Borraccia pesante

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Secondo me questi esperienti hanno efficacia solo in salita e solo quando stai già usando l'ultimo pignone a tua disposizione xchè ti obbliga a fare più fatica avendo più peso.
Io ovio a questo montando quando inizio ad allenarmi in salita una cassetta con il massimo il 23.
sopra certe pendenze mi ci vuole il carroattrezzi per arrivare in cima. :smile:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
il peso in + in inveno è un'ottima cosa in quanto al momento che poi viene a mancare si va molto meglio........io ad esempio inizio a 90 kg per arrivare a 83 e i 7 kg li sento e come!!!cosi come sento la diff quando a marzo tolgo vento e metto neutron.........chiaramente non metterei mai del piombo o altro nella borraccia +ttosto mettiti una zaino con del peso sopra!Se ti abitui a pedalare con 80 kg e poi di colpo il giorno dopo pedali con 10 kg in meno ti sembrerà di volare è ovvio!!!
io fino a marzo faccio così:ogni volta che esco riempio le due borracce di acqua 2 kg + uno zaino con due bottiglie da 2 litri= 4kg + ruote vento con cop e cam da schifo.......A marzo in automatico quando levo ho -500gr di ruote -200 250 tra cam e cop - le bottiglie le borracce ecc ecc...=+0- 6/7 kg.....più lapancia!!!.vuoi che la diff non la senti!!!!!!!!pedali con due bici e poi con una!!!!
 
?

...

Guest
sabby ha scritto:
il peso in + in inveno è un'ottima cosa in quanto al momento che poi viene a mancare si va molto meglio........io ad esempio inizio a 90 kg per arrivare a 83 e i 7 kg li sento e come!!!cosi come sento la diff quando a marzo tolgo vento e metto neutron.........chiaramente non metterei mai del piombo o altro nella borraccia +ttosto mettiti una zaino con del peso sopra!Se ti abitui a pedalare con 80 kg e poi di colpo il giorno dopo pedali con 10 kg in meno ti sembrerà di volare è ovvio!!!
io fino a marzo faccio così:ogni volta che esco riempio le due borracce di acqua 2 kg + uno zaino con due bottiglie da 2 litri= 4kg + ruote vento con cop e cam da schifo.......A marzo in automatico quando levo ho -500gr di ruote -200 250 tra cam e cop - le bottiglie le borracce ecc ecc...=+0- 6/7 kg.....più lapancia!!!.vuoi che la diff non la senti!!!!!!!!pedali con due bici e poi con una!!!!

si ma sare iconcorde con me che sta differenza la si sente per pochi giorni al massimo na settimana... poi ritorna tutto nella normalità... qui più che altro parlavamo di incremento delle prestazioni fisiche, e facendo per esempio SFR basta semplicemente scendere di un dente...
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Johan, è un ottima idea. Il peso nella borraccia è molto utile ad insegnare ai giovani di stare puliti in bici, ossia a non muoversi eccessivamente. Ai giovani viene normale voler utilizzare la forza delle spalle per aiutare, sopratutto in salita. Col peso concetrato sul telaio, uno impara ad andare in scioltezza. Io ho giocato oltre 20 anni di hockey sul ghiaccio e facevamo sempre allenamenti con pesi. In primis per rafforzare le gambe, poi per rendere la pattinata più fluida senza perdite laterale. Per quanto riguarda il telaio, 3 kg sono poco e non dovrebbe creare difficoltà sul tubo obliquo, invece sul tubo sella potrebbe essere problematico.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
3 kg significa 1 borraccia da 3 litri o due da 1.5 litri!
Esistono portaborraccia in grado di tenere pesi del genere e bottiglie di tali dimensioni?
Anni fa c'era la pubblicità di un tubo che si infilava nel piantone del telaio per appesantirlo negli allenamenti. Poi è scomparsa.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
quante risposte, non pensavo una tale partecipazione a un topic così "stupido". Comunque ho provato, ho preso una borraccia da 0,6 l (tipo multipower x capirci). Riempita di sabbia fine e inumidita. Peso totale circa 3kg. L'ho fissata al portaborraccia tramite 3 fascette x evitare che le vibraz mi stacchino tutto e poi via ...
Ieri avevo 4h in programma con 3 salite al medio e finale alla soglia + 20 min al medio in pianura agile con 53x19-18, tutto il resto agile al fondo lento con 39x17-16. Beh ... in salita sembra vai ovviamente più piano,a parità di bpm ma in pianura questo aggravio di peso non si sente più di tanto.
Resta il fatto che ieri pome è stata tosta,sicuramente di piu che con la bici "scarica".
Oggi ho 5 ripetute da 1,5 min di sfr (è la 1°settimana) e con la mia bella borracciona provo a farle al meglio!!
 

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
atsic ha scritto:
si ma sare iconcorde con me che sta differenza la si sente per pochi giorni al massimo na settimana... poi ritorna tutto nella normalità... qui più che altro parlavamo di incremento delle prestazioni fisiche, e facendo per esempio SFR basta semplicemente scendere di un dente...

Ciao a tutti,
permettimi di smentire decisamente dato che ho sperimentato di persona, anche se con molti più Kg.
Il discorso che fai vale alla lunga, ma esattamente come il livello di allenamento globale scende proporzionalmente se abbassi il tenore dello stesso.
E' intuitivo che una volta ridotto il sovrappeso non ti limiti a goderne, quello lo fai in gara, utilizzi lo scarto per migliorare dei parametri specifici di allenamento diversi o continui.
Riguardo a come ottenere lo stesso risultato, un rapporto più duro agisce in un modo sul muscolo, un peso complessivamente maggiore è un fattore allenante che, a mio vedere, agisce ad ampio spettro su tutto il sistema.
Certo specialmente su di un giovane eviterei di caricare sulla persona, stradaccordo sull'utilizzo del "ferro" o della MTB, anche moderatamente per lo sviluppo di parti di fibra che per via delle geometrie lavorano meno, portando un maggiore equilibrio complessivo del muscolo.
Riguardo alle prestazioni, che ti frega se vai più piano intanto che usi la zavorra? Il tuo fine è abituare il corpo ad un carico di lavoro maggiore o potenziare il sistema come base per altre migliorie, se anche vai più piano non importa, quando riuscirai ad andare come vai ora senza, avrai conseguito il risultato.
Insomma è certamente empirico e magari si può ottenere in modi più ortodossi e rispettosi del mezzo, ma credo funzioni.
Chiaro che le mie sono opinioni e da inesperto, certo di bici non so molto, ma di Kg sì :))):
N.B. dall'inizio della stagione solo con la perdita di peso corporeo ho avuto miglioramenti pesantissimi che non ho perso, anzi mi sono serviti come base per l'allenamento attuale. Quest'anno devo farmi ancora -10 Kg, poi ti dirò...

Aguroni in ritardo a tutti.

Zav