atsic ha scritto:
si ma sare iconcorde con me che sta differenza la si sente per pochi giorni al massimo na settimana... poi ritorna tutto nella normalità... qui più che altro parlavamo di incremento delle prestazioni fisiche, e facendo per esempio SFR basta semplicemente scendere di un dente...
Ciao a tutti,
permettimi di smentire decisamente dato che ho sperimentato di persona, anche se con molti più Kg.
Il discorso che fai vale alla lunga, ma esattamente come il livello di allenamento globale scende proporzionalmente se abbassi il tenore dello stesso.
E' intuitivo che una volta ridotto il sovrappeso non ti limiti a goderne, quello lo fai in gara, utilizzi lo scarto per migliorare dei parametri specifici di allenamento diversi o continui.
Riguardo a come ottenere lo stesso risultato, un rapporto più duro agisce in un modo sul muscolo, un peso complessivamente maggiore è un fattore allenante che, a mio vedere, agisce ad ampio spettro su tutto il sistema.
Certo specialmente su di un giovane eviterei di caricare sulla persona, stradaccordo sull'utilizzo del "ferro" o della MTB, anche moderatamente per lo sviluppo di parti di fibra che per via delle geometrie lavorano meno, portando un maggiore equilibrio complessivo del muscolo.
Riguardo alle prestazioni, che ti frega se vai più piano intanto che usi la zavorra? Il tuo fine è abituare il corpo ad un carico di lavoro maggiore o potenziare il sistema come base per altre migliorie, se anche vai più piano non importa, quando riuscirai ad andare come vai ora senza, avrai conseguito il risultato.
Insomma è certamente empirico e magari si può ottenere in modi più ortodossi e rispettosi del mezzo, ma credo funzioni.
Chiaro che le mie sono opinioni e da inesperto, certo di bici non so molto, ma di Kg sì
N.B. dall'inizio della stagione solo con la perdita di peso corporeo ho avuto miglioramenti pesantissimi che non ho perso, anzi mi sono serviti come base per l'allenamento attuale. Quest'anno devo farmi ancora -10 Kg, poi ti dirò...
Aguroni in ritardo a tutti.
Zav