BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

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bad

Apprendista Scalatore
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Non voglio entrare nel merito ma un attacco 13 denota che c'è qualcosa che non va nella scelta della taglia. Stai attento a stack e reach. .................

Per curiosità perchè, secondo te, l'attacco da 130 non è consono?
Sicuramente 110 e 120 sono i più usati, ma anche 100 e 130 sono logici.
Il tuo discorso lo posso condividere se monti il 130 su una S o il 100 su una L, ma qui si parla di una taglia 61, quindi il 130mm potrebbe essere benissimo il suo attacco
Gli unici che "stonano" sono quelli da 80-90 a meno che non si parli di telai molto piccoli
Ovvio che ogni persona ha la sua struttura e solo un biomeccanico può suggerire cosa fare
 

Giaanni90

Novellino
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Per curiosità perchè, secondo te, l'attacco da 130 non è consono?
Sicuramente 110 e 120 sono i più usati, ma anche 100 e 130 sono logici.
Il tuo discorso lo posso condividere se monti il 130 su una S o il 100 su una L, ma qui si parla di una taglia 61, quindi il 130mm potrebbe essere benissimo il suo attacco
Gli unici che "stonano" sono quelli da 80-90 a meno che non si parli di telai molto piccoli
Ovvio che ogni persona ha la sua struttura e solo un biomeccanico può suggerire cosa fare

Non avevo ancora specificato la tg 61!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
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Per curiosità perchè, secondo te, l'attacco da 130 non è consono?
Sicuramente 110 e 120 sono i più usati, ma anche 100 e 130 sono logici.
Il tuo discorso lo posso condividere se monti il 130 su una S o il 100 su una L, ma qui si parla di una taglia 61, quindi il 130mm potrebbe essere benissimo il suo attacco
Gli unici che "stonano" sono quelli da 80-90 a meno che non si parli di telai molto piccoli
Ovvio che ogni persona ha la sua struttura e solo un biomeccanico può suggerire cosa fare

Se dovessi creare una bici su misura sceglieresti un orizzontale che ti comporta una pipa da 13 o da 12?

Comunque nella rim brake puoi montare anche un attacco aftermarket.
 

bad

Apprendista Scalatore
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Se dovessi creare una bici su misura sceglieresti un orizzontale che ti comporta una pipa da 13 o da 12?

Comunque nella rim brake puoi montare anche un attacco aftermarket.

Teoricamente la penso come te o-o, 120mm taglie grandi, 110 taglie piccole, così da poter fare modifiche future di +o- 10mm se necessario mantenendo armonia nella bici.
Quello che dicevo era che non vedo un 130mm così errato da pensare di aver sbagliato taglia, tutto qui
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
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Solo per curiosità, Sagan usa un attacco da 145mm .... vero che i pro non fanno testo o quasi e ognuno ha le sue misure. Sicuramente scegliere un telaio leggermente più piccolo, comporta montare un attacco leggermente più lungo

https://www.bikeradar.com/road/gear...gans-specialized-s-works-venge-gallery-52597/


A Sagan hanno dovuto mettere un attacco così lungo perchè non ci vuole un genio per capire che ha le mani (braccia) lunghe:)))::

peter-sagan_gi_2524093b.jpg
 

sepica

Ammiraglia
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Per curiosità perchè, secondo te, l'attacco da 130 non è consono?
Sicuramente 110 e 120 sono i più usati, ma anche 100 e 130 sono logici.
Il tuo discorso lo posso condividere se monti il 130 su una S o il 100 su una L, ma qui si parla di una taglia 61, quindi il 130mm potrebbe essere benissimo il suo attacco
Gli unici che "stonano" sono quelli da 80-90 a meno che non si parli di telai molto piccoli
Ovvio che ogni persona ha la sua struttura e solo un biomeccanico può suggerire cosa fare
pero non ti seguo, non è che bisogna mettere l'attacco manubrio in rapporto con la traglia del telaio,ma gari il discorso da fare, è che la 61 è (forse) la piu grande taglia e a qualcuno sta corta tanto da dover usare un attacco da 13 14 (ma datevi al basket), poi lasciam perdere i pro che hanno un modo tutto loro di pedalare
 

bad

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pero non ti seguo, non è che bisogna mettere l'attacco manubrio in rapporto con la traglia del telaio,ma gari il discorso da fare, è che la 61 è (forse) la piu grande taglia e a qualcuno sta corta tanto da dover usare un attacco da 13 14 (ma datevi al basket), poi lasciam perdere i pro che hanno un modo tutto loro di pedalare
Sono d'accordo.
Quello che intendevo è che mi sembra sproporzionato una taglia grande con un'attacco da 90-100mm e una taglia piccola con un attacco da 130-140
 

sepica

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Sono d'accordo.
Quello che intendevo è che mi sembra sproporzionato una taglia grande con un'attacco da 90-100mm e una taglia piccola con un attacco da 130-140
e no questo dico, non esiste proporzionalità tra taglia e attacco...
la regola non scritta e forse anche poco valida dice che la'ttacco dovrebbe essere da 10, rientra nella normalità 11, ma oltre imho, siamo fuori standard e taglia sbagliata, considerando una persona normotipo
 

bad

Apprendista Scalatore
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pero non ti seguo, non è che bisogna mettere l'attacco manubrio in rapporto con la traglia del telaio,ma gari il discorso da fare, è che la 61 è (forse) la piu grande taglia e a qualcuno sta corta tanto da dover usare un attacco da 13 14 (ma datevi al basket), poi lasciam perdere i pro che hanno un modo tutto loro di pedalare

e no questo dico, non esiste proporzionalità tra taglia e attacco...
la regola non scritta e forse anche poco valida dice che la'ttacco dovrebbe essere da 10, rientra nella normalità 11, ma oltre imho, siamo fuori standard e taglia sbagliata, considerando una persona normotipo

Sono d'accordo col primo tuo commento, non col secondo (tra l'altro in un commento dici che si può mettere un attacco da 130-140 e nel secondo dici che oltre il 110 il telaio è sbagliato .......)
Anch'io penso che non c'è una regola tra taglia telaio e attacco, ma ritengo che una bici piccola con un attacco da 130/140 o una grande con un attacco da 90/100 non siano ben proporzionate

ps: è una mia idea e non faccio ne il ciclista ne il biomeccanico, se uno si trova bene con un attacco extra corto o extra lungo buon per lui
 
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dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
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Pininfarina
dopo che mi hanno rubato la mia prima BMC ho deciso di rimanere fedele al marchio e complice una buona offerta ho preso questa SL01 usata:

Vedi l'allegato 178389

è una SL01 Three DISC con Ultegra Di2, manubrio 3T in carbonio e cerchi Mavic Cosmic pro carbon UST
è una taglia 54 e così come la vedete pesa 7.7 kg

bellissima metterei dei portaborraccia neri
 
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