bikeporn - acciaio (parte terza)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La sparo grossa(?)... quando vedo certe bici in acciaio mi chiedo come sia possibile che ci sia cosi tanta gente che prende una bici industriale in carbonio... e allo stesso tempo così poche persone interessate a queste meraviglie...
potere del marketing, molti sono convinti che col carbonio si vada piu veloci e si diventi dei fenomeni
d' altra parte spesso una bici in acciaio costa cifre elevate, poco giustificabili agli occhi di un profano.. se parliamo della battaglin sopra per esempio ma non solo.. una bixxis, una casati , una pegoretti, costano quanto una bici in carbonio di alto livello. certo c'è a considerare che sono pezzi unici, costruiti su misura , con la sapienza artigianale con componenti scelti dal cliente.. e sostanzialmente eterni, se si sceglie una forcella in acciaio.
Ci sono, per contro, anche ottimi artigiano, meno conosciuti forse, ma non per questo meno bravi, le cui realizzazioni sono piu a buon mercato : Gios , che comunque una garanzia, Vetta, Bonetti, gli stessi Barco e tanti altri- Resta poi il fatto che in caso di manutenzione, se non sei esperto nel fai da te, devi andare da un meccanico che on è quello che ti ha venduto la bici.
 

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
44
40
45
Roma
Visita sito
Bici
Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Il prezzo sicuramente e' un deterrente...il costo di questi telai in acciaio e' molto elevato, trattandosi di prodotti esclusivi, di lusso direi, in produzione limitatissima, molto spesso su misura e specifiche del cliente.
C'e' pero' anche da dire che tecnologicamente un telaio in carbonio da' molta piu' liberta' progettuale rispetto ad uno in acciaio (seppur di eccellenza), con risultati in termini di bilanciamento prestazionale tra rigidezza/peso/smorzamento vibrazioni mediamente superiori ad un telaio in acciaio top di gamma (altrimenti tutti i pro utilizzerebbero telai in acciaio...).
Cio' detto, la bellezza di queste realizzazioni in acciaio per me e' ineguagliabile!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La sparo grossa(?)... quando vedo certe bici in acciaio mi chiedo come sia possibile che ci sia cosi tanta gente che prende una bici industriale in carbonio... e allo stesso tempo così poche persone interessate a queste meraviglie...
potere del marketing, molti sono convinti che col carbonio si vada piu veloci e si diventi dei fenomeni
d' altra parte spesso una bici in acciaio costa cifre elevate, poco giustificabili agli occhi di un profano.. se parliamo della battaglin sopra per esempio ma non solo.. una bixxis, una casati , una pegoretti, costano quanto una bici in carbonio di alto livello. certo c'è a considerare che sono pezzi unici, costruiti su misura , con la sapienza artigianale con componenti scelti dal cliente.. e sostanzialmente eterni, se si sceglie una forcella in acciaio.
Ci sono, per contro, anche ottimi artigiano, meno conosciuti forse, ma non per questo meno bravi, le cui realizzazioni sono piu a buon mercato : Gios , che comunque una garanzia, Vetta, Bonetti, gli stessi Barco e tanti altri- Resta poi il fatto che in caso di manutenzione, se non sei esperto nel fai da te, devi andare da un meccanico che on è quello che ti ha venduto la bici.
Non mi permetto di contraddire ma solo di dare la mia opinione.
Io ho la Bdc in carbonio e non sono assolutamente convinto di andare piü forte con il mio telaio Rispetto ad uno in acciaio.
Posso permettermi una sola bici da Corsa (ok, ho anche una Ciclocross in alu, modestamente economica) e l´ho presa del marchio per cui Lavoro, la scelta quindi era un telaio in carbonio.
Se fossi arrivato anni fa in questa ditta, avrei potuto farmene fare uno in carbonio su Misura ma, chi li faceva, e ai tempi faceva pure bellissime biciclette in acciaio, purtroppo e´ in pensione (un famoso signore di Torino che non vive a Torino).
Per cui, pur apprezzando, e tanto, la bici postata per esempio da Bicilook, al momento posso solo guardare...
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.594
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
potere del marketing, molti sono convinti che col carbonio si vada piu veloci e si diventi dei fenomeni
d' altra parte spesso una bici in acciaio costa cifre elevate, poco giustificabili agli occhi di un profano.. se parliamo della battaglin sopra per esempio ma non solo.. una bixxis, una casati , una pegoretti, costano quanto una bici in carbonio di alto livello. certo c'è a considerare che sono pezzi unici, costruiti su misura , con la sapienza artigianale con componenti scelti dal cliente.. e sostanzialmente eterni, se si sceglie una forcella in acciaio.
Ci sono, per contro, anche ottimi artigiano, meno conosciuti forse, ma non per questo meno bravi, le cui realizzazioni sono piu a buon mercato : Gios , che comunque una garanzia, Vetta, Bonetti, gli stessi Barco e tanti altri- Resta poi il fatto che in caso di manutenzione, se non sei esperto nel fai da te, devi andare da un meccanico che on è quello che ti ha venduto la bici.
A me piace l'oggetto bicicletta in generale,se è di buona manifattura qualunque sia il materiale mi piace a prescindere.
La bici in acciaio è bella per la sua essenzialità,gli 8 tubi saldati ad arte con una geometria tradizionale hanno sempre un fascino che dura in eterno.
Però non posso esimermi dallo spezzare una lancia a favore del carbonio...il carbonio ti permette una gamma di forme,geometrie,spessori differenziati e non ultimo,una leggerezza che l'acciaio non ha.
Sicuramente non si diventa fenomeni con una bici in carbonio,però io ho avuto 2 Scapin Eos 5 in acciaio,la prima come unica bici,per cui non avevo termine di paragone,la seconda in contemporanea con svariate bici in carbonio...
Alla fine la Scapin in acciaio,l'ho venduta,non perché non mi piacesse...esteticamente è una bici che ancora oggi trovo bellissima,ma perché alla fine non la usavo,perché effettivamente trovavo la bici in carbonio più piacevole e performante da usare.
Quella in acciaio specialmente nei rilanci è più macchinosa...
Riconosco che ci sono bici in acciaio davvero bellissime,però se dovessi comprarmi una bici la comprerei in carbonio.
Se potessi permettermi di avere una collezione di biciclette ,sicuramente non mancherebbe qualche bici in acciaio e perché no anche in titanio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A me piace l'oggetto bicicletta in generale,se è di buona manifattura qualunque sia il materiale mi piace a prescindere.
La bici in acciaio è bella per la sua essenzialità,gli 8 tubi saldati ad arte con una geometria tradizionale hanno sempre un fascino che dura in eterno.
Però non posso esimermi dallo spezzare una lancia a favore del carbonio...il carbonio ti permette una gamma di forme,geometrie,spessori differenziati e non ultimo,una leggerezza che l'acciaio non ha.
Sicuramente non si diventa fenomeni con una bici in carbonio,però io ho avuto 2 Scapin Eos 5 in acciaio,la prima come unica bici,per cui non avevo termine di paragone,la seconda in contemporanea con svariate bici in carbonio...
Alla fine la Scapin in acciaio,l'ho venduta,non perché non mi piacesse...esteticamente è una bici che ancora oggi trovo bellissima,ma perché alla fine non la usavo,perché effettivamente trovavo la bici in carbonio più piacevole e performante da usare.
Quella in acciaio specialmente nei rilanci è più macchinosa...
Riconosco che ci sono bici in acciaio davvero bellissime,però se dovessi comprarmi una bici la comprerei in carbonio.
Se potessi permettermi di avere una collezione di biciclette ,sicuramente non mancherebbe qualche bici in acciaio e perché no anche in titanio.
certo in sostanza si tratta di gusti, ovviamente il carbonio puo permettere lavorazioni che l' acciaio non permette, forme particolari, peso minore ecc ecc ecc. rimango pero della mia opinione: io con un acciaio o con un carbonio ho le stesse prestazioni ( men che mediocri).

Per me il fascino dell' acciaio è ineguagliabile..
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
certo in sostanza si tratta di gusti, ovviamente il carbonio puo permettere lavorazioni che l' acciaio non permette, forme particolari, peso minore ecc ecc ecc. rimango pero della mia opinione: io con un acciaio o con un carbesse prestazioni ( men che mediocri).

Per me il fascino dell' acciaio è ineguagliabile..
Anche le mie prestazioi non cambiano, io sopra ho risposto solo per "difendermi", non siamo tutti "fessi da Marketing".
Non potendo permetermi piü bici, ho fatto la mia scelta e le altre che mi piacciono vengo a vederle qua o nella sezione Titanio, perche´ la passione per la bici non conosce materiali, sono tutte nel loro specifico belle ed uniche (tranne la De Rosa Tango, ovviamente secondo me).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Ciao tutti. Ho intenzione di restaurare la mia vecchia bici in acciaio. E' una Benotto, presumo telaio mod.3000. Chiedo conferma agli esperti del forum. Al momento l'ho fatta sabbiare e invio le foto per avere conferma ai miei dubbi. Ringrazio anticipatamente chi interverrà. Il peso del telaio è kg. 1,788, la forcella 680 gr. Un saluto a tutti 01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg 05.jpg 06.jpg 07.jpg 09.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche le mie prestazioi non cambiano, io sopra ho risposto solo per "difendermi", non siamo tutti "fessi da Marketing".
Non potendo permetermi piü bici, ho fatto la mia scelta e le altre che mi piacciono vengo a vederle qua o nella sezione Titanio, perche´ la passione per la bici non conosce materiali, sono tutte nel loro specifico belle ed uniche (tranne la De Rosa Tango, ovviamente secondo me).
non intendevo offendere nessuno parlando di potenza del marketing, ma è indubbio che nell' affrmazione del carbonio grande importanza l' hanno avuta l' adozione di queste bici fra i professionisti.. come ho detto si tratta di gusti.
intrinsecamente pero io sul carbonio non mi sento sicuro per via del fatto che eventuali cricche e deterioramenti nel materiale non sono visibili neppure ad un occhio esperto
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so se sia considerabile bikeporn, per me che me la sono sognata scelta e assemblata lo è, ma si sa che ogni scarrafone è bell'a mamma soja
IMG_20200514_204147_592.jpg IMG_20200514_203220.jpg IMG_20200514_153145.jpg
IMG_20200514_153723.jpg
Acciaio Columbus Spirit da 1850g
Gruppo Ultegra meccanico
Trittico e sella ctk light e no brand
Ruote Spada breva

Non una bici super costosa ma comunque sono arrivato a 7,8kg con pedali