BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Finalmente ho collaudato la mia Roadmachine: mi sono trovato subito bene come comodità anche se mio devo abituare alla posizione più raccolta rispetto alla mia precedente specialized. Sulle buche e nello sconnesso è fantastica e le mie spalle ringraziano mentre ne ho apprezzato moltissimo la qualità costruttiva e le finiture che potrei definire premium, utilizzando un gergo forse più automobilistico.

Questo è il mio allestimento:
Telaio: BMC Roadmachine 01 Four con attacco manubrio integrato ICS e manubrio in alluminio RAB 02 (in futuro non escludo un possibile upgrade al manubrio in carbonio)
Gruppo: Shimano Ultegra
Freni: Shimano ultegra con pinza differenziate 160 all'anteriore e 140 al posteriore
Ruote: Mavic cosmic SLR 45 Tubeless con pneumatici Pirelli Cinturato (forse unico vero neo considerando che non mi sembrano molto scorrevoli)
Sella: Fizik argo tempo R5
Pedali: Favero Assioma duo
Portaborracce: Elite custom race plus
Ciao, come ti trovi a livello di rigidità e reattività della bici? Sto valutando la Roadmachine Four (quella con il 105, 2450€) e la Tarmac SL6 Sport (anch'essa con il 105, stesso prezzo della BMC). La Roadmachine dovrebbe essere più comoda, ma non vorrei che perdesse molto in rigidità rispetto alla Tarmac.
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
373
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao, come ti trovi a livello di rigidità e reattività della bici? Sto valutando la Roadmachine Four (quella con il 105, 2450€) e la Tarmac SL6 Sport (anch'essa con il 105, stesso prezzo della BMC). La Roadmachine dovrebbe essere più comoda, ma non vorrei che perdesse molto in rigidità rispetto alla Tarmac.
Sono due bici diverse come concezione la Roadmachine è una bici "endurance" mentre la Tarmac è una bici racing quindi la BMC è sicuramente più comoda.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ciao, come ti trovi a livello di rigidità e reattività della bici? Sto valutando la Roadmachine Four (quella con il 105, 2450€) e la Tarmac SL6 Sport (anch'essa con il 105, stesso prezzo della BMC). La Roadmachine dovrebbe essere più comoda, ma non vorrei che perdesse molto in rigidità rispetto alla Tarmac.
Mi trovo molto bene...venivo da una tarmac sl5 allestita top dal peso di circa 1,5 kg più basso rispetto alla roadmachine ma in pianura la differenza non si sente. In salita è un po' meno reattiva ma pensavo molto peggio...non a caso la roadmachine appartiene alle endurance un po' più corsaiole a differenza ad esempio della trek domane che punta tutto sulla comodità senza badare troppo a peso e prestazioni
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ho dato un'occhiata al sito, ma il top, modello slr01, montato red axs è passato dai 10.999 euro attuali ai 12.799 del "new"?
mentre gli altri modelli sono aumentati da un minimo di 200 euro a circa 600 per quelli più costosi?

si, l'altro giorno parlavo col mio "spacciatore" per altri motivi e chiacchierando si lamentava della situazione prezzi perché oltre avere aumentato pare gli abbiano limato anche i margini per cui è in difficoltà anche a proporle ai clienti con scontistica decente.

pensa che il modello montato red axs non è più nemmeno il modello top che presumo sarà quello montato con il futuro shimano 12v (il quale, sempre a detta del negoziante si piazzerà nell'intorno del 13,5k!)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si, l'altro giorno parlavo col mio "spacciatore" per altri motivi e chiacchierando si lamentava della situazione prezzi perché oltre avere aumentato pare gli abbiano limato anche i margini per cui è in difficoltà anche a proporle ai clienti con scontistica decente.

pensa che il modello montato red axs non è più nemmeno il modello top che presumo sarà quello montato con il futuro shimano 12v (il quale, sempre a detta del negoziante si piazzerà nell'intorno del 13,5k!)

certo che anche con tutta la buona volontà, la passione, il desiderio di avere il top, ecc. ecc. stà diventando davvero impossibile giustificare un acquisto di questo tipo. Giustificarlo a se stesso intendo :mrgreen:
Anche facendo un lavoro ben retribuito sono comunque 4/5 mesi di stipendio, non parliamo poi di uno stipendio normale

detto questo al momento la bmc che mi piace di più è la slr two (mi sembra, ci capisco poco fra tutte quelle sigle) quella blu montata ultegra elettronico al prezzo ragionevole di 6800
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
certo che anche con tutta la buona volontà, la passione, il desiderio di avere il top, ecc. ecc. stà diventando davvero impossibile giustificare un acquisto di questo tipo. Giustificarlo a se stesso intendo :mrgreen:
Anche facendo un lavoro ben retribuito sono comunque 4/5 mesi di stipendio, non parliamo poi di uno stipendio normale

detto questo al momento la bmc che mi piace di più è la slr two (mi sembra, ci capisco poco fra tutte quelle sigle) quella blu montata ultegra elettronico al prezzo ragionevole di 6800
Quella che intendi dovrebbe essere la slr01 four con Ultegra elettronico ed è listino/colori vecchi. Ancora ad un prezzo ragionevole tolto sconto medio 10/12 %
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
certo che anche con tutta la buona volontà, la passione, il desiderio di avere il top, ecc. ecc. stà diventando davvero impossibile giustificare un acquisto di questo tipo. Giustificarlo a se stesso intendo :mrgreen:
Anche facendo un lavoro ben retribuito sono comunque 4/5 mesi di stipendio, non parliamo poi di uno stipendio normale

detto questo al momento la bmc che mi piace di più è la slr two (mi sembra, ci capisco poco fra tutte quelle sigle) quella blu montata ultegra elettronico al prezzo ragionevole di 6800

Bella, visto dal vivo un gran bel colore.

Per quelle cifre si potrebbero anche far 2 conti pensando anche al kit telaio da assemblare: come ruote (sempre tu non le abbia già) gli assemblatori offrono ottime alternative ai marchi noti che si acquistano a prezzi umani. Il problema è trovare l'ultegra di2 viste le disponibilità limitatissime di sto periodo.

Considerando la scontistica che girava a gennaio quando ho acquistato potresti finire nell'intorno di quella cifra anche prendendo il telaio con la piega integrata.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
certo che anche con tutta la buona volontà, la passione, il desiderio di avere il top, ecc. ecc. stà diventando davvero impossibile giustificare un acquisto di questo tipo. Giustificarlo a se stesso intendo :mrgreen:
Anche facendo un lavoro ben retribuito sono comunque 4/5 mesi di stipendio, non parliamo poi di uno stipendio normale

detto questo al momento la bmc che mi piace di più è la slr two (mi sembra, ci capisco poco fra tutte quelle sigle) quella blu montata ultegra elettronico al prezzo ragionevole di 6800
Da forte sostenitore bmc ( per me rimane la bici tecnologicamente più avanzata della concorrenza) con questi prezzi ahimè la prossima bici sarà di un altro marchio purtroppo
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.263
932
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Da forte sostenitore bmc ( per me rimane la bici tecnologicamente più avanzata della concorrenza) con questi prezzi ahimè la prossima bici sarà di un altro marchio purtroppo

Ormai tutti i top di gamma sforano di parecchio i 10k euro.

Le S-works, le Trek SLR, le Dogma...

Anche la Giant ormai è a quota 11.000 €, le uniche sono i 10.000 sono orbea, focus... e pochissime altre
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ah io sono dell'idea che sono le gambe a fare la differenza basta avere un prodotto almeno decente: mi ricordo ancora quando avevo la mia olympia in carbonio da 3000 euro e stavo tranquillamente insieme a gente con le s-works da 10.000 euro. Già la mia roadmachine 01 Four per me è tanta roba poi se uno riesce a permettersi la One o la Two tanto meglio per lui...
 
  • Mi piace
Reactions: chamo and Gnuttelo

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ah io sono dell'idea che sono le gambe a fare la differenza basta avere un prodotto almeno decente: mi ricordo ancora quando avevo la mia olympia in carbonio da 3000 euro e stavo tranquillamente insieme a gente con le s-works da 10.000 euro. Già la mia roadmachine 01 Four per me è tanta roba poi se uno riesce a permettersi la One o la Two tanto meglio per lui...
nessuno dice il contrario, come con le moto, con un transalp sul misto di montagna se hai il pelo svernici tutto e di più, ma con le moto le dinamiche ed il rapporto passione/cambio modello ed accessori ha tempi diversi anche per io semplice tempo di consumo dei materiali.
il discorso, almeno per me, è prima il deprezzamento assurdo di bici nuove rim con l'uscita delle disc con le case costruttrici che nasato il gran businness si sono sbrigate ad abolire totalmente produzione e modelli a listino rim offrendo solo disc con ciò che ne consegue; poi l'aumento ingiustificato di prezzi degli ultimi anni, considerato che la componentistica e tutta di produttori terzi, di livello mondiale, con relativi costi all'ingrosso da ridere, i telai sono tutti prodotti in serie dove "costa tutto meno, molto meno", negli ultimi 5 anni la bici ha avuto un boom notevole e dal covid in poi sta facendo numeri inimmaginabili per tutto e su tutto (stesso discorso su componenti, accessori ed abbigliamento), stanno cavalcando l'onda alla grande e col 2021 la stanno facendo proprio fuori dal vasino e si rendono antipatici almeno da mio punto di pensare.e
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
nessuno dice il contrario, come con le moto, con un transalp sul misto di montagna se hai il pelo svernici tutto e di più, ma con le moto le dinamiche ed il rapporto passione/cambio modello ed accessori ha tempi diversi anche per io semplice tempo di consumo dei materiali.
il discorso, almeno per me, è prima il deprezzamento assurdo di bici nuove rim con l'uscita delle disc con le case costruttrici che nasato il gran businness si sono sbrigate ad abolire totalmente produzione e modelli a listino rim offrendo solo disc con ciò che ne consegue; poi l'aumento ingiustificato di prezzi degli ultimi anni, considerato che la componentistica e tutta di produttori terzi, di livello mondiale, con relativi costi all'ingrosso da ridere, i telai sono tutti prodotti in serie dove "costa tutto meno, molto meno", negli ultimi 5 anni la bici ha avuto un boom notevole e dal covid in poi sta facendo numeri inimmaginabili per tutto e su tutto (stesso discorso su componenti, accessori ed abbigliamento), stanno cavalcando l'onda alla grande e col 2021 la stanno facendo proprio fuori dal vasino e si rendono antipatici almeno da mio punto di pensare.e
La soluzione è semplice, non comprare, ed intendo tutti noi.

Ma, e la "simpatica" proposta della superlega calcistica ne è esempio lampante, i ricchi vogliono sempre di più, e le masse adoranti bovinamente seguono e foraggiano.