Un cambio ben regolato deve permette TUTTI i tipi di cambiata e tutti i tipi di incrocio con i rapporti a disposizione, altrimenti tali rapporti non vanno montati proprio. Questa è una delle regole fondamentali della meccanica. Tale regola serve per due motivi:sisì mi ricordo bene. Ma lo sei che era uno sbaglio di Andy.
- verificare se un cambio è ben montato/regolato
- verificare se un gruppo funziona a regola d'arte
Sram raccomanda l'uso di una guidacatena.
E questo (se è vero, non sono sicuro che sia scritto nei techdocs di SRAM) è meritevole di un bel "meno" sul registro per SRAM.....
Per risparmiare peso......non l'ha messa. E da li si chiama "Schleck Device".
Un meccanico con esperienza, come sicuramente sono quelli al Tour, non l'ha messa semplicemente perché non pensa che sia strettamente necessario, ed in effetti per tutti gli altri gruppi il dente di cane o altro guidacatena non è necessario. (ndr: mai avuto in vita mia, ogni volta che la catena mi è saltata sul movimento centrale avevo il finecorsa del deragliatore anteriore mal regolato)
E Contador non era tanto sportivo, non ha aspettato.
LOL, erano in corsa non erano a catechismo.