Boccola portaborraccia che balla

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Buongiorno a tutti, causa caduta mi si è piegata una vite portaborraccia della mia fida Ridley Noah; l'ho raddrizzata con cautela ma ora la boccola non è più fissata stabilmente, come si può vedere dall'immagine. Ho sostituito la vite, che si avvita regolarmente fino in fondo, ma la borraccia ora sballotta di qua e di là, specie se l'asfalto è malmesso.
Avete qualche consiglio su come potrei fare per riparare la cosa?

Grazie a tutti

difettino boccola.gif
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Grazie bradipus, avevo buttato un occhio ma non ho trovato una soluzione risolutiva. C'è chi dice di rivolgersi al costruttore del telaio (ahi...), chi di incollare (consigli per la colla?), chi di fissare la bussola un po' meglio con l'apposita chiave, chi di sostituire la bussola con una nuova (se ne trovano?). Al momento, se avvito completamente la vite arrivo in fondo, poi inizia a girare anche la stramaledetta bussola.
 
R

RedCaad

Guest
Grazie bradipus, avevo buttato un occhio ma non ho trovato una soluzione risolutiva. C'è chi dice di rivolgersi al costruttore del telaio (ahi...), chi di incollare (consigli per la colla?), chi di fissare la bussola un po' meglio con l'apposita chiave, chi di sostituire la bussola con una nuova (se ne trovano?). Al momento, se avvito completamente la vite arrivo in fondo, poi inizia a girare anche la stramaledetta bussola.

io l'ho fatta sostituire presso un costruttore di telai artigianali, anni addietro, credo abbia un sistema come i rivetti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, mi sa che dovrò entrare in quest'ottica, c'è costruttore non molto lontano da me, provrò a vedere.

Si è proprio come un rivetto, li hanno anche in ferramenta ma occorre la pistola per montarli.

Magari se hai una ferramenta di fiducia puoi chiedere chi dei loro clienti ha la pistola, ci mette 5 minuti a cambiartela.

Ce ne vorrà una leggermente maggiorata rispetto a quella che hai ora.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si è proprio come un rivetto, li hanno anche in ferramenta ma occorre la pistola per montarli.

Magari se hai una ferramenta di fiducia puoi chiedere chi dei loro clienti ha la pistola, ci mette 5 minuti a cambiartela.

Ce ne vorrà una leggermente maggiorata rispetto a quella che hai ora.

Esatto si tratta di un rivetto filettato e si monta con una pistola specifica. L'unica difficoltà può essere di togliere il vecchio senza danneggiare il telaio e slabbrare troppo il foro. Per il resto il montaggio si fa come i comuni rivetti. esempi-utilizzo-rivetti-filettati.jpg
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Esatto si tratta di un rivetto filettato e si monta con una pistola specifica. L'unica difficoltà può essere di togliere il vecchio senza danneggiare il telaio e slabbrare troppo il foro. Per il resto il montaggio si fa come i comuni rivetti.
Buono a sapersi, il fatto è che non mi fido di farlo da solo, ho paura di spaccare tutto, proverò a vedere se il tipo che dalle mie parti assembla bici mi fa il lavoretto, grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Secondo me se inserisci una vite con una rondella cava alta 3mm e chiudi, si comprime e si stabilizza
non riesco, la vite si avvita sino in fondo e poi comincia a girare assieme alla boccola, il foro si è leggermente allargato in queste settimane con gli sballottamenti della borraccia.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
alle volte basta che la prendi con una pinza sull'anello, poi con una vite lunga e una rondella grossa (che poggia sulla pinza) avviti
a lavoro quando mi trovavo gli inserti che ballavano facevo come sopra visto che non ci stava la pistola apposita (poi ne costruii una ad hoc )
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Eccomi qua, alla fine era come dicevano SCR1 e GRM, il meccanico ha portato la bici dove gli fanno i telai e lì hanno detto che non serviva sostituire la boccola, è stato sufficiente stringerla con un attrezzo (non saprei dirvi quale) ed è ritornata fissa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl