Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oggi ho fatto una pedalata sui rulli per cercare di mettermi in sella sulla nuova bici che ho preso poco tempo fa, visto che martedì e mercoledì vorrei uscire su strada… siccome i pedali garmin erano già montati allora ho deciso di registrare le dinamiche.
Diciamo che non è andata bene come della prima prova veloce di due minuti.
Premetto che ho guardato i parametri solo a fine giro, nulla di che come giretto, sono poco più di 22 minuti..purtroppo nella sessione precedente di 1 ora ho dimenticato di associare i pedali al Forerunner che uso per gli allenamenti Indoor, e li sicuramente la pedalata sarebbe stata più uniforme. Nel percorso che ho fatto dove ho registrato le dinamiche sicuramente ho fatto parecchi strappetti.

BB6BF553-14FC-4E00-9283-2F57E652B25E.jpeg

62D7BEB4-F05F-4633-9899-1041AF87B128.jpeg

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non mi sembra malissimo a livello di angoli. PCO pressoché perfetto.

Il bilanciamento non è il massimo ma va verificato un strada secondo me.

Purtroppo mi sto rendendo conto che il limite delle dinamiche è il fatto che viene data una media, cosa che in un giro normale è troppo variabile. Bisognerebbe fare test ad andatura medio alta.

Ad ogni modo qualche spunto lo danno eccome.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non mi sembra malissimo a livello di angoli. PCO pressoché perfetto.

Il bilanciamento non è il massimo ma va verificato un strada secondo me.

Purtroppo mi sto rendendo conto che il limite delle dinamiche è il fatto che viene data una media, cosa che in un giro normale è troppo variabile. Bisognerebbe fare test ad andatura medio alta.

Ad ogni modo qualche spunto lo danno eccome.
Eh si mi riferivo al bilanciamento, interessante comunque perché se avessi dovuto scommettere avrei detto il contrario, ovvero che spingo di più con il destro.
Purtroppo nella sessione dove non ho registrato le dinamiche avevo una salita costante non troppo impegnativa come pendenze (massimo 10%) dove sono salito senza tirarmi il collo ma comunque allegro (non so esattamente ma avrò avuto 240/250W medi circa) e li sarebbe stato interessante analizzare le dinamiche. Se tutto va bene martedì o mercoledì esco su strada con questa nuova bici e ho in mente una salitella , spero di ricordarmi di fare un Lap per poterlo analizzare.
Tu hai già provato con il Lap? Si riescono ad isolare i dati per bene?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho controllato dato che uso spesso i lap in allenamento su strada...tramite app su smartphone non si vede niente se non la durata, distanza e velocità...su garmin connect da pc invece si riesce a vedere tutto per ogni singolo lap...

ad esempio venerdì ho fatto 26' ad inizio allenamento di riscaldamento al 65% ftp con bilanciamento 49/51, 215° di fase di spinta e picco di 60°, dopo ho fatto 51' al 95% ftp con bilanciamento 50/50, 240° di fasi di spinta e picco di 66°...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
ho controllato dato che uso spesso i lap in allenamento su strada...tramite app su smartphone non si vede niente se non la durata, distanza e velocità...su garmin connect da pc invece si riesce a vedere tutto per ogni singolo lap...

ad esempio venerdì ho fatto 26' ad inizio allenamento di riscaldamento al 65% ftp con bilanciamento 49/51, 215° di fase di spinta e picco di 60°, dopo ho fatto 51' al 95% ftp con bilanciamento 50/50, 240° di fasi di spinta e picco di 66°...
Peccato non si possa fare dalla app, ormai se posso faccio tutto da smartphone, è l’applicazione web non la apro praticamente mai, a meno di non voler esportare tracce, ecc.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Peccato non si possa fare dalla app, ormai se posso faccio tutto da smartphone, è l’applicazione web non la apro praticamente mai, a meno di non voler esportare tracce, ecc.
esatto, anche io garmin conncet lo uso tantissimo da smartphone e praticamente mai da pc ma solo perchè analizzo gli allenamenti con un altro software altrimenti lo userei senza problemi...

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
esatto, anche io garmin conncet lo uso tantissimo da smartphone e praticamente mai da pc ma solo perchè analizzo gli allenamenti con un altro software altrimenti lo userei senza problemi...
Cosa usi per curiosità? Io do uno sguardo con intervals.icu, ma non sono ancora ad un livello tale per il quale mi serve un software per analizzare gli allenamenti, ovvero vado un po’ come mi pare senza piani di allenamento.. ma mi piacciono comunque le statistiche, sopratuttto sullo stato di forma, recupero, ecc.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cosa usi per curiosità? Io do uno sguardo con intervals.icu, ma non sono ancora ad un livello tale per il quale mi serve un software per analizzare gli allenamenti, ovvero vado un po’ come mi pare senza piani di allenamento.. ma mi piacciono comunque le statistiche, sopratuttto sullo stato di forma, recupero, ecc.
io uso proprio intervals perchè lo trovo piuttosto semplice ed intuitivo per quello che devo farci, le alternative più valide e complete (ma per quanto visto in pochi minuti di prova, dal mio punto di vista, anche più complesse) potrebbero essere golden cheetah e training peaks (a pagamento)...

• Mi piace

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Provato a girare il telefono in orizzontale?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io uso proprio intervals perchè lo trovo piuttosto semplice ed intuitivo per quello che devo farci, le alternative più valide e complete (ma per quanto visto in pochi minuti di prova, dal mio punto di vista, anche più complesse) potrebbero essere golden cheetah e training peaks (a pagamento)...
Beh senza dubbio per il mio livello di preparazione non mi serve nulla di più di Intervals penso... quello che mi manca è la capacità di interpretarlo come si deve.. mi limito ad osservare il grafico e cercare di non andare mai in zona ad alto rischio. Che poi devo dire che ci azzecca abbastanza, mi è successo di cascarci l'anno scorso e devo dire che effettivamente in quel periodo ero affaticatissimo e le gambe non giravano.. quindi significa che interpreta bene i dati.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Provato a girare il telefono in orizzontale?
wow, non ci avevo mai provato ed effettivamente appaiono tanti dati in più ma sulla pedalata c'è solo il bilanciamento e niente sull'arco di pedalata...

Beh senza dubbio per il mio livello di preparazione non mi serve nulla di più di Intervals penso... quello che mi manca è la capacità di interpretarlo come si deve.. mi limito ad osservare il grafico e cercare di non andare mai in zona ad alto rischio. Che poi devo dire che ci azzecca abbastanza, mi è successo di cascarci l'anno scorso e devo dire che effettivamente in quel periodo ero affaticatissimo e le gambe non giravano.. quindi significa che interpreta bene i dati.
si esatto, per il 99% degli amatori è più che sufficiente, io ci faccio poco di più e più che altro comparazioni con diversi periodi e ogni tanto programmo avanti diversi giorni per vedere un circa di come evolverebbero le linee di fitness...

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vado off topic ma qui più o meno tutti abbiamo i pedali Garmin. Ma voi che tacchette usate?

Io ho iniziato ad usarli con le gialle Shimano che avevo appena cambiato e toccare le tacchette è sempre una rottura di scatole. So che i gialli hanno più libertà di movimento rispetto ai rossi Garmin (rossi Garmin, non Shimano).

La tacchetta gialla risultava un pò troppo ballerina nel pedale Garmin, non parlo di movimento della tacchetta come da progetto, più un movimento avanti/indietro di magari mezzo mm ma c'è. Decido di mettere le tacchette Garmin e posizionandole con lo strumento Ergon dove le infili dentro... non entrano. Sono leggermente più larghe ai lati, mentre la lunghezza è ok.

Tacchetta Garmin su pedale Garmin perfetta.

Cambio bici e inserendo la tacchetta Garmin nei pedali Shimano sembra forzare leggermente, si aggancia, ma devo aumentare la forza di chiusura del pedale perchè rispetto alla Shimano sembra non agganciarsi perfettamente.

Potrebbero essere le punte alle tre estremità della tacchetta che su Shimano sono in gomma e su Garmin in plastica gommata molto più dura?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Vado off topic ma qui più o meno tutti abbiamo i pedali Garmin. Ma voi che tacchette usate?

Io ho iniziato ad usarli con le gialle Shimano che avevo appena cambiato e toccare le tacchette è sempre una rottura di scatole. So che i gialli hanno più libertà di movimento rispetto ai rossi Garmin (rossi Garmin, non Shimano).

La tacchetta gialla risultava un pò troppo ballerina nel pedale Garmin, non parlo di movimento della tacchetta come da progetto, più un movimento avanti/indietro di magari mezzo mm ma c'è. Decido di mettere le tacchette Garmin e posizionandole con lo strumento Ergon dove le infili dentro... non entrano. Sono leggermente più larghe ai lati, mentre la lunghezza è ok.

Tacchetta Garmin su pedale Garmin perfetta.

Cambio bici e inserendo la tacchetta Garmin nei pedali Shimano sembra forzare leggermente, si aggancia, ma devo aumentare la forza di chiusura del pedale perchè rispetto alla Shimano sembra non agganciarsi perfettamente.

Potrebbero essere le punte alle tre estremità della tacchetta che su Shimano sono in gomma e su Garmin in plastica gommata molto più dura?
Io nelle mie prime due uscite su strada ho usato le tacchette Shimano gialle sui pedali RS200, non ho notato nessun tipo di problema ad essere onesto, si agganciano e sganciano perfettamente. Durante la pedalata non noto nessun gioco, nemmeno la liberà angolare che offre la tacchetta Shimano gialla da fastidio mentre spingo, mi accorgo di questa liberta solamente se smetto di pedalare e inizio a ruotare il piede, segno che mi posiziono in maniera naturale mentre pedalo.
Unica differenza rispetto ai pedali Dura Ace è la regolazione sulla tensione della molla, i Dura Ace li trovo molto duri anche se lenti del tutto (sono ancora principiante sui pedali da strada quindi preferisco tenerli lenti.. che comunque rispetto a quelli da MTB sono durissimi), i Garmin li ho stretti 3-4 click per avere un giusto feeling.

Appena riesco cerco di estrapolare qualche schermata sulle metriche dei pedali e la posto.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io nelle mie prime due uscite su strada ho usato le tacchette Shimano gialle sui pedali RS200, non ho notato nessun tipo di problema ad essere onesto, si agganciano e sganciano perfettamente. Durante la pedalata non noto nessun gioco, nemmeno la liberà angolare che offre la tacchetta Shimano gialla da fastidio mentre spingo, mi accorgo di questa liberta solamente se smetto di pedalare e inizio a ruotare il piede, segno che mi posiziono in maniera naturale mentre pedalo.
Unica differenza rispetto ai pedali Dura Ace è la regolazione sulla tensione della molla, i Dura Ace li trovo molto duri anche se lenti del tutto (sono ancora principiante sui pedali da strada quindi preferisco tenerli lenti.. che comunque rispetto a quelli da MTB sono durissimi), i Garmin li ho stretti 3-4 click per avere un giusto feeling.

Appena riesco cerco di estrapolare qualche schermata sulle metriche dei pedali e la posto.

Che roba strana... pensare che le mie gialle erano nuove, solo usate su rulli.

Non sto parlando di movimenti strani o eccessivi, però quel pelo che balla lo sentivo con il giallo nei Garmin. Così come sento leggermente giusta la tacchetta sui pedali Ultegra.

Peraltro le differenze non sono in lunghezza o altro tra le due ma in una leggera sporgenza laterale che le Garmin hanno e le Shimano no (e che non si trova in prossimità degli agganci anteriore/posteriore, quindi ininfluente. L'hanno messa solo per rompere le palle per non farla entrare perfettamente nell'Ergon ;)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Che roba strana... pensare che le mie gialle erano nuove, solo usate su rulli.

Non sto parlando di movimenti strani o eccessivi, però quel pelo che balla lo sentivo con il giallo nei Garmin. Così come sento leggermente giusta la tacchetta sui pedali Ultegra.

Peraltro le differenze non sono in lunghezza o altro tra le due ma in una leggera sporgenza laterale che le Garmin hanno e le Shimano no (e che non si trova in prossimità degli agganci anteriore/posteriore, quindi ininfluente. L'hanno messa solo per rompere le palle per non farla entrare perfettamente nell'Ergon ;)
Oddio, non prendere come oro colato quello che dico, sono inesperto in tema di pedali e tacchette da strada, ma non ho notato nessun disagio nel passare dalla bici sui rulli con pedali Dura Ace oppure RS500 economici (ecco questi vanno stretti un po altrimenti la tacchetta ha gioco) ai garmin. Magari sono io a non avere questa grande sensibilità.
Non ho esaminato le tacchette Garmin che erano nella confezione, anche perché sicuramente continuo con le shimano se non creano problemi.. e non voglio rinunciare al gioco laterale offerto dalle tacchette gialle. Essendo ancora in fase di ricerca della posizione corretta in sella (come ben saprai dall'altra discussione :mrgreen: ) non vorrei vincolarmi troppo per evitare problemi alle ginocchia.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Probabilmente sono io che devo regolare bene la tensione di chiusura degli Ultegra che è tutta molle, così come era quella dei Garmin quando li ho provati con le tacchette Shimano.

Ora i Garmin li ho messi a metà e vanno bene, Ultegra va sicuramente stretta la molla. Parliamo comunque di decimi di mm se ci sono differenze, i pedali agganciano quindi nessun problema.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Probabilmente sono io che devo regolare bene la tensione di chiusura degli Ultegra che è tutta molle, così come era quella dei Garmin quando li ho provati con le tacchette Shimano.

Ora i Garmin li ho messi a metà e vanno bene, Ultegra va sicuramente stretta la molla. Parliamo comunque di decimi di mm se ci sono differenze, i pedali agganciano quindi nessun problema.
Non ho mai provato gli ultegra, ma i Dura Ace li avevo al minimo e già erano belli duri da sganciare, direi circa come i garin stretti di 4-5 click. Gli RS500 invece da molli del tutto si sentiva che sono inferiori ai pedali di gamma superiore, ma una volta stretti di 7-8 click devo dire che donano la stessa stabilità, l'unico problema è il peso per chi fa attenzione a queste cose.. ma nel mio caso avendoli sui rulli non è assolutamente un problema.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Eccomi qui, provo ad inserire qualche schermata ricavata da connect web, che per certi versi è però più macchinoso della versione mobile.
Per esempio le statistiche di un determinato Lap sono riuscito a vederle solo nella tabella di lap, e bisogna scorrere verso destra all'infinito per visualizzare tutti i dati, non ho trovato una schermata decente da poter esportare per poterla pubblicare qui.
Qui di seguito le statistiche generali del giro: premetto, primo giro che la nuova bici ed era da metà ottobre che non usavo la BDC su strada (solo rulli, e con un'altra bici per giunta).. giro definirei ad andatura media e a tratti disinteressata, ma con una bella tiratona che alla fine ho scoperto essere praticamente il mio nuovo test FTP :-)xxxx
Queste le statistiche del giro completo di circa 3 ore e mezza:

pot1.jpg

pot2.jpg

Qui invece uno screenshot con filtro impostato alla potenza massima per 50 minuti, che corrisponde grossomodo al lap, giusto per vedere le differenze tra la totalità del giro con varie andature ed invece un Lap dove sono salito praticamente a tutta per 53 minuti, 960m D+ a 293W normalizzati:

pot_lap.jpg

Sicuramente ci sono altri dati interessanti, ma sul Lap li dovrei estrapolare a mano.