Borse da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
hai sostituito il cannotto reggisella in carbonio con quello in alluminio?

Mai avuto il reggisella in carbonio: ho comprato solo il telaio, poi ci ho messo le periferiche che volevo io. ;-)

Tendenzialmente a chi vuole mettere il portapacchi a sbalzo consiglio di utilizzare il reggisella in alluminio, ma solo perchè non sono sicura di COME il sistema di chiusura (ogni portapacchi ha il suo) vada a gravare sulle fibre di carbonio quando si stringono le viti, e allora, a scanso di equivoci... :afraid:

Magari il mio è solo un eccesso di scrupolo. D'altronde la componentistica in carbonio oggi ha raggiunto una diffusione e un livello di affidabilità tali per cui in realtà non penso ci siano delle vere controindicazioni. Nel libretto di istruzioni del Vaude non c'è scritto da nessuna parte: "non utilizzare su cannotti in carbonio", così come non c'era in quello del Topeak che avevo prima. ;nonzo%
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Avrei bisogno di un vostro consiglio.Sono circa nuovo delle rando e non ho esperienza sulle borse.Mi serve una borsa per fare diciamo un 4/500 km mista pianura montagna.Cosa montereste voi?Il mio grosso dubbio è davanti o dietro?Io volevo prendere una borsa anteriore,poi ho visto la foto della Infinito di micronauta e mi sono venuti i dubbi.Io per le rando ho una Bianchi 928 del 07.Aiuto,grazie

a me piacciono le borse anteriori perche' posso aprirle e usarle mentre pedalo. per 400/500 km basta poco. o una borsa anteriore o una piccola borsa posteriore.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ne avete gia parlato e l'ho letto.Ma ve lo chiedo di nuovo per approfondire un pochino il discorso.Secondo voi tra anteriore e posteriore a parita di peso quale influenza meno la guida?
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Silvia, ma come fai a montare la borsa posteriore con il canotto in carbonio??? Quella che hai tu per capirci è quella da 54€ da 5 litri?
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Qualcuno che ha esperienza con le borse anteriori topeak mi può spiegare come riesce a montarle e a far sì che rimangano in piedi?

Io ho montato il modello handlebar dry bag, ma una volta caricato (restando comunque entro il limite massimo di peso consentito) dopo un po' di km inizia a girare sul manubrio facendo sì che la borsa scenda andando a toccare la ruota anteriore, e non c'è verso di farla star su.

Gli anelli per il montaggio del quick fix in dotazione non li ho usati, perchè avendo un manubrio oversize una volta montati non consentivano di chiudere le viti a brugola.

Come posso ovviare? E' proprio necessario montare anche questo?
http://www.winstanleysbikes.co.uk/product/32256/Topeak_Fixer_F66_Stem_Cap_Mount_Alien_ToolPhone_Pack

Grazie dell'aiuto!!!o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Qualcuno che ha esperienza con le borse anteriori topeak mi può spiegare come riesce a montarle e a far sì che rimangano in piedi?

Io ho montato il modello handlebar dry bag, ma una volta caricato (restando comunque entro il limite massimo di peso consentito) dopo un po' di km inizia a girare sul manubrio facendo sì che la borsa scenda andando a toccare la ruota anteriore, e non c'è verso di farla star su.

Gli anelli per il montaggio del quick fix in dotazione non li ho usati, perchè avendo un manubrio oversize una volta montati non consentivano di chiudere le viti a brugola.

Come posso ovviare? E' proprio necessario montare anche questo?
[url]http://www.winstanleysbikes.co.uk/product/32256/Topeak_Fixer_F66_Stem_Cap_Mount_Alien_ToolPhone_Pack[/URL]

Grazie dell'aiuto!!!o-o
Io mi sono autocostruito un archetto in alluminio con l'interasse fori uguale all'attacco in dotazione con la borsa (Attacco che solitamente viene agganciato alla curva manubrio nella parte alta). Questo mio archetto abbraccia la parte inferiore dell'attacco manubrio, la borsa non può in questo modo ruotare in giù a causa del proprio peso perchè trovasi vincolata all'archetto che a sua volta è bloccato nel movimento di rotazione dall'attacco manubrio . Non è molto chiaro, me ne rendo conto, proverò a mettere una foto ma al momento non ne ho la possibilità o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io mi sono autocostruito un archetto in alluminio con l'interasse fori uguale all'attacco in dotazione con la borsa (Attacco che solitamente viene agganciato alla curva manubrio nella parte alta). Questo mio archetto abbraccia la parte inferiore dell'attacco manubrio, la borsa non può in questo modo ruotare in giù a causa del proprio peso perchè trovasi vincolata all'archetto che a sua volta è bloccato nel movimento di rotazione dall'attacco manubrio . Non è molto chiaro, me ne rendo conto, proverò a mettere una foto ma al momento non ne ho la possibilità o-o

Magari una foto....e magari costruisci un archetto anche a me che sono per queste cose proprio negato....:wacko::mrgreen::mrgreen:

Ma un metodo "standard" che indica topeak non esiste? Progettano borse che sono destinate già a cascare giù??;nonzo%
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Magari una foto....e magari costruisci un archetto anche a me che sono per queste cose proprio negato....:wacko::mrgreen::mrgreen:

Ma un metodo "standard" che indica topeak non esiste? Progettano borse che sono destinate già a cascare giù??;nonzo%
Ti hanno dotato di anelli appositamente per evitare lo scivolamento dell'attacco.
Comunque, basta che applichi una barretta metallica, usando le stesse viti del Quick fix magari più lunghe, che passa al di sotto dell'attaco manubrio. La borsa in quel modo sarà impedita nel suo movimento di rotazione verso il basso o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ti hanno dotato di anelli appositamente per evitare lo scivolamento dell'attacco.
Comunque, basta che applichi una barretta metallica, usando le stesse viti del Quick fix magari più lunghe, che passa al di sotto dell'attaco manubrio. La borsa in quel modo sarà impedita nel suo movimento di rotazione verso il basso o-o

Quelli anelli non li ho usati perchè mi impedivano di chiudere con le viti datemi in dotazione il quick fix...possibile?;nonzo%

Attendo che mi posti, appena puoi e se ti va, una foto dell'aggeggio che hai costruito per vedere come poterlo fare anch'io.....grazie!!:mrgreen:o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io avevo lo stesso problema del manubrio over size e ho tolto la placca interna della borsa dove avrebbe dovuto agganciare e con i 4 fori delle brugole ci ho fatto passare le mitiche fascette da elettricista, minimalista e antiestetico ma utilissimo oltre che avanzare peso... che non è poco.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Allora, io ho appena comprato queste. Ovviamente devo ancora provarle. All'anteriore:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15223/SubProducts/152230840[/URL]

E questa è per il posteriore:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15254/SubProducts/152540400[/URL]

Penso di usarle entrambe solo alla "Sicilia No Stop" e in rando oltre i 1000 km. Per le distanze inferiori (giri estivi per i fatti miei, ma anche per brevetti da 400 e 600 km) basta e avanza il posteriore. :mrgreen:

Ciao,
hai provato queste borse? se si come ti sei trovata? Le hai usate su una bici da corsa?
Grazie
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
una domanda le borse montate sul posteriori posso essere usate con un reggi sella in carbonio o consigliate meglio di mettere uno in alluminio.
Sulla mia bici e' carbonio alluminio, la parte dove si reggera' la borsa sara' in carbonio mi consigliate per sicurezza di cambiarlo con uno in alluminio.
Grazie