bikeporn - acciaio (parte terza)

ciarlyy

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Una considerazione: io la vedo una cosa utile soprattutto nello smontaggio delle ruote (che dovrebbe essere più veloce e più pratico) sia per trasportare la bici in spazi più ridotti e magari se si deve cambiare set di ruote!!!!
Secondo me mica tanto. Per smontare le ruote devi svitare la vite al centro del mozzo e, a meno che non ci siano sistemi che non riesco a vedere, devi anche svitare la pinza del freno.

Un sistema a quickrelease è molto più pratico. Qui l'unico vantaggio è che se devi cambiare una camera d'aria o un copertone puoi farlo senza smontare la ruota, ma è teoria, perché farlo con le ruote montate non è il massimo della praticità.

L'ingombro poi mi pare tale e quale.
 
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joetarna

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Ciao Ragazzi, che si dice? Chi non muore si rivede.... è un po’ che non passo a salutare!! Mi sono dato un po’ al Gravel ma la passione per Steel is Real non è mutato.....
 

andry96

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Secondo me mica tanto. Per smontare le ruote devi svitare la vite al centro del mozzo e, a meno che non ci siano sistemi che non riesco a vedere, devi anche svitare la pinza del freno.

Un sistema a quickrelease è molto più pratico. Qui l'unico vantaggio è che se devi cambiare una camera d'aria o un copertone puoi farlo senza smontare la ruota, ma è teoria, perché farlo con le ruote montate non è il massimo della praticità.

L'ingombro poi mi pare tale e quale.
Poi a livello di ingombri c'è pure il reggisella integrato che è scomodissimo nel trasporto
 

ciarlyy

Pignone
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Secondo me mica tanto. Per smontare le ruote devi svitare la vite al centro del mozzo e, a meno che non ci siano sistemi che non riesco a vedere, devi anche svitare la pinza del freno.
Infatti ho usato il condizionale proprio per questo.... io spero non si debba smontare anche la pinza freno...
Un sistema a quickrelease è molto più pratico. Qui l'unico vantaggio è che se devi cambiare una camera d'aria o un copertone puoi farlo senza smontare la ruota, ma è teoria, perché farlo con le ruote montate non è il massimo della praticità.

L'ingombro poi mi pare tale e quale.
Per quanto riguarda il quick release (o perno passante che sia) io ad esempio trovo molto scomodo e "triboloso" togliere e mettere la ruota posteriore...Sono impacciato ed imbranato io ma veramente ogni volta che la devo togliere (e poi rimettere ovviamente) è sempre una gran rottura... Se questo sistema permette di togliere la ruota in maniera più semplice e rapida ben venga...
L'ingombro certamente resta uguale rispetto ad un sistema tradizionale.
 

andrepiga

Novellino
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Bella, cos'è la forcella, peso?
Ha linee classiche e dischi, connubio particolare. Bel risultato anche se io non posdo esimermi dai rim e campsgnolo con un telaio come il tuo ma è questione di preferenze personali. Quanto pesa?
Ciao, scusami il ritardo ma mi ero perso tutte le notifiche :(
La forcella è TOOT, è un brand sempre di TRed che usano per produrre forcelle e ruote in carbonio principalmente.
La bici completa pesa 7.9Kg...con un gruppo meno pesante dello Sram Force si arriverebbe tranquillamente a 7.5Kg.
 

ciarlyy

Pignone
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Secondo me mica tanto. Per smontare le ruote devi svitare la vite al centro del mozzo e, a meno che non ci siano sistemi che non riesco a vedere, devi anche svitare la pinza del freno.
Ho trovatoquesto video... al minuto 3 e 10 secondi inizia a smontare la ruota anteriore con una semplice chiavetta a brugola... Come vedi non serve togliere la pinza del freno e credo non serva neppure a quella dietro visto come è fatto "l'incastro" della ruota....
A me sinceramente piace come idea... chissà se è applicabile anche ad un sistema con trasmissione tradizionale...
Vista così cosa ne pensi?
 
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andry96

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Ho trovatoquesto video... al minuto 3 e 10 secondi inizia a smontare la ruota anteriore con una semplice chiavetta a brugola... Come vedi non serve togliere la pinza del freno e credo non serva neppure a quella dietro visto come è fatto "l'incastro" della ruota....
A me sinceramente piace come idea... chissà se è applicabile anche ad un sistema con trasmissione tradizionale...
Vista così cosa ne pensi?
Il mozzo è davvero bello, più evoluto di quelli cannondale da mtb
Con trasmissione tradizionale il problema sarebbe farci stare tutto, perché con il freno a destra la cassetta non ci sta

Dal punto di vista strutturale è tutto molto controproducente ma è sicuramente una costruzione spettacolare
 

andrepiga

Novellino
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@arwen @phanther68 @alespg @igor_ferro @andry96 @Fitzcarraldo @Maverik89 @moxin64 @Paolore
Personalmente ho optato per i dischi meccanici perchè dopo averli provati su una loro bici test mi avevano fatto una buona impressione. Premetto che fino a quel momento avevo usato solamente i dischi idraulici su MTB e rim brake su BDC.

I motivi che mi hanno fatto scegliere i meccanici sono:

1. Eliminazione di tutta la manutenzione/complessità nel sostituire/gestire il liquido freni (vedi poter appendere al soffitto dalla ruota senza creare bolle d'aria oppure i rumori di sfregamento generati dopo una discesa
2. La maggiore modulabilità della frenata
3. L'estetica delle pinze meccaniche che non hanno paragone rispetto ai mappazzoni delle SRAM idrauliche
4. La facilità nel regolare la corsa della leva tirando/mollando semplicemente il cavo

Detto questo, non sono veramente soddisfatto delle prestazioni frenanti perchè il comando, nonostante io possa regolarlo veramente semplicemente, risulta spugnoso e dopo un mese d'utilizzo devo tirare il cavo o avvicinare le pastiglie tramite la brugola sulle pinze perché la corsa si ri-allunga.
Quindi, escludendo il passaggio all'idraulico perché i comandi SRAM veramente enormi non mi piacciono, ho parlato con TRed e proverò a montare le pinze ibride idrauliche attuate meccanicamente che stanno testando su varie bici. Di sicuro davanti, che è dove conta, posso montarla mentre dietro bisogna guardare la clearence del telaio.
 
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Cyboraf

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Secondo voi che modello di reggisella è montato su questa bici?
Vedi l'allegato 257427
WOW PSICHEDELICA !!!!
Però due cose mi lasciano un po' perplesso :
1. gli steli della forcella, benché sia io convinto che su un telaio in acciaio necessiti una forcella in acciaio, possibilmente di alta qualità come una viva degi f.lli Barco, che mi pare quella in foto peraltro, piuttosto che una semplice unicrown sono troppo esili rispetto al diametro del tubo sterzo.
2. un plasticosissimo ultegra!!!!!! non me ne vogliano gli Shi(a)manisti
concessione per le ruote in carbonio. in quel florilegio di colori un po di sobrietà con il nero carnbonio forse rende meglio si un argenteo metallo
 

carmysco

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WOW PSICHEDELICA !!!!
Però due cose mi lasciano un po' perplesso :
1. gli steli della forcella, benché sia io convinto che su un telaio in acciaio necessiti una forcella in acciaio, possibilmente di alta qualità come una viva degi f.lli Barco, che mi pare quella in foto peraltro, piuttosto che una semplice unicrown sono troppo esili rispetto al diametro del tubo sterzo.
2. un plasticosissimo ultegra!!!!!! non me ne vogliano gli Shi(a)manisti
concessione per le ruote in carbonio. in quel florilegio di colori un po di sobrietà con il nero carnbonio forse rende meglio si un argenteo metallo
Indubbiamente così rende di più.
Anche a me non piacciono i "plasticosi" Shimano.
Ad ogni modo mi interesserebbe davvero sapere se qualcuno riconosce quel modello di reggisella. Screenshot_20210112-122252.jpg
 

Cyboraf

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Vedi l'allegato 257951
Stufo dei rulli oggi, complice la bella giornata, le ho messo su le prime ruote e l'ho portata a fare un giro!!!
Che dire, avevo sottovalutato l'acciaio!!! L'unica cosa che mi è sembrata strana è la guida quando ci si alza in piedi, mi da l'impressione che sbandi di più!!!
Forse perché sarà un po' più elastico del carbonio ma credo di tratti poi solo di abitudine. Comunque la bellezza dell 'avcciaio non ha pari
 
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andry96

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Vedi l'allegato 257951
Stufo dei rulli oggi, complice la bella giornata, le ho messo su le prime ruote e l'ho portata a fare un giro!!!
Che dire, avevo sottovalutato l'acciaio!!! L'unica cosa che mi è sembrata strana è la guida quando ci si alza in piedi, mi da l'impressione che sbandi di più!!!
I telai in carbonio ( soprattutto per la sezione dei tubi) sono tendenzialmente più rigidi, credo sia questo che li fa apparire più fermi
 
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