Brevetto Permanente "TRINFERNO BALDO LESSINIA "

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Dai, vi dimostro che anch'io tanto normale non sono :mrgreen:
Articolo su un quotidiano locale del 2008: 15 km sotto una forte nevicata (neve umida, di quella che ti si appiccica addosso), cambio indumenti all'aperto e discesa su strada in condizioni pietose, ho avuto una crisi di ipotermia pazzesca, mi sono cacato sotto :wacko:

te si proprio fora :mrgreen: benvenuto nel club dell'oltre o-o
quando vado a Resia visto che passo da Bolzano ti chiamo !
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Si potrebbe creare un club .:mrgreen:

non contate su di me! io il freddo non lo sopporto e vedendo i filmati di giorgio provo io il freddo che non ha provato lui!
complimenti a voi che sfidate il generale inverno!

ho avuto una crisi di ipotermia pazzesca, mi sono cacato sotto :wacko:

io vado in ipotermia già quando apro il frigo a casa!

te si proprio fora :mrgreen: benvenuto nel club dell'oltre o-o
quando vado a Resia visto che passo da Bolzano ti chiamo !

ecco marco, sei a posto: già vi vedo pedalare assieme al passo resia a metà gennaio! :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ne ho molti, e inizio io con questo che è la mia genesi come ciclista:

Erano le 14.00 di un tiepido sabato pomeriggio di metà marzo di circa 24 anni fa. Il mio rampichino, quello con il manubrio triangolare cromato dal peso approssimativo di 18 kg (però compreso il portapacchi) era pronto. Mauro, il mio iniziatore alla MTB, e Gianluca, un altro amico neofita, mi aspettavano.
"Mauro, dove ci porti per la nostra prima avventura con queste biciclette, che in salita dovrebbero andare -quasi- da sole"?
-"Prendiamo la funivia di San Genesio e da lì verso il Putzer Kreuz, poi alla malga Möltner Kaser (vedi foto invernale allegata) e poi giù a Bolzano".
Mauro è un "bravo" ragazzo, un po' chiacchierone e spesso le "spara" un po' grosse, ma devo a lui se sono diventato un ciclista, al suo entusiasmo contagioso. Ci fidavamo di lui a occhi chiusi, lui che la Cinelli Rampichino verde militare ce l'aveva già da un anno: era il nostro Guru!
Ed era l'unico ad indossare un abbigliamento ciclistico: io indossavo una tuta da ginnastica e un K-Way ripiegato a marsupio, Gianluca invece i jeans, una polo a maniche corte e una felpa intorno alla vita.
--------
Stazione di monte della Funivia di San Genesio (quota 1.100 m): i tre compari si avviano verso Valas e subito un cartello avverte: pendenza 14%. Nel giro di mezz'ora di pedalata in salita Gianluca ed io siamo "cotti". Il portaborraccia è vuoto: che ne sapevamo noi, che dovevamo portarci una borraccia? Mauro la borraccia ce l'ha, ma si è scordato di riempirla!
In più le nuvole sono improvvisamente aumentate e hanno coperto il sole, e porca miseria, la temperatura è precipitata. Fame e sete si fanno sentire sempre più. Mauro ci rassicura:"Tenete duro, tra poco arriviamo alla Möltner Kaser, e lì un'omelette gigante non ce la toglie nessuno"
"Anche due!" rispondo con l'acquolina in bocca.
Ecco il sentiero che conduce alla Möltner: o meglio, dovrebbe essere qui!? Infatti c'è, ma sotto mezzo metro di neve marcia. Non ci rimane altro che incamminarci sprofondando. Dopo poche decine di metri i piedi sono bagnati fradici e gelati! Raggiungiamo la benedetta malga.....ma....ma...ma, è chiusa!!! Ovvio che é chiusa, le malghe sono aperte con gli alpeggi delle vacche, quindi in estate. Mauro...che Dio ti fulmini!! Già, ma anche io e Gianluca il cervello lo avevamo spento!
E ora? Siamo quasi a 1800 m, fa un freddo becco e stiamo morendo di fame. Per fortuna i gestori della malga avevano lasciato la porta aperta (forse sapendo che esistono ciclisti sprovveduti). Entriamo in cucina e troviamo solo 1 kg di zucchero, con un angolo della confezione che presentava un buco sospetto (quasi certamente rosicchiato dai topolini). 1 kg di zucchero in tre: lo divoriamo a cucchiaiate! Va già meglio, ma quando usciamo dalla malga il sole è tramontato e si è alzato un vento freddo.
Siamo vestiti troppo poco e per fortuna troviamo dei sacchi di nylon vuoti, di quelli che contengono il concime. Tagliamo i buchi per testa e braccia e li indossiamo come gilet: tra l'altro sono anche gialli-quasi-fluo e quindi siamo precursori della legge sulla sicurezza stradale. Eravamo "avanti"…noi .
Li indossiamo e fiondiamo...o meglio, ci vorremmo fiondare in discesa.
La neve ci costringe spesso a scendere; quando acquistiamo velocità...cadiamo. Per farla breve: raggiungiamo il fondo valle con il buio e pieni di lividi. Ci salutiamo al volo, senza neppure fermarci: è troppa la fretta di arrivare tra le sicure mura domestiche. Pedalo gli ultimi metri scuotendo la testa e pensando:"Mai più!!" Mezz'ora dopo, nella vasca da bagno con l'acqua caldissima, questo pensiero viene elaborato:"Mai più....senza il giusto equipaggiamento". E sono diventato un ciclista!

A voi.....

io vado in ipotermia già quando apro il frigo a casa!

Quindi non hai avuto un battesimo ciclistico come il mio....:eek:
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
....azzz l'ho visto solo ora.... complimenti gran video per una salita SEMPLICEMENTE FANTASTICA!!! più "fascinosa" e più dura dello Zoncolan... l'ho fatta 4 volte ma ovviamente mai in inverno, e la rifarò di sicuro fra qualche mese... ma che bici e che gomme hai usato? ciao o-o

grazie fratello, bellissima punta veleno... con le altre due salite del brevetto ho un legame particolare :eek: il brevetto trinferno è un mix esplosivo che almeno una volta bisogna assolutamente fare !!!
per bici....naturalmente mtb per il semplice motivo che servono ruote con tacche e chiodate per salire sulla neve , ma sto progettando ruote da bdc con grip....vedremo !
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
grazie fratello, bellissima punta veleno... con le altre due salite del brevetto ho un legame particolare :eek: il brevetto trinferno è un mix esplosivo che almeno una volta bisogna assolutamente fare !!!
per bici....naturalmente mtb per il semplice motivo che servono ruote con tacche e chiodate per salire sulla neve , ma sto progettando ruote da bdc con grip....vedremo !

altri complimente sei un vero FENOMENO!!! conosco bene punta Veleno ma non conosco le altre 2 salite del Brevetto Trinferno, e visto che mi è venuta una gran voglia di farlo penso che ti chiederò poi qualche ulteriore informazione... quest'anno ho fatto il Brevetto del Grappa, molto facile visto che c'era tempo da marzo a fine settembre per completare le 10 ascese!!! mi sono cmq divertito assai, il Grappa è veramente splendido anche se preferisco brevetti più "rognosi" da fare in un giorno solo tipo quello del Ventoux che ho fatto l'anno scorso... per cui penso che il Trinferno dovrebbe gratificarmi molto, o no? fra qualche mese in qualche modo troverò il modo di ricontattarti, ormai Musseu non me scordo più... BUONA BICI o-o