Bryton Rider 40

greenbee

Novellino
26 Maggio 2012
10
0
Visita sito
Bici
nessuna bdc
Salve a tutti, vorrei impostare degli allenamenti dal sito brytonsport per il mio raider 40, ho la fascia cardio e la cadenza. Qualcuno ha gia utilizzato questo sistema, potete darmi degli spunti per impostarmi il mio allenamento?
Ciao a tutti e buone pedalate

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
preso ieri
sembra di buona fattura ed elegante esteticamente a differenza dei Garmin 500 che hanno solo l'utile fascia laterale in gomma antiscivolo, ma che con l'uso si consuma e si deteriora un po' in corrispondenza dei tasti... poi soffrono di distacco del vetrino display (dopo qualche anno di uso assiduo eh) mi è successo già con un uno e ora sta risuccedendo con un altro anche se ancora tiene... il Bryton almeno ce l'ha un po' più incassato con cornicetta grigia intorno non avrà sicuramente questo problema... velocissimo nel prendere i satelliti (a differenza di un Myciclo 580p che mi sa che rivenderò a breve che non riesco a farci quasi nulla di quello che pensavo...) solo che... SEGNA UN'ORA INDIETRO
Preso il segnale GPS impostata l'ora legale a +1 ma mi segna un'ora prima perché???

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
IO ho il 35e senza cadenza e l'ora una volta impostata non da problemi, adesso non c'e' l'ho sotto mano e non mi ricordo come ho fatto ma sembra che devi andare in impostazioni e scegliere l'impostazione del fuso....;nonzo% per il resto io ho fatto 2000km e problemi non me ne ha dati solo in salita a volte mi da' velocita' sbagliate di 2/3 kmh a scatti bho.... forse prendeva interferenze con cavi elettrici, anche la pendenza me la da' un po' in ritardo e forse gli manca un po' di % per il resto son contento, anche perche' i colleghi di bici del garmin 500 se ne lamentano e non e' la prima volta che lo mandano in assistenza

andyweb

Novellino
7 Aprile 2010
74
7
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Causa pioggia, anche oggi non riesco a provarlo... ma domanda:

Non riesco a capire se tiene i km totali che faccio dal primo giro oppure no, e nel caso i km del singolo giro. Vedo solo una voce distanza, ma non del tipo distanza giro... chi mi sa dire qualcosa ? Grazie

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
test probante oggi vista la pioggia a dir poco torrenziale che mi ha beccato negli ultimi km dopo quasi 4 ore di bici (partito con cielo sereno e caldo!)
ancora non ho scaricato il giro, però sulla bici funzionamento ottimale, bisogna solo stare attenti a non mandarlo in pausa per sbaglio premendo il tasto basso centrale che è molto vicino agli altri due laterali e sono tasti piuttosto morbidi da premere a differenza di altri computer tipo Garmin (solo quello in alto a sx è duretto ma serve anche per accendere-spegnere l'apparecchio dunque è giusto così...)
I satelliti li prende rapidamente un po' più veloce di Garmin è molto più veloce del MyCiclo 580p provato i giorni scorsi, e a differenza di quest'ultimo si può impostare un'altezza di base e di altri 4 punti un po' come coi Garmin, l'inclinometro mi sembra più preciso e stabile del Garmin ma anche più veloce del MyCiclo che tende a perdere le pendenze elevate di certi strappi brevi
Unica pecca NON ha la VAM come il Garmin e come il MyCiclo dove però in questo caso inizia a dare valori significativi solo dopo almeno 5 minuti di una salita senza falsopiani in mezzo (Garmin ce l'ha degli ultimi 30 secondi, ma a volte sballa un po')
Il termometro è più affidabile del Garmin che sovrastima parecchio e in linea col MyCiclo, in ogni caso però al sole ovviamente segna molti più gradi specie con luce forte che ci batte e riscalda lo strumento una cosa comune a tutti questi strumenti (oggi a un certo punto 31° il Bryton e 35° il Garmin, temperatura reale sui 27°...)
L'indicazione del consumo calorico mi sembra abbastanza attendibile anche senza uso di fascia cardio con margine di errore penso non superiore al 10%, a differenza dei Garmin e MyCiclo che senza fascia sovrastimano da paura (tipo 3-4000 Calorie invece di 1000!)
Il calcolo del dislivello è in linea col Garmin e secondo me migliore dei MyCiclo (e Miociclo simili nel sistema di calcolo) che non computano i dislivelli fatti in pochi metri tra un punto e l'altro di registrazione dati (intervallo che sul Bryton non si può scegliere e non si sa quant'è...) e dunque sottostimano tra 100 e 200 mt ogni 1000 mt di dislivello in caso di percorsi molto vallonati di cui è piena la mia zona
E veniamo al fattore pioggia! Quando ha iniziato a piovere pensavo "oh bene (anche se speravo di fuggirla eheh) così lo provo pure sotto l'acqua" e pensavo ad una pioggia normale, ma poi si sono aperte le cateratte di Giove pluvio e mi sono ritrovato quasi sommerso da secchiate d'acqua per almeno 10 minuti, così che l'altimetro ha cominciato a sbarellare ma forse meno del Garmin (dopo controllerò il profilo altimetrico) ma non si è bloccato come successo per un po' a quest'ultimo, alla fine Bryton mi dava 1045 mt di ascesa e 1068 di discesa (partenza e arrivo alla stessa quota) mentre Garmin qualcosa meno con 1009 di ascesa
Per ora sono soddisfatto della prova sul campo ma devo analizzare quella sul PC con lo scarico dati e l'eventuale riutilizzo del file GPX/TCX con altri software o programmi online

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
ho scaricato il percorso tutto ok
ma non ho capito perché nonostante sul display durante il giro mi segnava l'altezza più o meno giusta nei primi km mentre sull'altimetria del software di Bryton mi parte da zero metri e poi dopo 20 km mi fa un balzo di 20 metri di un colpo in corrispondenza di dove avevo mandato in pausa la registrazione giro per sbaglio ma per solo un centinaio di metri boh ;nonzo%
poi ha continuato regolarmente a parte nei km finali come detto sotto pioggia forte che manda in crisi un po' tutti gli altimetri barometrici (oltre all'acqua che bagna lo strumento con queste situazioni di tempo ci possono essere degli scarti improvvisi nella pressione atmosferica)

Ottimo il fatto che si può scaricare il file giro anche in formato GPX e TCX da analizzare con altri software a differenza del solo GPX del MyCiclo illeggibile da altri programmi che uso come Total Bike...

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
non ho capito perché nonostante sul display durante il giro mi segnava l'altezza più o meno giusta nei primi km mentre sull'altimetria del software di Bryton mi parte da zero metri e poi dopo 20 km mi fa un balzo di 20 metri di un colpo in corrispondenza di dove avevo mandato in pausa la registrazione giro per sbaglio ma per solo un centinaio di metri boh ;nonzo%

Come ho già scritto su un post poco sopra c'è una sostanziale differenza tra i dati scaricati direttamente dal Bryton e i dati che passano attraverso il sito Bryton, che a quanto pare rielabora i dati secondo una logica sconosciuta. Basta guardare l'altitudine massima raggiunta in corsa e quella segnata sul portale Bryton (quando iniziano ad essere 1500-2000 metri lo scarto diventa importante)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ottimo il fatto che si può scaricare il file giro anche in formato GPX e TCX da analizzare con altri software a differenza del solo GPX del MyCiclo illeggibile da altri programmi che uso come Total Bike...

La coinversione in GPX/TCX la fa all'interno dello strumento e poi basta collegare il cavo usb per prelevare il file, o tramite il software di gestione installato sul computer?

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
La coinversione in GPX/TCX la fa all'interno dello strumento e poi basta collegare il cavo usb per prelevare il file, o tramite il software di gestione installato sul computer?

Il Rider compila i dati in formato BDX che è il formato proprietario di Bryton (pressoché inutilizzabile, anche se è molto simile a GPX e simili). Nello stesso tempo effettua al suo interno la conversione in TCX e GPX: il primo è perfettamente ultilizzabile così come esce dal Rider via USB (manca solo la temperatura), il secondo è inutile perchè salva solo i dati GPS (niente cadenza ne HR).
Passare per il sito Bryton secondo me è sconsigliabile perchè come già detto i dati vengono rielaborati

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Il Rider compila i dati in formato BDX che è il formato proprietario di Bryton (pressoché inutilizzabile, anche se è molto simile a GPX e simili). Nello stesso tempo effettua al suo interno la conversione in TCX e GPX: il primo è perfettamente ultilizzabile così come esce dal Rider via USB (manca solo la temperatura), il secondo è inutile perchè salva solo i dati GPS (niente cadenza ne HR).
Passare per il sito Bryton secondo me è sconsigliabile perchè come già detto i dati vengono rielaborati

sì ma il formato GPX mi sembra che non salva mai i dati di cadenza e HR anche con altri strumenti... il TCX è il formato ideale per leggere tutti i dati anche con altri software compreso il Training Center di Garmin basta importarlo come attività
Comunque il sito Bryton fornisce un mucchio di dati interessanti anche se rielaborati... ora devo riprovarlo con altri giri ma non mi sembra malaccio a differenza di altri programmi scadenti come quelli dei MioCyclo e MyCiclo... forse il problema che ho avuto ieri era dovuto al fatto che sono partito senza avergli fatto prendere bene tutti i satelliti... se non fissa bene l'altitudine di base magari sul display strumento compare un valore e sul sito un altro o lo calcola da zero come successo a me ieri poi ritarato dopo una pausa... una delle pecche del Bryton è quella che non si capisce quando ha preso bene tutti i satelliti con una barra di ricezione che avanza come coi Garmin o altri, c'è solo un'iconcina in basso di qualità del segnale GPS... bisogna andare nella pagina dello stato GPS per accertarsene, ma è un po' una scocciatura...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
sì ma il formato GPX mi sembra che non salva mai i dati di cadenza e HR anche con altri strumenti... il TCX è il formato ideale per leggere tutti i dati anche con altri software compreso il Training Center di Garmin basta importarlo come attività

in realta' il formato GPX volendo puo' contenere anche cadenza e HR. Io esporto da oruxmaps per caricare su strava attraverso questo formato, e ho i dati di cadenza. Quelli del HR no perche' non ho la fascia cardio ANT+.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
ahia già qualche problemino...
oggi praticamente non mi ha considerato né tempo né dislivello di un intero LAP! (segmento di percorso e non circuito, di circa 12 km e 28 minuti con 160 mt dislivello) anche se il totale giro come km è ok ma segnando un tempo minore è venuta fuori una media di oltre 32 orari invece che 28 :wacko:
Tra l'altro durante quel LAP non segnava nemmeno la pendenza!
Poi è ripartita quando ho rischiacciato LAP al termine del settore per cominciarne uno nuovo, ma prima di questo ho premuto ancora una volta per sbaglio il tasto centrale e mi è andato in pausa, poi ripremendolo velocemente mi ha chiesto se volevo terminare il giro e io ovviamente l'ho fatto continuare... forse il problema è venuto fuori da qui!
E come se quel tratto di percorso non me l'avesse proprio considerato nei vari dati, ma solo nel computo totale dei km che sono corretti (92)

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
ieri megagiro di 265 km e 3800 mt di dislivello
tutto ok coi km e coi lap, metri di dislivello simili al Garmin 500
calorie attendibili (3760 in quasi 10 ore ci sta, peso 58 kg)
ma ho notato un altro bug!
Se si mette nella prima griglia info
un dato solo sulla prima riga... NON te lo visualizza!
Ieri lì c'era la distanza, messa da sola in alto altrimenti se accoppiata a un altro dato
superati i 100 km non si leggono più le centinaia di metri dopo la cifra intera...
all'inizio pensavo non funzionasse la registrazione, allora l'ho spento e fatto ripartire
ma in realtà è proprio un problema di visualizzazione a display!
Allora in cima a prima griglia ci ho messo il dato "intestazione" (che non so manco cos'è...)
così compare una righetta che non m'interessa, ma almeno tutti gli altri dati sotto li leggo
(distanza tempo velocità ognuno per riga messi sotto la prima si vedono)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ahia già qualche problemino...
oggi praticamente non mi ha considerato né tempo né dislivello di un intero LAP! (segmento di percorso e non circuito, di circa 12 km e 28 minuti con 160 mt dislivello) anche se il totale giro come km è ok ma segnando un tempo minore è venuta fuori una media di oltre 32 orari invece che 28 :wacko:
Tra l'altro durante quel LAP non segnava nemmeno la pendenza!
Poi è ripartita quando ho rischiacciato LAP al termine del settore per cominciarne uno nuovo, ma prima di questo ho premuto ancora una volta per sbaglio il tasto centrale e mi è andato in pausa, poi ripremendolo velocemente mi ha chiesto se volevo terminare il giro e io ovviamente l'ho fatto continuare... forse il problema è venuto fuori da qui!
E come se quel tratto di percorso non me l'avesse proprio considerato nei vari dati, ma solo nel computo totale dei km che sono corretti (92)

Secondo me lo hai già fuso con i troppi km, non regge il ritmo :mrgreen::mrgreen:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
boh oggi si rileggono i dati sul primo rigo anche messi singolarmente...
mah qui ad ogni accensione funziona come più gli aggrada :mrgreen:

non uso il cardio dunque ho messo:
velocità
distanza
tempo di percorrenza
altitudine

seconda pagina i dati riepilogativi di tutto il giro

terza pagina volevo mettere quelli di un singolo LAP
ma... non ci sono! Ti fa mettere solo quelli relativi alla potenza mi pare...
(che naturalmente non ho e non mi interessa)
dunque ho messo solo orologio e temperatura
(più precisa di Garmin, anche al sole segna 2-3° meno del rivale)