lanloit
Apprendista Velocista
- 13 Gennaio 2010
- 1.589
- 58
- Bici
- De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
...poi ci sali sopra e...
![]()
e continuo a pedalarci....me lo dicono tutti, sono uno insensibile.... che poi all'arrivo dei miei giri non c'è la folla dai due lati della strada, non mi alzo sui pedali piegando le pedivelle e sentendo le ruote che toccano i pattini freno, il manubrio che non è rigido... e vooolo a 65kmh... no, decisamente non finiscono così i miei giri.
F
Mio personalissimo parere (per intenderci, proveniente da uno che ha la sensibilità di un elefante che gioca a mosca cieca in un negozio di cristalli
Sicuramente l'evoluzione dei materiali é stata importante ed ha fatto quello che ha fatto, però non credo che abbia fatto la stessa differenza che, invece, c'è stata in termini di geometrie successivamente agli anni 50. Credo che le maggiori (sia chiaro, le maggiori, non le uniche: é ovvio che pure il materiale ha la sua componente) sensazioni di un telaio derivino dalle geometrie prima ancora che dal materiale. Per lo meno questo é quello che avverto pedalando sia bici in acciaio che in carbonio. Le vere differenze prestazionali rispetto agli anni 80 (e prima ancora) io le riscontro più nelle ruote e nell'ergonomia di gruppi e componenti. Gli ergopower, ed i pedali a sgancio rapido, ad es, credo che siano due elementi che hanno realmente stravolto il modo di stare e di guidare in bici.
Pedalare un master prima serie allestito super record anni 80 ed un master anni 90, montato con ergopower e via dicendo, ad es mi ha dato sensazioni completamente diverse pur trattandosi dello stesso telaio (molto più vicine a quelle di bici dei giorni nostri le sensazioni trasmesse da un master con montaggio moderno). Oppure, con un moser leader del 91, con gruppo attuale ma per giunta montato con ruote del 97, a parità di percorso ho ottenuto prestazioni assolutamente identiche a quelle ottenute con una bici in carbonio super tirata sia in termini di geometrie che di peso.
Ripeto, questa é solo la mia modestissima esperienza.

in sella.