Bovolenta e Morosini (rip).....riflettiamoci su!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
37 anni..... una morte assurda di un atleta vero, completo, tutto sommato giovane.
Ebbe già uno stop per problemi cardiaci, giudicati di poco conto e dopo i quali l'idoneità gli venne restituita, pur con approfenditi controlli semestrali.
Calciatori e altri professionisti che stramazzano agonizzanti.....
Riflessione mia personale:
ma facendo quello che facciamo come "amatori" e giocaforza meno seguiti e controllati dei professionisti, non è che sfidiamo troppo la signora?
Non cadiamo in discorsi di doping per favore:angrymod:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
37 anni..... una morte assurda di un atleta vero, completo, tutto sommato giovane.
Ebbe già uno stop per problemi cardiaci, giudicati di poco conto e dopo i quali l'idoneità gli venne restituita, pur con approfenditi controlli semestrali.
Calciatori e altri professionisti che stramazzano agonizzanti.....
Riflessione mia personale:
ma facendo quello che facciamo come "amatori" e giocaforza meno seguiti e controllati dei professionisti, non è che sfidiamo troppo la signora?
Non cadiamo in discorsi di doping per favore:angrymod:
spesso parlo con un amico che di professione fà il Cardiologo in ospedale,
raccontandogli degli allenamenti delle gare e relative F.C. su cui lavoriamo.. Una cosa solo mi dice "VOI SIETE PAZZI":mrgreen:
non tutti i problemi cardiaci si manifestano con la semplice prova sotto sforzo...
che si fà....si rallenta? si molla?
IO NO!!!o-o
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
spesso parlo con un amico che di professione fà il Cardiologo in ospedale,
raccontandogli degli allenamenti delle gare e relative F.C. su cui lavoriamo.. Una cosa solo mi dice "VOI SIETE PAZZI":mrgreen:
non tutti i problemi cardiaci si manifestano con la semplice prova sotto sforzo...
che si fà....si rallenta? si molla?
IO NO!!!o-o
però sarebbe interessante che ti spiegasse del perchè siamo pazzi e poi ce lo racconti
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Io penso che queste morti rientrino nella casistica sanitaria.
Tutti i giorni muoiono persone giovani di incidenti vascolari gravi magari congeniti o magari degenerativi.
Solo che quando accade come in questo caso a persone"famose"o comunque note alle masse,l'eco dell'evento e' ovviamente maggiore.
Da professionista,io mi batto piu' per la prevenzione secondaria degli incidenti cardiaci,cioe' perche' vi siano in Italia personale FORMATO a prestare i soccorsi con le conoscenze e gli strumenti idonei.
Esempio:la settimana scorsa quel giocatore di calcio Inglese che e' andato in Fibrillazione Ventricolare(la peggior aritmia ixcinetica del cuore che in pochi minuti porta alla morte)e' stato defibrillato non so' quante volte,e ora sembra che stia tornando alla normalita':credetemi non e' un miracolo,ma solo l'applicazione di tutte le linee guida internazionali in materia di soccorso.
E presto per sapere se il povero Bovolenta e' morto per la stessa causa,forse non lo sapremo mai,ma meditate....meditate.
Tante volte mi scontro con gli organizzatori di gare perche' mettono a disposizione come mezzo di soccorso la prima carretta con un lammpeggiante magari giallo,con 2 pensionati con divise simil operatori ecologici.Per non parlare dei medici....
Quindi sara' impossibile prevedere l'evento prima,ma dovra' essere NECESSARIO essere pronti nell'eventualita' che accada.
Poi se e' la nostra ora....
Scusate x l'ot.
 
  • Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
37 anni..... una morte assurda di un atleta vero, completo, tutto sommato giovane.
Ebbe già uno stop per problemi cardiaci, giudicati di poco conto e dopo i quali l'idoneità gli venne restituita, pur con approfenditi controlli semestrali.
Calciatori e altri professionisti che stramazzano agonizzanti.....
Riflessione mia personale:
ma facendo quello che facciamo come "amatori" e giocaforza meno seguiti e controllati dei professionisti, non è che sfidiamo troppo la signora?
Non cadiamo in discorsi di doping per favore:angrymod:
Ci ho pensato molto anch'io, e penso che dobbiamo imparare a sentire il nostro corpo, riposando quando ci sentiamo stanchi, al di là di tutto ( gf, gare varie o allenamenti mirati per un obbiettivo a cui non vogliamo rinunciare ) di vita ne abbiamo una sola e soprattutto se abbiamo una famiglia... serve forse anche tanta fortuna e a volte contro il nostro destino ci si può fare poco.

rip
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Sicuramente c'è da rifletterci per carità! Il povero Vigor è stato male dopo una battuta. . . non penso che un pallavolista professionista da 20 anni ampiamente abituato al gesto atletico, alla pressione della gara ecc superi a livello di sforzo cardiaco i 100 bpm durante la fase di battuta. . . Il problema secondo me sta proprio in una patologia dell'individuo! Ok che non sappiamo esattamente al mondo quanti sportivi ci siano che stanno male ma è altrettanto vero che non abbiamo idea di quanti milioni di persone facciano sport senza per questo rimetterci la pelle. . .
Con la morte non si scherza, non si fa ironia e la cosa è toccante per tutti ma io oltre alle due visite agonistiche annuali, gli esami del sangue ogni 3/4 mesi non so che fare. . .ho 28 anni e non mi sento di non "osare" su una salitella! Se dovessi star male purtroppo sarà stata la mia ora; preferisco tirare i freni in discesa evitando rischi quasi certi! Detto cio che l'amico Bovolenta riposi in pace!
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io penso che queste morti rientrino nella casistica sanitaria.
Tutti i giorni muoiono persone giovani di incidenti vascolari gravi magari congeniti o magari degenerativi.
Solo che quando accade come in questo caso a persone"famose"o comunque note alle masse,l'eco dell'evento e' ovviamente maggiore.
Da professionista,io mi batto piu' per la prevenzione secondaria degli incidenti cardiaci,cioe' perche' vi siano in Italia personale FORMATO a prestare i soccorsi con le conoscenze e gli strumenti idonei.
Esempio:la settimana scorsa quel giocatore di calcio Inglese che e' andato in Fibrillazione Ventricolare(la peggior aritmia ixcinetica del cuore che in pochi minuti porta alla morte)e' stato defibrillato non so' quante volte,e ora sembra che stia tornando alla normalita':credetemi non e' un miracolo,ma solo l'applicazione di tutte le linee guida internazionali in materia di soccorso.
E presto per sapere se il povero Bovolenta e' morto per la stessa causa,forse non lo sapremo mai,ma meditate....meditate.
Tante volte mi scontro con gli organizzatori di gare perche' mettono a disposizione come mezzo di soccorso la prima carretta con un lammpeggiante magari giallo,con 2 pensionati con divise simil operatori ecologici.Per non parlare dei medici....
Quindi sara' impossibile prevedere l'evento prima,ma dovra' essere NECESSARIO essere pronti nell'eventualita' che accada.
Poi se e' la nostra ora....
Scusate x l'ot.

Grazie per le condivisibilissime considerazioni.
Sull'evidenziato però ritengo di poter dire che non affievolisce il problema ma lo rafforza alla grande (e il mio intento non era dire "succede alle persone famose per cui riflettiamo")......
Riformulo:
data la grande diffusione di queste infami patologie "nascoste" e vista la protervia della stragrande maggioranza degli esau.... emh amatori nel pensare di essere immortali considerando la visita medico sportiva esaustiva e deliberante per la loro condizione fisica, non è il caso di fare una bella riflessione?

o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Siamo sulla stessa linea di pensiero.
Piu' se ne parla,meglio e'.
E così dappertutto.
Con il rispetto ovvio per chi non ce' piu'.
Comunque a riguardo a quel di piu' che tu cerchi come prevenzione,penso che una riflessione sia d'obbligo,spt nell' idoneita' sportiva.
Il problema??I costi.E la mentalita'.
Si preferisce l'ultimo paio di ruote da 2000 euro,piuttosto che spendere 15-200 euro per un esame completo.
Non e' che questo sia quello che esclude a priori tutte le magagne,ma senz'altro a qualcuno verrebbe consigliati di mollare un po'...
Sai cosa??Di contraltare conosco qualcuno che non ottenuta l'idoneita' sportiva da uno studio si e' rivolto ad altro medico ...e indovina..
Quindi..
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
spesso parlo con un amico che di professione fà il Cardiologo in ospedale,
raccontandogli degli allenamenti delle gare e relative F.C. su cui lavoriamo.. Una cosa solo mi dice "VOI SIETE PAZZI":mrgreen:
non tutti i problemi cardiaci si manifestano con la semplice prova sotto sforzo...
che si fà....si rallenta? si molla?
IO NO!!!o-o
basta fare un'ecocardiogramma una volta l'anno,come del resto e' obbligatorio x le categorie fc(da juniores di sicuro).il cardiologo dove lo faccio,mi dice che e' sufficente questo x rintracciare eventuali problemi.affidarsi solo all'esame sotto sforzo x l'idoneita' e' un po superficiale:angrymod:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
però sarebbe interessante che ti spiegasse del perchè siamo pazzi e poi ce lo racconti

solo una volta gli ho chiesto consiglio per un amico, per via di alcuni problemi che gli hanno impedito l'idoneità agonistica,
problemi che si portava avanti da parecchi anni (secondo i medici)
e solo per caso8o scrupolo) sono riusciti a scovare...

preferisco non approfondire e parlare di altro!!...
magari un giorno se sarò (sgrat sgrat sgrat) suo cliente il discorso
sarà diverso!!!o-o
In questi giorni una mia cara amica ciclista :cry::cry::cry:sta lottando duramente con la salita peggiore!!!!!!!!
sinceramente se pproprio deve essere meglio ............ subito!!
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Siamo sulla stessa linea di pensiero.
Piu' se ne parla,meglio e'.
E così dappertutto.
Con il rispetto ovvio per chi non ce' piu'.


Domanda da profano totale..ma se queste patologie sono così nascoste e "subdole" come si potrebbe fare per scoprirle?
O ancora ma se si tratta di "morte improvvisa" senza alcun segno premonitore cosa avrebbe potuto fare l'atleta?
sempre da profano mi han sempre detto che in Italia si è molto all'avanguardia e molto "conservativi" nel concede l'abilitazione agonistica...è vero o è solo "marketing"?

Magari son domande banali però vengono spontanee per un non "addetto ai lavori"...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Domanda da profano totale..ma se queste patologie sono così nascoste e "subdole" come si potrebbe fare per scoprirle?
O ancora ma se si tratta di "morte improvvisa" senza alcun segno premonitore cosa avrebbe potuto fare l'atleta?
sempre da profano mi han sempre detto che in Italia si è molto all'avanguardia e molto "conservativi" nel concede l'abilitazione agonistica...è vero o è solo "marketing"?

Magari son domande banali però vengono spontanee per un non "addetto ai lavori"...

Esistono patologie vascolari riscontrabili solo con esami costosi e talvolta pericolosi eseguiti in ricovero(angiotac/coronarografia)e vanno cmq eseguiti sulla base di un riscontro di un campanello d'allarme quali possono essere l'insorgenza di dolori anginosi o di rilevamenti ecgrafici.
Per quanto riguarda le patologie elettriche(scusate il termine),anche queste si accertano con esami invasivi dopo che sempre l'esecuzioni di esami diagnostici che dimostrino alterazioni del ritmo(dal banale ecg all'holter 24-48h).
Insomma non e' cosi semplice....
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
@ emma:
Io faccio gf a tutta da anni e mi baso sulla visita medico sportiva agonistica.
Mi fanno la spirometria,poi mi fanno andare su e giù x degli scalini fino allo sfinimento,poi mi mettono quel macchinario al cuore e il prof Contento di Rimini(lo stesso del povero Simoncelli) mi da l'ok.

E' sufficente?
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
@ emma:
Io faccio gf a tutta da anni e mi baso sulla visita medico sportiva agonistica.
Mi fanno la spirometria,poi mi fanno andare su e giù x degli scalini fino allo sfinimento,poi mi mettono quel macchinario al cuore e il prof Contento di Rimini(lo stesso del povero Simoncelli) mi da l'ok.

E' sufficente?

Dal tuo nick deduco che hai piu di 40 anni...o sbaglio?

Non ho le competenze di Emma, ma sono certo che la risposta è NO (in maiuscolo)
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Dal tuo nick deduco che hai piu di 40 anni...o sbaglio?

Non ho le competenze di Emma, ma sono certo che la risposta è NO (in maiuscolo)

Ma scusate i medici sportivi che rilasciano l'idoneità non sono specializzati in cardiologia?Se loro ritengono di non dover prescrivere altri esami perchè dovrei farli io di mia spontanea volontà (che tra le altre cose non saprei neanche quali fare e perchè)? Alla fine se uno chiede l'abilitazione al ciclismo non è per guardare il giro in tv no?

In aggiunta alla visita faccio solo un giro di esami del sangue completi e li porto al mio medico curante e al medico dello sport...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sul fatto che l'esame standard per l'idoneità sportiva sia un po' superficiale e che fare sport a livelli e intensità troppo elevate/massimali (come nel caso di tutti noi) non sia salutare, siamo tutti d'accordo?
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
41,quindi cosa fare di più

Ma scusate i medici sportivi che rilasciano l'idoneità non sono specializzati in cardiologia?Se loro ritengono di non dover prescrivere altri esami perchè dovrei farli io di mia spontanea volontà (che tra le altre cose non saprei neanche quali fare e perchè)? Alla fine se uno chiede l'abilitazione al ciclismo non è per guardare il giro in tv no?

In aggiunta alla visita faccio solo un giro di esami del sangue completi e li porto al mio medico curante e al medico dello sport...

Credo che Lenky si riferisse al fatto che a 41 anni si dovrebbe fare il cicloergometro e non il semplice cubo, tanto per cominciare...