Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
di solito lo fa il negozio, anche solo per questioni logistiche, poi che non sia giusto farlo pagare se il telaio passa in garanzia sono d'accordo ma ovviamente per questioni logistiche e pratiche meglio che restino i pezzi al cliente o al negozio e non che facciano avanti e indietro coi corrieri
Se , t'immagini, ormai fanno pagare anche l'aria che si respira

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.003
14.400
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok ci sta… ma il costo lo devo sostenere io pur avendo acquistato la bici completa stock fornita da Pinarello… poi magari salta fuori che è solo una microscheggia del colore che si puo lasciare cosi…mah
Qualsiasi cosa sia, se non è imputabile a te, ti cambiano il telaio. Non esiste che "si può lasciare così".

• Mi piace
Reactions: bad

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.256
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Ok ci sta… ma il costo lo devo sostenere io pur avendo acquistato la bici completa stock fornita da Pinarello…
E perchè mai ?
Se l'ha montato il meccanico se ne assumerà varie ed eventuali ed eventualmente (fosse un danno di produzione) lo stesso si rifarà su Pinarello.
Se lui l'ha presa montata gliela spedisce montata.
Il problema semmai sarà capire se è un danno strutturale e/o provocato.. meglio sarebbe farla visionare ad un esperto/perito prima di spedirla.. anche se è una rogna, ma lo è già di suo essendo un difetto che può portare a diatribe.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E perchè mai ?
Se l'ha montato il meccanico se ne assumerà varie ed eventuali ed eventualmente (fosse un danno di produzione) lo stesso si rifarà su Pinarello.
la manodopera se la incarta lui.
Se lui l'ha presa montata gliela spedisce montata.
se la vogliono smontata la smonta lui. e la rimonta lui. e la manodopera se la incarta o cerca di recuperarla in qualche maniera dal cliente finale.
Il problema semmai sarà capire se è un danno strutturale e/o provocato.. meglio sarebbe farla visionare ad un esperto/perito prima di spedirla.. anche se è una rogna, ma lo è già di suo essendo un difetto che può portare a diatribe.
questo l'ho sempre letto, ma non ho mai letto nessuno che abbia scritto: vai da X in via Y comune Z.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
35.256
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
la manodopera se la incarta lui.
Se l'ha montata lui.. può essere.
se la vogliono smontata la smonta lui. e la rimonta lui. e la manodopera se la incarta o cerca di recuperarla in qualche maniera dal cliente finale.
Se lui l'ha presa finita.. l'ha rispedisce finita, a meno che non si accordino e gli riconoscano il lavoro.
questo l'ho sempre letto, ma non ho mai letto nessuno che abbia scritto: vai da X in via Y comune Z.
;nonzo%

golias

28 Marzo 2018
35.256
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
non ti sto proponendo delle ipotesi. ti sto dicendo come vanno le cose.
Se fosse come dici significa che il mecca ha guadagnato a sufficienza anche solo rivendendo un prodotto ricevuto finito, perchè io nelle sue condizioni non lo farei di certo aggratis.
Oppure per salvare la faccia col cliente.. ma dentro il mio negozio di Pina non se ne vedranno mai più.. sempre che il difetto/danno sia strutturale e non provocato.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se fosse come dici significa che il mecca ha guadagnato a sufficienza anche solo rivendendo un prodotto ricevuto finito, perchè io nelle sue condizioni non lo farei di certo aggratis.
Oppure per salvare la faccia col cliente.. ma dentro il mio negozio di Pina non se ne vedranno mai più.. sempre che il difetto/danno sia strutturale e non provocato.
Stai facendo confusione, funziona così con tutti i marchi, non solo Pinarello. Se ti fai assemblare una bici, il venditore ti fa pagare il montaggio a parte, mica te lo regala. Se ti vende una bici finita, al netto della scontistica ti fa il prezzo di listino, non ti fa pagare il montaggio del manubrio e un controllo generale.....

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non è che se fosse così, è così. Tu dai per scontato che io non sappia ciò di cui sto scrivendo, ma lo so molto bene. Sei tu che non lo sai.
Se devi vendere solo i marchi che non ti fanno perdere tempo e manodopera per smontaggio rimontaggio gestione pratica garanzia etc etc finisci a vendere forse solo Trek e Cannondale.

1 Gennaio 2016
125
74
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Non funziona così. Come dice @leandro_loi lo smontaggio/rimontaggio è a carico del cliente salvo il meccanico/venditore non voglia accollarsi la cosa.
Recentemente ho avuto un problema con una gravel Basso Tera, il telaio presentava una piccola crepa a livello del movimento centrale. Anche se fuori garanzia di un paio di mesi, Basso ha ritenuto che il problema fosse loro, mi ha cambiato il telaio ma lo smontaggio e il rimontaggio l'ho pagato io.

• Mi piace
Reactions: axl

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.003
14.400
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Recentemente ho avuto un problema con una gravel Basso Tera, il telaio presentava una piccola crepa a livello del movimento centrale. Anche se fuori garanzia di un paio di mesi, Basso ha ritenuto che il problema fosse loro, mi ha cambiato il telaio ma lo smontaggio e il rimontaggio l'ho pagato io.
Dipende dalle aziende. Io qualche anno fa ho trovato una crepa sul fodero basso del caro della ma Rose X Lite team. Rose ha voluto la bici intera, mi ha mandato una etichetta di ritiro a spese loro. Appurato il cambio del telaio in garanzia, siccome il mio telaio non lo facevano più, mi hanno dato un X Lite Six e ho dovuto pagare solo qualche componente che non poteva essere trasferito (serie sterzo e qualche guaina) poco più di 100€ in tutto. Smontaggio e rimontaggio, nonchè spedizione a casa mia, tutto a carico loro.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Dipende dalle aziende. Io qualche anno fa ho trovato una crepa sul fodero basso del caro della ma Rose X Lite team. Rose ha voluto la bici intera, mi ha mandato una etichetta di ritiro a spese loro. Appurato il cambio del telaio in garanzia, siccome il mio telaio non lo facevano più, mi hanno dato un X Lite Six e ho dovuto pagare solo qualche componente che non poteva essere trasferito (serie sterzo e qualche guaina) poco più di 100€ in tutto. Smontaggio e rimontaggio, nonchè spedizione a casa mia, tutto a carico loro.
Rose non avendo rivenditori fisici è diversa da una azienda che invece ha la sua rete di retailer.

golias

28 Marzo 2018
35.256
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Stai facendo confusione, funziona così con tutti i marchi, non solo Pinarello. Se ti fai assemblare una bici, il venditore ti fa pagare il montaggio a parte, mica te lo regala. Se ti vende una bici finita, al netto della scontistica ti fa il prezzo di listino, non ti fa pagare il montaggio del manubrio e un controllo generale.....
Nessuna confusione.. ho specificato che se il montaggio avviene dal mecca e lui ha acquistato solo il telaio ci sta, viceversa se mi spedisci la bici già montata e il mecca altro non fa che regolarla la bici la rispedisco montata nel caso vogliano verificare per la garanzia.. è semplice e in qualsiasi causa, nel caso ve ne fosse necessità, tranquillo che il mecca lo spunta.

golias

28 Marzo 2018
35.256
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Non è che se fosse così, è così. Tu dai per scontato che io non sappia ciò di cui sto scrivendo, ma lo so molto bene. Sei tu che non lo sai.
So chi sei e cosa fai, ma se lo scrivo è perchè conosco la tematica.
Se devi vendere solo i marchi che non ti fanno perdere tempo e manodopera per smontaggio rimontaggio gestione pratica garanzia etc etc finisci a vendere forse solo Trek e Cannondale.
Mica vero.. anni fa un amico con Bianchi la spuntò come ho detto, un altro con la Carera uguale.
Dipende anche da chi è a livello commerciale il rivenditore/meccanico.. e tu lo sai bene.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
211
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Decide il negoziate: a me hanno cambiato un telaio Bianchi e il negoziante si è accollato smontaggio e rimontaggio, sostenendo che Bianchi non gli riconoscesse nulla (cosa a cui credo ma che non condivido)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Decide il negoziate: a me hanno cambiato un telaio Bianchi e il negoziante si è accollato smontaggio e rimontaggio, sostenendo che Bianchi non gli riconoscesse nulla (cosa a cui credo ma che non condivido)
Ma infatti, se non paghi smontaggio e rimontaggio solitamente (a parte alcune case produttrici fra cui NON C'E' BIANCHI) è perchè se l'è accollato il negoziante.

• Mi piace
Reactions: alespg and andry96