caad 10 o supersix?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Gli artigiani sono artigiani, se voglioni ti fanno un telaio che regge i 150kg.

Comunque ha detto che vuole scegliere tra quelle due, è difficile consigliarti perchè il C10 non l'ha mai visto nessuno praticamente..

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Ciao a tutti,
oramai sono quasi giunto alla conclusione che per motivi economici ed altro la prossima bici potrebbe essere una Cannondale. Premetto che peso attualmente 115kg in lenta diminuzione, che amo la salita nonostante il mio fisico, che non ho alcuna velleità agonistica ma solo la voglia di fare delle belle e lunghe pedalate e infine che il budget è limitato e quindi cerco un mezzo che sia sicuro e affidabile nel tempo. La mia scelta era caduta sulla supersix non himod montata ultegra, quando ho visto il caad10 ultegra che mi ha folgorato al pari dell'altra. Adesso vi chiedo viste le mie caratteristiche quale delle due mi consigliate? Inoltre volevo chiedervi se qualcuno può darmi risposte in merito ad alcun piccole domande. Prezzo della caad10 visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte e in zona il concessionario cannondale non è vicinissimo. Peso caad10 e magari anche ss? Garanzia a vita sul telaio per entrambi i modelli?
Grazie per le vostre risposte e per i vostri pareri.

io purtroppo non posso consigliarti niente, anche io sono indeciso su 3 modelli synapse compact / caad 9 usata 105 /six 2010
un vero dilemma !! credo e me ne darai ragione , che ha breve dopo la tua scelta il tuo peso non rimarra lo stesso con queste belve di bici !!!!

aurora 2004

Novellino
19 Giugno 2010
38
0
livorno
Visita sito
Bici
supersix hi mod
Non so quale sia il limite dei telai in carbonio Cannondale ma a me tutti i rivenditori han detto che se pesi 115 kg un telaio in carbonio è meglio non prenderlo.
E' vero che i telai Cannondale sono garantiti a vita (senza limite di peso?) ma ritrovarsi con un telaio rotto dopo aver preso una buca potrebbe essere una esperienza poco piacevole non solo per il portafoglio.[/ Sul s6 hm nel manuale c'è scritto che il limite massimo di peso è 125 kg.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Nuovi aggiornamenti...non ne esco. Ho fatto un giro da tre sivende concessioanri cannondale e un paio che trattano altri marchi. Tutti mi hanno consigliato, visto il mio dolce peso, di prendere un telaio in carbonio. Nello specifico i tre rivenditori cnd di fronte alla scelta s6 caad10 mi hanno sconsigliato il caad non perchè non andasse bene ma perche troppo rigido, nervoso, scomodo (riferito sempre alla mia situazione) in poche parole adatto ad un uso corsaiolo. Non credo ne facessero una questione di prezzi perche il caad montato ultegra tralasciando appunto il gruppo era tutto da rivedere come componenti a partire dalle ruote e via dicendo, quindi alla fine avrei speso grosso modo la stessa cifra del s6. Ora a me il caad piace da morire sopratutto montato come voglio io, chiedo a voi del forum e in particolare a chi tra di voi possiede entrambe le bici oggetto del contendere cosa mi consigliate spassionatamente. Adesso sono nelle vostre mani.
Grazie.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Nuovi aggiornamenti...non ne esco. Ho fatto un giro da tre sivende concessioanri cannondale e un paio che trattano altri marchi. Tutti mi hanno consigliato, visto il mio dolce peso, di prendere un telaio in carbonio. Nello specifico i tre rivenditori cnd di fronte alla scelta s6 caad10 mi hanno sconsigliato il caad non perchè non andasse bene ma perche troppo rigido, nervoso, scomodo (riferito sempre alla mia situazione) in poche parole adatto ad un uso corsaiolo. Non credo ne facessero una questione di prezzi perche il caad montato ultegra tralasciando appunto il gruppo era tutto da rivedere come componenti a partire dalle ruote e via dicendo, quindi alla fine avrei speso grosso modo la stessa cifra del s6. Ora a me il caad piace da morire sopratutto montato come voglio io, chiedo a voi del forum e in particolare a chi tra di voi possiede entrambe le bici oggetto del contendere cosa mi consigliate spassionatamente. Adesso sono nelle vostre mani.
Grazie.
il caad è più corsaiolo è vero,per un uso cicloturistico io prenderei il synapse

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
il caad è più corsaiolo è vero,per un uso cicloturistico io prenderei il synapse

Per un prossimo acquisto sono andato a farmi fare due prezzi...della SS...

ma sono uscito dal negozio, invee di essermi schiarito le idee...sono ancora più confuso...visto che mi ha fatto anche il prezzo della Cad 10 e della Synapse...

La scelta è ardua....meno male...che ho ancora molto tempo per pensarci bene.....:mrgreen:

Onestamente la Synapse....mi sembra la scelta azzeccata per un non uso agonisto...a detta anche del negozionte è una bici comodissima.....

Giovanni.

Giovanni

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.460
3.246
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ho detto che amo le salite e me le sogno anche di notte, poi sulla strada butto il sangue ogni volta che la strada inizia a salire evengo preso da visioni mistiche, mi capita spesso di salire (piano) accompagnato dai re magi...ma che vuoi ci si innamora sempre dell'irraggiungibile.
stupendo questo post! hai reso perfettamente l'idea! ahahahahah o-o

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
per il prezzo del caad10 nessuno sa niente???

Mi accodo a chi i consiglia il CAAD10, secondo me più adatto a quello che cerchi ed anche più economico.
Quanto al prezzo il CAAD montato 105 costa 1.399, montato Ultegra 1.799. Nell'allestimento DuraAce non ricordo ma credo superi si poco i 2.000 euro. Io fossi in te andrei sull'Ultegra, mi sembra il giusto compromesso tra prezzo e qualità. Tra l'altro la versione DuraAce in realtà è un mix tra quest'ultimo gruppo e l'Ultegra. Del primo sono solo deragliatore posteriore, comandi al manubrio e forse la catena, del secondo fanno parte il pacco pignoni, il deragliatore anteriore ed i freni. La guarnitura è FSA...

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

avevo omesso di dirlo ma pensavo si capisse dalle mie scelte...a me lo sloping proprio non piace... tranne quelli appena accennati. Concordo che la synapse sia un gran telaio comodissimo e adatto per fare moltissimi km...ma purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte e visto che dato il mio peso devo fare tante rinunce almeno questa volta che ho avuto la fortuna di trovare cnd che fa due telaio bellissimi e tradizionali vorrei restare su questi. Il caad mi fa impazzire è un sogno sia esteicamente che tecnicamente ma il fatto che la s6 sia piu comoda diciamo morbida sulle buche mi invoglia insomma un dilemma senza fine.

rocket

Pignone
23 Giugno 2009
267
2
Dovunque mi porta la bici
Visita sito
Il dilemma lo stai amplificando tu!
Perchè non ti soffermi un momentino a pensare a quanto non vorresti essere in bici quando "i re magi" ti fanno compagnia in salita nel corso delle tue crisi mistiche?
Con questo cosa voglio dirti: in bici si pedala!
La bici è un mezzo sportivo di locomozione ,e ancor prima di tutti i capricci di carattere estetico (che sono parte della natura umana ovviamente!) contano ben altre cose!
Tu hai la fortuna di poter valutare tra due madelli di telai della stessa casa che sono tra l'altro i modelli di punta tra l'alu in via generale e il carbo per quanto riguarda la stessa cannondale,e allora?
Fatte le dovute considerazioni non saresti tu a riunciare al caad ma sarebbe il caad che non è fatto per te!
Concordo con chi te lo sconsiglia il quanto rigido e per caratteristiche dell'alluminio anche più delicato in condizioni di particolare stress come potrebbe succedere nel tuo caso specifico per il tuo peso (almeno per il momento).
Stesso concetto vale (per me) anche a riguardo delle geometrie sloping e tradizionale,quando sono in sella non la vedo la bici la sento ed è la qualità di ciò che sento che determina le mie scelte, perchè infondo se compro scarpe bellissime ma che mi fanno male ai piedi non le userò mai,con questo non voglio dirti che bisogna a tutti i costi accontentarsi e rinunciare alle proprie aspirazioni in campo estetico ,ma quanto meno essere un attimino più pragmatici e coniugare quanto più possibile la pratica con la grammatica ,non vorrei sbagliare ma 2000 anni fà qualcuno diceva "in medio stat virtus".o-o

• Mi piace
Reactions: mino

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ti dico la mia opinione......
Telaio CAAD 10 : 849€ da listino
Telaio SUPERSIX HM : 2999€ da listino

Sono 2150€ di differenza a favore del caad 10, e in termini di prestazione non sono giustificabili.
Quei 2150€ sono quelli che ti fanno seguire le mode, tutto qua.....

Il mio prossimo telaio sarà un CAAD

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Perchè non ti soffermi un momentino a pensare a quanto non vorresti essere in bici quando "i re magi" ti fanno compagnia in salita nel corso delle tue crisi mistiche?
La bici è un mezzo sportivo di locomozione ,e ancor prima di tutti i capricci di carattere estetico (che sono parte della natura umana ovviamente!) contano ben altre cose!
Tu hai la fortuna di poter valutare tra due madelli di telai della stessa casa che sono tra l'altro i modelli di punta tra l'alu in via generale e il carbo per quanto riguarda la stessa cannondale,e allora?
Fatte le dovute considerazioni non saresti tu a riunciare al caad ma sarebbe il caad che non è fatto per te!
Concordo con chi te lo sconsiglia il quanto rigido e per caratteristiche dell'alluminio anche più delicato in condizioni di particolare stress come potrebbe succedere nel tuo caso specifico per il tuo peso (almeno per il momento).
Stesso concetto vale (per me) anche a riguardo delle geometrie sloping e tradizionale,quando sono in sella non la vedo la bici la sento ed è la qualità di ciò che sento che determina le mie scelte, perchè infondo se compro scarpe bellissime ma che mi fanno male ai piedi non le userò mai,con questo non voglio dirti che bisogna a tutti i costi accontentarsi e rinunciare alle proprie aspirazioni in campo estetico ,ma quanto meno essere un attimino più pragmatici e coniugare quanto più possibile la pratica con la grammatica ,non vorrei sbagliare ma 2000 anni fà qualcuno diceva "in medio stat virtus".o-o
quoto...
immagina di comprare il caad e poi ti ritrovi ad appenderlo al muro perchè troppo rigido...che fai???inizierai solo ad odiarlo...
io ti consiglio il super six...o-o

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
Non credere che il SuperSix sia più comodo del CAAD per il semplice fatto che uno è in carbonio e laltro in alluminio. Il CAAD10 ha un carro posteriore studiato per assorbire le vibrazioni (tecnologia SAVE, la stessa del Synapse) mentre il SuperSix è si in carbonio ma destinato ad un uso agonistico per cui molto rigido...
Io continuo a consigliarti il CAAD, comunque sia farai un' ottima scelta! o-o

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ti dico la mia opinione......
Telaio CAAD 10 : 849€ da listino
Telaio SUPERSIX HM : 2999€ da listino

Sono 2150€ di differenza a favore del caad 10, e in termini di prestazione non sono giustificabili.
Quei 2150€ sono quelli che ti fanno seguire le mode, tutto qua.....

Il mio prossimo telaio sarà un CAAD
apparte il prezzo del solo telaio che è spropositato nel caso del super six hm...
prova a vedere i prezzi di listino del caad 10 con ultegra e super six non HM con ultegra...la differenza e di 700 euro circa...
poi bisogna anche vedere gli altri componenti!!!o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
apparte il prezzo del solo telaio che è spropositato nel caso del super six hm...
prova a vedere i prezzi di listino del caad 10 con ultegra e super six non HM con ultegra...la differenza e di 700 euro circa...
poi bisogna anche vedere gli altri componenti!!!o-o

Si ma si sa che ruote montano....perchè se è vero che la differenza tra le versioni Ultegra è di 700€ (confermo perchè ho i listini) è altrettanto vero che per la versione Dura Ace la differenza aumenta a 1200€ e quindi i conti non mi tornano gran che

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Si ma si sa che ruote montano....perchè se è vero che la differenza tra le versioni Ultegra è di 700€ (confermo perchè ho i listini) è altrettanto vero che per la versione Dura Ace la differenza aumenta a 1200€ e quindi i conti non mi tornano gran che

Allora:
s6 ultegra (non himod), ruote Mavic Ksyrium, Equipe prezzo 2599 euro.
caad 10 ultegra, ruote Mavic Aksium Race, prezzo 1800 euro
per entrambi sconto 10% del rivenditori e pedali "omaggio".

qui cmq tutte le specifiche (peso escluso)
s6: http://www.cannondale.com/ita/ita/P...SuperSix/Details/2750-1RSS3C-SuperSix-ULTEGRA
caad 10: http://www.cannondale.com/ita/ita/P...ad/CAAD10/Details/2757-1RAX3C-CAAD-10-Ultegra

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
indubbiamente il dilemma lo amplifico io, ma scusami se non dispongo di finanze tali che mi permettano di comprare una bici come si compra una borraccia che se poi non mi va bene la butto. Come faccio ad essere pragmatico se non conosco i due mezzi e non li ho mai provati? Se lo avessi fatto non avrei il minimo dubbio su quale prendere e fugherei tutti i dubbi sia estetici che pratici. Purtroppo credevo che vista la mia conformazione fisica le risposte si sarebbero indirizzate verso una direzione o l'altra...invece come vedi sono una l'opposto dell'altra.Anche la tua e logica e sensata ma in totale disaccordo con altre quindi il "dilemma" resta...cmq anche questa è il bello del mondo dei ciclisti ognuno ha la propria idea e la difende fino in fondo (purtroppo per me):cry:. Unica cosa di cui sono convinto che qualunque scelga non sarà cmq un errore perche sono entrambe grandi mezzi. So benissimo che ne esistoni di altrettanti validi di altre marche ma vista la garanzia a vita, il prezzo e la mia silhouette credo sia una scelta almeno sensata...o no?
Grazie a tutti per le vostre risposte e se ne avete ancora voglia io sono qui che vi ascolto.

rocket

Pignone
23 Giugno 2009
267
2
Dovunque mi porta la bici
Visita sito
indubbiamente il dilemma lo amplifico io, ma scusami se non dispongo di finanze tali che mi permettano di comprare una bici come si compra una borraccia che se poi non mi va bene la butto. Come faccio ad essere pragmatico se non conosco i due mezzi e non li ho mai provati? Se lo avessi fatto non avrei il minimo dubbio su quale prendere e fugherei tutti i dubbi sia estetici che pratici. Purtroppo credevo che vista la mia conformazione fisica le risposte si sarebbero indirizzate verso una direzione o l'altra...invece come vedi sono una l'opposto dell'altra.Anche la tua e logica e sensata ma in totale disaccordo con altre quindi il "dilemma" resta...cmq anche questa è il bello del mondo dei ciclisti ognuno ha la propria idea e la difende fino in fondo (purtroppo per me):cry:. Unica cosa di cui sono convinto che qualunque scelga non sarà cmq un errore perche sono entrambe grandi mezzi. So benissimo che ne esistoni di altrettanti validi di altre marche ma vista la garanzia a vita, il prezzo e la mia silhouette credo sia una scelta almeno sensata...o no?
Grazie a tutti per le vostre risposte e se ne avete ancora voglia io sono qui che vi ascolto.
Il fatto che tu sottolinei che la tua scelta non può essere fatta a cuor leggero in virtù della disponibilità economica(anche se circa 2000 euro per un non agonista sono un signora cifra!),non fà altro che dare forza alle affermazioni fatte nel mio post precedente,e sopratutto a quelle tese ad affermare come principio che in certi casi la funzionalità di ciò che acquistiamo non può essere subordinata ai capricci estetici!
Poi,va bene difendere le proprie convizioni,va bene che la tenacia nel fare ciò (carratteristica accentuata tra i ciclisti specialmente se stradisti) ti aumenta la confusione,ma io vorrei riportarti una serie di dati di fatto ,se preferisci scientifici,che sono tutt'altro che convizioni personali:
L'alluminio è un metallo e in quanto tale isotropo ,estrudibile,fondibile,laminabile e con tutte le altre peculiarità dei metalli.La differenza del carbonio(e qui sta tutta la differenza)che è un non metallo,è che quest' ultimo può essere lavorato in maniera differenziata sullo stesso telaio in modo tale da rinforzare le zone critiche più soggette a stess ma non solo,(perchè anche un telaio in metallo può avere delle zone rinforzate), di quelle zone se ne può decidere il compotamento specifico in quanto si ha al possibilità di farlo orientandone le fibre!
L'alluminio ,inoltre, è un metallo poco denso,caratteristica questa che gli conferisce leggerezza rispetto all'acciaio,ma anche maggiore fragilita e quindi indici dei carichi di rottura diametralmente opposti.
Quindi è giusto asserire che s6 sia altrettanto rigido come caad10 ma non perchè sia di carbonio ,ma in funzione dell'utilizzo che se ne è fatto per rendere s6 una macchina da competizione per determinate competizioni,ed è altrettanto giusto dire che a parità di rigidezza in condizioni critiche(sotto 115 kili di ciclista)il carbonio sia preferibile all'alluminio grazie soprattutto alla maggiore elsticità e all'incredibile resistenza del materiale ai carichi di rottura!
Poi se te la devo dire tutta, io comprerei una di quelle bici progettate per le classiche del nord ,tipo synapse,fregandomene dello sloping e traducendo il mio acquisto in divertimento e non in tortura, per quanto possibile!
PS ti chiedo scusa se in questo o nel precedente post abbia potuto in qualche modo toccare la tua suscettibilità,ma purtroppo sono fatto così,mi definirei un ciclista "RUSPANTE" che cerca di dire ciò che pensa in maniera rispettosa ,obiettiva e senza peli sulla lingua........pardon in qst caso sulle dita!o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
PS ti chiedo scusa se in questo o nel precedente post abbia potuto in qualche modo toccare la tua suscettibilità,ma purtroppo sono fatto così,mi definirei un ciclista "RUSPANTE" che cerca di dire ciò che pensa in maniera rispettosa ,obiettiva e senza peli sulla lingua........pardon in qst caso sulle dita!o-o

caso mai sono io che ti chiedo scusa, forse il mio post di risposta poteva fartelo pensare ma posso garantirti che era solo un tono da conversazione appassionata stile amici al bar. Ben venga chi dice quel che pensa in modo schietto e comprensibile. Preferisco di gran lunga sentirmi dire anche cose che magari non mi aspettavo ma che possono aprire i miei orizzonti e la mia mente e ampliare le mie purtroppo scarse cognizioni di questo meraviglioso sport che per me e principalmente sana passione. Grazie alla bicicletta ho perso 35 kg in meno di 5 mesi senza fare diete, anzi mangiando più di prima e questo per me è un gran risultato.
Come hai potuto pensare di aver toccato la mia suscettibilità, non puoi immaginare cosa deve sopportare un ciclista di 115kg (quasi 110) ogni volta che prende in mano la bici....quindi tranquillo e grazie ancora per le tue risposte. o-o
P.s. concordo che forse la synapse (o scott cr) sarebbe la bici per me...ma che vuoi farci proprio non mi vuole piacere...poi sono d'accordo con te che l'estetica non fa la prestazione, ma la bici deve essere un piacere e farlo su una bici che ti appaga anche dal punto di vista estetico e ancora piu bello.

Ultima modifica: