Blocco di branca sx

Pierbike78

Novellino
11 Aprile 2025
12
2
Macerata
Visita sito
Bici
Mtb merida /bdc kuota
anche io . ero tesserato fci a 14 anni , a 15 invece non ero abile per la federazione basket , anche se contestualmente avevo superato la visita per la federazione ciclistica . oggi ne ho 59 , continuo a pedalare senza problemi , nel 2010 ho ricominciato anche con le gran fondo , facendo anche tanti altri sport . attenzione : non ti sto invitando a sottovalutare la cosa ; mi limito alla mia esperienza , piu' di un buon medico sportivo , nessuno ;-)
Ciao scusa il disturbo, mi puoi dire il tuo bbsx da cosa è stato provocato, che esami hai fatto e come stai proseguendo ?
Se vedete l'ora in cui sto scrivendo si capisce bene come mi stia tormentando.

Se si può scrivimi anche in privato.
Grazie
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
972
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao scusa il disturbo, mi puoi dire il tuo bbsx da cosa è stato provocato, che esami hai fatto e come stai proseguendo ?
Se vedete l'ora in cui sto scrivendo si capisce bene come mi stia tormentando.

Se si può scrivimi anche in privato.
Grazie
ciao , mi dispiace di non poterti essere di aiuto particolarmente ; sono passati troppi anni , salvo confermarti le diagnosi dell'epoca , avevo 14/15 anni nel 1980/81 , e che nel corso della mia vita ho sempre continuato a fare sport senza risparmiarmi , senza nessunissimo problema . da piccolo avevo le tonsille devastate e facevo anche tre penicilline a settimana , poi a 15 me le hanno tolte ...
 

Pierbike78

Novellino
11 Aprile 2025
12
2
Macerata
Visita sito
Bici
Mtb merida /bdc kuota
ciao , mi dispiace di non poterti essere di aiuto particolarmente ; sono passati troppi anni , salvo confermarti le diagnosi dell'epoca , avevo 14/15 anni nel 1980/81 , e che nel corso della mia vita ho sempre continuato a fare sport senza risparmiarmi , senza nessunissimo problema . da piccolo avevo le tonsille devastate e facevo anche tre penicilline a settimana , poi a 15 me le hanno tolte ...
Ma non fai nessun controllo annuale ? Dal 1980 non hai più fatto ecocardio o ecg ?
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
972
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ma non fai nessun controllo annuale ? Dal 1980 non hai più fatto ecocardio o ecg ?
dal 2010 , quando ho ricominciato a tesserarmi , faccio comunque la visita medica sotto sforzo e comunque in occasione di altri impicci - tipo reflusso che comunque mi stimola il vago - ho fatto altri controlli saltuari .
però nello specifico non ho più dato peso ; calcola che alla prima GF , dopo 20 anni di assenza dai pedali , il cardio mi dava anche 188 battiti in pieno sforzo ...sono talmente sereno che la fascia non la uso manco più :-)xxxx
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
972
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Rileggendo ed a scanso di equivoci : non sono un pazzo scriteriato o superficiale ; semplicemente , facendo ogni anno le visite medico sportive sotto sforzo su cicloergometro , avendo l'idoneita' cerco di non farmi venire angosce inutili . Considerando che sono anche un tipo un po' ansioso . Pero' , quando il responso e' "abile" , da abile mi comporto . Soffro di reflusso , chi lo ha sa che quando il vago si infiamma succede di tutto ; ormai lo so , a me porta aritmie alle volte anche pesanti , ma sapendo di cosa si tratta evito l'agitazione che all'inizio mi complicava anche la cosa ....al punto che un anno mi feci il Gardena con allegre aritmie , sparite dopo avere svuotato la vescica . Importante e' fare i dovuti esami , avere il responso di un medico serio ed una volta avuta la debita assicurazione e certezza della condizione , non complicarsi le cose con ansie inutili . Poi , ognuno di noi e' fatto a suo modo ed io dico sempre che dobbiamo fare quello che ci fa stare bene . Io sono assolutamente tranquillo , so cosa ho , so i sintomi a cosa si riferiscono ; e sinceramente non mi pongo particolari limiti . Ma se uno non si sente a dir poco tranquillo , o quello che fa gli deve mettere ansia , allora si mette tutto sul piatto della bilancia e si traggono le debite conclusioni .
Io mi limito a dire : faccio un consulto , ne faccio anche un altro , ma se mi dicono che posso/devo stare tranquillo , faccio il mio senza troppi pensieri . Anche solo per una questione di benessere .
 

Pierbike78

Novellino
11 Aprile 2025
12
2
Macerata
Visita sito
Bici
Mtb merida /bdc kuota
Rileggendo ed a scanso di equivoci : non sono un pazzo scriteriato o superficiale ; semplicemente , facendo ogni anno le visite medico sportive sotto sforzo su cicloergometro , avendo l'idoneita' cerco di non farmi venire angosce inutili . Considerando che sono anche un tipo un po' ansioso . Pero' , quando il responso e' "abile" , da abile mi comporto . Soffro di reflusso , chi lo ha sa che quando il vago si infiamma succede di tutto ; ormai lo so , a me porta aritmie alle volte anche pesanti , ma sapendo di cosa si tratta evito l'agitazione che all'inizio mi complicava anche la cosa ....al punto che un anno mi feci il Gardena con allegre aritmie , sparite dopo avere svuotato la vescica . Importante e' fare i dovuti esami , avere il responso di un medico serio ed una volta avuta la debita assicurazione e certezza della condizione , non complicarsi le cose con ansie inutili . Poi , ognuno di noi e' fatto a suo modo ed io dico sempre che dobbiamo fare quello che ci fa stare bene . Io sono assolutamente tranquillo , so cosa ho , so i sintomi a cosa si riferiscono ; e sinceramente non mi pongo particolari limiti . Ma se uno non si sente a dir poco tranquillo , o quello che fa gli deve mettere ansia , allora si mette tutto sul piatto della bilancia e si traggono le debite conclusioni .
Io mi limito a dire : faccio un consulto , ne faccio anche un altro , ma se mi dicono che posso/devo stare tranquillo , faccio il mio senza troppi pensieri . Anche solo per una questione di benessere .
Ma dalla visita sportiva che fai attualmente risulta il blocco di branca sinistro? Ti danno idoneità agonistica?
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
972
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
L'unica volta che mi hanno fatto il certificato a 6 mesi e' stata quando mi hanno trovato extrasistole a riposo durante la visita , anche se sotto sforzo sparivano .
Per il resto mai successo niente ....che dirti ? ....
 

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
705
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ma dalla visita sportiva che fai attualmente risulta il blocco di branca sinistro? Ti danno idoneità agonistica?
Mi spiace (o per fortuna) che non ci siano altre persone che abbiano esperienza diretta su questa disfunzione, che ti possano dare pareri e rinfrancarti. Ognuno reagisce a suo modo, ma oggettivamente questo problema è decisamente niente rispetto a tutto quello che ci può capitare: siamo asintomatici, possiamo continuare a fare quello che ci piace; abbiamo solo ricevuto una sveglia sul fatto che gli anni passano ahimè, e che a manetta è meglio non andare più. Soffro personalmente molto di più al pensiero di non poter mangiare e bere come una volta (la qual cosa ovviamente non c’entra niente con il bbsx, ma con l’età che avanza). Tra gli acciacchi di chi supera gli “anta” direi che questo è tra i più leggeri. L’unico accorgimento da seguire me lo ha dato il mio amico anestesista, ossia ricordarsi di comunicare il bbsx in caso di intervento chirurgico, perché poi si possano regolare per il monitoraggio del cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierbike78