bikeporn - acciaio (parte terza)

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Stupenda?
No, non è stupenda è semplicemenemente perfetta, con quel montaggio poi. chissa quanto costa e come va
Sul come va sono sicuro che va alla grande . Quanto costa è un mistero che per il momento preferisco non svelare , di sicuro è un botto . Se potessi farla mia non cromerei il nodo sella e al carro solo il fodero della catena . E forse pure forca in acciaio con testa cromata .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sul come va sono sicuro che va alla grande . Quanto costa è un mistero che per il momento preferisco non svelare , di sicuro è un botto . Se potessi farla mia non cromerei il nodo sella e al carro solo il fodero della catena . E forse pure forca in acciaio con testa cromata .
Più che cromate, mi piacerebbe aver le giunzioni inox lucidate a specchio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sul come va sono sicuro che va alla grande . Quanto costa è un mistero che per il momento preferisco non svelare , di sicuro è un botto . Se potessi farla mia non cromerei il nodo sella e al carro solo il fodero della catena . E forse pure forca in acciaio con testa cromata .
si tratta di gusti ovvio ma io ho avuto una gios superecord con cromature e ti dirò che su quel modellodavano un tocco estetico in piu... venendo a questa bellezza anche io sarei per la forcella in acciaio con testa cromata, infatti la dimensioni degli steli della forcella in carbonio stona un po con quelli dei tubi in acciaio e poi se ti fai un acciaio perche nn farla tutta di acciaio? certo bisogna trovare una forcella all' altezza come la viva dei barco o qualcosa di altrettanto valido e bella. A quel punto pero ci vorrebbe anche la pipa in acciaio. et voila, la cappella sistina delle bici è servita
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sul come va sono sicuro che va alla grande . Quanto costa è un mistero che per il momento preferisco non svelare , di sicuro è un botto . Se potessi farla mia non cromerei il nodo sella e al carro solo il fodero della catena . E forse pure forca in acciaio con testa cromata .

sul sito di Battaglin è scritto che il prezzo di un telaio parte da 3500€, non è un grande mistero.
Io lo trovo bellissimo nel suo insieme.
Mi piacciono molto i tubi oversize abbinati alle congiunzioni, soprattutto cromate, anche il nodo sella cromato mi piace tantissimo.
La forcella in carbonio su un acciaio moderno, soprattutto con tubi oversize come in questo caso, trovo sia un'accoppiata perfetta, il giusto mix tra tradizione e modernità.
Certo il prezzo è impegnativo, però è una di quelle bici che lascia a bocca aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
sul sito di Battaglin è scritto che il prezzo di un telaio parte da 3500€, non è un grande mistero.
Sul sito non c'ero stato , anche perché la cifra che avevo immaginato non era molto distante dalla realtà :doh: . Ora però mi faccio un giro , voglio capire se la vernice cromovelata è un optional o è compresa .
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
le forcelle in acciaio non vanno d'accordo (esteticamente) con i tubi oversize, si nota troppo lo stacco dal cuscinetto inferiore della SS alla testa della forcella. La forcella della Battaglin sembra la Futura caliper di Columbus, e ci sta benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
C'è scritto che il prezzo parte da 3500 . Ho paura che la cromovelatura è a parte . Sul sito è ancora più bella :cry: . Lo sapevo che non dovevo andarci .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
le forcelle in acciaio non vanno d'accordo (esteticamente) con i tubi oversize, si nota troppo lo stacco dal cuscinetto inferiore della SS alla testa della forcella. La forcella della Battaglin sembra la Futura caliper di Columbus, e ci sta benissimo.
In effetti le foto sul sito rendono meglio .
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Bici molto bella con un prezzo assurdo, penso sia solo un esercizio fine a se stesso. Chi è il telaista? Che storia c’è dietro? Perché costa quasi Un mille in più rispetto a telai fatti da chi ha fatto la storia della bici artigianale?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Bici molto bella con un prezzo assurdo, penso sia solo un esercizio fine a se stesso. Chi è il telaista? Che storia c’è dietro? Perché costa quasi Un mille in più rispetto a telai fatti da chi ha fatto la storia della bici artigianale?

può piacere oppure no, si può decidere di acquistarla o scegliere altro, ma non mi pare che Battaglin sia proprio l'ultimo arrivato nel mondo delle bici in acciaio, fa bici dai primi anni 80, quindi circa quarant'anni.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
può piacere oppure no, si può decidere di acquistarla o scegliere altro, ma non mi pare che Battaglin sia proprio l'ultimo arrivato nel mondo delle bici in acciaio, fa bici dai primi anni 80, quindi circa quarant'anni.
Quoto, Per tutto il periodo dell'acciaio, fino all'alluminio ed i primi telai in carbonio, erano considerati ottimi telai, poi, si sono persi nel mare dei telai di importazione. Ora, producono con il marchio Officina Battaglin dal 2014, spero che facciano in casa il più possibile, dato che hanno gli spazi e le attrezzature.
 

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
44
40
45
Roma
Visita sito
Bici
Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
...avendo iniziato un progetto Neo Retro su base telaio Battaglin fine anni 80, mi sono documentato sul marchio, mi sono iscritto alla newsletter di Officine Battaglin ed ho ricevuto anche un loro libro ed una rivista dell'81! Non sono per nulla gli ultimi arrivati. Il fondatore Giovanni Battaglin e' stato il secondo a vincere dopo Eddy Mercks la Vuelta ed il Giro nello stesso anno. Gia' costruiva ottimi telai al tempo. Stephen Roche ha fatto la tripletta con vittoria mondiale nel'87 su una loro bici. Hanno costruito una bici da record negli anni '80 stranissima ed innovativa, con ruote lenticolari della FIR.
Sui fasti passati, e con la passione odierna del figlio, costruiscono oggi telai in acciaio di assoluta eccellenza e bellezza! Si tratta di un prodotto di lusso e praticamente unico / personalizzabile su misura. Il prezzo e' alto, e' vero, ma e' opinabile in questo ambito... se c'e' l'appassionato disposto a spendere per un prodotto d'elite sappiamo bene che non c'e' limite...come per ogni prodotto di lusso made in Italy. A me personalmente i loro telai mi fanno impazzire! Se avessi la disponibilita' economica mi comprerei un telaio cromovelato da montare Neo Retro.
Per ora, mi accontento di una versione molto piu' economica su base originale dell'epoca.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and alespg

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Nn ho detto che è l’ultimo arrivato,ma bensì che c’è chi ha una storia ben più lunga ed importante di loro a prezzi inferiori e di molto. Poi è ovvio che ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole, ci mancherebbe...