogno di sacche o altro

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Al di là del contenuto della sacca, su cui non credo il capotreno possa disquisire, bisogna leggere con attenzione le regole per l'ingombro del bagaglio per quello specifico tipo di treno (dimensioni, etc.). Io avevo fatto così e ci rientravo perfettamente, visto che le ruote smontate erano in una tasca a parte all'interno della sacca principale, ma si sovrapponevano al telaio, in modo da rendere la lunghezza della sacca più corta.

Però guardando le misure di Italo ora non ci starei dentro perché anche con ruote smontate supera i 75 cm in ambiente Smart. Ma anni fa mi pare che le dimensioni massime fossero date da una formula come per le spedizioni, per definire il volume, appunto: è per quello che non ebbi problemi.

Ultima modifica: