Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me il PCO ha un senso ed è una misurazione per dove viene applicata la forza sul pedale. Credo sia utile per comprendere eventuali anomalie, non ultima ad esempio una posizione delle tacchette non ottimale. O lo spostamento di una tacchetta, o il consumo anomalo di una delle due.

Credo che sicuramente lo zero sia la posizione ottimale perchè in teoria la forza dovrebbe cadere al centro del pedale. Credo anche sia impossibile ottenere uno 0-0 sempre.

Dalle mie prove basta allargare un pò il ginocchio per farlo schizzare in positivo, o spingere un pò più sotto la prima testa metarsale per falo scendere in negativo.

Io ho lavorato un pò sulla posizione delle tacchette, sempre tenendole simmetriche, ed effettivamente sono riuscito ad avvicinarmi molto, quasi sempre ho 0 -1 mm positivi a dx e 1 - 2 mm negativi a sx. Non vado a toccare nulla ulteriormente. Pur usando le tacchette gialle Shimano mi sono reso conto che avevo bisogno di un pò più di gioco del tallone verso l'interno. Questo non significa che pedalo con i piedi più aperti a papera rispetto a prima, ma tendo a posizionare la tacchetta al centro del suo float. Prima pedalavo come appoggiato alla fine corsa.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho gli assioma da quasi 2 anni e le mie pedalate sono tutte con pco a zero. Magari dico una cavolata ma io lo imputo al fatto di utilizzare le tacchette look con 0° di liberta angolare.

Può essere benissimo, se sono regolate giuste.

Se durante la pedalata fai muovere il piede con le tacchette con libertà di movimento vedi che il PCO cambia molto valore. Poi si assesta se non muovi il piede.

Altra cosa che dai miei "esperimenti" modifica il PCO è la posizione sulla sella, se provi a forzare leggermente la seduta di qualche mm a dx o sx cambia il PCO. Segno che probabilmente anche un minimo errore nel posizionamento della sella non parallela al telaio qualcosa fa.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che sicuramente lo zero sia la posizione ottimale perchè in teoria la forza dovrebbe cadere al centro del pedale. Credo anche sia impossibile ottenere uno 0-0 sempre.
Secondo me questo è senso comune ma non è detto che sia vero.

• non siamo sicuri di dove Shimano metta esattamente lo 0, diamo per scontato che sia al centro del pedale, ma potrebbe essere nel punto in cui è messo il sensore e non sappiamo dove sia
  • il punto di applicazione dipende a mio avviso dalla forma e dalla rigidità della suola e del piede oltre che dalla posizione della tacchetta, ad esempio se l'arco del piede è pronunciato il peso appoggia sull'esterno rispetto a un piede piatto, se la suola è rigida la forza si distribuisce più uniformemente, ecc...
  • in generale ci sono molte variabili fuori controllo nell'interfaccia fra il piede e l'asse del pedale dove viene fatta la misura (piede, calza, soletta, suola, corpo del pedale, cuscinetti, asse e infine sensore)
  • non c'è nessuno studio scientifico che ci dica quale è il range di normalità fra atleti e amatori senza anomalie di pedalata
Per me il PCO è una misura del tutto inutile

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho gli assioma da quasi 2 anni e le mie pedalate sono tutte con pco a zero. Magari dico una cavolata ma io lo imputo al fatto di utilizzare le tacchette look con 0° di liberta angolare.
Gli Assioma non calcolano il PCO, per quello è a zero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
grazie, ma intendevo dire se qualcuno mi sa dare un significato ai numeri; al momento l'unico che so decriptare è il bilanciamento, che tra le altre cose mi ha stupito avendo un problema al ginocchio sinistro...
Cosa intendi per dare significato ai numeri? La fase di potenza ti dà la rotondità di pedalata, mentre il picco è dove imprimi più potenza, più sono bassi questi valori e più hai una pedalata a stantuffo

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Cosa intendi per dare significato ai numeri? La fase di potenza ti dà la rotondità di pedalata, mentre il picco è dove imprimi più potenza, più sono bassi questi valori e più hai una pedalata a stantuffo
intendo dire se i dati rilevati indichino che la pedalate va bene o meno; per il picco conto 57° da entrambi i lati, ma un ritardo di 5° a dx; per la fase di potenza incece conto 197° a sx e 205° a dx sempre con anticipo dell'inizio fase a dx.
Ecco a questi numeri non so associare grandi significati al momento, e prima di mettermi a studiare vollevo capire se qualcuno del gruppo mi sa dare una prima lettura.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Questi sono i dati registrati dai pedali nel giro di ieri, 113km x 1800m D+, ritmo molto variabile... dall'andare a passeggio a strappi fatti a tutta in salite con pendenze a doppia cifra. Il bilanciamento di pedalata rimane come per gli ultimi giri, ovvero 53% S e 47% D. L'unica differenza è che ho montato il reggisella arretrato per riuscire ad arrivare alla quota di arretramento ideale, che tradotto vorrebbe dire circa 13-15mm di arretramento in più in questa ultima prova rispetto ai dati che ho pubblicato precedentemente.
Io non so se è dovuto a questo, ma sembra che adesso l'arco di pedalata si sia allineato moltissimo, prima avevo un divario di anche 15° sull'arco di pedalata. A me la situazione sembra nettamente migliorata, ma sicuramente dovrò fare altre prove per sicurezza.

Questi i dati dell'ultimo giro:

IMG-6001.jpg

Qui invece i dati di un giro della scorsa settimana, grossomodo percorsi simili:

IMG-6002.jpg

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Da qualche tempo le mie dinamiche ciclismo erano un po’ sballate. Ho dato la colpa al ginocchio ma ormai è passsato. Diciamo che da un bilanciamento 48/49 a sinistra sono passato ad una media di 45 ma con soventi picchi in cui vedo 35 o comunque sotto al 40.

Oggi ho provato a girare un po’ con la pagina dinamiche ciclismo perché vedevo una pedalata che partiva non dai soliti 10 gradi o giù di lì ma anche da 30/40 gradi.

Ecco la sorpresa... molto molto spesso, diciamo ogni 2/3 minuti perdo la connessione con il pedale sinistro. Non capisco perché io destro funziona, non dovrebbe comandare il sinistro?

Che palle! Ovviamente i dati sbagliati, in particolare sul bilanciamento arrivano da lì. Ovvio che se ogni 2/3 minuti faccio 5/10 secondi senza la potenza del pedale sinistro è normale che vedo una media sballata. Anche perché per assurdo il Garmin non mi segna 0-100 quando perde il segnale ma valori assurdi tipo 30-70.

Nel giro in bici ho cancellato e riabbinato i pedali. Subito ristabilito tutto ma il problema è tornato a fine giro. A casa ho tolto le batterie, cancellato i pedali e riabbinato tutto.

Temo il problema arrivi dall’edge, c’è un modo di ripristinarlo senza perdere tutte le pagine dati impostate? Evidentemente è l’ultimo firmware

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da qualche tempo le mie dinamiche ciclismo erano un po’ sballate. Ho dato la colpa al ginocchio ma ormai è passsato. Diciamo che da un bilanciamento 48/49 a sinistra sono passato ad una media di 45 ma con soventi picchi in cui vedo 35 o comunque sotto al 40.

Oggi ho provato a girare un po’ con la pagina dinamiche ciclismo perché vedevo una pedalata che partiva non dai soliti 10 gradi o giù di lì ma anche da 30/40 gradi.

Ecco la sorpresa... molto molto spesso, diciamo ogni 2/3 minuti perdo la connessione con il pedale sinistro. Non capisco perché io destro funziona, non dovrebbe comandare il sinistro?

Che palle! Ovviamente i dati sbagliati, in particolare sul bilanciamento arrivano da lì. Ovvio che se ogni 2/3 minuti faccio 5/10 secondi senza la potenza del pedale sinistro è normale che vedo una media sballata. Anche perché per assurdo il Garmin non mi segna 0-100 quando perde il segnale ma valori assurdi tipo 30-70.

Nel giro in bici ho cancellato e riabbinato i pedali. Subito ristabilito tutto ma il problema è tornato a fine giro. A casa ho tolto le batterie, cancellato i pedali e riabbinato tutto.

Temo il problema arrivi dall’edge, c’è un modo di ripristinarlo senza perdere tutte le pagine dati impostate? Evidentemente è l’ultimo firmware
Che PM hai?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Scusate la domanda da ignorante: si riesce in qualche modo a capire da queste dinamiche se di è posizionati tendenzialmente alti o bassi sulla sella?
In linea teorica direi che dovrebbero dare indicazioni in questo senso anche se non assolute. Probabilmente l'informazione più utile in questo senso è il picco di potenza che se molto anticipato dovrebbe evidenziare una posizione alta e viceversa se il picco è invece ritardato.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spiegami un po’ perché se ci penso è nato con il cambio batteria il problema
Con i vector c’erano continui problemi di disconnessione della batteria, per risolverli bisognava ungere leggermente le batterie con baby oil per rendere il contatto elettrico piu’ continuo, poi hanno modificato la contattiera e suggerito di usare la “monobatteria” invece delle due batterie lr44. Tu hai messo la batteria singola o le due batterie?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Con i vector c’erano continui problemi di disconnessione della batteria, per risolverli bisognava ungere leggermente le batterie con baby oil per rendere il contatto elettrico piu’ continuo, poi hanno modificato la contattiera e suggerito di usare la “monobatteria” invece delle due batterie lr44. Tu hai messo la batteria singola o le due batterie?

No io ho la batteria singola. Però il problema è nato proprio dopo il cambio batteria.

Oggi ho provato a risistemarle e addirittura mi dava un errore 8000 che sembra un errore interno, ovvero assistenza.

Ho cambiato le batterie anche se erano a posto ed è sparito.

In effetti le prime batterie avevano un po’ di grasso sopra. Che grasso è?