Provo ad inserire questo post nell'alluminio vintage confidando magari in qualche risposta. L'ho già inserito nel forum specifico dei "costruttori Cannondale", ma in effetti i quesiti posti hanno poco a che vedere con la produzione Cannondale odierna.
"Spero di non sbagliare sezione con la mie seguenti domande.
Prologo:
sono un grande appassionato delle bici in acciaio, quindi spero di non essere linciato da voi cultori dell'allumino e del carbonio .
Pur avendo un debole per l'acciaio come ho detto, le sagome dei telai Cannondale mi hanno molto molto affascinato da sempre fino a che, negli anni '90, ne ho acquistato uno nuovo, senza averlo nemmeno provato: un Cannondale r700 del 1996 in colore giallo (quello da triathlon con
ruote da '26 per capirci) in misura grande (presumo la più grande).
Vedere il telaione con quelle ruotine non era il massimo della proporzione, ma a me piaceva comunque un sacco lo stesso.
Dopo averlo tenuto per anni con cura maniacale mi sono deciso a venderla (anche a malincuore) ma proprio a pedalarci sopra non mi trovavo: di una rigidità notevole e veramente, almeno per me, gran poco comodo.
Non mi sono però rassegnato all'idea d'averne in futuro un altro, con ruote "normali" da 28, magari un caad3 tipo saeco (fantastico) o un caad4 (avrei già un dura ace 8 speed praticamente nuovo da assemblarci).
E qui le domande che vi pongo:
1- Rispetto al telaio da triathlon che avevo, risulterebbe più comodo avendo geometrie meno esasperate?
2- Il caad3 o giù di lì sono telai ancora reperibili in condizioni molto buone o ormai sono praticamente estinti?
3- Quale potrebbe essere un prezzo equo per un telaio del genere (completo di forcella originale ovviamente) in ottime condizioni?
Grazie a tutti"
Grazie per l'eventuali risposte