Brizzo prova la Prince! (25/10)

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
si sono sicuro di cipitoz.....ma ci sono alcuni aspetti fondamentali da non trascurare.......cipitoz potrà essere pure un fenomeno ma come lo faccio flettere io nemmeno lui riesce!!!! da 85 a 95 kg a seconda del periodo e taglia 58.........la forza che metto + il peso mio mettono in crisi il telaio e le pedivelle........Non sò il peso di cipitoz ma immaggino non superiore ai 60 65..........e magari avrà al max una 54 .........quello che arriva alla struttura non è uguale e logicamente un telaio 50 52 flette meno di un 58 60 questo è il punto!!!
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
nessuno monta il "dente di cane",penso si chiami cosi,che impedisce alla catena di incastrarsi tra il fodero e la corona più piccola quando cade?
Io sulla mia bici ce l'ho e lo trovo veramente comodo anche perchè come si diceva prima con la compact 50/34 non è raro che la catena caschi .
io ce l'avevo su una gios a90 new...,ma poi non l'ho + trovato né visto sulle altre bici :cry:
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Al contrario, è un armadio...per questo ti ho fato il suo esempio :mrgreen:

Eccomi. Io sono alto circa una metro e ottantotto per 90 kg di peso.
quest'anno ho utilizzato un telaio leggermente piccolo di misura, cioè un cinquantasei.
E' da una vita che utilizzo telai "piccoli", mi ci trovo meglio. Ovviamente ricorro ad attacchi manubrio lunghi (150mm) e arretramenti un po' estremi.
L'importante è rispettare le quote determinate dal biomeccanico.
Il telaio del Prince è il più rigido e reattivo fra quelli da me ultimamente provati. Terminata la stagione ho usato quasi contemporaneamente, il Prince, uno Scott CR1 e un Paris. Tutti con della stessa taglia e tutti con la medesima componentistica.
Unica annotazione, poco empirico come test, ma dall'Oetztaller in avanti ho diminuito a 172,5 le lunghezza delle pedivelle perchè la rigidità della scatola movimento mi permetteva di violentarla senza il minimo cedimento. La mia convinzione è che se la scatola movimento non flette (e ne sono sicuro) ottengo la stessa resa utilizzando pedivelle più corte.
Se proprio vuoi testare la rigidità laterale prova a mettere la bicicletta sui rulli e pedalare con violenza, noti subito se la bicicletta dondola senza ritegno, con la corona che tocca sul deragliatore, oppure oppone una certa resistenza.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ti ringrazio per il tuo intervento..............io problemi di flessione non ne ho pedalo su di un caad 8 e uso pedivelle da 175 che se pure flettono io non me ne accorgo!!!!!
Ho usato per 3 anni i rulli per poi passare e per sempre alla pinbike.
Capisco il tuo sentirti meglio su bici piccole.....ma usare un 150 come attacco e un reggisella arretratissimo secondo me non portano da nesuna parte e sono solo il sintomo di un telaio piccolo per te.
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
ti ringrazio per il tuo intervento..............io problemi di flessione non ne ho pedalo su di un caad 8 e uso pedivelle da 175 che se pure flettono io non me ne accorgo!!!!!
Ho usato per 3 anni i rulli per poi passare e per sempre alla pinbike.
Capisco il tuo sentirti meglio su bici piccole.....ma usare un 150 come attacco e un reggisella arretratissimo secondo me non portano da nesuna parte e sono solo il sintomo di un telaio piccolo per te.

Al Cannondale io mi ero fermato al Blacklightening
http://www.probike.be/article.php3?id_article=309
Ed era molto buono come livello di flessione della scatola movimento.
Per il discorso misure telaio per è importante che vengano rispettate le misure dei punti di appoggio forniti dal biomeccanico.
Ottenerli con telaio piccolo mi permette avere un reggisella più lungo con una maggiore flessibilità. Non ho mai rotto un reggisella ma la maggiore elasticità mi permette affrontare con più comodità i lunghi alllenamenti.
Non uso spessori per l'attacco manubrio e un telaio grande mi costringe ad utilizzare un attacco fortemente negativo.
Non ho mai avuto problemi di guidabilità con telaio piccolo, con 150 mm di attacco sono perfettamente bilanciato come peso fra le due ruote, tanto è arretrata la sella tanto e avanzato il manubrio.
Molti problemi li ho avuti con telai grandi perchè sono generalemente più elastici, meno reattivi.
Poi un fattore di importanza primaria è che per me è più vendibile un 56 che un 58.
Ora utilizzo un Paris che è stato di Portal, anche lui è uno spilungone e usa un 56:
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
mi pare strano che il carro arrivi a flettere a tal punto da toccare le corone in quel punto...metti anche uno spostamento di 2 o 3 millimetri in coincidenza con le corone, all'altezza del mozzo della ruota sarebbe uno spostamento enorme, probabilmente 3 o 4cm...mi pare impossibile, l'avevo provata anche io la prince e l'avevo trovata di una reattività incredibile soprattutto in salita, il problema che avevo avuto io era di trovarmi le pedivelle allentate a metà giro, non so se lo erano fin dall'inizio ma me ne sono accorto quando il movimento centrale ha iniziato a fare cigolii sinistri...non ho chissà che potenza ma anche io non sono proprio piccolino, 185cm, avevo provato una 57 mi pare
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
ti ringrazio per il tuo intervento..............io problemi di flessione non ne ho pedalo su di un caad 8 e uso pedivelle da 175 che se pure flettono io non me ne accorgo!!!!!
Ho usato per 3 anni i rulli per poi passare e per sempre alla pinbike.
Capisco il tuo sentirti meglio su bici piccole.....ma usare un 150 come attacco e un reggisella arretratissimo secondo me non portano da nesuna parte e sono solo il sintomo di un telaio piccolo per te.

E' un Corridore con la C maiuscola, quindi se pedala così ha i suoi buoni motivi...;-)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ogniuno è libero di fare come vuole e crede ci mancherebbe.......e se lui si trova bene così buon per lui!.....probabilmete poi lui può permettersi per diversi motivi una posizione particolare in sella tipo la foto postata precedentemente ma per un amatore qualsiasi quella posizione è improponibile........ Arrivare alle quote esatte sfruttando attacchi da 150 e reggisella particolari quando ci sono telai più adatti............perchè è fuori discussione che a lui servirebbe uno più grande......( sempre che ovviamente sia un normaltipo)tipo un 58 o un 60. Come dice lui poi ovviamente e giustamente un 56 è più facile da piazzare è più leggero è più rigido e più reattivo ma l'informazione corretta e giusta da dare a chi magari legge e non è espertissimo è quella di comprare il telaio adatto alle sue quote senza usare questi strataggemmi.
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Ogniuno è libero di fare come vuole e crede ci mancherebbe.......e se lui si trova bene così buon per lui!.....probabilmete poi lui può permettersi per diversi motivi una posizione particolare in sella tipo la foto postata precedentemente ma per un amatore qualsiasi quella posizione è improponibile........ Arrivare alle quote esatte sfruttando attacchi da 150 e reggisella particolari quando ci sono telai più adatti............perchè è fuori discussione che a lui servirebbe uno più grande......( sempre che ovviamente sia un normaltipo)tipo un 58 o un 60. Come dice lui poi ovviamente e giustamente un 56 è più facile da piazzare è più leggero è più rigido e più reattivo ma l'informazione corretta e giusta da dare a chi magari legge e non è espertissimo è quella di comprare il telaio adatto alle sue quote senza usare questi strataggemmi.

Non è mia intenzione andare off topic.
La mia scelta di usare telai piccoli è dovuta anche a esperienza.
Nel corso degli anni ho avuto l'opportunità di sostituire nel corso della stagione lo stesso telaio con uno di misura diversa e sempre mi sono trovato meglio con quello di misura minore.
Molto spesso, non tutti, hanno avuto questa opportunità.
Per caso sei proprio sicuro della taglia della tua Cannondale? O meglio hai avuto l'opportunità di provarne altre, di taglie?
Circa il consiglio da dare ad utenti inesperti non mi trovi del tutto d'accordo.
Qui stiamo parlando del Prince, un telaio di altissima gamma, pensato, creato e usato per dare il massimo nelle competizioni. Quindi per sua natura non del tutto adatto ad un'utenza poco esperta.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Hai ragione su tutto e mi trovi pienamente daccordo con te.Ma il prince non lo compra chi è esperto lo compra chi ha la possibilità economica!!!!!! Avrai visto sicuramente per strada gente che no sa nulla e che ha pochissima esperienza pedalare con gioiellini da 6000 euro 7 e persino 8000!! quindi hai ragione ma fino ad un certo punto.Per la mia misura da visita biomeccanica avrei bisogno di un 57 ma putroppo le misure intrmedie non tutti le fanno.Un orizzontale c/c di 56.5 Può quindi andarmi bene un 56 e un 58 ripiegando poi su un attacco che riporta tutto in quota.Meglio leggermente piccola ed infatti la prossima sarà un 56 ma non di certo un 54 al quale dovrei mettere un'attacco almeno di 150 (mettendo forse in crisi il canotto della forca)un reggisella con un'arretramento esagerato e un fuorisella che comprometterebbe la mia sicurezza la sicurezza del telaio e le sue caratteristiche di rigidità ed altro.Senza pensare poi al fatto che praticamente pedalerei con la pancia sull'orizzontale e tale posizione non fà per me!!!!!!!
Quindi fai bene a fare quello che fai perchè ovviamente sei tu che devi star bene sulla tua bici e non noi.
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Eccomi. Io sono alto circa una metro e ottantotto per 90 kg di peso.
quest'anno ho utilizzato un telaio leggermente piccolo di misura, cioè un cinquantasei.
E' da una vita che utilizzo telai "piccoli", mi ci trovo meglio. Ovviamente ricorro ad attacchi manubrio lunghi (150mm) e arretramenti un po' estremi.

Puoi dirmi quali marche di attacco manubrio hanno misure superiori a 140mm? Grazie
 
Ultima modifica:

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Eccomi. Io sono alto circa una metro e ottantotto per 90 kg di peso.
quest'anno ho utilizzato un telaio leggermente piccolo di misura, cioè un cinquantasei.
E' da una vita che utilizzo telai "piccoli", mi ci trovo meglio. Ovviamente ricorro ad attacchi manubrio lunghi (150mm) e arretramenti un po' estremi.
Puoi dirmi quali marche di attacco manubrio hanno misure superiori a 140mm? Grazie

Ora uso questa:
vedi anche:
http://www.dedaelementi.com/It/Prod...SearchComponent=Stem+31,7&ProductIDMaster=336
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Eccomi. Io sono alto circa una metro e ottantotto per 90 kg di peso.
quest'anno ho utilizzato un telaio leggermente piccolo di misura, cioè un cinquantasei.
E' da una vita che utilizzo telai "piccoli", mi ci trovo meglio. Ovviamente ricorro ad attacchi manubrio lunghi (150mm) e arretramenti un po' estremi.
Puoi dirmi quali marche di attacco manubrio hanno misure superiori a 140mm? Grazie

Idem. Sono alto 184cm x 78 kg e sono passato dal PRINCE 56 al PRINCE 55. A me i telai piacciono cattivi.
 
Ultima modifica: