BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

vbroi

Novellino
8 Novembre 2006
51
6
Rivignano
Visita sito
Bici
Colnago C60
Forse mi sono espresso male ma se la bici è più lenta a scendere in piega rispetto ad un'altra in fondo è come se opponesse una resistenza a piegare. Che è stabile sono pienamente d'accordo, in accoppiata con ruote a canale largo e tubeless da 28 trasmette sensazioni di sicurezza senza uguali, poi avendo cambiato tutto in blocco è difficile capire cosa influisce maggiormente in ciò (telaio, ruote o pneumatici). Credo che con parole diverse vogliamo esprimere lo stesso concetto: bici stabile ma di contro meno maneggevole di altre. Mi ritrovo nelle impressioni che hai riportato.
Condivido le tue sensazioni. Io prima della BMC con ruote Bontrager/tubeless avevo una Colnago C60 con ruote LW ed era più reattiva in curva e decisamente più scorbutica. Questa oltre a trasmettere una maggiore sensazione di sicurezza e di comfort, la BMC ha bisogno di un certo feeling che troverai strada facendo. Nel caso delle curve devi cercare di anticipare l'ingresso in curva altrimenti ti trovi un po' largo all'uscita. Fatto questo vedrai che scendi con maggiore disinvoltura.
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Ciao a tutti domanda un po stupida lo so….. ma non sono riuscito a capire il filetto passo ecc….
devo prendere un perno passante posteriore per mettere la mia roadmachine sui rulli elite suito, non volevo spendere molto penso che ci voglia un 12x142 ?? Ma il filetto ? Qualcuno riesce a girarmi un link grazie
Ho visto l’adattatore dell elite ma seme è proprio una cinesata
Grazie
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao a tutti domanda un po stupida lo so….. ma non sono riuscito a capire il filetto passo ecc….
devo prendere un perno passante posteriore per mettere la mia roadmachine sui rulli elite suito, non volevo spendere molto penso che ci voglia un 12x142 ?? Ma il filetto ? Qualcuno riesce a girarmi un link grazie
Ho visto l’adattatore dell elite ma seme è proprio una cinesata
Grazie
Credo proprio sia il classico 12x1, 0 ma per sicurezza misuralo che non ti sbagli
 
  • Mi piace
Reactions: Andredafunk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti domanda un po stupida lo so….. ma non sono riuscito a capire il filetto passo ecc….
devo prendere un perno passante posteriore per mettere la mia roadmachine sui rulli elite suito, non volevo spendere molto penso che ci voglia un 12x142 ?? Ma il filetto ? Qualcuno riesce a girarmi un link grazie
Ho visto l’adattatore dell elite ma seme è proprio una cinesata
Grazie
il filetto , dovrebbe essere quello standard, ma poi scusa che sia una cinesata ma che te frega , devi usarlo per i rulli...
 
  • Mi piace
Reactions: Andredafunk

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Quello standard sarebbe non me ne intendo molto ? È una cinesata nel senso che è fatto a sgancio rapido ma come spessore interno della plastica e non costa neanche poco quasi 30€ ….. piuttosto prenderei un perno da tenere solo per i rulli!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello standard sarebbe non me ne intendo molto ? È una cinesata nel senso che è fatto a sgancio rapido ma come spessore interno della plastica e non costa neanche poco quasi 30€ ….. piuttosto prenderei un perno da tenere solo per i rulli!
Standard nel senso che qualsiasi sgangio ha quel filetto, non penso che bmc usi un suo filetto particolare, cmq detta tra noi, su ali express vendono i perni passanti a 11 12 € , ripeto se lo devi usare per i rulli che ti frega della qualità ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Andredafunk

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.589
12.767
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti domanda un po stupida lo so….. ma non sono riuscito a capire il filetto passo ecc….
devo prendere un perno passante posteriore per mettere la mia roadmachine sui rulli elite suito, non volevo spendere molto penso che ci voglia un 12x142 ?? Ma il filetto ? Qualcuno riesce a girarmi un link grazie
Ho visto l’adattatore dell elite ma seme è proprio una cinesata
Grazie
Ma non puoi usare quello già esistente? Perché ne vuoi comprare un'altro? Con quello che già usi sei sicuro che si avvita correttamente con il pendente del telaio, se usi un perno passante nuovo magari vai a rovinare la filettatura sul pendente
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Standard nel senso che qualsiasi sgangio ha quel filetto, non penso che bmc usi un suo filetto particolare, cmq detta tra noi, su ali express vendono i perni passanti a 11 12 € , ripeto se lo devi usare per i rulli che ti frega della qualità ;)
Ci sono anche 12x1, 5 . Giant ad esempio monta quel filetto, per cui non è così scontato
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Ma non puoi usare quello già esistente? Perché ne vuoi comprare un'altro? Con quello che già usi sei sicuro che si avvita correttamente con il pendente del telaio, se usi un perno passante nuovo magari vai a rovinare la filettatura sul pendente
Non si rovina se uso l’originale sui rulli ? Io solo per quello volevo prenderne uno di “scorta”?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.589
12.767
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non si rovina se uso l’originale sui rulli ? Io solo per quello volevo prenderne uno di “scorta”?
Io rimango dell'idea che ci sono maggiori sollecitazioni su strada, se dovesse rovinarsi, ma non credo, probabilmente cederebbe la parte filettata e andrebbe a rovinare anche la parte sul pendente, a questo punto cosa ti cambia, se vuoi stare tranquillo a questo punto, è meglio comprare un nuovo perno e anche la parte filettata sul pendente
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Io rimango dell'idea che ci sono maggiori sollecitazioni su strada, se dovesse rovinarsi, ma non credo, probabilmente cederebbe la parte filettata e andrebbe a rovinare anche la parte sul pendente, a questo punto cosa ti cambia, se vuoi stare tranquillo a questo punto, è meglio comprare un nuovo perno e anche la parte filettata sul pendente
Il pendente quale sarebbe ?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
forse sbaglio, ma non capisco cosa puo rovinarsi, se serrato bene.
E più una fissa mia diciamo! Nei rulli vecchi che avevo, ovvero i classici elite con ruota posteriore montata davano in dotazione lo sgancio rapido che era molto rubusto, rispetto a quello delle ruote originali… e allora ho pensato che forse sarebbe meglio usarne uno da battaglia dato che la bici e nuova… tutto qui ! Però se mi consigliate che non serve allora stop
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi ho una domanda, sulla srl per mettere la sella in bolla agite su entrambe le viti che sono presenti o serrate una e poi “giocate” con l altra? Perché ho notato che il mio meccanico ha serrato la prima vite e la seconda non è stata stretta a 8nm ma decisamente meno, infatti provandola a serrare a 8nm la punta sella è venuta su di brutto e ho dovuto allentare la vite di un bel pò affinché la sella tornasse in bolla. Voi avete esperienze in merito?