Bmc

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
La macchinona intreccia fili però non è sta gran novità..
Ah no di certo! Anche perchè sono normali macchine per la tessitura, in golden lady ne saranno pieni, in fondo fra un collant YouTube - Come è Fatto - How it's Made --Collant--e una forcella c'e poca differenza, incredibile a dirsi vero?
Infatti secondo me lo scopo di tutta baracca è fare come per i collant senza cuciture: una forcella senza congiunzioni.
I problemi non son banali perche, per farlo devi "scalare di un punto" (per chi ne capisce di maglia) e ti farebbe perdere il corretto orientamento delle fibre....
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Ah no di certo! Anche perchè sono normali macchine per la tessitura, in golden lady ne saranno pieni, in fondo fra un collant YouTube - Come è Fatto - How it's Made --Collant--e una forcella c'e poca differenza, incredibile a dirsi vero?
Infatti secondo me lo scopo di tutta baracca è fare come per i collant senza cuciture: una forcella senza congiunzioni.
I problemi non son banali perche, per farlo devi "scalare di un punto" (per chi ne capisce di maglia) e ti farebbe perdere il corretto orientamento delle fibre....



:azz

...guarderò i collant con più ammirazione ora...

:mrgreen:
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
e se di taglia piccola aggiungo io...


esatto...basta guardare la zona sterzo dov e ci sono le muscolose congiunzione, in quella gialla sono praticamente attaccate e l'effetto è veramente bello, ma la taglia del taglio è xs...in quello rosso e in quello nero l'effetto è esattamente l'opposto, non mi piace proprio, troppo elaborata e sproporzionata nelle forme.
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Guarda che la racemachine è nuova! quella che tu dici è sempre molto bella è la TeamMachine secondo me, che ser non ha fotografato!
nel 2010 avevano Team Machine SLR01, Pro Machine SLC01 e Race Master SLX01.
Ora queste ultime due sono confluite nella NUOVA RaceMachine RM01, o sbaglio?

Non è propio così........la Race Master viene sostituita dalla Road Racer SL01, stesse forme ma telaio costruito interamente in carbonio, la RaceMachine RM01 presumo abbia preso il posto della Pro Machine SLC01 .

Quello che non mi piace della RaceMachine RM01 sono i comandi filo non integrati al telaio.......:bua: la IMPEC è inguardabile, se fabbricare i telai in Svizzera vuole dire tubi in carbonio attaccati con della colla , bè allora torniamo indietro di un pò di anni, naturalmente imho.
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Non vorrei smontare il vostro entusiasmo ma c'è poco di nuovo o fantascentifico.
Qualche anno fa TIME (4-5) pubblicò una serie di foto della loro fabbrica in Francia e di macchine che intrecciavano le fibre creando tubi ce n'erano 2 o 3.
Se scaricate il catalogo 2011 proprio di TIME, a pagina 22 ci trovate proprio un particolare della costruzione di un tubo.
Presumo siano presenti in molte/tutte le aziende che producono tubi in carbonio.

Gli altri macchinari mostrati nel filmato non è molto chiaro cosa stiano facendo e sembrano (a me che non ho capito a che servono) messi più per fare scena.


Certo , ma è sempre un bel vedere , la tecnologia all opera !!!!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Se riescono a farlo, dando rigidità differente a seconda delle zone, tanto di cappello.
A questo punto la macchina della Time sta a quella BMC come una carrozza ad una autovettura....

Beh, tutto l'ambaradan lo hanno fatto per quello.
L'highlight della Bmc è proprio mostrare una sezione di tubo della Impec con l'interno liscio e levigato come l'esterno e gli spessori variabili.

...anche se,mi sa che in tanti si stanno attrezzando in questo senso. Anche in Bianchi, per la Oltre, utilizzano un sistema che produce delle nervature all'interno dei tubi in certe zone specifiche dello stampo (che non sono dei riporti di materiale, ma proprio una cosa fatta nello stampo).
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Beh, tutto l'ambaradan lo hanno fatto per quello.
L'highlight della Bmc è proprio mostrare una sezione di tubo della Impec con l'interno liscio e levigato come l'esterno e gli spessori variabili.

...anche se,mi sa che in tanti si stanno attrezzando in questo senso. Anche in Bianchi, per la Oltre, utilizzano un sistema che produce delle nervature all'interno dei tubi in certe zone specifiche dello stampo (che non sono dei riporti di materiale, ma proprio una cosa fatta nello stampo).
Mi informerò su cosa fa Bianchi, in generale con i pre-impregnati e uno stampo è piuttosto semplice: si tratta di mettere una pelle in piu nei punti critici, diverso è tessere un tubo con zone di spessore diverso.
Pensa ad una manica: nel primo caso l'analogo è una toppa cucita sui gomiti, nel secondo caso immagina di fare un tessuto che si ispessisce sui gomiti, senza giunture.
 

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
Cari BMCmaniaci,
mi permetto allegarvi la, ormai, "vecchia" Racemaster in ed. limitata con i colori del campione americano indegnamente utilizzata dal sottoscritto; tutta sram red, pedivella Clavicula, attacco e manubrio Easton, ruote Easton EC 90 con mozzi DT swiss customized by Ride (sulla base di una ruota che si fece montare Vino quando Astana correva ancora con Bmc: il difetto dei mozzi Easton, difatti, è che oltre alla minore scorrevolezza sono poco affidabili...secondo la leggenda).

Saluti a tutti
 

Allegati

  • IMG00034-20100708-1424.jpg
    IMG00034-20100708-1424.jpg
    118,1 KB · Visite: 172
  • Mi piace
Reactions: boraultra74

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Non riesco a trovare delle foto del particolare dove i pendenti si attaccano al piantone, subito sotto c'è una sorta di piccolo...come dire..."parafango"...si vede nelle foto della Impec gialla e di quella rossa, c'è quella lamina che segue il profilo della ruota, come dicevo non trovo foto del dettaglio che mi incuriosisce molto; e questa bici è una di quelle che più mi ha colpito, molto muscolosa, forse troppo vistosa, ma i prodoti BMC non mi lasciano indifferente, si vede che c'è molto lavoro di progettazione dietro.
 
Ultima modifica:

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Non riesco a trovare delle foto del particolare dove i pendenti si attaccano al piantone, subito sotto c'è una sorta di piccolo...come dire..."parafango"...si vede nelle foto della Impec gialla e di quella rossa, c'è quella lamina che segue il profilo della ruota, come dicevo non trovo foto del dettaglio che mi incuriosisce molto; e questa bici è una di quelle che più mi ha colpito, molto muscolosa, forse troppo vistosa, ma i prodoti BMC non mi lasciano indifferente, si vede che c'è molto lavoro di progettazione dietro.

dici questo?
bmc0036_impec_seat_stay-342x600.jpg
 

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
L'impec mi sembra la bici di Robocop (eccessiva)...sempre molto bella la Race machine!!!
molto bella, nulla da dire: vorrei solo sapere chi decide la sella da montare...una così brutta è davvero difficile da scegliere tra tutte quelle che fa selle Italia!! (anche i colori di sella e nastro meritano una revisione...): scusate ma su una roba da 7500 e. anche questi particolari contano (le ruote poi.....per quello che mi riguarda le meno affidabili tra tutte quelle leggere di gamma medio-alta in commercio...)
eurobike10_bdc_pinarello_009-2.jpg