Cadenza e rapporti

Leron19

Novellino
12 Luglio 2015
29
0
Visita sito
Bici
trek one series1.1
se ti piace la bdc e vuoi impegnarti in questo sport non c'è nulla di meglio che trovare una squadretta nella tua zona: troverai chi ti segue, chi ti consiglia e sicuramente molti amici della tua età con i quali uscire o-o[/QUOTE]

è quello che ho fatto o-o

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.197
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Taaanti anni fa si usava cosi (e nonostante tutto, secondo me, il metodo e' sempre valido per i principianti).
Per fare la base/resistenza/agilità si facevano 1000 Km in pianura con la corona piccola (42x19/18/17/16) ogni tanto si metteva il 52.
Dopodiche' qualcuno faceva altri 500 Km con il fisso.
Poi si tornava alla doppia e si iniziava ad usare il 52 ma sempre in agilita' con il 21/19 e ogni tanto qualche sprint al cartello.
Una o due volte alla settimana si andava a fare qualche salita senza forzare troppo, prima corte e poi progressivamente piu lunghe.
Il ritmo gara si faceva con le prime corse e ci arrivavi con 2 o 3 mila Km nelle gambe.

Non c'e' niente da inventare. Pedala!

Edit:
16 anni? Perfetto, quello che ho scritto lo facevo da allievo in inverno

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Sto per essere tesserato da una squadra e non vorrei far brutta figura:mrgreen:
la "brutta figura" la fai per forza quando non sei allenato e la farai sempre perché c'è sempre qualcuno che va più forte di te...mica siamo professionisti.
Allenati con un minimo di testa senza fare allenamenti sempre a tutta, sono controproducenti soprattutto quando si è molto giovani.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ho letto adesso che hai 16 anni, per cui ti confermo quello che ho scritto sopra, ma se ti accontenti di restare un semplice amatore, altrimenti continua così almeno fino a settembre per capire se la bici ti appassiona, poi nel caso cercati qualcuno qualificato che possa seguirti.

Nel frattempo ricorda la regola d'oro per chi inizia, la regola del TRE; mai meno di 3 allenamenti settimanali, mai più di 3 giorni consecutivi di allenamento, e mai più di tre giorni consecutivi di riposo.

Buone pedalate o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
figurati...te lo dico con cognizione di causa perché ho cominciato seriamente con il ciclismo a 13 anni e sulla prima bdc feci montare la tripla, in salita potevo usare addirittura un 30-30 come rapporto più corto. A 17 anni ho messo un 53-39 con 12-27 e con quello ho fatto parecchia salita impegnativa (Agnello per esempio) senza troppi problemi ma se potessi tornare indietro sarei rimasto su rapporti più agili....forse la mia muscolatura si sarebbe sviluppata meglio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.144
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sto per essere tesserato da una squadra e non vorrei far brutta figura:mrgreen:

e allora fatti consigliare da loro

immagino inizierai a fine stagione, quindi mancano pochi mesi, e la cosa migliore che puoi fare ora è continuare a pedalare e a divertirti

tanto in così poco tempo puoi fare quello che vuoi ma ci saranno ragazzi che hanno fatto tutta la trafila fino agli allievi e a quelli, i primi tempi, non gli starai dietro neanche se sei un fenomeno o-o
porta pazienza, con l'allenamento i risultati, se ti impegni, non tarderanno ad arrivare: la prossima primavera ti mangerai quelle salite come fossero in piano ;)

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.197
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
A 17 anni ho messo un 53-39 con 12-27
...ma se potessi tornare indietro sarei rimasto su rapporti più agili....

Probabilmente non hai fatto il corridore, perche a 17 anni non si possono usare quei rapporti.
Da allievo, se le cose non sono cambiate, il rapporto massimo e' 52*16 e da juniores 52*14 o equivalenti, non so adesso cosa si usa con la compact

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Probabilmente non hai fatto il corridore, perche a 17 anni non si possono usare quei rapporti.
Da allievo, se le cose non sono cambiate, il rapporto massimo e' 52*16 e da juniores 52*14 o equivalenti, non so adesso cosa si usa con la compact
non sono mai stato tesserato da nessuna parte, vado in bici per conto mio. diciamo che quella non fu una scelta particolarmente saggia ma comunque il 53-12 non lo usavo mai, difficilmente usavo rapporti più lunghi del 53/16. Come rapporto più corto avevo un 39/28 (non il 27 che ho scritto prima) che in fondo non è tanto diverso da un 34/25 (ci ho fatto salite di tutti i tipi, anche roba da 1100m di dislivello in 9km)

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
Devi fare un pó di salite e pedalare un pó di kg....vedrai che col tempo riesci a fare la salita senza fermarti.
Te lo dice uno che é alto 1,73 87kg di peso.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.144
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non sono mai stato tesserato da nessuna parte, vado in bici per conto mio. diciamo che quella non fu una scelta particolarmente saggia ma comunque il 53-12 non lo usavo mai, difficilmente usavo rapporti più lunghi del 53/16. Come rapporto più corto avevo un 39/28 (non il 27 che ho scritto prima) che in fondo non è tanto diverso da un 34/25 (ci ho fatto salite di tutti i tipi, anche roba da 1100m di dislivello in 9km)

perdona ma quello che hai detto si sposa poco col dire che "hai iniziato seriamente a 13 anni"

al nostro amico 16enne è meglio suggerire di fare quello che gli consiglieranno dove si sta tesserando e, nel frattempo, di continuare a pedalare senza forzare inutilmente: come ho detto non arriverà mai "preparato" per confrontarsi con ragazzi che hanno iniziato qualche anno prima ... tantopiù che lui ha iniziato quest anno
se farà le cose per bene e sarà seguito altrettanto bene, i risultati li vedrà già in primavera o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
perdona ma quello che hai detto si sposa poco col dire che "hai iniziato seriamente a 13 anni"

al nostro amico 16enne è meglio suggerire di fare quello che gli consiglieranno dove si sta tesserando e, nel frattempo, di continuare a pedalare senza forzare inutilmente: come ho detto non arriverà mai "preparato" per confrontarsi con ragazzi che hanno iniziato qualche anno prima ... tantopiù che lui ha iniziato quest anno
se farà le cose per bene e sarà seguito altrettanto bene, i risultati li vedrà già in primavera o-o
il seriamente era riferito a me...penso che farsi 3000km in MTB nel giro di 3 mesi estivi a 13 anni e per di più da soli non sia cosa che fanno tutti.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
lo avevo capito
evidentemente abbiamo un concetto della parola "seriamente" molto differente o-o
mica tutti devono cominciare iscrivendosi a qualche squadra. la squadra con un settore giovanile attivo più vicina a casa mia è a 40km, all'epoca avevo grossi problemi di peso (andavo verso i 90kg per 175cm di altezza)...avevo semplicemente bisogno di cominciare in maniera assidua con uno sport che mi permettesse di divertirmi e di perdere qualche chilo, ci sono riuscito scendendo sino a 73-74kg (ora 180cm) e mi basta questo. sicuramente a quell'età non avevo la possibilità di pedalare con i miei coetanei perché mi sarei staccato anche in pianura.

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
in linea generale si
alternando tipologia
ti consiglio di leggere il blog di r.massa da cui puoi prendere diversi spunti
oppure letture: dalla completa bibbia di friel, non proprio accessibile al novizio, al più semplice e schematico libretto di tendola (pedala con il cuore e con la testa) che io consiglio a tutti i principianti che vogliano iniziare ad allenarsi con più metodo ;)
ciao, scusate il fuori OT, da principiante quale sono posso sapere dove reperire questo testo, non riesco trovarlo;nonzo%
grazie
o-o