BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Non ho chiesto, direi strettamente maggiore all'attuale. Situazione aggravata dalla piega integrata.

Sto giro credo aspetterò Shimano, un altro SRAM axs non lo compro.
Pensandoci bene, il prezzo varierà molto in base al montaggio
Nuova piega integrata ma volendo si puoi montare con la pipa simile a quella attuale che comunque rimane tutto integrato
Portaborraccia integrato ha un costo rispetto al portaborraccia normale, anche se da come dici L estetica è discutibile però vedremo!
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Il peso che mi hanno comunicato molto molto buono: taglia 54 montata SRAM e dt1100 ---> intorno 6,5kg. Non ho motivo di dubitare di quanto mi è stato detto ma mi pare davvero troppo bello per essere vero...

Ormai mancano 2 giorni...

Allora è confermata quella che era la mia prima impressione dopo averla vista: telaio iper light...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per me c'e' qualcosa sotto.. O costera' molto di piu' dei concorrenti montando pezzi esotici, o non saprei. Le ruote (a meno che sia un modello nuovo) meno di 1400g non pesano, il gruppo SRAM (a meno che non sia il vecchio 11v) certo non e' leggero, quindi non capisco come si possa ottenere un peso che e' sui 3-400 piu' basso della concorrenza.. Certo il telaio piu' di tanto non lo si puo' alleggerire..

Edit: ho visto ora che le DT Swiss PRC 24 Mon Chasseral pesano sui 1266g, forse saran quelle.. Be', diciamo che questo aiuta. Ma certo non e' il solo motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per me c'e' qualcosa sotto.. O costera' molto di piu' dei concorrenti montando pezzi esotici, o non saprei. Le ruote (a meno che sia un modello nuovo) meno di 1400g non pesano, il gruppo SRAM (a meno che non sia il vecchio 11v) certo non e' leggero, quindi non capisco come si possa ottenere un peso che e' sui 3-400 piu' basso della concorrenza.. Certo il telaio piu' di tanto non lo si puo' alleggerire..

Edit: ho visto ora che le DT Swiss PRC 24 Mon Chasseral pesano sui 1266g, forse saran quelle.. Be', diciamo che questo aiuta. Ma certo non e' il solo motivo.
Perni, piega integrata, sella e reggisella.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per me c'e' qualcosa sotto.. O costera' molto di piu' dei concorrenti montando pezzi esotici, o non saprei. Le ruote (a meno che sia un modello nuovo) meno di 1400g non pesano, il gruppo SRAM (a meno che non sia il vecchio 11v) certo non e' leggero, quindi non capisco come si possa ottenere un peso che e' sui 3-400 piu' basso della concorrenza.. Certo il telaio piu' di tanto non lo si puo' alleggerire..

Edit: ho visto ora che le DT Swiss PRC 24 Mon Chasseral pesano sui 1266g, forse saran quelle.. Be', diciamo che questo aiuta. Ma certo non e' il solo motivo.
Pure wilier con la 0 slr ha fatto una bici che in alcuni allestimenti è dichiarata 6,45kg (con ruote proprietarie e tubolari).
Con le zero carbon e DA DI2 6,6kg.
Gran bici pure la wilier, così come i prezzi da capogiro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per me c'e' qualcosa sotto.. O costera' molto di piu' dei concorrenti montando pezzi esotici, o non saprei. Le ruote (a meno che sia un modello nuovo) meno di 1400g non pesano, il gruppo SRAM (a meno che non sia il vecchio 11v) certo non e' leggero, quindi non capisco come si possa ottenere un peso che e' sui 3-400 piu' basso della concorrenza.. Certo il telaio piu' di tanto non lo si puo' alleggerire..

Edit: ho visto ora che le DT Swiss PRC 24 Mon Chasseral pesano sui 1266g, forse saran quelle.. Be', diciamo che questo aiuta. Ma certo non e' il solo motivo.

Il calo di peso dovrebbe stare:

1. Nelle ruote, che però avrebbero profilo da 24
2. Nel manubrio con attacco integrato. Una 80ina di grammi, a detta della persona con cui ho parlato (che però naturalmente non ha potuto fare a pezzi la bici per verificare, quindi la fonte è BMC....da prendere con le pinze)

Fin qui i conti tornerebbero anche...
Poi però monta lo SRAM che le fa perdere 2 etti buoni. ( Diciamo pure tutto il guadagno di cui sopra)

Anche per me il peso che mi han dato è da verificare, se poi fossero contati anche i portaborraccia integrati....


Quel che è certo è che costerà una fucilata. Ripeto, non ho chiesto i prezzi, ma scommetto sarà maggiore, anche sensibilmente, all'attuale. O al limite sarà simile ma si dovranno aggiungere a parte gli optional come piega etc...

In ogni caso con montaggio SRAM io salto il giro: non è questione di peso ne di rapporti ma proprio digerisco male il funzionamento.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bah a me sembra un po' una cosa fine a se' stessa.. Si fa una bici aero, si migliorano le tubazioni, incrementando il tiritara del 13%, e la piridezza del 7%, e poi ci mettono le ruote con profilo 24 che non solo non piace a tutti, ma va anche controcorrente al pensiero logico della bici (fai tutta la bici con concetti aero e poi ci metti una ruota che e' tutt'altro).

Poi quel manubrio rosso che si vede nella foto del team NTT e' qualcosa di abominevole. Che sia un richiamo alla Svizzera?

A parte questi due "difetti" credo che sara' una bici valida, ma costera' una fucilata peggio della Wilier.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il calo di peso dovrebbe stare:

1. Nelle ruote, che però avrebbero profilo da 24
2. Nel manubrio con attacco integrato. Una 80ina di grammi, a detta della persona con cui ho parlato (che però naturalmente non ha potuto fare a pezzi la bici per verificare, quindi la fonte è BMC....da prendere con le pinze)

Fin qui i conti tornerebbero anche...
Poi però monta lo SRAM che le fa perdere 2 etti buoni. ( Diciamo pure tutto il guadagno di cui sopra)

Anche per me il peso che mi han dato è da verificare, se poi fossero contati anche i portaborraccia integrati....


Quel che è certo è che costerà una fucilata. Ripeto, non ho chiesto i prezzi, ma scommetto sarà maggiore, anche sensibilmente, all'attuale. O al limite sarà simile ma si dovranno aggiungere a parte gli optional come piega etc...

In ogni caso con montaggio SRAM io salto il giro: non è questione di peso ne di rapporti ma proprio digerisco male il funzionamento.
lo sram etap 12v pesa 2500gr .....non poco direi anzi...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Bah a me sembra un po' una cosa fine a se' stessa.. Si fa una bici aero, si migliorano le tubazioni, incrementando il tiritara del 13%, e la piridezza del 7%, e poi ci mettono le ruote con profilo 24 che non solo non piace a tutti, ma va anche controcorrente al pensiero logico della bici (fai tutta la bici con concetti aero e poi ci metti una ruota che e' tutt'altro).

Poi quel manubrio rosso che si vede nella foto del team NTT e' qualcosa di abominevole. Che sia un richiamo alla Svizzera?

A parte questi due "difetti" credo che sara' una bici valida, ma costera' una fucilata peggio della Wilier.


Quella delle ruote da 24 anche a me pare una cosa che va in direzione opposta alla bici che vira invece verso l'aerodinamica.

Aspettiamo domani, magari le mie notizie verranno smentite.

Il manubrio, a detta di chi me l'ha raccontata: "se ci metti tanto nastro non è poi così male...."
 
  • Haha
Reactions: robeambro

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Quella delle ruote da 24 anche a me pare una cosa che va in direzione opposta alla bici che vira invece verso l'aerodinamica.

Aspettiamo domani, magari le mie notizie verranno smentite.

Il manubrio, a detta di chi me l'ha raccontata: "se ci metti tanto nastro non è poi così male...."
Effettivamente mettere delle ruote da 24 su una senti-aero non è proprio il massimo esteticamente,
Parlando del peso contenuto bisogna vedere il risparmio che c’è sul solo telaio perché se uno va a montare delle ruote diverse dalle Dt proposte il peso sale di un abbondante 300gr
La piega e il mistero di questa bici, certo è che rossa non si può guardare, ma credo e spero sia una cosa legata solo al pro team!
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ancora si è visto poco ma mi pare di capire da chi l'ha vista dal vero che esteticamente non sia tutta questa meraviglia...
D'altronde da svizzeri e teutonici in genere è lecito aspettarsi prodotti funzionali e di qualità, pretendere che siano anche"belli" sarebbe troppo...
Ah... quando le bici le facevano gli italiani.... gandalf
 
Ultima modifica:

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Io la bici che esteticamente mi aggradava più di ogni altra l'avevo trovata su.... Aliexpress!... :oops:.
Poi per una serie di motivi non ho finalizzato.
Comunque, a parte le linee che è vero, un po di somigliano tutte, basterebbe realizzare delle grafiche almeno decenti.
Tante ottime bici oggi sul mercato sono letteralmente vandalizzate da grafiche/colori da far :cac:...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chamo

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Io la bici che esteticamente mi aggradava più di ogni altra l'avevo trovata su.... Aliexpress!... :oops:.
Poi per una serie di motivi non ho finalizzato.
Comunque, a parte le linee che è vero, un po di somigliano tutte, basterebbe almeno realizzare delle grafiche almeno decenti.
Tante ottime bici oggi sul mercato sono letteralmente vandalizzate da grafiche/colori da far :cac:...
Da quello che si prevedere non è che bmc di sia sforzata molto :twisted:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bah a me sembra un po' una cosa fine a se' stessa.. Si fa una bici aero, si migliorano le tubazioni, incrementando il tiritara del 13%, e la piridezza del 7%, e poi ci mettono le ruote con profilo 24 che non solo non piace a tutti, ma va anche controcorrente al pensiero logico della bici (fai tutta la bici con concetti aero e poi ci metti una ruota che e' tutt'altro).

Poi quel manubrio rosso che si vede nella foto del team NTT e' qualcosa di abominevole. Che sia un richiamo alla Svizzera?

A parte questi due "difetti" credo che sara' una bici valida, ma costera' una fucilata peggio della Wilier.

I discorsi sull'aerodinamica sono fuffa allo stato puro. Su GCN uk lo dicono chiaramente: una rim è più aero di una disc.
Ed allora ok i tubi grossi, squadrati, a goccia o tronchi ecc. ma poi dove conta (masse rotanti) mettono ruote leggere se la bici è da salita...
;-).
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
I discorsi sull'aerodinamica sono fuffa allo stato puro. Su GCN uk lo dicono chiaramente: una rim è più aero di una disc.
Ed allora ok i tubi grossi, squadrati, a goccia o tronchi ecc. ma poi dove conta (masse rotanti) mettono ruote leggere se la bici è da salita...
;-).

Ma io non volevo mettere in mezzo rim e disc, vedi che poi dici che finisce sempre in caciara haha
Dicevo solo che mi pare un po' strano che una bici fatta per essere veloce abbia delle ruotine che forse forse sono migliori su percorsi con tantissima pendenza, e poi la Roadmachine che e' fatta per essere magari piu' comoda ha delle Enve 4.5.. Alla fine ruote come le Bontrager RSL nuove (che cito non perche' comprero' Trek, sono un Cinesista convinto sulle ruote) sono 37mm e dovrebbero pesare circa 80g in piu' che e' davvero poco, e sicuramente danno un impatto estetico di gran lunga superiore al mezzo - e sinceramente credo siano anche un filino piu' veloci (non che sia importante) sul vallonato e forse anche su falsipiani e salite a pendenza moderata.

Come ho scritto su altri forum, se il gioco e' fare la bdc disc piu' leggera, allora chapeau. Se il gioco e' fare quella "piu' veloce" in varie situazioni tra cui la salita, allora non comprendo quelle ruote. Poi per carita' a conti fatti si va veloce o piano uguale, ma ripeto, e' solo un po' strano che mettano quelle ruote secondo me..

Ps. Se mi quoti GCN UK e poi mi quoti le masse rotanti, allora mi tocca farti guardare questo appena uscito a proposito :mrgreen:


(Anche se sinceramente, come 99% dei loro contenuti, non si sa dove finisca la scienza e dove inizi la pubblicita')