Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
e mi permetto di aggiungere che ogniqualvolta comprate una bici in un certo posto, e andate a farvi fare la garanzia in un altro posto che tiene quel marchio di bici, fatto salvo rare occasioni, come i due brand che vi ho citato in precedenza, o problemi su materiale Bosch, e poco altro, il rivenditore che vi fa la garanzia di legge:
a) non sarebbe tenuto a farlo per legge
b) la manodopera e i tempi di sbrigo della pratica se li incarterà lui.
Comprategli almeno un gel se non vi mette in conto nulla.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
211
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Però capisci anche che, da cliente, già subisco il fatto di avere il danno e tutta la situazione che ne consegue (che non si risolve mai in pochi giorni), in più, per un problema dipendente dall'azienda, dover procedere ad un ulteriore esborso uno non lo trova logico... poi hai un telaio nuovo, la bici revisionata e tutto quello che vuoi, ma molti ne farebbero anche a meno.

Sul fatto di andare in un altro negozio, chiaro che se ti gestiscono la pratica lo stesso, qualcosa ci sta riconoscere. A me è successo per delle ruote, gestite praticamente pro-bono, ma è finita poi che gli ho preso una bici

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me santa cruz mi ha sostituito un telaio in garanzia dopo una caduta con un nomad che ha risposto alla caduta in modo anomalo, tutto è stato a carico dalla santa cruz seppure è stata smontata dal negozio

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Pinarello fa tanto rumore attorno alla garanzia dei telai ecc ma quando poi cè un reale problema ti fanno passare la voglia di aver pagato 4000€ per un telaio…

Le dichiarazioni delle garanzie, spesso sono lunghe qualche pagina, io non ho mai letto "qualsiasi graffietto ti cambiamo il telaio e paghiamo tutto noi"

Nello specifico, qualcuno potrebbe maldestramente aver stretto troppo il cuneo del reggi sella, creando la crepa e questo non rientra in nessuna garanzia.

come ha già scritto qualcuno il reggi sella essendo oltretutto di forma ovale resiste probabilmente anche ad un'esplosione nucleare, dato che soggetto a forze di compressione, invece il telaio proprio per la spinta del reggi sella è soggetto a forze di trazione e visto gli spessori è molto più debole, non per niente praticamente tutte le marche di bicicletta sconsigliano caldamente anzi vietano del tutto di mettere le biciclette sul cavalletto prendendo il tubo orizzontale con la morsa, perchè in quella zona probabilmente il carbonio è poco più di un foglio di carta, ma invece va preso il reggi sella, perché è estremamente resistente.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Però capisci anche che, da cliente, già subisco il fatto di avere il danno e tutta la situazione che ne consegue (che non si risolve mai in pochi giorni), in più, per un problema dipendente dall'azienda, dover procedere ad un ulteriore esborso uno non lo trova logico... poi hai un telaio nuovo, la bici revisionata e tutto quello che vuoi, ma molti ne farebbero anche a meno.

Sul fatto di andare in un altro negozio, chiaro che se ti gestiscono la pratica lo stesso, qualcosa ci sta riconoscere. A me è successo per delle ruote, gestite praticamente pro-bono, ma è finita poi che gli ho preso una bici

Sì, ma è così in qualsiasi campo, se hai un problema ad un'automobile che succede?
se hai problemi ad uno scooter o una moto?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come scritto più volte nella ditta in cui collaboro progettiamo e calcoliamo telai in carbonio ed alluminio per bici e moto (chiaramente in alluminio o acciaio per queste) e per curiosità abbiamo analizzato alcuni punti delle bici visto che non solo io sono un appassionato e vi assicuro che la zona del sottosella non è solo critica ma è imbarazzantemente critica e forse rischieremo meno a correre alla bersagliera.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come scritto più volte nella ditta in cui collaboro progettiamo e calcoliamo telai in carbonio ed alluminio per bici e moto (chiaramente in alluminio o acciaio per queste) e per curiosità abbiamo analizzato alcuni punti delle bici visto che non solo io sono un appassionato e vi assicuro che la zona del sottosella non è solo critica ma è imbarazzantemente critica e forse rischieremo meno a correre alla bersagliera.

Vogliamo le biciclette super prestazionali, super leggere, pensate per i professionisti che se hanno un problema gliene danno un'altra all'istante e normalmente ne hanno già almeno tre e poi ci lamentiamo, sulla bici è tutto al limite, questo è l'avviso che ti dà Specialized per quanto riguarda la delicatissima SL8 S-works.

Screenshot 2025-12-11 alle 14.27.06.jpg

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
A me santa cruz mi ha sostituito un telaio in garanzia dopo una caduta con un nomad che ha risposto alla caduta in modo anomalo, tutto è stato a carico dalla santa cruz seppure è stata smontata dal negozio
te l'ha mostrata il negozio la fattura con la quale riceve la manodopera da parte da Santa Cruz? O come è più credibile, i soldi di smontaggio e rimontaggio se li è incartati lui.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sto dicendo imbarazzantemente critica, non mi voglio esporre ma il limite di peso che mettono e i Nm massimi a volte sono troppi, inondate di pasta aggrappante come non ci fosse un domani e fate stringere ad un bimbo di 3 anni, Se pesassi più di 80kg non comprerei alcune bici da strada

• Wow
Reactions: golias

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
te l'ha mostrata il negozio la fattura con la quale riceve la manodopera da parte da Santa Cruz? O come è più credibile, i soldi di smontaggio e rimontaggio se li è incartati lui.
Non ha speso nulla, come quando ti inviano i cuscinetti nuovi solo richiedendoli dal sito e fornendo il codice seriale della bici. Il tipo del negozio di Maniago è mio amico da anni, me l'avrebbe comunque fatto a gratis ma mi ha detto che lui non ci ha rimesso nulla e non ci rimette nulla con nessuno. Perchè dovete sempre credere che chi scrive deve scrivere cavolate ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non ha speso nulla, come quando ti inviano i cuscinetti nuovi solo richiedendoli dal sito e fornendo il codice seriale della bici. Il tipo del negozio di Maniago è mio amico da anni, me l'avrebbe comunque fatto a gratis ma mi ha detto che lui non ci ha rimesso nulla e non ci rimette nulla con nessuno. Perchè dovete sempre credere che chi scrive deve scrivere cavolate ?
ah e la manodopera?

• Mi piace
Reactions: andry96

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
211
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Sì, ma è così in qualsiasi campo, se hai un problema ad un'automobile che succede?
se hai problemi ad uno scooter o una moto?
Infatti non sto dicendo che la realtà sia differente: sopratutto con auto e moto di un certo costo, su cui magari investi con una spesa maggiore per una presunta maggiore affidabilità, ti girano ancora di più le palle se "il pezzo passa (forse) in garanzia ma la manodopera (90€+ all'ora) no". Siccome tra azienda e concessionari/rivenditori/rete ufficiale ci sono accordi e politiche economiche varie, riversare anche una parte dell'onere sul cliente, per un problema a lui non imputabile, con in più tutte le altre rotture del caso, semplicemente non è né logico né giusto; meno male ci sono negozianti che lo capiscono (a loro discapito, forse)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ah e la manodopera?
Se ordini i cuscinetti dalla casa madre il negozio te li sostituisce a gratis, se c'è da smontare e rimontare tu non paghi nulla e nemmeno il negozio, crederci o meno questo è quanto; ho avuto 2 nomad e una blur e mai pagato nulla durante il periodo di garanzia, non ho mai rotto telai o cambiato cuscinetti dopo il periodo di garanzia.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.712
39.804
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ordini i cuscinetti dalla casa madre il negozio te li sostituisce a gratis, se c'è da smontare e rimontare tu non paghi nulla e nemmeno il negozio, crederci o meno questo è quanto; ho avuto 2 nomad e una blur e mai pagato nulla durante il periodo di garanzia, non ho mai rotto telai o cambiato cuscinetti dopo il periodo di garanzia.
e secondo te le ore al meccanico chi le paga?

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
887
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Un mio conoscente che corre nel world tour, quest'anno ha caricato in mondovisione il suo compagno di squadra caduto prima di una volata (parliamo di un ciclista di 65 kg che ne porta uno di 80 almeno).

Si sono presi una bella ramanzina dal team proprio perchè hanno rischiato di scassare il telaio in mondovisione.

• Mi piace
Reactions: Kicker

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
887
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque Pinarello lo scrive chiaramente nelle condizioni di garanzia: "Resta inteso che, in caso di sostituzione di un Prodotto o di una sua parte, la presente garanzia non copre i costi di manodopera necessaria alla sostituzione."

Quindi come detto da altri, qualora non si paghi nulla, è il commerciante che vi omaggia il tutto, probabilmente per fidelizzarvi come cliente.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ah e la manodopera?

Se fai assistenza ufficiale di un marchio, sarà tutto organizzato prima, spero che non siano tutti i negozi di biciclette come quello qui in via Entella, ci sarà anche qualche imprenditore, esattamente come per quanto riguarda le automobili, smontaggio di un gruppo ti riconosco, tot smontaggio di una forcella ti riconosco tot spesso poco però è esattamente come succede in un'officina Fiat quando porti una macchina in garanzia.

Smonti completamente un gruppo, ti riconosco 50 € giusto per dire un numero, smontaggio forcella ingrassaggio e rimontaggio 100 €, sostituzione movimento Centrale 100 € e così via.

Se poi siamo ancora ti faccio le cose gratis perché sei cliente, può darsi, ma dipende sempre che il cliente sei se mi compri 10 biciclette l'anno, 7-8 completi e dell'altro, se mi hai comprato una bicicletta da 2000 € e ogni tre giorni sei qui perché c'è qualcosa che non va, è un altro discorso.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi ha detto che Santa cruz (o meglio il gruppo Focus) gli riconosceva ogni tot mesi i lavori di manodopera svolti durante la garanzia in base a delle tabelle standard, mi ha anche detto che ora è un po più complicato con santa cruz che non ha più base in Europa ma non gli è ancora capitato nulla che richiedesse un rimborso da parte della stessa santa cruz e quindi non ha un riscontro diretto. A suo dire non ne sta più vendendo nessuna

• Mi piace
Reactions: golias and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi ha detto che Santa cruz (o meglio il gruppo Focus) gli riconosceva ogni tot mesi i lavori di manodopera svolti durante la garanzia in base a delle tabelle standard, mi ha anche detto che ora è un po più complicato con santa cruz che non ha più base in Europa ma non gli è ancora capitato nulla che richiedesse un rimborso da parte della stessa santa cruz e quindi non ha un riscontro diretto. A suo dire non ne sta più vendendo nessuna

È normale che sia così, non si lavora mai gratis, arriva una bici Santa Cruz o qualsiasi altra marca il negozio apre un ticket di assistenza, e fa il lavoro che viene autorizzato a fare e quel lavoro gli viene pagato secondo tabelle ben precise.

quando vado a fare i tagliandi del land cruiser, sul bancone dell'assistenza Toyota c'è scritto: manodopera 65 € l'ora più Iva invece nel mondo delle biciclette: vabbè dai, dammi cinque euro…

• Mi piace
Reactions: Kicker